gare veneto (quale affrontare)

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Pedalate Venete.

Dovresti trovare qualche info qui: http://www.mtbbiga.com/[url]http://www.mtbbiga.com/[/URL] , uno degli organizzatori scriveva qui sul forum, prova a fare un "cerca" e dovresti trovare qualcosa.

queste è meglio che le lasci perdere .... vengono spacciate per pedalate ecologiche aperte a tutti, ma partono a razzo col coltello tra i denti.

Meglio che trovi qualche GF non troppo dura, se partecipi come cicloturista non viene richiesta la tessera, parti in fondo al gruppo dei partecipanti e non hai problemi. Certo come ti ha già scritto qualcuno, se non sei abituato a scalare, non sarà una passeggiata. o-o
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Dipende da come imposti le uscite nei prossimi mesi.
Tutte le gf hanno salite e, mediamente, si parla di 40/45 km con dislivelli di circa 1000 - 1200 metri. Le "pedalate ecologiche" anche se per non tesserati ti appiccicano un numero sul manubrio, figurati se non nasce la gara.........
Io per esempio esco molto con la bdc e quando faccio salite (arrivo sul Montello) il giro alla fine si attesta tra gli 80 e i 100 km.
Se non ho tempo faccio un giro da 60 e tutto pianura.
Se puoi fai salita, magari comprati due slick, avvicinati con la macchina ai colli più vicini e programmati un bel giro.
Andando un po' più "in là" bisogna vedere come sei messo a peso (il tuo intendo, non ricordo se lo avevi scritto-scusa), questo influisce parecchio sulla resistenza globale e quindi sulla fatica, quindi sul "sono messo male".
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Cm sn messo secondo voi da i dati che vi ho scritto sul precedente messaggio?maluccio?grazie mille a tutti..
secondo me manca un'informazione essenziale, quanta salita sei abituato a fare e in che condizioni. da quello che scrivi mi pare di capire che i tuoi giri siano prevalentemente su asfalto e in piano. Giusto??
Io, se così fosse, non ci penserei minimamente a fare gare. Ripeto, prendi la tua bici, vai sui colli euganei e prova qualche percorso, capirai da solo come sei messo....
 

Albi98mtb

Biker serius
19/5/08
265
1
0
rovigo
Visita sito
Forse ti può interessare il Trofeo Livenza Bike

http://www.trevisomtb.it/DettaglioNotizia.aspx?Tipo=Notizie&IDContenuto=1053&ID=1053

Son tutte pedalate ecologiche di massimo 30km, alcune in collina, la maggior parte in pianura, sicuramente divertenti e non impegnative.

Bye bye Emmekappa!

interessante!!

quale prova potrei fare??
non vedo però le distanze e categorie...
io vorrei andare senza licenza, magari con solo certificato medico,
questo perché non so nemmeno se fa per me e non vorrei spendere altri soldi per una licenza che poi non userò..
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Non credo che solo per il fatto di chiamarsi pedalate ecologiche siano delle passeggiate, chiaro tu fai il tuo ritmo e basta e comunque tanto per provare và benissimo, anzi prova!
Ti consiglio di partecipare ad una g.f. magari breve come quella che ti ho citato nel messaggio precedente, o magari fai la Divinus bike corta: ti divertirai moooolto di più che ad andare sul dritto a tutta.
Pensa comunque al tempo che devi perdere ogni volta per recarti dal medico e farti un certificato sportivo e credo inoltre pagandolo.
Considera che il certificato agonistico dura 1 anno e costa circa € 40 ai quali aggiungere il tesseramento ad una squadra, circa altri 50, che comprende ovviamente l'assicurazione che ti copre anche durante le uscite quotidiane in quanto allenamento (non credo di sbagliarmi).
Se per caso volessi continuare (io dico che i primi 10 fanno la gara gli altri si divertono) valuta l'opzione del tesseramento.
 

EmmeKappa

Biker serius
4/10/09
219
6
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Oiz M10 custom
Guarda, io ho partecipato alla prima a Vidor e all'ultima, a Tarzo, ed entrambe erano tutte un su e giù, tra vigneti e castagneti, con strappetti in salita e anche tratti abbastanza tecnici in discesa. Per quelle in pianura non so dirti, cmq son tutte organizzate con cura, paghi mi pare 9 euro con piccolo pacco gara e buono per pasta party. E' vero, si chiamano pedalate, ma trovi anche chi mena di brutto, così come chi le affronta in tranquillità! Per renderti conto di cosa si tratta sfoglia il sito di trevisomtb, magari da qui http://www.trevisomtb.it/Attivita.aspx?Nome=MTB-Campionati clicchi su livenza bike, selezionando anno 2010; trovi le locandine con i dati di lunghezza del tracciato, altimetria, ecc di tutte le prove oltre alla gallerie fotografiche, con centinaia di foto per ogni prova.
Non ci sono categorie, con certificato o tessera parti col numero, senza col frontalino bianco.
Per provare, beh, la pedalata di Vidor, credo ci sia anche una discussione qui sul forum, è un pò l'apertura della stagione nella nostra zona e quindi c'è una grossa partecipazione, l'anno scorso credo più di 500 bikers; secondo me, se hai un minimo di preparazione (come dicevo prima ci son diverse strade cementate con belle pendenze in mezzo ai vigneti), val la pena di partecipare, altrimenti aspetta la prima prova in pianura.
Il consiglio anche mio, comunque, a prescindere dal fatto di volerti iscrivere con una società, è quello di fare la visita medica sportiva.

Bye bye Emmekappa!!
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Di tutte le gare che ho visto/fatto questa manifestazione mi è sembrata la meno impegnativa, IMHO.

non lo metto in dubbio, personalmente non credo siano il miglior approccio per uno che vuole iniziare a fare una "gara" .... penso sia abbastanza deprimente farsi doppiare durante la manifestazione, meglio una GF soft.
Questa è solo mia opinione ovviamente, non voglio disprezzare chi ama le corse a manetta tra argini e campi. o-o
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Pedalate Venete.

Dovresti trovare qualche info qui: http://www.mtbbiga.com/[url]http://www.mtbbiga.com/[/URL] , uno degli organizzatori scriveva qui sul forum, prova a fare un "cerca" e dovresti trovare qualcosa.

eccomi! qualcuno mi chiama?!?!:nunsacci:
allora, le Pedalate Venete sono un circuito organizzato dall'MTB Biga in collaborazione con altri Team della zona Padova-Venezia-Treviso
pedalate che dovrebbero essere non competitive, che poi finiscono sempre con l'avere un po' di agonismo da parte della maggior parte dei partecipanti

poi ogniuno corre con lo spirito che vuole, però se già mi parli che vorresti vedere a che livello sei... hai un po' di competizione con te stesso o con gli altri che vuoi verificare

le pedalate sono sempre tra gli argini/campi delle nostre campagne, quindi ritmi piuttosto alti, qualche saliscendi e comunque sempre divertimento!

ti aspettiamo
www.mtbbiga.com
fra pochi giorni sarà aggiornato con il calendario 2011!
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
se proprio non ti va di fare la grappissima almeno vieni alla

16 h ore di santaviola ad azzago grezzana

la fai da solitario così hai tempo di riflettere....

ah...
anche lì c'è uno speaker simpatico ( faccina da fesso)

dai scherzi a parte

bùttàti!

e welcome on board
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
dimenticavo di dirti che l'iscrizione alle pedalate venete è di otto euro
c'è sempre un pacco gara e alla fine c'è sempre un buffet e la lotteria con premi... molto più che a molte gran fondo o gare in genere!

tanto per darti un'idea, l'anno scorso ho partecipato a quella di Fiesso d'Artico (VE), praticamente dietro casa mia, nel pacco gara c'era: cacciagomme, integratori e una coppia di gambali della nothwave... fai due conti :-)))
 

Albi98mtb

Biker serius
19/5/08
265
1
0
rovigo
Visita sito
dimenticavo di dirti che l'iscrizione alle pedalate venete è di otto euro
c'è sempre un pacco gara e alla fine c'è sempre un buffet e la lotteria con premi... molto più che a molte gran fondo o gare in genere!

tanto per darti un'idea, l'anno scorso ho partecipato a quella di Fiesso d'Artico (VE), praticamente dietro casa mia, nel pacco gara c'era: cacciagomme, integratori e una coppia di gambali della nothwave... fai due conti :-)))

Grazie mille!!

Serve la tessera o certificato medico?

I km delle tappe piu o meno?
Tutto sterrato?
Grazie
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Grazie mille!!

Serve la tessera o certificato medico?

I km delle tappe piu o meno?
Tutto sterrato?
Grazie

se non ricordo male con l'iscrizione autocertifichi il tuo stato di salute, ma sicuramente Damigiano ti darà indicazioni più precise.
Le gare sono solitamente sui 30 km ..... alcune di più alcune di meno, anelli di 5/6 chilometri da ripetere più volte quasi tutti sterrati. o-o
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Grazie mille!!

Serve la tessera o certificato medico?

I km delle tappe piu o meno?
Tutto sterrato?
Grazie

Nessuna tessera, basta il solo certificato medico di buona costituzione (quello semplice che ti rilascia il medico di base), comunque non te lo chiede nessuno, solo che dovrest averlo, anche per una tua sicurezza

ogni pedalata si aggira sui 30 km, solitamente più facile che siano 27/28

sterrato e un po' di asfalto, cercano sempre di fare il meno possibile su strada ovviamente

ciao e buone pedalate
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo