Garmin EDGE 305 - Software ver. 2.80 rilasciato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
Garmin is pleased to announce that new software is available for the Edge 305.

The new software is: Edge 305 Ver. 2.80

Garmin recommends that you install this software by using our WebUpdater software. You can learn about WebUpdater on this page:

http://www.garmin.com/products/webupdater/

You can download the new software from our website by clicking the following link:

http://www.garmin.com/support/collection.jsp?product=010-00447-00

Changes made from version 2.70 to 2.80:

* Improve accuracy of vertical speed and grade. (mica male sta cosa, magari funziona la pendenza istantanea)
* Add feature to preview course map and course profile.
* Allow user to select course specific fields on the top half of the course timer page.
* Fix problem where today's scheduled workouts would not display if the local date was different than the UTC date.
* Fix problem where track log would not display in history if the timer was started without a GPS fix.


This is an automated message. Please do not reply.
Giusto per avvisare chi non e' iscritto alla newsletter o-o
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Aggiornamento alla vers. 2.8 fatto!
Sperem ben....... :prega:
Ragazzi, se non vi fidate ancora della nuova versione, io ho intenzione di provarla domenica, per cui se non siete tranquilli aspettate pure fino a lunedì quando io e qualche altra anima pia avranno avuto modo di testarlo sulla propria pelle... altrimenti installate pure, ma non cancellate il file di installazione della 2.7 dal pc... in modo da poter tornare indietro.
 

giamarix

Biker ultra
24/6/06
699
0
0
tivoli
Visita sito
Ragazzi, se non vi fidate ancora della nuova versione, io ho intenzione di provarla domenica, per cui se non siete tranquilli aspettate pure fino a lunedì quando io e qualche altra anima pia avranno avuto modo di testarlo sulla propria pelle... altrimenti installate pure, ma non cancellate il file di installazione della 2.7 dal pc... in modo da poter tornare indietro.

Exc speriamo che abbiano risolto il problema del salto traccia, magari.
Ti ricontatto per saper come è andata la new version 2.8 auguroni :-|
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Io ho installato il 2.80, ho acceso il 305 per vedere che funzionasse, poi l'ho lasciato in carica. Stamattina lo metto sulla bici e..... :$$$:NON SI ACCENDE PIU'!!! Ho provato anche a riattaccarlo al caricabatterie ma non dava segno di vita. Dato che avevo fretta, l'ho riposto nella scatola, pensando già di doverlo riportare all'assistenza. Dopo aver passato il giorno a rimuginarci su, stasera tornato a casa ho fatto una piccola ricerca per trovare la sequenza esatta dell'hard reset. Provato a farlo e.... RIFUNZIONA!! Speriamo sia stato solo un blocco "estemporaneo".
Domani spero di riuscire a provarlo, per vedere che non ci siano effetti collaterali o indesiderati....
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Io ho installato il 2.80, ho acceso il 305 per vedere che funzionasse, poi l'ho lasciato in carica. Stamattina lo metto sulla bici e..... :$$$:NON SI ACCENDE PIU'!!! Ho provato anche a riattaccarlo al caricabatterie ma non dava segno di vita. Dato che avevo fretta, l'ho riposto nella scatola, pensando già di doverlo riportare all'assistenza. Dopo aver passato il giorno a rimuginarci su, stasera tornato a casa ho fatto una piccola ricerca per trovare la sequenza esatta dell'hard reset. Provato a farlo e.... RIFUNZIONA!! Speriamo sia stato solo un blocco "estemporaneo".
Domani spero di riuscire a provarlo, per vedere che non ci siano effetti collaterali o indesiderati....

Bastava anche un "soft" reset...
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Giusto per non saper nè leggere nè scrivere, come si fa il "soft" reset e che differenza c'è con l'"hard"?

Tieni presente che il mio 305 non dava segno alcuno di vita.... sarei stato disposto anche a rianimarlo con respirazione e massaggio cardiaco.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Rientro or ora da un giretto di un'oretta con il 305 2.8, usato in modalità segui-corsa su un breve percorso che uso a mò di test.

Queste le mie osservazioni:

1) calcolo pendenza
ora il calcolo sembra venga eseguito non più ogni secondo ma con un valore medio degli ultimi campionamenti. Peccato però che il valore mostrato sul display sia circa il doppio di quello reale. Per la cronaca, stando al 305, avrei pedalato con la corona media su un muro del 39%...

2) mappe in segui corsa
l'ho usato con l'impostazione "traccia su" e l'impressione è che il refresh sia molto più lento (tra l'altro vedo anche il cronometro che si aggiorna ogni 2-3 secondi!). Ogni tanto (specialmente quando cancella l'avviso del punto corsa) il display rimane completamente bianco per 2-3-5-10 secondi!!!! Se ci aggiungiamo altri problemi nel repaint della traccia da seguire, direi che la mappa in questa modalità è quasi inusabile.

3) calcolo dislivello
Dopo un giro di circa 500 metri di dislivello me ne segnala ben 848...

Non so se altri hanno avuto l'occasione di provarlo, ma per me questa versione è da BOCCIARE. Domani mi reinstallo la 2.7....
 

jack11002001

Biker urlandum
31/10/04
549
0
0
Roma
Visita sito
Rientro or ora da un giretto di un'oretta con il 305 2.8, usato in modalità segui-corsa su un breve percorso che uso a mò di test.

Queste le mie osservazioni:

1) calcolo pendenza
ora il calcolo sembra venga eseguito non più ogni secondo ma con un valore medio degli ultimi campionamenti. Peccato però che il valore mostrato sul display sia circa il doppio di quello reale. Per la cronaca, stando al 305, avrei pedalato con la corona media su un muro del 39%...

2) mappe in segui corsa
l'ho usato con l'impostazione "traccia su" e l'impressione è che il refresh sia molto più lento (tra l'altro vedo anche il cronometro che si aggiorna ogni 2-3 secondi!). Ogni tanto (specialmente quando cancella l'avviso del punto corsa) il display rimane completamente bianco per 2-3-5-10 secondi!!!! Se ci aggiungiamo altri problemi nel repaint della traccia da seguire, direi che la mappa in questa modalità è quasi inusabile.

3) calcolo dislivello
Dopo un giro di circa 500 metri di dislivello me ne segnala ben 848...

Non so se altri hanno avuto l'occasione di provarlo, ma per me questa versione è da BOCCIARE. Domani mi reinstallo la 2.7....


Rientro anchio da un giro con la ver 2.80 in segui corsa e precisamente il giro di "Formello" preso dal sito di paola e gino:

1) calcolo pendenza :

Confermo che il calcolo non viene più fatto ogni secondo eliminando il fasitidioso problema del continuo aggiornamento, non ho xò constatato i problemi FabryLorenz

2) mappe in segui corsa

Nessum problema da rilevare

3) calcolo dislivello

Non posso dire con precisione se è corretto o no, poiché nel giro ho dovuta fare una variante che mi ha fatto tagliare ca. 4 km. della corsa. Comunque alla fine del giro mi segnava 550 mt. di ascesa totale contro i 680 mt. nel sito di paola e gino. Per cui mi sento di affermare, a causa della variante, che è molto prossimo alla realtà

4) Profilo altimetrico

Qui ho riscontrato un problema, infatti stavo percorrendo una salita anche abbastanza lunga e sul profilo mi faveva vedere che stavo in discesa. Devo dire che questo me lo ha fatto solo dopo aver tagliato il pezzo di corsa, per cui desumo che metre il tracciato è aggiornato con le coordinate del GPS il profilo altimetrico del segui corsa molto propabilmente no

Concludo comunque che a mio avviso è una ver. da testare ulteriormente
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Mi aggingo ai tester della 2.8. Oggi test della prossima gara GF di acmpionato regionale, percorso di 42 Km con 1200 mt di dislivello. Come al solito preparo accuratamente la traccia (ricavandola da una tracciata con lo stesso Edge qualche settimana fa con la 2.7); aggiungo anche tutti i punti-corsa di riferimento creando dei waypoint con CompeGPS ed unendo il tutto col mio software per otterene il file crs da caricare col TC per importarlo sull'Edge; insomma niente di nuovo rispetto a ciò che ho sempre fatto. Purtroppo il test è "monco" a causa di una caduta del mio compagno di team Robjumper che ci costringe ad interrompere il test a circa metà percorso per attendere l'ambulanza che porterà il nostro compagno in ospedale... per fortuna niente di grave: fratturina al malleolo del piede sinistro e brutta lussazione del gomito sinistro... insomma una tentina di giorni di cure. Comunque, anche se solo per 20 km (più i 13 per rientrare alle macchine) ho avuto modo di osservare la 2.8 al lavoro.

1) Calcolo pendenza: secondo me hanno semplicemente "ritardato" il calcolo attendendo un paio di rilevazioni e facendo la media, per cui la rilevazione sembra più stabile, ma è più lenta ad aggiornarsi e quindi meno precisa ed attendibile, anche se non ho notato valori strani come riportano gli altri.

2) Mappe in Segui corsa: qui vengono le dolenti note, infatti l'aggiornamento della posizione sulla mappa è terrificantemente lento, quasi inutilizzabile in navigazione (mi ha fatto sbagliare svolta almeno 4 o 5 volte).

3) Profilo altimetrico: stesso discorso per quanto riguarda il profilo altimetrico del Segui corsa, lentissimo ad aggiornarsi. Analizzando poi la registrazione della traccia ed il relativo profilo altimetrico su TC e su CompeGPS noto degli incredibili "gradini" di parecchie decine di metri, come se si fosse bloccata la rilevazione della quota, ma in quel punto non c'èrano problemi di ricezione e del resto le quote sul 305 sono rilevate dal BAROMETRICO!!!!

4) Calcolo del dislivello: mi sembra abbastanza attendibile, confrontandolo a pezzi con quello registrato l'altra volta col 2.7 e ricalcolandolo con l'ausilio dei dati altimetrici a 5 mt di risoluzione (di solito molto attendibili) non noto differenze rlievanti.

CONCLUSIONI: Premetto che almeno un'altra prova ho intenzione di farla e che il test effettuato è purtroppo limitato e non completo, però personalmente ritengo la funzione "Segui corsa" e tutti i dati che ne derivano, assolutamente FONDAMENTALE, con questo firmware è praticamente inutilizzabile, per cui direi che sono abbastanza prossimo a tornare alla 2.7, che tutto sommato navigava piuttosto bene.
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito
Perdincibacco.
Mi avete convinto e così oggi per evitare sicure incazzature, dalla vers. 2.8, senza testarla, sono ritornato alla ..... 2.4 , cioè alla versione a cui ero già ritornato dopo la famigerata 2.6 .
La 2.7 purtroppo non l'ho salvata anche se devo dire che la 2.4 è la versione che più mi ha soddisfatto.
A quanto pare la garmin alterna un aggiornamento di software buono ad uno pessimo. Aspetto quindi fiducioso la vers. 2.9. ;-)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Perdincibacco.
Mi avete convinto e così oggi per evitare sicure incazzature, dalla vers. 2.8, senza testarla, sono ritornato alla ..... 2.4 , cioè alla versione a cui ero già ritornato dopo la famigerata 2.6 .
La 2.7 purtroppo non l'ho salvata anche se devo dire che la 2.4 è la versione che più mi ha soddisfatto.
A quanto pare la garmin alterna un aggiornamento di software buono ad uno pessimo. Aspetto quindi fiducioso la vers. 2.9. ;-)

Devo dire che la navigazione della 2.7 è decisamente migliore della 2.4, in ogni caso domani metto a disposizione per il download la 2.7 per chi se la fosse persa...
Però ci siete cascati anche stavolta... MAI BUTTARE L'INSTALLAZIONE DEL FIRMWARE VECCHIA.... occupa così poco spazio... fatevi una cartellina sul disco....
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Però ci siete cascati anche stavolta... MAI BUTTARE L'INSTALLAZIONE DEL FIRMWARE VECCHIA.... occupa così poco spazio... fatevi una cartellina sul disco....


Eh eh... anch'io ho da parte le vecchie versioni del firmware :°°(:
Giusto per puntualizzare il problema che ho rilevato sul calcolo del dislivello: scaricando la traccia con Sport Tracks (non l'ho però provato con TC e CompeGPS) l'altimetria ed il dislivello totale sono praticamente identici a quelli rilevati con versioni precedenti. Il dislivello errato è quello che vedo nella schermata con l'altimetria.

Al calcolo della pendenza voglio dare una seconda chance: domani lo provo con la bici da corsa, mi sembra strano di essere l'unico che ha valori così sballati.

Tra l'altro curiosando nel forum di motionbased ho visto che anche qualcun'altro ha avuto il problema della "morte temporanea" del 305, risolta poi con un reset.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo