Garmin Edge 1000 !!!

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Ragazzi, sono passato dall'800 all'810 tre mesi fa e ieri l'ho venduto a causa del problema citato sopra.
Pensavo che con il 1000 questo problema fosse stato risolto, ma leggo che non è possibile spegnere le indicazioni di svolta.
Una domanda a tutti i possessori di 810 e 1000: voi come fate a seguire una corsa? Non siete tremendamente annoiati dalle indicazioni di svolta che arrivano ogni 10 secondi?
Perchè hanno tolto la possibilità di disattivare la navigazione di una corsa, così come si poteva fare sul 705 e 800?
Una delle funzioni base, seguire una corsa e gareggiare col training parter viene praticamente inibita dalle continue indicazioni di svolta.
Sul forum inglese della Garmin si lamentano un sacco di persone.

Altra cosa: sul 1000 è possibile mettere la registrazione di un tracciato in pausa? Sul 810 quando premi il tasto destro puoi solo eliminare o salvare la traccia appena registrata. Con l'800 si faceva Stop e poi si poteva riprendere la registrazione in un secondo momento (tipo dopo la pausa pranzo).

A causa di queste di errori di programmazione (perchè saranno due linee di codice per rimettere queste due funzioni), ritornerò all'800.

Ciao,
Stefano

da una settimana sono passato dall'800 al 1000. ad oggi ho navigato una traccia solo una volta. Ho notato anch'io questo comportamento e la navigazione è stata del tipo "navigatore da auto". Quindi fastidiosa
La traccia che ho navigato l'ho creata direttamente dall'Edge (crea nuova corsa) dalla cronologia.
Se non ricordo male, il tipo di naviagazione, (alla "Pollicino", o alla "navigatore auto") cambia a seconda del tipo traccia importato: TCX o GPX.
Proverò entrambe le tipologie e ci aggiorniamo
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
da una settimana sono passato dall'800 al 1000. ad oggi ho navigato una traccia solo una volta. Ho notato anch'io questo comportamento e la navigazione è stata del tipo "navigatore da auto". Quindi fastidiosa
La traccia che ho navigato l'ho creata direttamente dall'Edge (crea nuova corsa) dalla cronologia.
Se non ricordo male, il tipo di naviagazione, (alla "Pollicino", o alla "navigatore auto") cambia a seconda del tipo traccia importato: TCX o GPX.
Proverò entrambe le tipologie e ci aggiorniamo

Purtroppo già dal 810 questo comportamento è di default... non piace neanche a me :medita:
 
Purtroppo già dal 810 questo comportamento è di default... non piace neanche a me :medita:

Ma secondo voi, qual è il motivo per questo problema? Nonostante le molte critiche sui forum, sembra che Garmin non voglia reagire, e allora mi chiedo se dietro c'è qualche ragione per aver tolto la possibilità di disattivare la navigazione punto-punto di una corsa con tutte queste fastidiose indicazioni che distraggono solo, se uno non le vuole vedere.

Per usare il training partner, per poter seguire i punti corsa lungo una corsa, per poter seguire il profilo di una corsa, uno non dovrebbe essere disturbato ogni momento. A me sembra che una funzione di base, propria dell'EDGE, sia stata del tutto rovinata da un errore di programmazione che richiederebbe una linea di codice per far ritornare tutto come prima.

Qualcuno di voi ha qualche contatto più diretto con Garmin e magari può chiedere il motivo di questa decisione?
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Ma secondo voi, qual è il motivo per questo problema? Nonostante le molte critiche sui forum, sembra che Garmin non voglia reagire, e allora mi chiedo se dietro c'è qualche ragione per aver tolto la possibilità di disattivare la navigazione punto-punto di una corsa con tutte queste fastidiose indicazioni che distraggono solo, se uno non le vuole vedere.

Per usare il training partner, per poter seguire i punti corsa lungo una corsa, per poter seguire il profilo di una corsa, uno non dovrebbe essere disturbato ogni momento. A me sembra che una funzione di base, propria dell'EDGE, sia stata del tutto rovinata da un errore di programmazione che richiederebbe una linea di codice per far ritornare tutto come prima.

Qualcuno di voi ha qualche contatto più diretto con Garmin e magari può chiedere il motivo di questa decisione?

Per non avere le indicazioni di svolta basta non caricare la traccia, ma solo visualizzarla sulla mappa, però così perdi il partner e i punti corsa...

Sembra che i programmatori della garmin non si preoccupino affatto delle esigenze basilari degli utenti.
Scaricare una traccia e navigarla con facilità è il compito primario di un gps da 500€!
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Ma secondo voi, qual è il motivo per questo problema? Nonostante le molte critiche sui forum, sembra che Garmin non voglia reagire, e allora mi chiedo se dietro c'è qualche ragione per aver tolto la possibilità di disattivare la navigazione punto-punto di una corsa con tutte queste fastidiose indicazioni che distraggono solo, se uno non le vuole vedere.

Per usare il training partner, per poter seguire i punti corsa lungo una corsa, per poter seguire il profilo di una corsa, uno non dovrebbe essere disturbato ogni momento. A me sembra che una funzione di base, propria dell'EDGE, sia stata del tutto rovinata da un errore di programmazione che richiederebbe una linea di codice per far ritornare tutto come prima.

Qualcuno di voi ha qualche contatto più diretto con Garmin e magari può chiedere il motivo di questa decisione?

concordo. Speriamo che almeno Garmi Italia legga Forum come questo e ne tragga spunti per le future release....
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
[MENTION=34216]tcianca[/MENTION]
Sì, se vuoi la navigazione con le svolte usi le mappe. Se invece vuoi allenarti contro il virtual partner (quindi ti trovi in zone che già conosci) disinserisci la mappa. [MENTION=546]thefast[/MENTION]
Eh no. L'esigenza è proprio quella di avere il VP senza avere la scocciatura delle svolte.
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
[MENTION=34216]tcianca[/MENTION]
Sì, se vuoi la navigazione con le svolte usi le mappe. Se invece vuoi allenarti contro il virtual partner (quindi ti trovi in zone che già conosci) disinserisci la mappa. [MENTION=546]thefast[/MENTION]
Eh no. L'esigenza è proprio quella di avere il VP senza avere la scocciatura delle svolte.

io vorrei usare le mappe senza indicazioni di svolte. Impossibile ?
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Ho provato al tempo con l'810 ma non ha funzionato. Anche senza alcuna mappa mi continuava a dire dove dovevo girare per raggiungere il punto successivo 10 m dopo!
E' successo anche a me. Occhio perchè ci sono tracce che contengono le indicazioni di svolta. In quel caso se ben ricordo bisognava impostare il percorso su "direct - o linea retta - qualcosa del genere"
... Sì lo so, farebbero prima a reinserire quella impostazione ... pensa che è stata la prima cosa che ho chiesto alla direzione Garmin quando mi hanno annunciato l'uscita del 1000 ...
 
Scaricare una traccia e navigarla con facilità è il compito primario di un gps da 500€!

La cosa assurda è che questo GPS dovrebbe essere studiato appositamente per gli allenamenti in bici e non come navigatore vero e proprio, così come è sempre stato con il 705 e 800.

Ok, adesso lo schermo è più grande, con maggiore risoluzione, e lo si può tranquillamente usare anche come navigatore da auto, ma almeno dare la possibilità di disattivare l'opzione.

Inoltre, a parte il VP, usare una corsa con i punti corsa definiti per bene a casa e l'altimetria è utilissimo proprio dove non si conosce la zona, perciò si deve tenere la mappa attiva. Fermo restando che a me anche senza mappe mi dava sempre l'indicazione di svolta.

Comunque, ricomprerò un 800 usato e poi chissà, un giorno forse con il 2000 o 3000 rimetteranno tutto a posto :smile:
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
... ci sono tracce che contengono le indicazioni di svolta.... ...

è proprio su questo argomento che avevo scritto il mio precedente messaggio.
Secondo me, è la tipologia di file sorgente (della traccia), che fà navigare in un modo o nell'altro l'EDGE...-
Io ad esempio quando scarico una gpx dalla Rete, per abitudine la converto sempre in TCX (con TCXConverter) e poi la copio in \NewFile
All'acensione il Garmin la converte in .FIT e la sposta in corse. Proverò a far così anche con il 1000 e vedremo....
 
è proprio su questo argomento che avevo scritto il mio precedente messaggio.
Secondo me, è la tipologia di file sorgente (della traccia), che fà navigare in un modo o nell'altro l'EDGE...-
Io ad esempio quando scarico una gpx dalla Rete, per abitudine la converto sempre in TCX (con TCXConverter) e poi la copio in \NewFile
All'acensione il Garmin la converte in .FIT e la sposta in corse. Proverò a far così anche con il 1000 e vedremo....

Quello che faccio normalmente è preparare una traccia a mano o con l'autorouting in MapSource e poi la salvo in GPX. Poi la carico in Training Center e a mano metto i punti corsa che mi servono e poi converto in TCX. Una volta messo tutto in \NewFile l'810 converte tutto in .FIT. A quel punto, la navigazione segue tutti i migliaia di punti che c'erano nel file originale GPX.
Una traccia è composta da un sacco di punti, sia in GPX o TCX, cosa intendi allora come tipologia di file sorgente?

Se uno mette una rotta con pochi punti, il GPS fa l'autorouting e allora ti guida solo sulle strade e ti indica le svolte vere, ma se come sorgente hai una traccia, che per definizione è composta da un sacco di punti, la navigazione avviene da punto a punto, perciò insostenibile con l'810 o 1000.
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
...Una traccia è composta da un sacco di punti, sia in GPX o TCX, cosa intendi allora come tipologia di file sorgente?
Se uno mette una rotta con pochi punti, il GPS fa l'autorouting e allora ti guida solo sulle strade e ti indica le svolte vere, ma se come sorgente hai una traccia, che per definizione è composta da un sacco di punti, la navigazione avviene da punto a punto, perciò insostenibile con l'810 o 1000.

intendo proprio questo. Cioè una traccia composta da, come dici te, "un sacco di punti". Se non erro con i navigatori che avevo in precedenza (E605 e E800) il cambio di modalità di navigazione, avveniva a seconda che mettessi nell'Edge una GPX piuttosto che una TCX.
Non so se il passaggio (conversione) su TCX_Converter possa influenzare il tipo di naviagazione
 
intendo proprio questo. Cioè una traccia composta da, come dici te, "un sacco di punti". Se non erro con i navigatori che avevo in precedenza (E605 e E800) il cambio di modalità di navigazione, avveniva a seconda che mettessi nell'Edge una GPX piuttosto che una TCX.
Non so se il passaggio (conversione) su TCX_Converter possa influenzare il tipo di naviagazione

Con il 705 e 800 non ho mai visto una differenza tra mettere un GPX in \New File o TCX in \Courses. Alla fine potevo seguire uno o l'altro usando il VP, punti corsa (se presenti nel TCX), ecc.
C'era una differenza tra traccia e rotta, perchè la rotta veniva poi interpretata e con l'autorouting adattata in base alla mappa attiva sul GPS (il risultato era diverso tra City Navigator e OpenMTBMap, ad esempio).
 
cosa intendi?
Intendo la differenza tra traccia (insieme di tanti punti che uniti insieme definiscono un percorso), e rotta (insieme di pochi punti da raggiungere, ma il percorso lo decide il GPS con l'autorouting o Mapsource o altro in fase di pianificazione).
Una traccia ha in genere centinaia di punti, una rotta una decina. Senza mappa puoi tranquillamente seguire una traccia perchè l'insieme di punti disegna il percorso da seguire, una rotta senza mappa viene visualizzata con delle rette che uniscono i pochi punti e una navigazione così diretta avrebbe solo senso in mare (o in cielo).
Il problema con l'810 e 1000 è che un punto di una traccia viene inteso come un punto di una rotta e il GPS cerca di farti navigare da un punto all'altro dandoti tante belle indicazioni, solo che per punti che distano pochi metri l'uno dall'altro questa "navigazione" non ha nessun senso. Basterebbe solo poterla disattivare e tutto sarebbe risolto, così come accadeva sul 705 o 800. Scusate la ripetizione, ma proprio non riesco a capacitarmi che Garmin abbia toppato così, proprio con un modello per fare allenamento in bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo