gare veneto (quale affrontare)

Albi98mtb

Biker serius
19/5/08
265
1
0
rovigo
Visita sito
ciao ragazzi, è da un po che mi passa per la mente di fare una garetta, la mia prima gara..
questo lo vorrei fare senza aver l'obbligo di tesserarmi e d'iscrivermi ad un team ecc perchè appunto sono allì'inizio e non so nemmeno se potrei farcela.
Sto cercando e ho già guardato le gare in veneto, ma diciamo che non trovo la gara che fa per me..
cercavo una gara da xc amatoriale (pane e salame)
ho visto che ci sono molte gf ma credo che questo tipo di gare per ora siano ancora troppo difficili per me..
io a settimana faccio circa un centinaio di km logicamente diluiti in 3 giorni, faccio molta strada e qualche piccolo tratto di sterrato, qua nella mia zona Rovigo c'è poco sterrato purtroppo da fare, e quindi in gara magari trovarmi km su km di sterrato in salita sarei un po spiazzato!!

sapete indicarmi qualche gara nei prossimi mesi che posso partecipare senza tesseramento e avendo magari lo stesso la possibilità di una classifica per vedere in a che livello sono?

grazie a tutti..

ps: spero che la sezione sia giusta..
cortesemente se non fosse così spostatemela..
grazie
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
E' più facile che trovi qualche GF che ha il percorso corto ove non serve tesseramento o altro che non in una Xc, molto più dure e tirate e generalmente agonostiche, quindi bisognose del tesserino da agonista.
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
ciao ragazzi, è da un po che mi passa per la mente di fare una garetta, la mia prima gara..
questo lo vorrei fare senza aver l'obbligo di tesserarmi e d'iscrivermi ad un team ecc perchè appunto sono allì'inizio e non so nemmeno se potrei farcela.
Sto cercando e ho già guardato le gare in veneto, ma diciamo che non trovo la gara che fa per me..
cercavo una gara da xc amatoriale (pane e salame)
ho visto che ci sono molte gf ma credo che questo tipo di gare per ora siano ancora troppo difficili per me..
io a settimana faccio circa un centinaio di km logicamente diluiti in 3 giorni, faccio molta strada e qualche piccolo tratto di sterrato, qua nella mia zona Rovigo c'è poco sterrato purtroppo da fare, e quindi in gara magari trovarmi km su km di sterrato in salita sarei un po spiazzato!!

sapete indicarmi qualche gara nei prossimi mesi che posso partecipare senza tesseramento e avendo magari lo stesso la possibilità di una classifica per vedere in a che livello sono?

grazie a tutti..

ps: spero che la sezione sia giusta..
cortesemente se non fosse così spostatemela..
grazie
Non pensare che le gare amatoriali xc siano tanto tranquille e poi quasi sicuramente senza tessera non ti fanno partecipare. Le gare xc anche se magari solo in pianura in genere sono molto tirate e la gente va a tutta e visto che sei principiante rischieresti pure di essere mestamente costretto al ritiro per doppiaggio. Cerca piuttosto qualche GF dove c'è anche un percorso corto con poco dislivello riservato agli escursionisti.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Potrà sembrare un controsenso ma io fossi in te proverei una GF: pur superando in chilometraggio le XC può essere molto più "pane e salame" di una cross-country dove è mediamente richiesta una preparazione fisico/tecnica superiore.
Non è affatto difficile aggregarsi a qualcuno che abbia il tuo passo, qualunque esso sia, nelle GF godendosi panorama e ristori.
Mi vien in mente la Divinus Bike per prima: scarsa difficoltà tecnica, elevato numero di partecipanti, salite mai impossibili e ottima organizzazione.
 

Mante 1981

Biker serius
4/5/10
258
0
0
43
monteforte d'alpone
Visita sito
Si concordo con quello che è stato scritto sopra prova con una gf 40-45 km te li puoi fare benissimo se fai 100km alla settimana. Se vuoi il 6 marzo ad Asola ce ne una di 48km con 100mt di dislivello, però essendo piana andranno tutti a 1000. Cerca una gf con tanti partecipanti,nella mia prima gara c'erano 200 partecipanti e sono arrivato ultimissimo avevano gia sgonfiato l'arco dell'arrivo tristissimo
 

Mante 1981

Biker serius
4/5/10
258
0
0
43
monteforte d'alpone
Visita sito
Si concordo con quello che è stato scritto sopra prova con una gf 40-45 km te li puoi fare benissimo se fai 100km alla settimana. Se vuoi il 6 marzo ad Asola ce ne una di 48km con 100mt di dislivello, però essendo piana andranno tutti a 1000. Cerca una gf con tanti partecipanti,nella mia prima gara c'erano 200 partecipanti e sono arrivato ultimissimo avevano gia sgonfiato l'arco dell'arrivo tristissimo

Asola non in Veneto mi scuso però non è molto lontana
 

Albi98mtb

Biker serius
19/5/08
265
1
0
rovigo
Visita sito
grazie ragazzi per le risposte, io sono di rovigo..

gare di 25-30km non c'è niente?

io cercavo proprio una gara dove possono partecipare come escursionisti(con classifica)

sapete dirmi altre info?

volevo fare la prima della coppa veneto, ma credo sia molto dura..
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
non vorrei sembrarti brusco, ma quanto dislivello copri nelle tue uscite?
Da quello che scrivi, se non capisco male, giri solo per le strade e argini di Rovigo, il che significa 0 salite. Se è così, io non ci penserei minimamente a partecipare ad una gf, men che meno ad una xc. Tieni conto che anche i percorsi corti hanno dai 600 agli 800 metri di dislivello da coprire. Per il momento, se non sei abituato a fare salita e discese su sentieri e single track, lascia stare le gare. Piuttosto comincia a girare sui colli euganei (che dovrebbero essere abbastanza comodi per te), cosi ti abitui alla salita, allo sterrato, ed affini la tecnica
 

Mante 1981

Biker serius
4/5/10
258
0
0
43
monteforte d'alpone
Visita sito
non vorrei sembrarti brusco, ma quanto dislivello copri nelle tue uscite?
Da quello che scrivi, se non capisco male, giri solo per le strade e argini di Rovigo, il che significa 0 salite. Se è così, io non ci penserei minimamente a partecipare ad una gf, men che meno ad una xc. Tieni conto che anche i percorsi corti hanno dai 600 agli 800 metri di dislivello da coprire. Per il momento, se non sei abituato a fare salita e discese su sentieri e single track, lascia stare le gare. Piuttosto comincia a girare sui colli euganei (che dovrebbero essere abbastanza comodi per te), cosi ti abitui alla salita, allo sterrato, ed affini la tecnica

per allenarsi in salita può percorrere argini con tratti erbosi e spingere rapporti un pò duri, per la discesa all'inizio basta dosare i freni, non toccarli troppo, e tenere le chiappe su dalla sella, se trova tratti impegnativi scende dalla bici e se ne frega degli insulti che sentirà.
 

Albi98mtb

Biker serius
19/5/08
265
1
0
rovigo
Visita sito
Tutto è iniziato quando facevo gare a livello agonistico di motocross all'inverno mi preparavo fisicamente con la Mtb, per quello ho sempre scelto questa disciplina e non bdc, perché lo sterrato mi piace molto e ho già qualche accorgimenti in sella avendo fatto Cross!!io non sono andato ancora via con nessuno i compagnia per dire a che livello sono, pero i miei 30km ci metto circa un oretta e 20, su strada tengo una velocità di 24/25km, sempre dai 75a85% controllando il cardio idem per lo sterrato, non parto con una strada già prefissata nella mente quando vedo uno sterrato mi ci butto salite idem ma sicuramente vi posso dire che un 70%ad ogni uscita di strada la faccio purtroppo:(
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Tutto è iniziato quando facevo gare a livello agonistico di motocross all'inverno mi preparavo fisicamente con la Mtb, per quello ho sempre scelto questa disciplina e non bdc, perché lo sterrato mi piace molto e ho già qualche accorgimenti in sella avendo fatto Cross!!io non sono andato ancora via con nessuno i compagnia per dire a che livello sono, pero i miei 30km ci metto circa un oretta e 20, su strada tengo una velocità di 24/25km, sempre dai 75a85% controllando il cardio idem per lo sterrato, non parto con una strada già prefissata nella mente quando vedo uno sterrato mi ci butto salite idem ma sicuramente vi posso dire che un 70%ad ogni uscita di strada la faccio purtroppo:(

Visto che sei di Rovigo e vuoi avvicinati alle gare in mtb,perche' nn iniziare con il circuito ''superchallenge'',alcune sono in pianura le altre quasi tutte sui colli euganei,sei vicino a casa e le gare sono tutte molto belle:spetteguless:
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
Visto che sei di Rovigo e vuoi avvicinati alle gare in mtb,perche' nn iniziare con il circuito ''superchallenge'',alcune sono in pianura le altre quasi tutte sui colli euganei,sei vicino a casa e le gare sono tutte molto belle:spetteguless:


non può, ci vuole la tessera !

comunque non perdere tempo a cercare xc senza tessera , non ce ne sono. sia udace che fci chiede sempre la tessera. forse a fine anno ci sarà qualche xc libero, tanto per chiudere in bellezza.
come hanno detto altri, inoltre, a parte la tessera gli xc sono tra le gare + competitive che puoi trovare, pertanto dure e difficili e con il rischio di fare due giri e poi farti fermare dai giudici.
sceglie una gf e non pensare al risultato ma cerca di divertirti. alla prima esperienza è difficile fare un buon risultato, anche se sei fortissimo.
gf con non molto dislivello sono ad inizio anno o alla fine. quasi tutte chiedono la tessera ma alcune possono farti la tessera valida per un solo giorno. prova ad informarti. se vuoi l'elenco aggiornato di tutte le gare vai nella sezione racing team e clicca sul link calendario gare. scaricherai un excel. buona gara !
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Guarda ti posso dire intanto questa: Granfondo del Durello (S. Giovanni Ilarione - Vr) percorso corto sono 20 km e 700 m di dislivello, si terrà il 3 Aprile così avrai modo di mettere altri km sulle gambe.
Questa GF fà parte del Lessinia Tour (gf Trevalli, Divinus bike, ecc.) che quest'anno vorrei fare già a partire dalla gf Trevalli il 27 Marzo (40 km e 1000 m di dislivello).
Secondo me è meglio fare gf piuttosto che gare da xc in pianura dove viaggi a tutta dall'inizio alla fine.
Credo che quasi tutti ti chiedano di essere tesserato anche per una questione di assicurazione, devi valutarlo sulla singola gara se c'è la possibilità di partecipare senza tessera.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo