Gare x e-bike

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
siamo in tanti ad essere interessati a questo "argomento".... ;-) tra l'altro ho letto, che anche questo gran "personaggio" è interessato!!!

http://www.mtb-mag.com/intervista-a-nico-vouilloz/

da parte mia/nostra, abbiamo già definito un 4/5 gare a cui non vorremmo mancare, e sono:

la Rocky mountain in occasione del bike festival al lago di Garda
il mondiale EWC a San Candido, che sembra nel 2016 venga "spostato" a settembre
alcune prove del campionato francese UCC (le prove in totale saranno 5 o 6)

ancora non conosco le date certe, non appena scoprirò qualcosa in più, lo condivido con molto piacere...

sicuramente nel corso dell'anno ne verranno fuori di nuove (di gare di e-mtb) non sarebbe male creare un topic, tipo questo, in cui si evidenziano gli eventi e le relative date.

secondo mè il 2016 sarà l'anno di "partenza" di questo tipo di gare, vuoi per l'interesse di Lapierre e del suo gran atleta Nico, vuoi per la presentazione del team Rotwild dedicato SOLO alle gare di e-mtb...i segnali ci sono ;-)
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
ecco le prime date!!!

il campionato è quello Francese, e molto probabilmente vedrà la partecipazione sia del team Rotwild dedicato alle e-bike e di quello Lapierre con Nico...

prima tappa 16 Aprile
seconda tappa 15 Maggio
terza tappa 02 Luglio
quarta tappa 09 Luglio
quinta tappa 31 Luglio.
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
anche gli organizzatori del "trofeo 10 comuni" in territorio Toscano hanno istituito, mi sembra già da un paio di anni, una categoria apposita per le e-bike... anche se...........fanno fare il "corto"!!!!


il 17 di Aprile si terrà la "granfondo delle terme" a Montecatini con apposita categoria per le e-bike, qui però il percorso è lo stesso della granfondo!
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
Mandato post agli organizzatori di Monteriggioni,dicono che forse faranno una giornata il sabato per le e-bike,ma niente classifiche

ciao, a quale gara ti riferisci?

noi come Alcedo, stiamo organizzando una bella manifestazione in romagna, se riusciamo ad "incastrare" il tutto può venire fuori una bella giornata, e per chi vuole più di una giornata, in compagnia di appassionati di e-bike.
l'evento è quello organizzato dai vulcanici ragazzi di "romagna eventi" ovvero i patron, Stefano e Davide, del Rally di Romagna nonchè della gran fondo del gesso.
a metà Gennaio dovremmo essere in grado di fornire più dettagli.
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
oppure il Superenduro a cui ho partecipato domenica scorsa a Massa

Ciao! Ci racconti un po' come è stata la gara? Come fanno a verificare che - ad esempio - il concorrente non abbia un congegno per togliere il limite dei 25 Km/h?

I trasferimenti hanno lo stesso tempo imposto delle muscolari?

Se hai voglia raccontaci un po' di com'è una Superenduro con la e-mbt!
 

Congre83

Biker serius
Io ho fatto tutto il toscano enduro series dell'anno scorso. Al momento regolamento in materia di speedup non c'è. Quindi puoi correre con o senza.
I tempi di risalita vengono accorciati ma dipende dalla direzione gara di quanto.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Ciao! Ci racconti un po' come è stata la gara? Come fanno a verificare che - ad esempio - il concorrente non abbia un congegno per togliere il limite dei 25 Km/h?

I trasferimenti hanno lo stesso tempo imposto delle muscolari?

Se hai voglia raccontaci un po' di com'è una Superenduro con la e-mbt!

La gara comprendeva 4 ps su 6 ( le ultime quattro) per ragioni di batteria , per 30 km e 1200 di dislivello ( contro 40 km e 1500 della gara completa) , i tempi di risalita erano accorciati ma comunque comodi .
Per quanto riguarda lo sblocco limitatore di velocità era espressamente vietato dal regolamento, ma non è stato fatto alcun controllo in gara ne prima ne' dopo e c'erano anche un paio di bici kittate con bafang , quindi "teoricamente" anche con potenza superiore ai 250w.
Però all'atto pratico non è che servisse tutta questa potenza o velocità le ps erano molto guidate ( e quindi le e-mtb abbastanza sfavorite nei cambi di direzione nello stretto per via del peso) , ma contava la guida e il manico...ed infatti i primi 5 ne avevano da vendere, qualsiasi bici avessero avuto sotto...anche muscolare
Io ho fatto ottavo , ma al massimo alla mia portata poteva essere un sesto posto...:medita:
La mia Whistle b-rush Bosch cx 2016 pimpata era perfetta , ma comunque andava guidata..;-)
In ogni caso bella gara e bella atmosfera anche se i partecipanti erano ancora pochini e almeno 4-5 "sponsorizzati" nel senso che sponsor e case gli hanno dato una elettrica per correre all'evento, ma di solito usano bici normali...:i-want-t:

Comunque effettivamente il Toscano Enduro Series è il vero creatore della categoria e-bike già dall'anno scorso come dice #congre83 e quindi va dato merito al circuito di averci creduto assai prima del Superenduro !
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Grazie baffosardi!

In effetti anche il campionato Piemontese 360Enduro aveva la categoria e-bike lo scorso anno... scarsa partecipazione (3 o 4 credo) ma comunque anche loro ci avevano creduto!

E' molto interessante, chiaro che con il crescere dell'interesse bisognerà valutare bene come controllare le potenze e i limitatori di velocità, ma non è impossibile credo!
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
Io ho fatto tutto il toscano enduro series dell'anno scorso. Al momento regolamento in materia di speedup non c'è. Quindi puoi correre con o senza.
I tempi di risalita vengono accorciati ma dipende dalla direzione gara di quanto.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

ho partecipato a qualche "garetta" per e-bike, compresa quella di Domenica scorsa, dove ho conosciuto di persona il buon baffosardi!! ;-) e una mia idea me la sono fatta.

l'enduro può essere un buon format per le e-bike, (solo l'aver partecipato Domenica ad un evento così ben organizzato è già tanta roba!) a patto di dare MOOOLTO meno tempo per le risalite, avere quindi uno o più controlli orari molto tirati, dove per non prendere penalità devi metterne davvero tanto di "birra" ecco che a quel punto verrebbe fuori la gestione della batteria, la bontà della stessa e la gamba del rider, poi in discesa...spazio al manico..per chi ne ha!!

ma la cosa importante è INIZIARE, poi gli affinamenti verranno da soli.

prossimo appuntamento per l'e-bike team OLIeds è per la Rochy mountain a Riva del Garda!

un saluto a a tutti!

PS al momento la vedo molto dura controllare la velocità delle e-bike, ci sono ormai talmente soluzioni anche molto "nascoste" che purtroppo sarà un problema...avere la bici sbloccata può fare MOOLTA differenza! se dovessi organizzare io, velocità libera e peso max della batteria in 3,0Kg e peso max della bici completa 23Kg questi sono gli unici vincoli che metterei.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
chiedo scusa se mi intrometto, è poco che vado in mtb prima ho sempre praticato enduro in moto anche a livello agonistico dove i criteri per partecipare probabilmente sono un po differenti, poi a dicembre ho comprato una e-bike e adesso uso solo quella, quindi volevo chiedere... immagino che per partecipare a queste gare bisogna essere iscritti ad una qualche associazione o bici club affiliato a organizzazione nazionale, per le moto è la FMI, non so per le bici. Poi chiedevo se durante queste gare c'è anche spazio per fare girare gli amatori, cioè i ciclisti della domenica che si iscrivono semplicemente solo per fare il giro fuori dalla competizione agonistica.
grazie
 

Bike Store Mtb Cafe

Biker serius
21/10/14
165
10
0
LIVORNO
www.facebook.com
Bike
YETI
chiedo scusa se mi intrometto, è poco che vado in mtb prima ho sempre praticato enduro in moto anche a livello agonistico dove i criteri per partecipare probabilmente sono un po differenti, poi a dicembre ho comprato una e-bike e adesso uso solo quella, quindi volevo chiedere... immagino che per partecipare a queste gare bisogna essere iscritti ad una qualche associazione o bici club affiliato a organizzazione nazionale, per le moto è la FMI, non so per le bici. Poi chiedevo se durante queste gare c'è anche spazio per fare girare gli amatori, cioè i ciclisti della domenica che si iscrivono semplicemente solo per fare il giro fuori dalla competizione agonistica.
grazie

No ti basta un certificato medico agonistico e puoi fare anche "tessera giornaliera" anche se sconsigliato per via dei casini che poi fanno in sede di iscrizione...
la meglio è affiliarsi ad una squadretta di mtb in zona, una qualsiasi purchè ti segua la parte iscrizioni e rilascio tessera FCI o altre ( uisp etc)
fare il giro fuori dalla competizione ha poco senso almeno il giorno stesso della gara, e non ci si può iscrivere per girare senza cronometro, puoi andarci altri giorni tanto le tracce dei percorsi si trovano...:medita:
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
PS al momento la vedo molto dura controllare la velocità delle e-bike, ci sono ormai talmente soluzioni anche molto "nascoste" che purtroppo sarà un problema...avere la bici sbloccata può fare MOOLTA differenza! se dovessi organizzare io, velocità libera e peso max della batteria in 3,0Kg e peso max della bici completa 23Kg questi sono gli unici vincoli che metterei.

Grande Marco, ottima idea quella di peso massimo per batteria e bici!

L'unico problema è che essendo i trasferimenti su strade aperte alla circolazione, il limite dei 25 km/h non si può superare... se si fa male qualcuno è un problema grosso... quindi io continuerei a tenerlo, da definire come verificarlo!
 

Classifica mensile dislivello positivo