Gare gravel

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
ti assicuro che guardandola l'avevo pensato anch'io, invece poi la realtà era ben diversa; forse il tutto amplificato da fango e pioggia, per carità, ma essere bloccato in discese che con la mtb mi sarei mangiato mi sembra un po' indicativo
Se ha piovuto e c'è fango c'è poco da fare bisogna vedere quelle discese poco praticabili in quelle condizioni quanto spazio occupavano nella gara, dalla descrizione mi viene da pensare molto poco forse due o tre punti su tutta la gara
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.476
3.480
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
in che senso sono nate come bici da gara?
per quel che ricordo io sono nate come alternativa "tranquilla" alle bici da corsa che erano poco adatte ad andare in giro su strade a volte non asfaltate...e non a caso sempre piu spesso dotate di attacchi per luci e portapacchi/borse.
Nel senso che sono nate come bici da gara. Per quelle gare su sterratoni dove qualcuno usava bdc, qualcuno mtb, qualcuno ciclocross... a quanto risulta la prima (sul mercato globale) fu Salsa con la Warbird: una bici da gara obiettivamente, non una bici tranquilla da turismo.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Premetto che parlo senza avere esperienza diretta, ma questo post non fa che rinforzare l'idea che mi stavo facendo che il mondo gravel agonistico debba ancora capire bene come tarare il mirino.

Il mondiale dell'anno scorso l'avevano commentato come una gara troppo stradistica. In questo caso verrebbe un po' il dubbio che abbiano azzardato un po' nell'altro senso,


Poi se hai avuto difficoltà nei tratti tecnici consideriamo anche una cosa: le bici gravel applicate ad eventi agonistici sono un binomio estremamente giovane. Di norma le soluzioni tecniche si sviluppano un po' di pari passo con i requisiti dettati dal campo di utilizzo (le bici da XC si sono evolute seguendo i trend dei percorsi di gara, e più in generale delle volontà/interessi degli utilizzatori): in questo caso c'è talmente poco storico e poca esperienza che non mi sorprenderebbe se le bici gravel fossero mezzi poco ottimizzati per l'agonismo, in genere (il che renderebbe poi difficile per un organizzatore riuscire a studiare un percorso che sia nè troppo nè troppo poco tecnico).


Ma ripeto che le mie sono considerazioni per sentito dire, non ho una gravel e non l'ho mai usata...
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo