Garmin Edge 205/305

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PIK26A48

Biker novus
6/6/07
1
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, ho un EDGE 305 con cardio e cadenza da oltre un anno con gradi i soddisfazione alterni ed ho un problema:
durante un "raid" da Treviso a Parigi ho registrato tutte le 8 tappe del percorso e le scaricavo quotidianamente sul portatile. All'arrivo a Parigi avevo tutti gli 8 files perfettamente registrati con mappe, altimetrie e dati vari. Al ritorno in Italia mi ritrovo con le sole ultime 3 tappe complete di altimetria, mappa e dati mentre delle prime 5 mi sono rimasti solamente i dati (km, velocità, frequenza, dislivello, calorie, ecc.).
Qualcuno mi sa dire perchè e, sopratutto, si possono recuperare i dati persi (spero che da qualche parte ci siano...)
Grazie a chi mi vorrà rispondere
 

Ramarsi

Biker novus
6/5/07
26
0
0
Como
Visita sito
Ciao ragazzi scusate se sono banale ma oggi alla prima uscita con il mio Garmin 350 dopo aver caricato con Compe al G.T.C e da quest'ultimo allEdge il file gpx partivo per l'escursione (confortato dall'aver visto la traccia caricata in allenamenti corse) ma giunto sul posto non riuscivo a visualizzare l'indicazione di marcia e i valori di altitutdine sembravano impazziti passando in pochissimo da un valore ad uno notevolmente superiore o inferiore:-((( risultato sbeffeggiamento generale e depressione massima!!!come devo fare per far si che Edge legga i file gpx che ho scaricato da internet?che programma devo usare per convertirli in fun formato che edge legga???aiutatemi per favore!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao ragazzi scusate se sono banale ma oggi alla prima uscita con il mio Garmin 350 dopo aver caricato con Compe al G.T.C e da quest'ultimo allEdge il file gpx partivo per l'escursione (confortato dall'aver visto la traccia caricata in allenamenti corse) ma giunto sul posto non riuscivo a visualizzare l'indicazione di marcia e i valori di altitutdine sembravano impazziti passando in pochissimo da un valore ad uno notevolmente superiore o inferiore:-((( risultato sbeffeggiamento generale e depressione massima!!!come devo fare per far si che Edge legga i file gpx che ho scaricato da internet?che programma devo usare per convertirli in fun formato che edge legga???aiutatemi per favore!


Ciao Ramarsi,
Non mi è chiara la tua procedura, ma con il TCX_Converter (programma di DDAAXX che scarichi qui) puoi trasformare il file da gpx a tcx (quest'ultimo è il formato delle CORSE del Training Center). A questo punto avvii il TC e con il comando IMPORTA ROTTE (anche se in realtà sono CORSE) vai a pescare il file convertito prima.
Colleghi l'Edge, dal menù in alto del TC selezioni ROTTE, e se vuoi puoi ancora scegliere di inserire dei PUNTI-CORSA (utilissimi durante la navigazione, vedi FAQ EDGE) o semplicemente inviare la CORSA all'EDGE cliccando sull'iconcina in alto dove c'è la freccia che punta verso il dispositivo.
A questo punto la CORSA è nell'Edge, quindi basta selezionare ALLENAMENTI - CORSE - SEGUI CORSA e ricordati sempre di avviare START e STOP ad ogni inizio/fine giro! :magna:
 

Ramarsi

Biker novus
6/5/07
26
0
0
Como
Visita sito
Grazie Volpegio sei stato molto gentile..in effetti avevo caricato le corse nel gtc e poi nell'edge ma dal formato gpx con cui erano stati scaricati...per cui penso che il non riuscire a seguire la traccia dipendesse da questo errore di fondo..sono stato tratto in inganno anche dal fatto che in allenamenti-corse visualizzavo il nome delle stesse ma poi cliccato su segui ...non visualizzavo che la partenza e basta ...niente traccia da seguire..
Ti ringrazio ancora ed estendo i ringraziamenti a DDAAXX per il grande lavoro fatto!!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Grazie Volpegio sei stato molto gentile..in effetti avevo caricato le corse nel gtc e poi nell'edge ma dal formato gpx con cui erano stati scaricati...per cui penso che il non riuscire a seguire la traccia dipendesse da questo errore di fondo..sono stato tratto in inganno anche dal fatto che in allenamenti-corse visualizzavo il nome delle stesse ma poi cliccato su segui ...non visualizzavo che la partenza e basta ...niente traccia da seguire..
Ti ringrazio ancora ed estendo i ringraziamenti a DDAAXX per il grande lavoro fatto!!!
Ma come hai fatto ad importare le tracce in gpx direttamente sul TC? In ogni caso non è detto che le tracce scaricate da Internet abbiano le quote corrette.
 

Ramarsi

Biker novus
6/5/07
26
0
0
Como
Visita sito
Scusa ho detto una ca..ata avevo importato le tracce GPX su Compegps e da li le avevo inviate all'Edge, e le visualizzavo anche su gtc...ma solo dei puntini neri evidenziati di giallo...adesso vedo anche delle bandierine rosse (waypoint?) scusate ma sono pochi giorni che tratto l'argomento e ho le idee veramente confuse...come Fantozzi il giorno prima delle elezioni...
 

rcanazz

Biker novus
19/9/06
11
0
0
Padova
Visita sito
Ciao ragazzi, c'è modo di scaricare le mappe ECW dal dito del ministero dell'ambiante? (ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/05.ecw)
A volte hanno sito impallato e averle sul proprio pc non sarebbe una brutta cosa..... :razz:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito

TonyB.

Biker cesareus
sensore cadenza k.o.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

oggi il sensore della cadenza mi ha abbandonato....ho cambiato la batteria con una che avevo a casa (non proprio carica al 100%) la lucetta di test funziona ma l'edge non lo rileva.....

i casi sono due...

1- batteria non carica a sufficenza (ma sufficente a far funzionare la fascia cardio)

2- il giro di due giorni fa sotto la pioggia gli ha fatto male....

domani provo a mettere una batteria nuova...se non si riprende non mi resta che contattare la sinergy....

consigli???
 

FACATO

Biker novus
12/6/07
19
0
0
viareggio
Visita sito
Salve a tutti gli utenti di questo splendido forum! Premetto che sono un assoluto novizio di questo tipo di utilizzo di internet che mi ha letteralmente affascinato per cui, se commetto qualche cosa di "netiquamente" errato correggetemi.
Dunque ho appena comprato un edge 305 con sensore cadenza e cardio per unire la passione della MTB con l'esigenza di avere un buo strumento per monitorare le mie uscite. Il mio problema è che non capisco assolutamente niente di cartografia, rotte, calibrazione mappe ecc.
Ho letto attentamente le FAQ di Puffo in bike e tutti vari messaggi del forum ma il risultato è stato....un gran mal di testa.:scassat:
Da dove consigliate di cominciare per chi come me parte da zero e sente per la prima volta parlare di DATUM, UMT, ecc.? Per intenderci qual'è l'ABC da conoscere per utilizzare al meglio l'EDGE?
Altre questione.
Io abito a Viareggio e mi muovo prevalentemente nel territorio delle colline versiliesi e sulle Alpi Apuane. Pensate che (una volta capito come fare) possa utilizzare le cartine dei sentieri CAI delle Alpi Apuane?
Ringrazio in anticipo chi possa darmi qualche dritta.
P.S.
Il FW è il 3.2, satellite 2.9
Ho il manuale in italiano, se a qualcuno interessa (e mi dice come fare per linkarlo) lo posso "pdffare".
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Salve a tutti gli utenti di questo splendido forum! Premetto che sono un assoluto novizio di questo tipo di utilizzo di internet che mi ha letteralmente affascinato per cui, se commetto qualche cosa di "netiquamente" errato correggetemi.
Dunque ho appena comprato un edge 305 con sensore cadenza e cardio per unire la passione della MTB con l'esigenza di avere un buo strumento per monitorare le mie uscite. Il mio problema è che non capisco assolutamente niente di cartografia, rotte, calibrazione mappe ecc.
Ho letto attentamente le FAQ di Puffo in bike e tutti vari messaggi del forum ma il risultato è stato....un gran mal di testa.:scassat:
Da dove consigliate di cominciare per chi come me parte da zero e sente per la prima volta parlare di DATUM, UMT, ecc.? Per intenderci qual'è l'ABC da conoscere per utilizzare al meglio l'EDGE?
Altre questione.
Io abito a Viareggio e mi muovo prevalentemente nel territorio delle colline versiliesi e sulle Alpi Apuane. Pensate che (una volta capito come fare) possa utilizzare le cartine dei sentieri CAI delle Alpi Apuane?
Ringrazio in anticipo chi possa darmi qualche dritta.
P.S.
Il FW è il 3.2, satellite 2.9
Ho il manuale in italiano, se a qualcuno interessa (e mi dice come fare per linkarlo) lo posso "pdffare".
Ciao, inizia a dare un'occhiata al sito www.gpscomefare.com
Io non sono sicuramente un'aquila nell'uso del GPS, però credo sia un buon punto di partenza.
 

TonyB.

Biker cesareus
se ti registri su gpscomefare.com dovrebbe (se non è stata rimossa) esserci una guida molto completa per capire le basi della cartografia e dell'uso del gps...




dimenticavo....ho messo una batteria nuova al sensore di cadenza...ho fatto un hard-reset e il problema è stato risolto.......
 

FACATO

Biker novus
12/6/07
19
0
0
viareggio
Visita sito
Eccomi qua con la prima domanda, dopo aver "divorato" il tutorial che mi avete indicato. Dunque, domenica vorrei fare un'escursione sulle apuane seguendo un percorso di cui ho trovato la mappa su internet. Purtroppo il file è in jpeg e quindi non ho idea di come fare per trasferire la traccia sul mio edge. Qualcuno può aiutarmi? Specifico che ho Compegs e Oziexplorer prestato da un mio amico che però non sa usarlo......

Vi allego il file della mappa per completezza e ringrazio in anticipo i "guru" che vorranno rispondermi.
 

FACATO

Biker novus
12/6/07
19
0
0
viareggio
Visita sito
Lo sapevo ho sbagliato e non vi ho allegato niente. Riprovo
moz-screenshot.jpg
mapfolgorito.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo