gare veneto (quale affrontare)

Lukafrizz

Biker superis
25/8/09
311
0
0
Pinzolo (tn)
Visita sito
secondo me puoi affrontare qualunque GF! due anni fa, avevo preso da poco la bici e di uscite ne avevo fatte pure poche dato che l'inverno era stato lungo e sulle ciclabili e stradine di montagna c'era un bel po di neve, sono stato convinto da un amico a fare una GF (la conca d'oro ad odolo per la precisione) anch'io ero decisamente scettico: la distanza, le salite, il dislivello, il poco allenamento ma soprattutto..... gli avversari! pensavo di trovarmi a fare da tappo o dar fastidio, un po' come uno che va in pista con una moto per la prima volta! fortunatamente sapevo che ci andava il mio amico e che lui ne aveva già fatte di GF ed il suo livello è paragonabile al mio e mi son lasciato convincere! bhe ti dirò che è stata l'esperienza più bella che potessi mai immaginarmi! vedere tanti nomi illustri, il clima che comunque nonostante l'agonismo resta festoso, l'adrenalina che ti gira nelle vene.... una volta partito ti assicuro che tutto questo svanisce e cominci a pedalare con un po' di timore non sapendo quello che ti aspetta e pian piano macini KM, ben presto il serpentone di atleti/corridori/partecipanti/simpatizzanti e amici dei pedali di allunaga e ti ritrovi in un gruppetto che va del tuo ritmo.... e quando i crampi ti assalgono e stringi i denti per restar con loro inizi a chiedere quanto manca e ti ritrovi a parlare di quanto dura è del più e del meno ed alla fine ti ritrovi a fare il tifo per il tuo vicino/avversario e lui a fare il tifo a te! così spalleggiandosi l'un l'altro si giunge al traguardo e ci si sente incredibilmente felici di aver superato una prova alla quale non pensavi mai saresti riuscito! ..................poi ti guardi in torno.......aspetti 20 minuti e vedi il tuo amico arrivare più esausto di te! accettare un invito ad una gara da un amico convinto di farti patire le pene dell'inferno e accorgersi di averlo umiliato non ha prezzo! ;-)per noi amatori le sfide più belle sono quelle interne al gruppo! l'importante è dare sempre il massimo stringere i denti nei momenti di difficoltà e guardare avanti fino allo striscione del traguardo!dal tuo "allenamento" proprio terra a terra non puoi essere, ultimo non arriverai di sicuro: ti accorgerai che oltre a chi punta alla vittoria ci sono anche corridori "umani" con i quali ci si può battere...... poi ci sono anche quelli che vanno per far una giornata all'aperto (che sinceramente non capisco il motivo per cui si iscrivino ad una GF), per come la penso io devi cmq prenderla come una gara e dare tutto quel che hai, se hai un minimo di spirito agonistico ti accorgerai che riuscirai a dare più di quanto credi, se proprio cerca di evitare tracciati troppo tecnici (ma in genere le GF sono alla portata di tutti per far numeno di iscritti) o le distanze troppo lunghe o troppo dislivello alle quali rischi di doverti ritirare, detto questo spero di esserti stato d'aiuto!
 

Lukafrizz

Biker superis
25/8/09
311
0
0
Pinzolo (tn)
Visita sito
ah magari prova una endurance tipo una 6h o 9h, anche 24h se vuoi ma consiglio in squadra! anche una 6h è cmq lunga con poco allenamento ne tieni 2-3 poi cominciano i crampi! è vero puoi sempre smettere e poi ripartire ma è soddisfazione a metà (ho provato una 9h e ti assicuro che non terminare una sfida lascia sempre l'amaro in bocca!)
 

zipi78

Biker novus
4/11/06
8
0
0
46
sanbonifacio (VR)
Visita sito
Mi sembra che la discussione riguardasse una ricerca di GF pane e salame...
Beh, a Locara (verona) il 13 febbraio c'è la Gara di San Valentino, con poco dislivello,niente salite impegnative e aria di festa. Poi c'è il ristoro abusivo con le alette di pollo ai ferri,polenta e vin brulè per i più stanchi.
Vedi su www.ciclotazze.it
Ciauzzzz...e buone pedalate!:i-want-t:
 

oli1980

Biker serius
29/8/07
116
0
0
43
Riese Pio X
Visita sito
Domenica 13 Marzo a Vidor c'è la 3° Pedalata della Primavera, bel percorso in mezzo ai vigneti e Piave.
Vai sul sito www.vidorbike.it e trovi tutte le informazioni.
Io non sono allenato e domenica ho provato il percorso, primi 5 km pianeggianti per scaldare le gambe poi si cominciano i vari sali e scendi in mezzo ai vigneti. Qualche salita spacca gambe per i non allenati (Scendo e le faccio a piedi) discese belle a volte anche tecniche. Parte finale sul letto del Piave su single track e stradine.
Molto bella per i miei gusti.
Se sta sera riesco inserisco la traccia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo