Garmin Edge 205/305

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
@killex
si...da quello che ho capito si possono caricare tranquillamente... anche se la garmin su tale argomento fa orecchie da mercante...

@TUTTI
sto valutando l'acquisto dell'edge (una fig*ta...) e ho un piccolo dubbio...mettiamo che carico una corsa e comincio a seguirla....ad un certo punto decido di fare una variazione al percorso... esco dalla corsa e mettiamo che ci rientro dopo un tot di kilometri per concludere il giro programmato...quando torno a casa posso scaricare il giro che ho appena fatto comprensivo di variante???? o mentre seguo una corsa non posso contemporaneamente memorizzare il percorso che sto realmente facendo????
non so se mi sono spiegato....

Complimenti per la Scale, ti sei spiegato benissimo.
Una cosa è la traccia (corsa) che vorresti seguire ed un'altra è la registrazione del giro che stai invece realmente eseguendo. Non solo quando rientri nella corsa si risincronizza su di essa automaticamente (firmware 2.7 altamente consigliato), ma la corsa rimarrà nel suo achivio finchè non la cancellerai e la potrai seguire quante volte vorrai, mentre la traccia che registri effettivamente, andrà a finire nello storico e la potrai scaricare sul pc (Training Center o CompeGPS che sia) oppure traformarla in corsa a sua volta e decidere di seguire quella una prossima volta. Io comunque consiglio di non tenere troppa roba nella memoria del GPS, lasciate solo ciò che vi occorre per l'escursione che state per fare, il resto tenetelo sul pc.

@Killex: ASSOLUTAMENTE SI. Se scarichi dal sito Garmin l'ultimo aggiornamento del manuale (purtroppo solo in inglese... sigh!) si parla un po' più apertamente delal possibilità di scaricare le corse dal Training Center sull'Edge. Inoltre anche CompeGPS è in grado di prelevare e scaricare corse sull'Edge.
 

TonyB.

Biker cesareus
@exalib65
grazie sia per i complimenti che per la risposta...era quello che volevo sentire...ne approfitto per farti un'altra domanda...facendo anche trekking come lo vedi l'edge...può sostituire il foretrex...se ricordi in un vecchio MP ti chiedevo consigli sul foretrex...ma leggendo questo 3d mi sono fatto prendere dall'edge....certo non avendo il cinturino lo devi portare nel taschino del gilet ma per il resto??? l'ideale sarebbe prendere entranbi....ma..... :(

p.s.
come va il cardio dell'edge?attualmente uso un polar...regge il confronto???
 
@exalib65
grazie sia per i complimenti che per la risposta...era quello che volevo sentire...ne approfitto per farti un'altra domanda...facendo anche trekking come lo vedi l'edge...può sostituire il foretrex...se ricordi in un vecchio MP ti chiedevo consigli sul foretrex...ma leggendo questo 3d mi sono fatto prendere dall'edge....certo non avendo il cinturino lo devi portare nel taschino del gilet ma per il resto??? l'ideale sarebbe prendere entranbi....ma..... :(

p.s.
come va il cardio dell'edge?attualmente uso un polar...regge il confronto???
il cardio funziona bene, non ho il polar, ma confrontandolo con un aptonia, è decisamente più comodo, molto semplice da usare e non ultimo ti scarichi tutto insieme alle tracce...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
@exalib65
grazie sia per i complimenti che per la risposta...era quello che volevo sentire...ne approfitto per farti un'altra domanda...facendo anche trekking come lo vedi l'edge...può sostituire il foretrex...se ricordi in un vecchio MP ti chiedevo consigli sul foretrex...ma leggendo questo 3d mi sono fatto prendere dall'edge....certo non avendo il cinturino lo devi portare nel taschino del gilet ma per il resto??? l'ideale sarebbe prendere entranbi....ma..... :(

p.s.
come va il cardio dell'edge?attualmente uso un polar...regge il confronto???

Sul discorsi trekking... stai facendo la domanda ad uno che si è appena preso un GPSMAP 60 CSx... he he he.... a parte gli scherzi, la differenza di utilizzo rispetto ad un Foretrex sta solo nel minor numero di waypoint contenuti in memoria, ma con le corse si possono fare tante cose. Però l'utilizzo nel taschino lo vedo un po' così, la ricezione non è la stessa in quella posizione, e comunque l'utilizzo sarebbe un po' "forzato" anche se assolutamente possibile.
Per quanto riguarda la sezione cardio, Contax1961 ha risposto perfettamente. Aggiungo che io vengo da un Forerunner 301, dove la sezione cardio non era il massimo (a causa di qualche problema nella sede della batteria della fascia, risolto il quale andava decisamente meglio), mentre quella dell'Edge è proprio su un altro pianeta e, non me ne vogliano i patiti del Polar, assolutamente dello stesso livello di un buon Polar. La vera differenza comunque è rappresentata dalla possibilità di avere nei punti traccia le informazioni di posizione geografica completati dai dati cardio... nessun Polar ti potrà mai dare la stessa cosa.... prova a scaricare la traccia su CompeGPS, analizza i grafici e vedi cosa viene fuori...
 

killex

Biker superis
21/6/05
472
0
0
SI è Siena
Visita sito
Proprio ieri ho potuto provare il 305 in funzione, come premesso mi informerò molto meglio anche grazie a voi che lo avete da + tempo. Ero molto titubante (e lo sono ancora) x quello che concerne la funzione "satellitare", ma ragazzi x il resto è una FIGATA VERA. Ieri ho partecipato (con scarsissimi risultati, mi spono dovuto ritirare dopo appena 15km x problemi fisici avuti la notte precedente, che però si sono fatti risentire puntualmente la mattina seguente... in gara!!!) alla granfondo dei briganti a manciano (GR), al ritorno mi sono scaricato su pc "quel poco" che l'edge aveva registrato. Ragazzi ho fatto venire anche il cane a vedere... impressionante la quantità di dati sui quali lavorare ed ovviamente migliorare. Ciò premesso credo che se quanto intuito con il sw giusto si può anche scaricare delle tracce, credo che questo sia davvero lo strumento completo x il biker.
Oggi provo a scaricare l'aggiornamento firmware.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Scusatemi cosa cambia come sw tra il trainig center offerto da garmin ed il compe gps??
Vi prometto che prima o poi lo leggo tutto 'sto 3d......

Sono due cose diverse, il TC serve per gestire le sessioni di allenamento, o comunque i dati ricevuti dal gps, mentre CompeGPS è un software dedicato alla gestione della cartografia, delle tracce e di tutto ciò che riguarda la "navigazione" fuoristrada col gps (non solo l'Edge... anzi!). Non sono quindi l'uno alternativa dell'altro, ma si integrano a vicenda.
 

killex

Biker superis
21/6/05
472
0
0
SI è Siena
Visita sito
Sono due cose diverse, il TC serve per gestire le sessioni di allenamento, o comunque i dati ricevuti dal gps, mentre CompeGPS è un software dedicato alla gestione della cartografia, delle tracce e di tutto ciò che riguarda la "navigazione" fuoristrada col gps (non solo l'Edge... anzi!). Non sono quindi l'uno alternativa dell'altro, ma si integrano a vicenda.
Ho chiesto questo xchè ho visto che anche il TC ha il PC Basemap x la gestione cartografica. Comunque provvederò subito all download del sw in questione. Un consiglio gentilmente: ultima versione e costo, grazie
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ho chiesto questo xchè ho visto che anche il TC ha il PC Basemap x la gestione cartografica. Comunque provvederò subito all download del sw in questione. Un consiglio gentilmente: ultima versione e costo, grazie

Se ti riferisci a CompeGPS Land, la versione che scarichi (in trial 30 giorni) dal sito www.compegps.com è sempre l'ultima (dovrebbe comunque essere la 6.32) il costo, se non ricordo male, è di 104 € IVA compresa (in Spagna mi sembra sia al 16% sul software). Tieni presente che non appena lo acquisti online ricevi il codice di attivazione per la stessa versione trial, per cui non avrai nessun bisogno di reinstallazioni. Inoltre la licenza vale per tutte le nuove versioni che usciranno d'ora in poi (fino alla 6.99).
 

killex

Biker superis
21/6/05
472
0
0
SI è Siena
Visita sito
Se ti riferisci a CompeGPS Land, la versione che scarichi (in trial 30 giorni) dal sito www.compegps.com è sempre l'ultima (dovrebbe comunque essere la 6.32) il costo, se non ricordo male, è di 104 € IVA compresa (in Spagna mi sembra sia al 16% sul software). Tieni presente che non appena lo acquisti online ricevi il codice di attivazione per la stessa versione trial, per cui non avrai nessun bisogno di reinstallazioni. Inoltre la licenza vale per tutte le nuove versioni che usciranno d'ora in poi (fino alla 6.99).
Allora allora..... dopo aver scaricato CompeGPS Land, poi in qualche modo provverderò a far diventare la versione trial in definitiva..., come faccio ad importare la pessima prova di ieri sul nuovo sw??
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Allora allora..... dopo aver scaricato CompeGPS Land, poi in qualche modo provverderò a far diventare la versione trial in definitiva..., come faccio ad importare la pessima prova di ieri sul nuovo sw??

Se non hai ancora cancellato la cronologia dall'Edge, basta collegare il gps al PC, aprire CompeGPS e nel menu Comunicazione, Configura comunicazioni imposta il campo Porta di comunicazione a USB ed il Protocollo su Garmin. A questo punto non ti resta che lanciare Scarica Traccia GPS dallo stesso menu e vedrai apparirti la traccia sullo schermo. Per il resto consulta l'help e gli altri topic e vedrai che trovi tutte le risposte.
Ricorda che è meglio cancellare la cronologia dal gps dopo averla scaricata sul TC e/o su CompeGPS, altrimenti ogni volta scaricherai tutte le tracce in memoria, ed occupi la memoria del gps inutilmente.
 

duncan

Biker novus
23/6/06
11
0
0
Rimini
Visita sito
Ciao Excalibur, torna il profano dell'Edge. Non ho molto tempo di rileggere tutti i tread e ti pongo domande stupide stupide:
oggi ritiro il mio Edge 305 HRC. Che cosa eventualmente dovrei modificare. Il firmaware alla versione 2.7? Ma tale firmaware è istallato sull'apparecchio? Lo so che non ti stimolo molto nel rispondermi ma avrei bisogno di una mano.
1-Apparecchio alla mano come faccio a vedere qual'è la versione?
2-Il firmaware dove lo scarico? Immagino sul sito della Garmin ma in quale sezione?
3- Quali sono i passaggi da compiere?
Queste domande stupide perchè un mio amico che lo ha appena acquistato mi ha detto che l'aggiornamento si fa solo sul programma TC. Non ci sto capendo + una mazza......
Ciao e grazie. Se mi ignori capirò benissimo......
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ciao Excalibur, torna il profano dell'Edge. Non ho molto tempo di rileggere tutti i tread e ti pongo domande stupide stupide:
oggi ritiro il mio Edge 305 HRC. Che cosa eventualmente dovrei modificare. Il firmaware alla versione 2.7? Ma tale firmaware è istallato sull'apparecchio? Lo so che non ti stimolo molto nel rispondermi ma avrei bisogno di una mano.
1-Apparecchio alla mano come faccio a vedere qual'è la versione?
2-Il firmaware dove lo scarico? Immagino sul sito della Garmin ma in quale sezione?
3- Quali sono i passaggi da compiere?
Queste domande stupide perchè un mio amico che lo ha appena acquistato mi ha detto che l'aggiornamento si fa solo sul programma TC. Non ci sto capendo + una mazza......
Ciao e grazie. Se mi ignori capirò benissimo......

Ma perchè ti dovrei ignorare?.... hai un così bel Avatar!!!! he he he.
Provo a risponderti:
1- La versione le vedi dal menu impostazioni generali, non appena avrai l'apparecchio in mano vedrai che non avrai problemi a trovarlo.
2- Il firmware lo scarichi da qui: http://www.garmin.com/support/download_details.jsp?id=1243
3- Decomprimi (facendo doppio click sul file) su una cartella vuota, attacca l'Edge al pc (credo sia necessario prima installare i drivers USB, li trovi nel cd della confezione), lancia il programma eseguibile che trovi nella cartella creata ed al resto pensa tutto lui.
Col TC non fai nessun aggiornamento di firmware, ma puoi solo caricare-scaricare dati.

P.S. Io ho risposto, però ti consiglio di dare un'occhiata ai vari topic del forum dedicati all'argomento altrimenti rischi di non capirci + una mazza al prossimo intoppo... eh eh eh
 

duncan

Biker novus
23/6/06
11
0
0
Rimini
Visita sito
Ma perchè ti dovrei ignorare?.... hai un così bel Avatar!!!! he he he.
Provo a risponderti:
1- La versione le vedi dal menu impostazioni generali, non appena avrai l'apparecchio in mano vedrai che non avrai problemi a trovarlo.
2- Il firmware lo scarichi da qui: http://www.garmin.com/support/download_details.jsp?id=1243
3- Decomprimi (facendo doppio click sul file) su una cartella vuota, attacca l'Edge al pc (credo sia necessario prima installare i drivers USB, li trovi nel cd della confezione), lancia il programma eseguibile che trovi nella cartella creata ed al resto pensa tutto lui.
Col TC non fai nessun aggiornamento di firmware, ma puoi solo caricare-scaricare dati.

P.S. Io ho risposto, però ti consiglio di dare un'occhiata ai vari topic del forum dedicati all'argomento altrimenti rischi di non capirci + una mazza al prossimo intoppo... eh eh eh

Grazie Excalibur, gentile come al solito. Alla prossima!
 

boccaa

Biker novus
24/5/06
15
0
0
PARMA
Visita sito
ciao excalib..sono rientrato dalle ferie dopo aver percorso circa 200km in mb nella splendida (e dura...) umbria. So xche anche tu hai elaborato video 3d con compe e vorrei fare la stessa cosa. pero' creando il video sia inserendo un codec dvx che senza comprimere mi crea un flle che poi non e' leggibile dai vari lettori (media player ecc...) come se non fosse riconosciuto.
mi dici tu come fai???
grazie come sempre

claudio
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ciao excalib..sono rientrato dalle ferie dopo aver percorso circa 200km in mb nella splendida (e dura...) umbria. So xche anche tu hai elaborato video 3d con compe e vorrei fare la stessa cosa. pero' creando il video sia inserendo un codec dvx che senza comprimere mi crea un flle che poi non e' leggibile dai vari lettori (media player ecc...) come se non fosse riconosciuto.
mi dici tu come fai???
grazie come sempre

claudio

Siamo :offtopic: ma vedo di rispondere velocemente: utilizzo il codec Microsoft Video 1 impostando il fattore di compressione a 75. Con questo codec non ho nessun tipo di problema ne con Media Player ne con Première, e la qualità che ottengo è sufficientemente buona.
 

altair70

Biker novus
sceusate se mi intrometto, ma è possibile cambiare il software dell'apparecchio in modo che compaia anche la lingua italiana? io l'ho comprato dagli USA ma non vi è traccia di lingua italiana. Potete aiutarmi? Grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo