Garmin edge 205 - visualizzazione altimetria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tanus_65

Biker novus
23/11/09
4
0
0
Zurigo
Visita sito
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un edge 205 e sto studiando le sue funzioni. In particolar modo mi sono intestardito sulla possibilità di visualizzare il profilo altimetrico mentre si sta seguendo una corsa (precaricata con file .tcx). La schermata che sto cercando dovrebbe essere quella visualizzata nella immagine allegata (presente sul sito garmin). Tale funzione che ritengo molto utile, l'avevo potuta già vedere su un 305, ma non riesco ad attivarla sul mio 205.
Qualche anima pia può indicarmi come risolvere il problema o se devo rassegnarmi a non avere questa funzione in quanto non prevista?
Grazie. :mrgreen:
 
allora col 205 puoi vedere l'altimetria solo quando stai seguendo una traccia in modalità segui corsa...premi mode per passare schermata corsa poi premendo più volte il tasto enter vedi le varie schermate quella con tutti i dati che ti indica quanto manca al prossimo punto corsa...seconda schermata che ti fa vedere la traccia con in alto un paio di info e la terza è quella dell'altimetria.....la mia preferita!!!!
 

tanus_65

Biker novus
23/11/09
4
0
0
Zurigo
Visita sito
allora col 205 puoi vedere l'altimetria soloquando stai seguendo una traccia in modalità segui corsa...premi mode per passare schermata corsa poi premendo più volte il tasto enter vedi le varie schermate quella con tutti i dati che ti indica quanto manca al prossimo punto corsa...seconda schermata che ti fa vedere la traccia con in alto un paio di info e la terza è quella dell'altimetria.....la mia preferita!!!!
Grazieee Malo, caffè pagato.... grazie alla tua dritta finalmente sono riuscito a visualizzare l'altimetria durante la corsa. Purtroppo certe funzioni non sono sempre ben documentate dai produttori. Per la precisione, l'altimetria mostrata è quella ricavata dalla traccia che si sta seguendo, ed ovviamente va presa con il beneficio dell'inventario, solo il 305 che dispone del'altimetro barometrico, consente la visione, mentre è in corso l'allenamento, dell'altimetria appena percorsa. A me va bene cosi, mi eviterà di portarmi durante le GF, il fogliettino con il profilo altimetrico previsto.
Un salutone e grazie a tutti.
 
ci sono molte discussioni a riguardo...per quanto concerne la precisione del barometrico....in genere se non è ben tarato ogni volta in corso d'opera ..che si esce ...con la quota esatta magari in vari punti del percorso...sballa e anche di parecchio...fidati...! ho argomenti sperimentati per dirlo..esco in gruppo con molti garminzzati....invece se disponi di una buona cartografia dtm etc.. ti prepari prima la traccia col pc...vedrai che il dislivello sarà più accurato quello della tua corsa col 205...vedere per credere...
però è anche vero che questa procedura vale per il 305....
 

tanus_65

Biker novus
23/11/09
4
0
0
Zurigo
Visita sito
ci sono molte discussioni a riguardo...per quanto concerne la precisione del barometrico....in genere se non è ben tarato ogni volta in corso d'opera ..che si esce ...con la quota esatta magari in vari punti del percorso...sballa e anche di parecchio...fidati...!
Si certamente, sono 4 anni che uso il barometrico del Polar 720i e conosco il suo modo di agire, ad esempio la sua inerzia nella variazione è molto positiva nel computo di un parametro incrementale come l'ascesa dove le fluttuazioni tipo +/-1 metro di un altimetro gps falsano di molto il risultato finale, ovviamente in termini di precisione assoluta nel barometrico entrano in gioco gli eventuali sbalzi di pressione di certe giornate instabili.
....invece se disponi di una buona cartografia dtm etc.. ti prepari prima la traccia col pc...vedrai che il dislivello sarà più accurato quello della tua corsa col 205...vedere per credere...
però è anche vero che questa procedura vale per il 305....
difatti il mio "beneficio d'inventario" era riferito proprio alla accuratezza della traccia che prepari con il pc, io per esempio, svolgendo la mia attività prevalentemente su strada, utilizzo [URL="http://tracks4bikers.com/"][URL="http://tracks4bikers.com/"][url]http://tracks4bikers.com/[/URL][/URL][/URL], di cui però non conosco la precisione in termini di quota, che cmq per il tipo di gare a cui prendo parte (granfondo) è più che sufficiente.
Ciaoo :prost:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
ci sono molte discussioni a riguardo...per quanto concerne la precisione del barometrico....in genere se non è ben tarato ogni volta in corso d'opera ..che si esce ...con la quota esatta magari in vari punti del percorso...sballa e anche di parecchio...fidati...! ho argomenti sperimentati per dirlo..esco in gruppo con molti garminzzati....invece se disponi di una buona cartografia dtm etc.. ti prepari prima la traccia col pc...vedrai che il dislivello sarà più accurato quello della tua corsa col 205...vedere per credere...
però è anche vero che questa procedura vale per il 305....

Tutto vero, avendo però avuto sia 205 che 305 (mio malgrado 2, avendo perso il primo), posso dire che fra le altimetrie prodotte dai 2 oggettini non c'è nemmeno il paragone, eh...
 

Ivoavido

Biker ultra
17/4/09
608
1
0
Friuli
Visita sito
ci sono molte discussioni a riguardo...per quanto concerne la precisione del barometrico....in genere se non è ben tarato ogni volta in corso d'opera ..che si esce ...con la quota esatta magari in vari punti del percorso...sballa e anche di parecchio...fidati...! ho argomenti sperimentati per dirlo..esco in gruppo con molti garminzzati....invece se disponi di una buona cartografia dtm etc.. ti prepari prima la traccia col pc...vedrai che il dislivello sarà più accurato quello della tua corsa col 205...vedere per credere...
però è anche vero che questa procedura vale per il 305....

Perdonami mi rispieghi il msg? Ero interessato al discorso ma non ho capito bene cosa intendi dire, specie all'inizio. Colpa dei maledetti puntini credo. Sorry
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Una domanda sull'edge 205: quando carico una traccia scaricata da internet, si può vedere il tempo di percorrenza dell'itinerario. Ovvio che poi dipende da chi ha memorizzato la traccia, se si è fermato e da altri fattori, ma tanto da avere un'idea sul tempo necessario

grazie
ciao
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Per riversare la traccia sul 205 devi per forza usare un programma in quanto non accetta direttamente i files come la serie 605/705.
Quindi puoi vedere il tempo di percorrenza già attraverso questo programma (CompeGPS, TCX Converter, TrainingCenter...)
Sullo strumento invece se vai nel menu Allenamenti->Corse e selezioni la Corsa (=traccia scaricata da internet) che ti interessa, compare un altro menu di selezione. Da li scegli modifica corsa e ti darà il tempo di percorrenza e la distanza.
Durante la navigazione poi puoi far si che visualizzi un campo che si chiama Estimated Time to End (o qualcosa di simile, dovrei guardare bene) che ti indica il tempo di arrivo stimato in base alla tua velocità.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Il 205 non ha il sensore di velocità/cadenza ne la fascia cardio fra gli optional disponibili.
La velocità è calcolata unicamente utilizzando il segnale GPS.
Guarda anche le discussioni di questi giorni e le F.A.Q. ad inizio pagina, ti aiuteranno a chiarire un po le idee.
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
Che cosa significa il cerchio che ogni tanto compare attorno al triangolo che rappresenta la mia posizione ? Si può visualizzare il verso (non la direzione) della traccia ?

grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Che cosa significa il cerchio che ogni tanto compare attorno al triangolo che rappresenta la mia posizione ?

...è la qualità del segnale ricevuto e a grandi linee è l'errore posizionale....

Si può visualizzare il verso (non la direzione) della traccia ?

grazie

...si può sceglire penso nord su o traccia su...:nunsacci:...in parole povere quello che avrai davanti a te...
 

Classifica mensile dislivello positivo