Gareggiare a 50 anni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Ciao a tutti, e da parecchio che non scrivo, ma non ho mai smesso di pedalare.
Ho bisogno di tutti i vostri consigli per questa nuova avventura, le prime gare a 50 anni.
Una sfida con me stesso, una 26 che mi porta ovunque, ma nessuna velleità di vittoria, ma solamente fare la mia parte senza cattive figure.
Sono orientato sulle Gran Fondo, i miei giri sono mediamente di 50/60 km con 1000 di dislivello.
La settimana scorsa che ero in ferie ho fatto 235km con 5000 di dislivello in 5 uscite.
Grazie in anticipo per i consigli.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Secondo me non devi fare molto, hai già nelle gambe una GF, eventualmente parti con una sui 50km piuttosto che una da oltre 60km.
Poi se vuoi fare una GF in scioltezza con un buon piazzamento, dopotutto sono sempre gare, puoi iniziare ad allenarti con metodo iniziando a migliorare le capacità cardio-vascolari per poi migliorare la forza, per la prossima primavera potresti farti una garetta senza difficoltà.
Se cerchi in rete ci sono vari piani di allenamento che puoi usare come traccia.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Secondo me non devi fare molto, hai già nelle gambe una GF, eventualmente parti con una sui 50km piuttosto che una da oltre 60km.
Poi se vuoi fare una GF in scioltezza con un buon piazzamento, dopotutto sono sempre gare, puoi iniziare ad allenarti con metodo iniziando a migliorare le capacità cardio-vascolari per poi migliorare la forza, per la prossima primavera potresti farti una garetta senza difficoltà.
Se cerchi in rete ci sono vari piani di allenamento che puoi usare come traccia.
Nei mesi scorsi mi sono concentrato sulla forza, salite e rapportoni, adesso ho iniziato con ripetute di potenza esplosiva.
Comunque sono contento che mi valuti a buon punto
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Nei mesi scorsi mi sono concentrato sulla forza, salite e rapportoni, adesso ho iniziato con ripetute di potenza esplosiva.
Comunque sono contento che mi valuti a buon punto
non sono io reputarti ma i dati:
235km con 5000 di dislivello in 5 uscite.
hai fatto 5 uscite di 47km con 1000m di dislivelli quindi hai fatto 5 GF corte.
Nell'allenamento se vuoi ottenere buoni risultati devi essere metodico
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Se vuoi fare solo presenza,x le GF corte e medie nn avrai problemi....
Quello che bisogna capire sono i tempi dei tuoi giri da 50km..... dato che cmq in gara il passo ovviamente non può essere lo stesso
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Secondo voi può essere utile prendere una salita del 8% di circa 3km, ripeterla x volte spingendo più che si può e vedere alla fine la media su strava?
Ma gli M5 più o meno che media tengono in gara?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Infatti è proprio quello che mi preoccupa....il passo gara.
Il passo gara deve essere il tuo e non quello degli altri...se vai fuori giri tentando di aver un ritmo non tuo, a 50 anni non hai lo stesso recupero di uno di 20, ed è dura poi portare a casa una GF...ora arriva la stagione fredda, ti direi più di puntare ad un potenziamento fisico, anche con un aiuto in palestra, un rafforzamento muscolare, alternato naturalmente ad uscite in mtb, che non sempre deve essere con uscite al limite, devi lavorare anche con l' agilità, altrimenti il tuo fisico fatica a recuperare...
Ultimo e si e no, trascurabile, tu hai una '26...ora praticamente tutti hanno una '29, e ti assicuro che in discesa ha il suo perchè...prova bene i percorsi che avrai intenzione di fare, cosi sfrutterai al meglio la tua '26, perchè bisogna dirlo, quando si è in gara, volenti o nolenti si da sempre qualcosa oltre le nostre capacità, ed è tutto l' insieme dell' evento che ci porta a farlo, e conoscere bene il percorso spesso aiuta tantissimo, anche a non farsi male. :-)
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Il passo gara deve essere il tuo e non quello degli altri...se vai fuori giri tentando di aver un ritmo non tuo, a 50 anni non hai lo stesso recupero di uno di 20, ed è dura poi portare a casa una GF...ora arriva la stagione fredda, ti direi più di puntare ad un potenziamento fisico, anche con un aiuto in palestra, un rafforzamento muscolare, alternato naturalmente ad uscite in mtb, che non sempre deve essere con uscite al limite, devi lavorare anche con l' agilità, altrimenti il tuo fisico fatica a recuperare...
Ultimo e si e no, trascurabile, tu hai una '26...ora praticamente tutti hanno una '29, e ti assicuro che in discesa ha il suo perchè...prova bene i percorsi che avrai intenzione di fare, cosi sfrutterai al meglio la tua '26, perchè bisogna dirlo, quando si è in gara, volenti o nolenti si da sempre qualcosa oltre le nostre capacità, ed è tutto l' insieme dell' evento che ci porta a farlo, e conoscere bene il percorso spesso aiuta tantissimo, anche a non farsi male. :-)
Conosco bene i limiti del mio muletto, soprattutto dopo aver avuto l'anno scorso la cannondale f29 che ho tolto per esigenze personali, per le discese ho acquistato la commencal meta ht am che ho sostituito con una Ellsworth full da enduro per affinare la tecnica e stare dietro un gruppetto di amici, questo mi è servito tantissimo!!!!
Nonostante abbia lasciato il telescopio, i limiti delle geometrie sulla 26 si sentono tutti e non perdonano. come giustamente hai detto, sarà fondamentale provare prima il percorso sperando che non sia molto tecnico altrimenti le difficoltà oltre che in salita saranno anche in discesa.... praticamente un disastro
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.838
3.296
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Infatti è proprio quello che mi preoccupa....il passo gara.
che in realtà è la cosa più importante.. almeno dal mio punto di vista!

Riuscire a gestire le proprie energie/motore, evitare inutili fuori giri che poi ci metti 1km a recuperare (e intanto ti passano sulla schiena), gestire come e quanto re-integrare in gara!
Sono fattori fondamentali e assolutamente non scontati!

Se vuoi partecipare in maniera soddisfacente a qualche GF, che comunque mediamente sono attorno ai 40/50km x 1300/1500d+, a mio parere è necessario abituarsi a fare uscite con numeri almeno simili e soprattutto abituarsi ad andare via in autonomia (ad esempio doppio porta borraccia) senza doversi fermare e cercando di imparare a gestirsi al meglio!

io NON sono un garista puro, ma quelle 3/4 gare in una stagione cerco di farle e mi piace farle!
Qualche anno fà con una 27,5" e poi solo 29".. a mio parere con una 26" sei davvero molto limitato. Per lo meno, nelle GF e qualche Marathon che ho fatto, onestamente pensare di farle con una 26" mi sentirei davvero molto sacrificato.

Eccetto la Granfondo TreValli (una delle prime gare stagionali e una delle più partecipate GF del Triveneto e comunque del nord-est) molto scorrevole e praticamente priva di difficoltà, in tutte le altre gare che ho fatto i trail o i passaggi tecnici ci sono eccome.
Devi anche considerare che magari, arrivi sul passaggio tecnico che sei cotto o comunque poco lucido dalla stanchezza, che ci sono gli altri biker ecc.. pure se scendi e vai a spinta (liberissimo di farlo, ci mancherebbe) non è proprio detto e fatto.. dipende dal passaggio, dagli spazi, dal fondo ecc..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Purtroppo in questo momento la bici non posso cambiarla, però non è obbligatorio gareggiare nelle GF, potrei provare delle garette a circuito XC. Che ne pensate.... sarebbe meglio??
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.804
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Purtroppo in questo momento la bici non posso cambiarla, però non è obbligatorio gareggiare nelle GF, potrei provare delle garette a circuito XC. Che ne pensate.... sarebbe meglio??
Secondo me non è una buona idea.
Le GF sono solitamente più facili tecnicamente rispetto a una xc. Probabilmente la 26 è più limitante in una xc che in una GF.

Non pensare neanche che le xc siano meno faticose. Sono 1 h e mezzo, magari 25km, ma senza alzar la testa. Nella GF magari ti puoi anche un pò gestire.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.838
3.296
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Purtroppo in questo momento la bici non posso cambiarla, però non è obbligatorio gareggiare nelle GF, potrei provare delle garette a circuito XC. Che ne pensate.... sarebbe meglio??

no lascia stare.. i circuiti XC sono ancora peggio!
Non pensare che magare se ti iscrivi alla garetta XC di paese o di provincia siano delle banalità..
Qui vicino al mio paese, ogni anno si tiene una delle gare XC che fanno parte del circuito della Sudtirol CUP (non proprio una banalità) e credimi che in alcuni passaggi ci vuole un discreto manico anche con le full da 29"!

Piuttosto le GF allora.. male che vada scendi e fai di corsa qualche passaggio..
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io ti consiglio di scaricarti il percorso di una gf che vorresti fare e di provarla come se fossi in gara …. e poi verifica con il tempo ottenuto dove saresti arrivato ( prendi magari la classifica dell’ultima edizione ) . Questo ti potrebbe dare già un’idea del livello di preparazione che hai rispetto agli altri partecipanti .
Cambia molto tra correre per partecipare e correre per fare piazzamento top 20/30.
Inoltre considera che ormai le gf ( almeno in Sicilia ) sono sempre più orientate veeso dislivelli dai 1400/1500 in su ….. che rispetto ai tuoi giri abituali sono il 50% di dsl in più .
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Devi anche considerare che magari, arrivi sul passaggio tecnico che sei cotto o comunque poco lucido dalla stanchezza, che ci sono gli altri biker ecc.. pure se scendi e vai a spinta (liberissimo di farlo, ci mancherebbe) non è proprio detto e fatto.. dipende dal passaggio, dagli spazi, dal fondo ecc..
anche io sono uno da 3/4 gare a stagione non di più, senza troppe velleità da classifica.

in una delle ultime fatte (pedalanghe) ho preso una discreta pizza in discesa per mancanza totale di lucidità ed errore di gestione:
era caldissimo, una sola borraccia, troppi iscritti e quindi ai ristori l'acqua l'hanno finita i primi 100, noi dietro nisba.
sono arrivato alla prima discesa "seria" (bike park il falchetto) totalmente bollito, ho provato a forzare per recuperare (a me la discesa piace e ho la full col telescopico) e sono esploso, ritirandomi...

quindi i fattori in gioco possono essere molteplici, sì...
 

addabike

Biker urlandum
27/4/11
535
51
0
merate
Visita sito
Bike
Front
Ciao anch'io 50anni faccio tutti gli anni o Hero o Dolomiti superbike una all'anno ma bella i percorsi corti senza pretese solo lo scopo di arrivare , penso che fai anche molti più km di me quindi vai tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
iniziare a 50 anni dalle xc con una 26 per giunta...mi sembra un ottimo modo per farsi male.
Sono toste pure per i ragazzini e non c'è spazio per "godersi il panorama"!

Lasciale stare e fatti qualche granfondo senza pensare alla classifica...tanto, garantito, ultimo non ci arrivi!
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Secondo me non è una buona idea.
Le GF sono solitamente più facili tecnicamente rispetto a una xc. Probabilmente la 26 è più limitante in una xc che in una GF.

Non pensare neanche che le xc siano meno faticose. Sono 1 h e mezzo, magari 25km, ma senza alzar la testa. Nella GF magari ti puoi anche un pò gestire.
Come ho sottolineato nel post, è la mia prima volta quindi prendo tutti i consigli che potete darmi
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.838
3.296
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
iniziare a 50 anni dalle xc con una 26 per giunta...mi sembra un ottimo modo per farsi male.
Sono toste pure per i ragazzini e non c'è spazio per "godersi il panorama"!

Lasciale stare e fatti qualche granfondo senza pensare alla classifica...tanto, garantito, ultimo non ci arrivi!

concordo!
Come ho scritto sopra, le gare XC lasciale perdere..

Ci sono una marea di GF e di gare in calendario.. ed anche molti master in gara. In base alla tua zona, regioni confinanti ecc.. cerca di individuare qualche gara che ti piacerebbe provare e poi vedi come va! Io credo sempre che l'importante è essere soddisfatti della propria prestazione. A prescindere dalla classifica..
Ovvio, questo non vuol dire partecipare alla caxxo di cane tanto per passarsi una domenica diversa (io personalmente non lo capisco e non lo "accetto" di partecipare ad una gara con questo spirito), ma vuol dire fare del proprio meglio ed arrivare al traguardo soddisfatti!
 

Classifica mensile dislivello positivo