Guarda, io ho partecipato alla prima a Vidor e all'ultima, a Tarzo, ed entrambe erano tutte un su e giù, tra vigneti e castagneti, con strappetti in salita e anche tratti abbastanza tecnici in discesa. Per quelle in pianura non so dirti, cmq son tutte organizzate con
cura, paghi mi pare 9 euro con piccolo pacco gara e buono per pasta party. E' vero, si chiamano pedalate, ma trovi anche chi mena di brutto, così come chi le affronta in tranquillità! Per renderti conto di cosa si tratta sfoglia il sito di trevisomtb, magari da qui
http://www.trevisomtb.it/Attivita.aspx?Nome=MTB-Campionati clicchi su livenza bike, selezionando anno 2010; trovi le locandine con i dati di lunghezza del tracciato, altimetria, ecc di tutte le prove oltre alla gallerie fotografiche, con centinaia di foto per ogni prova.
Non ci sono categorie, con certificato o tessera parti col numero, senza col frontalino bianco.
Per provare, beh, la pedalata di Vidor, credo ci sia anche una discussione qui sul forum, è un pò l'apertura della stagione nella nostra zona e quindi c'è una grossa partecipazione, l'anno scorso credo più di 500 bikers; secondo me, se hai un minimo di preparazione (come dicevo prima ci son diverse strade cementate con belle pendenze in mezzo ai vigneti), val la pena di partecipare, altrimenti aspetta la prima prova in pianura.
Il consiglio anche mio, comunque, a prescindere dal fatto di volerti iscrivere con una società, è quello di fare la visita medica sportiva.
Bye bye Emmekappa!!