Garmin EDGE 305 - Software ver. 2.80 rilasciato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giamarix

Biker ultra
24/6/06
699
0
0
tivoli
Visita sito
Ragazzi ho da poco l'edge e ho provato molte volte a metterlo in crisi purtroppo riuscendoci.
Ascoltate per tutte le prove che ho svolte fino ad ora, per me il problema da risolvere è quella del salto traccia che ho riscontrato diverse volte facendo un fuori rotta in curva e poi rientrando sul percorso di andata lui putroppo aggancia il ritorno.
Per me con la futura 2.90 dovrebbero risolvere questo fastidioso problema del s.t..
Sapete oggi ulteriore test, all'inizio del mio giro in bici gli ho dato subito un segui corsa però c'è da dire una cosa la corsa cominciava a circa 20 km da dove sono partito e sentite questa ed esattamente al ventesimo chilometro il poverino non potendo parlare timidamente ha visualizzaato "corsa trovata aggiornamento virtual patner" e si è agganciato perfettamente sul percorso di andata che durava altri 40 km, indovinate che ho fatto giustamente ho fatto una bella inversione ad U ed il bimbo prontamente si è risincronizzato sulla traccia di ritorno, ma che cosa volete di più mi tengo la mia 2.7.
N.B. Comincio ad odiare il VP oggi mi ha dato in salita 30 metri sapete ieri ho avuto un matrimonio quindi giudiacate voi.
Alla prossima.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Un'ultima raccomandazione: vi ricordo che di solito l'installazione di un firmware più vecchio di quello presente nell'unità provoca un hard reset del gps, per cui segnatevi tutte le personalizzazioni che avete implementato perchè le dovrete reimpostare alla prima accensione.
Io sono appena tornato alla 2.7. Speriamo nella 2.9 (se continua così le versioni pari non le installo più... he he he)
 
Salve ragazzi, scusate, ho appena preso l'EDGE205, e cercando la versione ho trovato che il softwer 2.20, e il GPS 2.40 e sotto un numero di Unit, ho letto sopra che la versione 2.8 è meglio lasciarla perdere, ma dove trovo le 2 vecchie 2,70??
oppure quella di DDAAXX va bene per tutte e due??
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Salve ragazzi, scusate, ho appena preso l'EDGE205, e cercando la versione ho trovato che il softwer 2.20, e il GPS 2.40 e sotto un numero di Unit, ho letto sopra che la versione 2.8 è meglio lasciarla perdere, ma dove trovo le 2 vecchie 2,70??
oppure quella di DDAAXX va bene per tutte e due??

Quella di DDAAXX va bene per entrambe, ma è ottimo anche il link postato da henryhall. Ma si tratta comunque del solo firmware (quello che ora hai in versione 2.20). Per il chipset gps puoi guardare qui: http://www.garmin.com/support/download_details.jsp?id=1629
 

lup0albert0

Biker serius
26/3/05
101
0
0
Bologna
Visita sito
Mi aggingo ai tester della 2.8. Oggi test della prossima gara GF di acmpionato regionale, percorso di 42 Km con 1200 mt di dislivello. Come al solito preparo accuratamente la traccia (ricavandola da una tracciata con lo stesso Edge qualche settimana fa con la 2.7); aggiungo anche tutti i punti-corsa di riferimento creando dei waypoint con CompeGPS ed unendo il tutto col mio software per otterene il file crs da caricare col TC per importarlo sull'Edge; insomma niente di nuovo rispetto a ciò che ho sempre fatto. Purtroppo il test è "monco" a causa di una caduta del mio compagno di team Robjumper che ci costringe ad interrompere il test a circa metà percorso per attendere l'ambulanza che porterà il nostro compagno in ospedale... per fortuna niente di grave: fratturina al malleolo del piede sinistro e brutta lussazione del gomito sinistro... insomma una tentina di giorni di cure. Comunque, anche se solo per 20 km (più i 13 per rientrare alle macchine) ho avuto modo di osservare la 2.8 al lavoro.

1) Calcolo pendenza: secondo me hanno semplicemente "ritardato" il calcolo attendendo un paio di rilevazioni e facendo la media, per cui la rilevazione sembra più stabile, ma è più lenta ad aggiornarsi e quindi meno precisa ed attendibile, anche se non ho notato valori strani come riportano gli altri.

2) Mappe in Segui corsa: qui vengono le dolenti note, infatti l'aggiornamento della posizione sulla mappa è terrificantemente lento, quasi inutilizzabile in navigazione (mi ha fatto sbagliare svolta almeno 4 o 5 volte).

3) Profilo altimetrico: stesso discorso per quanto riguarda il profilo altimetrico del Segui corsa, lentissimo ad aggiornarsi. Analizzando poi la registrazione della traccia ed il relativo profilo altimetrico su TC e su CompeGPS noto degli incredibili "gradini" di parecchie decine di metri, come se si fosse bloccata la rilevazione della quota, ma in quel punto non c'èrano problemi di ricezione e del resto le quote sul 305 sono rilevate dal BAROMETRICO!!!!

4) Calcolo del dislivello: mi sembra abbastanza attendibile, confrontandolo a pezzi con quello registrato l'altra volta col 2.7 e ricalcolandolo con l'ausilio dei dati altimetrici a 5 mt di risoluzione (di solito molto attendibili) non noto differenze rlievanti.

CONCLUSIONI: Premetto che almeno un'altra prova ho intenzione di farla e che il test effettuato è purtroppo limitato e non completo, però personalmente ritengo la funzione "Segui corsa" e tutti i dati che ne derivano, assolutamente FONDAMENTALE, con questo firmware è praticamente inutilizzabile, per cui direi che sono abbastanza prossimo a tornare alla 2.7, che tutto sommato navigava piuttosto bene.

ciao excalib,
anche io ho provato a testare la vers. 2.08 durante la rampilonga marathon di domenica scorsa ed è successa una cosa incredibile. comincio a scalare il Lusia (che fatica ...) partenza quota 1127 arrivo 2200. alla partenza il dislivello segnato dal mio 205 risulta abbastanza coerente. ma verso 1.800 mt (sarò stata la fatica), invece di salire .... la quota scende, scende , scende .... fino a toccare il mare ...5 mt!!!! allucinante. inoltre ho avuto vari buchi di parecchi km ...
come si fà a tornare alla vers. 2.07 ???
ciao a tutti
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ciao excalib,
anche io ho provato a testare la vers. 2.08 durante la rampilonga marathon di domenica scorsa ed è successa una cosa incredibile. comincio a scalare il Lusia (che fatica ...) partenza quota 1127 arrivo 2200. alla partenza il dislivello segnato dal mio 205 risulta abbastanza coerente. ma verso 1.800 mt (sarò stata la fatica), invece di salire .... la quota scende, scende , scende .... fino a toccare il mare ...5 mt!!!! allucinante. inoltre ho avuto vari buchi di parecchi km ...
come si fà a tornare alla vers. 2.07 ???
ciao a tutti

Facile, la scarichi da uno dei siti che trovi qui sopra e procedi con l'istallazione manuale: decomprimi l'exe autoscompattante in una cartella "VUOTA" (non utilizzarne una di un'altra installazione del firmware!!!) e dopo aver connesso via USB il gps al PC, lanci l'eseguibile che trovi dentro la cartella suddetta e segui le banali istruziuoni.
Non utilizzare, ovviamente, il webupdater in quanto installa solo l'ultima versione uscita: la 2.8
OKKIO AL RESET... leggi il mio post sopra...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Concordo con tutti voi. Ho re-installato la 2.70 che avevo trovato nei link che consigliate.
Una domanda? L'aggiornamento del GPS Chipset è sicuro o anche lì la Garmin ci ha messo la magagna?

Anche di questo ne abbiamo già parlato, il chipset gps 2.7 è a posto, però potresti avere dei problemi di installazione a causa di qualche incompatibilità con alcune porte USB. In sostanza rischi di cancellare il chipset e non riuscire ad installare il nuovo; morale: il GPS non riceve nessun segale perchè privo di relativo software. A quel punto dovresti provare con qualche altra porta (o altro pc... sarebbe meglio) anche se qualcuno pare sia riuscito con vari tentativi sullo stesso pc... io no!
 

Musty

Biker paradisiacus
PEr EXCALIB65:

GRAZIE! Ho effettuato ora l'aggiornamento e con il notebook e la USB per fortuna non ho avuto alcunissimo problema.
Infatti ora nell'EDGE alla videata del sistema mi segna per GPS e Firmware le versioni 2.70.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo