Gare gravel

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao a tutti

ieri ho partecipato a una gara gravel (la GravelFondo south garda a Medole), da "outsider", di solito vado in gf/marathon MTB;
un po' di mie considerazioni che mi piacerebbe condividere per capire come la pensate:
- meteo: nuovoloso, dopo tutta la settimana di pioggia... e ha anche piovuto una mezz'oretta
- percorso: a tratti veramente tecnico (53km / 600D+), infatti è quasi tutto condiviso con quello della granfondo omonima MTB.... con il fango era "uno spasso"...
- bici: ho completamente sbagliato i pneumatici.. avevo i 700/35 e anche abbastanza slick, quindi sul fango la tenuta era pari a zero assoluto
- due jolly usati... prima curva, single track nel bosco partito sia l'anteriore sia il posteriore... per fortuna sono riuscito a tenere il tutto e non volare fuori; poi un ripido sempre nel bosco scivolata con inizio di ribaltamento... ho afferrato un albero con il braccio e miracolosamente mi sono tenuto, bici giù per qualche metro...

a questo punto mi dico:
- a parte i pneumatici sbagliati, magari anche solo con un 40 tassellato sarebbe andata diversamente, ma ha senso gareggiare su un percorso MTB con un mezzo che non è MTB, ma neanche BDC ? In discesa ho perso un sacco di tempo, quando invece nelle granfondo mtb è dove recupero posizioni solitamente !
- gravel significa "ghiaia"... non "bosco-single track-ripidoni"... oppure no ?
- forse l'organizzazione doveva specificare un po' meglio il livello tecnico del percorso, consigliando quindi anche i pneumatici adeguati (cosa che ho visto in altre manifestazioni gravel ) ?

o magari va re-imparato a scendere con bici senza sospensioni e con geometrie "anni 90" ?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
grazie della condivisione. è un mondo che mi sta cominciando a interessare, sia quello del gravel che quello di capire quali manifestazioni ha più senso fare (gare? raduni? viaggi? o giretti classici?).

quel che penso io è che già il termine "gravel" associato a "gara" ha poco senso.. perchè è una bici con una filosofia opposta a quella delle gare.. se poi mi ci metti dei tratti tecnici come hai scritto stai estremizzando ancora di più la cosa e ha ancora meno senso secondo me..
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.947
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Gravel vuol dire tutto e nulla, è più una filosofia, e secondo me lontana dal mondo delle gare.
Premesso questo, non so che gravel tu abbia, ma le mie gravel sono state con angolo piantone di 73° e angolo sterzo di 70.5° la vecchia, e 73° e 70° la nuova. Se guardi le mtb di cinque o sei anni fa, avevano più o meno queste geometrie. Con coperture, diciamo dai 45 in su, credo si possa fare di tutto, con una discreta ammortizzazione. Forse ci siamo disabituati a guidare bici rigide.
Poi ci sono i soliti discorsi, se si ha manico si va ovunque con qualunque mezzo, ma credo che con una gomma di sezione più ampia e tacchettata te la saresti goduta.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice and cbet

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Non conosco il percorso ma alla fine è una gara e nemmeno molto lunga quindi secondo me ci stanno passaggi tecnici altrimenti sarebbe una semplice passeggiata, chiaro che il fango complica le cose
La traccia era disponibile qualche giorno prima?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.476
3.480
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sono d'accordo, ben vengano le gare gravel ma essendo le prime bisognerebbe che gli organizzatori fossero chiari sul tipo di percorso predisposto.
io una gara gravel me la aspetto su strade ghiaiate e sterrate, come da tradizione americana, non su sentieri ripidi più tipici della mtb, però se gli organizzatori vogliono prendere quella direzione va bene, basta saperlo. Il rischio poi è che siano percorsi uguali alle marathon mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and lorenzom89

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Si, ma non conoscevo minimamente i posti…

Sono d'accordo, ben vengano le gare gravel ma essendo le prime bisognerebbe che gli organizzatori fossero chiari sul tipo di percorso predisposto.
io una gara gravel me la aspetto su strade ghiaiate e sterrate, come da tradizione americana, non su sentieri ripidi più tipici della mtb, però se gli organizzatori vogliono prendere quella direzione va bene, basta saperlo. Il rischio poi è che siano percorsi uguali alle marathon mtb.
Chiaro, servirebbe il tempo per provare la traccia almeno per farsi un'idea
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.667
4.994
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Per esempio il mondiale 2022 lo hanno fatto in Veneto, 120 km, + 50 ( vado a naso, estrmizzo, non ricordo i dati precisi) media 37 km/h.

Primo tre, tre stradisti. (il terzo un certo mvdp).

Della serie, il mondo è bello, ma avariato.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: cbet

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sono d'accordo, ben vengano le gare gravel ma essendo le prime bisognerebbe che gli organizzatori fossero chiari sul tipo di percorso predisposto.
io una gara gravel me la aspetto su strade ghiaiate e sterrate, come da tradizione americana, non su sentieri ripidi più tipici della mtb, però se gli organizzatori vogliono prendere quella direzione va bene, basta saperlo. Il rischio poi è che siano percorsi uguali alle marathon mtb.
secondo me una gara grave NON deve avere nulla di tecnico, il massimo che può avere di tecnico è single track lisci, senza grosse pendenze.
altrimenti appunto diventano gare di mtb da fare con bici non adatte

è un pò come organizzare una gara bdc e metterci 10km di argine di fiume.. NO, non c'entra nulla
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
secondo me una gara grave NON deve avere nulla di tecnico, il massimo che può avere di tecnico è single track lisci, senza grosse pendenze.
altrimenti appunto diventano gare di mtb da fare con bici non adatte

è un pò come organizzare una gara bdc e metterci 10km di argine di fiume.. NO, non c'entra nulla
Se è una gara e non un ritrovo per fare una passeggiata ci sta qualche passaggio tecnico, ok la tipologia di bici si chiama gravel ma non per questo deve girare necessariamente su ghiaia dalla traccia mi pare ci siano parecchi km di strada quindi immagino che il tecnico sia solo qualche passaggio
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se è una gara e non un ritrovo per fare una passeggiata ci sta qualche passaggio tecnico, ok la tipologia di bici si chiama gravel ma non per questo deve girare necessariamente su ghiaia dalla traccia mi pare ci siano parecchi km di strada quindi immagino che il tecnico sia solo qualche passaggio
punti di vista.

siamo in un epoca in cui se una cosa non diventa estrema non va bene.. le gare xc han discese da enduro.. chi fa enduro o dh si mette a fare road gap o saltoni da 20 metri.. chi fa trekking si mette a fare scalate o ferrate da settimo grado.. insomma in poche parole "celolunghismo", voler sempre dimostrare di saper fare "di più".. complici anche i social..

boh io sono un pò contro le estremizzazioni.. il gravel vuol dire fare sterrati facili, forestali, sentieri facili, asfalto.. se mi metti single track da trail secondo me non va bene.. mio pensiero.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
per come la vedo io le gravel non sono bici con cui fare le gare, punto.
Ma ormai si sa che qualsiasi cosa deve essere una competizione, salvo poi lamentarsi che i ciclisti siamo tutti fissati con l'allenamento e le gare :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
in che senso sono nate come bici da gara?
per quel che ricordo io sono nate come alternativa "tranquilla" alle bici da corsa che erano poco adatte ad andare in giro su strade a volte non asfaltate...e non a caso sempre piu spesso dotate di attacchi per luci e portapacchi/borse.

poi se vogliamo dire che le prime biciclette da corsa giravano sullo sterrato, allora le prime auto erano dei suv :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: orso2020 and cbet

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
per come la vedo io le gravel non sono bici con cui fare le gare, punto.
Ma ormai si sa che qualsiasi cosa deve essere una competizione, salvo poi lamentarsi che i ciclisti siamo tutti fissati con l'allenamento e le gare :smile:
anche io la penso così.

per me le manifestazioni ideali per le gravel sono i raduni, magari con un percorso bello lungo, rilassato, tanti ristori ben forniti.

se proprio proprio si vuole attaccare un chip per fare una classifica e testarsi magari mettere solo 2-3 pezzi cronometrati in salita non troppo lunghi, giusto per far 2 chiacchiere a fine gara sulla classifica e sulla prestazione.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
per come la vedo io le gravel non sono bici con cui fare le gare, punto.
Ma ormai si sa che qualsiasi cosa deve essere una competizione, salvo poi lamentarsi che i ciclisti siamo tutti fissati con l'allenamento e le gare :smile:
Allora non dovrebbero esistere un'infinità di gare se non sono fatte con mezzi costruiti appositamente, una gara di gravel si fa con quel tipo di bici ma non è obbligatorio fare gare anche avendo la bici.
Guardando la descrizione della traccia personalmente la trovo più che adatta ad una gravel
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Allora non dovrebbero esistere un'infinità di gare se non sono fatte con mezzi costruiti appositamente, una gara di gravel si fa con quel tipo di bici ma non è obbligatorio fare gare anche avendo la bici.
Guardando la descrizione della traccia personalmente la trovo più che adatta ad una gravel
ti assicuro che guardandola l'avevo pensato anch'io, invece poi la realtà era ben diversa; forse il tutto amplificato da fango e pioggia, per carità, ma essere bloccato in discese che con la mtb mi sarei mangiato mi sembra un po' indicativo
 

Classifica mensile dislivello positivo