Garmin...dubbi pre-acquisto

windfed

Biker extra
6/7/14
715
467
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Dipende cosa cerchi in un GPS perchè 520 e 25 sono due prodotti molto diversi.

Io adesso uso il GPS del telefono solo per registrare le tracce e caricarle su Training Camp/Strava e molto raramente uso Oruxmaps per fare percorsi nuovi. Quindi per come lo uso io il 25 sarebbe perfetto (soprattutto perchè è più economico e molto meno ingombrante del 520). Tuttavia l'altimetro barometrico e le mappe mi attirano, anche se posso sempre portarmi via il telefono con Oruxmaps per quelle poche volte in cui ho effettivamente bisogno di vedere una mappa con il percorso anzichè solo la traccia.

Il mio consiglio è: metti a confronto i due dispositivi e chiediti se le funzionalità che ha in più il 520 rispetto al 25 ti servono e se sei disposto a spendere 130€ in più per averle.

http://www.dcrainmaker.com/2015/06/garmin-edge-20-25.html
http://www.dcrainmaker.com/2015/07/garmin-edge-520.html
Questi sono i due migliori articoli che ho trovato su 25 e 520, purtroppo ancora nessuna recensione approfondita
Anch'io sono... a metà strada.
Ora uso Oruxmaps... utile e gratuito ma... lo smartphone ha batteria limitata e poi non è di facile lettura...lo tengo nello zaino... non deve rompersi ..se devo guardare il percorso tocca fermarsi...
Giro spesso su percorsi e zone note... ma vorrei scaricare qualche traccia nuova ...ad esempio in vacanza... e ritorniamo al punto sopra.
Ecco xché x iniziare a prendere confidenza con un gps pensavo a ORUXMAPS x cartografia e Edge 25 x traccia ben visibile sul manubrio...
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Ecco xché x iniziare a prendere confidenza con un gps pensavo a ORUXMAPS x cartografia e Edge 25 x traccia ben visibile sul manubrio...

Questa è la scelta che ho fatto pure io. Credo sia la più pratica, hai sempre sotto occhio la traccia che devi seguire (io ho un vecchio edge 205) ed in caso di dubbi/variazioni ti fermi un attimo ed estrai il cell con Oruxmaps.

Marco
 

windfed

Biker extra
6/7/14
715
467
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Oggi un esempio di DUBBIO..
Ho scaricato un percorso in zona Vipiteno... ad un certo punto però ho preso x un sentiero "turistico" che non faceva parte della traccia...rivelandosi poi un trail "impossibile"... bici a mano x 20 minuti in discesa.
Avendo un gps cartografico... è forse possibile "leggere" ed evitare questi errori?
Da Oruxmaps non riesco....
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Oggi un esempio di DUBBIO..
Ho scaricato un percorso in zona Vipiteno... ad un certo punto però ho preso x un sentiero "turistico" che non faceva parte della traccia...rivelandosi poi un trail "impossibile"... bici a mano x 20 minuti in discesa.
Avendo un gps cartografico... è forse possibile "leggere" ed evitare questi errori?
Da Oruxmaps non riesco....

Considera che su Oruxmaps puoi mettere tutte le mappe che potresti mettere su un Garmin ed anche qualcuna in più, quindi non credo che un GPS cartografico ti sarebbe stato molto d'aiuto!
In casi come questo credo che puoi salvarti solo avendo una guida (persona fisica) o chiedendo a qualcuno che ha fatto quel sentiero da poco...
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
Sul sito Garmin è ordinabile, con consegna 7-10 giorni, il 520 versione bundle...ma aspetto che arriva in negozio.
Nel frattempo sto ancora documentandomi in generale sui Garmin e mi domandavo se è in effetti fattibile, deduco tramite Connect, pianificare un percorso, quindi proprio un "passa da", e poi trasferirlo sull'Edge...corretto?
 

windfed

Biker extra
6/7/14
715
467
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Mmmmm...
Diffido sempre di recensioni lunghe dettalgliate e iperpositive....
puzzano di "mktg insider".
Invece leggo quella di Kyle.... Edge25 impreciso e non ritarabile..
Io resto in attesa di sviluppi....
Inoltre x lavoro sarò costretto a passare a smartphone Windows... quindi niente Oruxmaps.. giusto?[emoji33]

Quella di Kyle è sicuramente la più interessante, però non ho capito bene se il problema è un ricevitore poco preciso oppure che registra punti troppo distanti tra loro. Mi sembra strano che mettano GPS+Glonass per avere un risultato meno preciso dei vecchi dispositivi che avevano solo GPS (mi pare che del 500 non si sia mai lamentato nessuno):nunsacci:
 

windfed

Biker extra
6/7/14
715
467
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
...520 cartografico...un po' grossa come affermazione....carica delle piccolissime porzioni di mappa per via della poca memoria installata...ma principalmente cosa vuoi che ti faccia un garmin di preciso....???

Professore..... sono un discepolo con poca pazienza......
:-)

(per iniziare) credo che il 25 faccia tutto ciò che cerco:
- carico una rotta e la seguo
(se mi serve guardare una mappa ho in tasca lo smartphone con ORUXMAPS)
- segna km, dislivello, tempo
(+ che sufficienti x me che non ho tabelle di allenamenti da rispettare)
- cardiofrequenzimetro
(una novità per un neofita come me..... finalmente capirò i miei "fuorigiri")
- collegamento x tracking remoto
(mia moglie mi trova... o almeno sa dove sono)

di sicuro è un prodotto ENTRY LEVEL...... se poi mi appassiono alla tecnologia (io di base adoro "orientarmi da solo" nel bosco) di cisuro ci sono un sacco di GPS moooolto + performanti

ah.... costa anche poco.... se non mi soddisfa, spero si "venda facile"...


Grazie ancora x tutti i tuoi consigli su BASECAMP, proverò ad usarlo... sto sempre studiando, ad esempio ricerco percorsi in Francia navigando in siti come questo, che sicuramente conosci
www.utagawavtt.com
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Professore..... sono un discepolo con poca pazienza......
:-)

(per iniziare) credo che il 25 faccia tutto ciò che cerco:
- carico una rotta e la seguo
...allora ti correggo....una rotta la vedo ardua da seguire con un non cartografico..le rotte o percorsi sono prerogative dei cartografici...se lo fai con un non cartografico vai per linee retta da un punto al seguente
...se proprio puoi seguire delle tracce...ma anche qua non ne sono sicuro a leggere in giro non riesce a caricarne...ma siccome non segue la serie edge non ne sono sicuro di ciò...e potrei essere clamorosamente smentito...:medita:
 

windfed

Biker extra
6/7/14
715
467
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
...allora ti correggo....una rotta la vedo ardua da seguire con un non cartografico..le rotte o percorsi sono prerogative dei cartografici...se lo fai con un non cartografico vai per linee retta da un punto al seguente
...se proprio puoi seguire delle tracce...ma anche qua non ne sono sicuro a leggere in giro non riesce a caricarne...ma siccome non segue la serie edge non ne sono sicuro di ciò...e potrei essere clamorosamente smentito...:medita:

ti capisco....probabilmente per un esperto è un GIOCATTOLO inutile, ma vorrei prima capire se davvero mi è utile e se mi "abituo" all'idea.

ripeto, perdermi nei boschi, fa parte del mio divertimento.... purtroppo se decido seguire una traccia in posti che conosco poco vorrei avere un AIUTINO..... ma non un AIUTO TOTALE. Mi piace orientarmi guardando in giro, riconoscere piccoli paesi o strade percorse, chiedere alle persone che trovo in giro, specialmente fermarmi a parlare con chi abita in montagna o collina.:il-saggi:
Navigare TROPPO.... mi toglierebbe un po' di queste sensazioni...
e SENZA navigatore.... non oso avventurarmi.... si perde tanto tempo a ZERO TRACCIA...
:specc:
 

snekenvai

Biker popularis
11/1/16
79
0
0
Visita sito
Salve a tutti sono nuovo anche se ho la mia età, sono in procinto di comprare il mio primo ciclocomputer e sono indeciso tra 810 e 520, sono uno che gira prevalentemente col buio su strade asfaltate o in compagnia in mezzo ai boschi, vorrei sapere quale mi consigliate e poi ho sia la moglie che l'amante e vorrei sapere se esiste un modo per essere rintracciato finché pedalò. Grazie e buone pedalate
 

snekenvai

Biker popularis
11/1/16
79
0
0
Visita sito
Grazie Xraiders ora sto valutando etrex 35 visto che la soglia dei 250 euro ce l'ho, e mi pare un GPS un po' x tutto in effetti, di strava non la uso, la temperatura quella si la gradirei ma non è una necessità e poi è come un 520 più spartano ma più robusto mi pare, ma è possibile usare il live trak da casa per farmi localizzare?... Funziona solo coi dati del cellulare e non solo col GPS..? Grazie
 
Grazie Xraiders ora sto valutando etrex 35 visto che la soglia dei 250 euro ce l'ho, e mi pare un GPS un po' x tutto in effetti, di strava non la uso, la temperatura quella si la gradirei ma non è una necessità e poi è come un 520 più spartano ma più robusto mi pare, ma è possibile usare il live trak da casa per farmi localizzare?... Funziona solo coi dati del cellulare e non solo col GPS..? Grazie
per la temperatura c'è il sensore esterno che uso da anni si chiama Garmin Tempe, per il live track funziona ovviamente con connessione dati tramite app per Android o Iphone tramite Bluetooth, hai sms avvisi chiamate whats app ecc naturalmente puoi attivare o disattivare singolarmente i vari servizi, la posizione viene rilevata dal GPS e inviata allo smartphone, la serie EDGE io la trovo utile solo per BDC, l etrex 35 è robustissimo mi è volato a tutta velocità in discesa dalla bdc su asfalto nessun danno...lo uso x skialp kayak bdc e mtb digerisce fascia cardio e nuovi sensori cadenza e velocità separati
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo