• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Garmin Edge 205/305

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com

Ecco, se uno si ferma e non gli interessa ultizzare il gps per un tot di minuti può spegnerlo e riaccenderlo senza problemi?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ecco, se uno si ferma e non gli interessa ultizzare il gps per un tot di minuti può spegnerlo e riaccenderlo senza problemi?

Si, il Foretrex puoi tranquillamente spegnerlo nei momenti di pausa e riaccenderlo apena prima di ripartire, senza il rischio di perdere nulla: per perdere la traccia in registrazione la devi cancellare tu con l'apposito comando.
 
attenzione io ho provato a portare l'edge in tasca durante un'escursione a piedi e ha avuto problemi a memorizzare la traccia a causa di continue perdite di segnale...per questo escluderei di usare un gps tenendolo nello zaino...

se lo porti nella tasca a rete funziona, basta che la antenna non sia annegata tra la roba, altrimenti perde la sensiblità, e continua a sconnettersi, durante i percorsi incasinati dove prevedo botte o cadute lo tolgo sempre dalla curva e continua a funzionare regolamente.
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it


Ciao Excalib65, sempre te chiamo in causa...chissà perchè!!!
Sono interressato a recuperare un cartina come questa della Liguria di ponente.
Dove la trovo?
Si trova già pronta SU INTERNET, oppure dovrei scanerizzarne una e georeferenziarla? E come?
Se puoi, se sai...grazie come sempre.o-o
Ciao Ale
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com

Il tracciato rosso è un percorso per mtb che devi portare sul gps?
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com

Sono molto indeciso, cmq penso che prenderò il foretrex
ovviamente se ci fosse un metodo per attaccare qualsiasi altro gps al manubrio valuterei anche gli altri...
 

TonyB.

Biker cesareus
anche la linea geko/etrex ha l'attacco per il manubrio...


io ho un edge 305 e messo nella tasca laterale (quella all'altezza del ginocchio) di un paio di pantaloni in cotone non mi ha memorizzato correttamente la traccia...stesso discorso messo sul cruscotto dell'auto quando si passa in zone "coperte" da alberi o edifici...il fatto che funziona in casa con scarso segnale non vuol dire che funzioni anche in movimento...comunque giusto per correttezza voglio dire che avevo installato la versione 2.7 del software gps...ora che ho installato la 2.9 ho notato una ricezione più "veloce" e stabile...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito

Nella tasca dei pantaloni non l'ho mai provato, ma probabilmente la posizione è infelice non tanto per lo strato di stoffa dei pantaloni quanto per l'eventuale "ombra" creata dalla gamba e dal corpo in genere. Io l'ho tenuto qualche volta nella tasca esterna del mio MULE ed ha funzionato egregiamente (così come pure l'antennina BT che uso col Nokia).
Per quanto concerne l'auto, una volta acquisito il fix, lo posiziono tranquillamente tra la leva delle marce e quella del freno a mano senza che la precisione peggiori più di tanto (si attesta intorno ai 6-7 mt).
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito

In realtà, se ti accontenti di non averla sul pc, ma di "agganciarla" su Internet quando ti serve (stile Google Earth, per intenderci), non c'è da fare quasi nulla se non comprarti CompeGPS (se non l'hai già fatto) ed utilizzare il comando "Apri una mappa da un URL Internet" ed utilizzare il seguente link per la Liguria: ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/IGM_25000/wgs84_32/07.ecw
A questo punto avrai a disposizione l'IGM integrale dell'intera regione.
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it

Perfetto, grazie! Sì ho Compe...mi hai insegnato tu ad usarlo, forse non ti ricordi.
Di solito io aprivo la mappa ortofoto a colori,con il link trovato sul forum, questa 1:25.000 mi mancava.
L'unica differenza è che questa mi si apre subito, ma per andare a fuoco ci impiega almeno 2 minuti.
Grazie mille Ale
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito

Si scusa, è che comincio ad avere parecchi post scritti.... e la vecchiaia incombe...
In ogni caso, le IGM 25.000 sono un po' più leggere delle ortofoto per cui, un minimo, si va più veloci. Ma il problema di fondo (la lentezza del server del Ministero dell'Ambiente) è sempre lo stesso...

P.S. Se hai la pazienza di aspettare che ti si aprano sia le ortofoto che le IGM, fai un bel test con la funzione Trasparenza di Compe... verdai quanto ti sarà utile.
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
anche la linea geko/etrex ha l'attacco per il manubrio...

Non c'è l'attacco per l'etrex legend?
Negli accessori ho letto che c'è la Staffa di montaggio per tubolare € 23,00" e la "Staffa di montaggio standard € 41,00" La seconda penso sia riferita al fissaggio al cruscotto, mentre per tubolare cosa si intende?
O se conoscete un modo artigianale per farselo da se...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito

La staffa di montaggio per tubolare è questa:

e serve proprio per il fissaggio dell'eTrex sul manubrio della bici (o della moto). Purtroppo credo che sia abbastanza complicato autocostruirsela, mentre per il Foretrex (avendo la ginghietta da polso) è possibile farne a meno utilizzando un normale supportino manubrio in gomma per cardiofrequenzimetri da polso.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
scusa excal ma ho altre domande.

Prima di tutto vorrei sapere se, scaricando google earth si può sovrappore il tracciato eseguito con edge 205, mediante il software i ndotazione...e come si fa...grazie.

Poi sovrapponendo la traccia fatta da me posso verificare dove sono stato come se la vedessi dall'alto ?

Altra domanda: dove lo avete posizionata la staffa o meglio dire quel capperello di supporto in plastica con gommina sotto ? Manubrio, pipa...si può avere foto dettaglio ? Grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo