Garmin Edge 205/305

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Bravo, prossima tappa: la corsa con in punti-corsa all'interno, anzichè gli waypoint separati... he he he... coraggio, dacci dentro!

Sinceramente non sono ancora stato invogliato da questa evoluzione perchè in realtà non ne ho compreso l'utilità, o meglio non so bene cosa si intende per punti corsa.
Quando hai un attimo di tempo mi piacerebbe avere una tua spiegazione in merito.
Grazie Ale
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.602
2.164
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Sinceramente non sono ancora stato invogliato da questa evoluzione perchè in realtà non ne ho compreso l'utilità, o meglio non so bene cosa si intende per punti corsa.
Quando hai un attimo di tempo mi piacerebbe avere una tua spiegazione in merito.
Grazie Ale

Puoi pensare ai punti corsa come a waypoint "appartenenti" a una traccia(corsa in linguaggio Edge :smile:). Se usi la funzione "Segui corsa" l' edge ti da le distanze reali dai punti corsa, non quelle in linea d'aria che ottieni con il "vai a" della navigaizone per waypoint.
Esempio rapido: punto corsa su una vetta, ci arrivi seguendo una traccia (corsa) che fa 20 tornanti, l' edge ti dice che la vetta dista, per esempio, 18km. Stessa vetta con un waypoint e funzione "vai a", l' edge ti da solo la distanza in linea d'aria, che so, magari 3km, e non hai una stima di quanto davvero hai ancora da sudare per arrivare in cima!
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Puoi pensare ai punti corsa come a waypoint "appartenenti" a una traccia(corsa in linguaggio Edge :smile:). Se usi la funzione "Segui corsa" l' edge ti da le distanze reali dai punti corsa, non quelle in linea d'aria che ottieni con il "vai a" della navigaizone per waypoint.
Esempio rapido: punto corsa su una vetta, ci arrivi seguendo una traccia (corsa) che fa 20 tornanti, l' edge ti dice che la vetta dista, per esempio, 18km. Stessa vetta con un waypoint e funzione "vai a", l' edge ti da solo la distanza in linea d'aria, che so, magari 3km, e non hai una stima di quanto davvero hai ancora da sudare per arrivare in cima!

Ok, fin qua ci siamo. MAacome metterlo in pratica?
Cioè la traccia me la dovrei costruire io prima!?
E come?
Posso utilizzare ev. una traccia fatta da me in precedenza oppure una traccia scaricata da internet?
Se sì, come?
grazie come sempre Ale
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.602
2.164
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ok, fin qua ci siamo. MAacome metterlo in pratica?
Cioè la traccia me la dovrei costruire io prima!?
E come?
Posso utilizzare ev. una traccia fatta da me in precedenza oppure una traccia scaricata da internet?
Se sì, come?
grazie come sempre Ale

Prendi una qualunque traccia in formato GPX(scricata o fatta da te), la fai diventare .crs con GPX2CRS, la carichi nel training center (vai alla sezione "rotte", poi File-->Import Courses e scegli il file .crs) e qui inserisci i punti corsa (con la bandierina "strumento punto rotta" -che porcheria di traduzione che hanno fatto alla garmin!!! è una babele di termini incoerenti tra manuali, strumento e software!!-). A questo punto carichi la rotta sull' edge ed esci a pedalare felice e contento! :prost:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
PERFETTO!

ALTERNATIVA 1:
Costruisci la traccia (o ne carichi una vecchia) con CompeGPS (versioni precedenti alla 6.4), definisci i waypoint sulla traccia (più comodo rispetto al TC perchè avrai a disposizione una cartografia ben più decente di quella base del TC), salvi traccia e waypoint in due gpx separati. Col mio programmino carichi traccia e waypoint e li unisci in un unico crs. Il resto lo fai col Training Center come ha spiegato BlackMouse.

ALTERNATIVA 2
Costruisci la traccia (o ne carichi una vecchia) con CompeGPS (versione 6.4) poi individui i punti-traccia dove inserire i punti-corsa, ci fai click destro e scegli Edita punto di Traccia. Ti compare la seguente finestra, dove potrai scegliere l'icona dell'Edge per il punto-corsa ed il nome da dargli. Finito il lavoro, trasferisci tutto sull'Edge direttamente da Compe.... più facile di così!!!:))):
 

Allegati

  • Edita.JPG
    Edita.JPG
    31,9 KB · Visite: 24

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Magari riscopro l'acqua calda, abbiate pazienza, sono in piena senilità... ma lo sapevate che con l'Edge spento, premendo il taso enter e poi il tasto di accensione compare una schermata diagnostica? Ho notato che non si perde nessun dato, solo che dopo l'Edge riparte con una localizzazione anziché un'acquisizione dei satelliti.

P.S. Excalib, come si fa' ad avere il tuo programmino?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Magari riscopro l'acqua calda, abbiate pazienza, sono in piena senilità... ma lo sapevate che con l'Edge spento, premendo il taso enter e poi il tasto di accensione compare una schermata diagnostica? Ho notato che non si perde nessun dato, solo che dopo l'Edge riparte con una localizzazione anziché un'acquisizione dei satelliti.

P.S. Excalib, come si fa' ad avere il tuo programmino?


Tipo questo http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=31940
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
PERFETTO!

ALTERNATIVA 1:
Costruisci la traccia (o ne carichi una vecchia) con CompeGPS (versioni precedenti alla 6.4), definisci i waypoint sulla traccia (più comodo rispetto al TC perchè avrai a disposizione una cartografia ben più decente di quella base del TC), salvi traccia e waypoint in due gpx separati. Col mio programmino carichi traccia e waypoint e li unisci in un unico crs. Il resto lo fai col Training Center come ha spiegato BlackMouse.

ALTERNATIVA 2
Costruisci la traccia (o ne carichi una vecchia) con CompeGPS (versione 6.4) poi individui i punti-traccia dove inserire i punti-corsa, ci fai click destro e scegli Edita punto di Traccia. Ti compare la seguente finestra, dove potrai scegliere l'icona dell'Edge per il punto-corsa ed il nome da dargli. Finito il lavoro, trasferisci tutto sull'Edge direttamente da Compe.... più facile di così!!!:))):


Perfetto. Giochino da ragazzi....quando hai dei maestri che ti seguono.
Ho provato sia secondo il consiglio di Blackmouse78 che la tua alternativa 2.
Effettivamente con Compe è più individuabile il punto dove inserire il punto corsa.
Quindi, ricapitolando, se ho già una mia traccia con relativi WP, attraverso questo giochetto, posso sostituire gli stessi wp con punti rotta, in maniera da sapere, al giro sucessivo, esattamente a quanta distanza reale mi trovo dagli stessi.Certo che se potessi sovrapporgli una cartina, potrei aggiungerne altri strategici, conoscendo già la zona.
Se invece volessi studiarmi un percorso che non ho mai fatto, è possibile inserire su compe la cartina del luogo da scoprire e metterre così i punti rotta in posizioni strategiche?
Ciao Ale
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Perfetto. Giochino da ragazzi....quando hai dei maestri che ti seguono.
Ho provato sia secondo il consiglio di Blackmouse78 che la tua alternativa 2.
Effettivamente con Compe è più individuabile il punto dove inserire il punto corsa.
Quindi, ricapitolando, se ho già una mia traccia con relativi WP, attraverso questo giochetto, posso sostituire gli stessi wp con punti rotta, in maniera da sapere, al giro sucessivo, esattamente a quanta distanza reale mi trovo dagli stessi.Certo che se potessi sovrapporgli una cartina, potrei aggiungerne altri strategici, conoscendo già la zona.
Se invece volessi studiarmi un percorso che non ho mai fatto, è possibile inserire su compe la cartina del luogo da scoprire e metterre così i punti rotta in posizioni strategiche?
Ciao Ale

Forse mi sono trovato la risposta.Memore di qualche post vecchio.
Con Compe ho cliccato su Mappe---->Apri un amappa da un URL internet--->ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/07.ecw
ed ecco lì che mi sono trovato la traccia preventivamente caricata su Compe, direttamente sulla mappa della zona.
Sicuramente conoscendo la zona è facile inserire i punti corsa nei punti strategici.
Che invenzione sto GPS!!!!
 

Allegati

  • prova mappa punti corsa 4.bmp
    18,8 KB · Visite: 44

TonyB.

Biker cesareus
@ramolaccio

io non conoscevo l'autodiagnosi....grazie o-o

certo che se non ci fosse il marketing?!?!?!?!!!

avete notato che l'edge ha il termometro? si vede facendo appunto la diagnosi...ma perchè cavolo la garmin non ha introdotto la memorizzazione della temperatura insieme a tutto il resto????o perchè non ha introdotto la funzione "meteo" visto che c'è il barometro incorporato??? o la navigazione della mappa oltre allo zoom.....a già...la risposta la conosco....altrimenti non aveva senso avere 10 modelli a catalogo...si ritrovavano solo l'edge...il gps perfetto!!! o quasi....

ma secondo voi è troppo difficile modificare il firmware per aggiungere ulteriori funzioni??? ad esempio nel settore fotografico girava un firmware modificato per la canon 300D che la rendeva molto simile alla 20D...
 
@ramolaccio

io non conoscevo l'autodiagnosi....grazie o-o

certo che se non ci fosse il marketing?!?!?!?!!!

avete notato che l'edge ha il termometro? si vede facendo appunto la diagnosi...ma perchè cavolo la garmin non ha introdotto la memorizzazione della temperatura insieme a tutto il resto????o perchè non ha introdotto la funzione "meteo" visto che c'è il barometro incorporato??? o la navigazione della mappa oltre allo zoom.....a già...la risposta la conosco....altrimenti non aveva senso avere 10 modelli a catalogo...si ritrovavano solo l'edge...il gps perfetto!!! o quasi....

ma secondo voi è troppo difficile modificare il firmware per aggiungere ulteriori funzioni??? ad esempio nel settore fotografico girava un firmware modificato per la canon 300D che la rendeva molto simile alla 20D...
non è difficile, ma nemmeno facile, ci vuole un che si mette a nazzicare con le dovute competenze, ma essendo un settore di nicchia, non come i cellulari o simili, se non è uno che lo usa e gli serve, la vedo lunga...
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Beh... leggendo i vari topic dedicati un'idea te la fai, il problema è che non si tratta di una lettura "organica" e, soprattutto, ci sono parecchie ripetizioni. Purtroppo spesso non si ha voglia di leggere i vecchi post e si pone una domanda che, in realtà, è stata posta già da decine di forumendoli...
Certo, se si avesse il tempo di riorganizzare il tutto, non sarebbe male... ma è un'impresa non da poco... anche perchè (almeno per quanto mi riguarda) il poco tempo disponibile (e forse anche qualcosina di più... he he he) lo dedico a leggere e rispondere per quello che posso...

scusa ma nel caos non ho trovato risposte alla mia domanda. Comunque come ho già detto in precedenza...grazie della cortesia nel rispondere. Il tempo è tiranno per tutti.

Per dovere di cronaca a chi cerca info da neofita su come far funzionare il GPS Garmin: http://www.garmin.it/faq.php?codice=GK201
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Intendi che con l'opzione " invia traccia a GPS" invio sia traccia che punti corsa aggiunti in un a botta sola?
E quindi non mi ritrovero' niente sotto la voce Wp del menù navigazione del 305!?

Ciao Ale

Si esatto... ma nessuno ti impedisce di inserire i punti-corsa nella traccia e contemporaneamente mantenere gli waypoint da trasferire sull'Edge. Così salvi capra e cavoli....
Di solito io faccio così: nella traccia inserisco i punti che la riguardano direttamente: scollinamenti, svolte, pericoli e quant'altro; mentre scarico sull'edge tutta una serie di waypoint che riguardano la cartografia della zona, in modo da avere dei riferimenti nel caso ci siano dubbi o si voglia abbandonare la traccia prevista per sperimentare nuovi percorsi.
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Si esatto... ma nessuno ti impedisce di inserire i punti-corsa nella traccia e contemporaneamente mantenere gli waypoint da trasferire sull'Edge. Così salvi capra e cavoli....
Di solito io faccio così: nella traccia inserisco i punti che la riguardano direttamente: scollinamenti, svolte, pericoli e quant'altro; mentre scarico sull'edge tutta una serie di waypoint che riguardano la cartografia della zona, in modo da avere dei riferimenti nel caso ci siano dubbi o si voglia abbandonare la traccia prevista per sperimentare nuovi percorsi.

Ok , grazie mille
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo