• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gare enduro


Sì, ma le Enduro Series sono diverse... se dobbiamo trovare il termine di paragone, sono i Rallye Freeride, come quello di Sospel, l'equivalente francese.
 

Quindi, fammi capire, se uno non ha la gamba dell'agonista xc dovrebbe darsi alla dh per divertirsi?
E comunque una gara xc è, per l'appunto, una gara xc (così come le granfondo sono e devono essere diverse), l'enduro dovrebbe essere diverso, non un alter ego del cross country con discese più difficili...

Il tutto IMHO...
 

filixnet mtb

Biker novus
10/12/07
26
1
0
50
Torino
Visita sito
Bike
specialized Enduro 29"
no, non dico quello, ma l'enduro deriva da quello che é l'enduro motociclistico: sali in moto al mattino e scendi alla sera, purtroppo il territorio è quello che è, e nei dintorni non ho visto tante possibilità di salita più dolci di quelle che abbiamo fatto..
ovvio che l'arrivo di ps 1-3 era totalmente senza senso!!!
Dov'era l'abilità e la tecnica di guida nel superare un muro di una ventina di metri a piedi?
 

Sì, ok, ma direi che le gare enduro in mtb sono, o credo che puntino a esserlo con un'interpretazione italiana, la trasposizione di quelle francesi, i rally freeride. Poi per comodità, e anche qui credo sia così (o magari mi sbaglio, boh), gli organizzatori hanno ricordato come funzionano i rally in auto e le enduro in moto, in modo da far capire alla gente che genere di competizioni sono... ciò non toglie che i francesi si siano ispirati a questi e trasportato nel mondo del VTT questa filosofia, adattandola ovviamente e raggiungendo un compromesso ideale...

Da quello che mi hanno detto (chi ha preso parte), c'erano salite a fine PS senza alcun senso, qui concordo con te, e una risalita finale obbligatoria a pedali che di senso ne aveva ancora meno... (la gara finisce in discesa, o no?)
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
Sì, ma le Enduro Series sono diverse... se dobbiamo trovare il termine di paragone, sono i Rallye Freeride, come quello di Sospel, l'equivalente francese.

Vero, ma si evolvono anche loro...da un paio d'anni Sospel e' passato da un giorno a due giorni, all'inizio duri entrambi poi da quest'anno il sabato era puramnete discesa e la domenica si saliva e si scendeva. A Levens quest'anno c'era solo una grande salita all'inizio, roba da due ore emmezza e poi due speciali a scendere...una roba fikissima era che nelle speciali si partiva allineati 3 alla volta...esagerato sembrava una partenza di 4X (..3X..)..parlando con uno degli organizzatori che era a Sanromolo pare che per l'anno prossimo cercheranno di fare una partenza in gruppo per i trasferimenti e poi con i chip ogniuno scendera' quando vuole e con chi vuole....
 

filixnet mtb

Biker novus
10/12/07
26
1
0
50
Torino
Visita sito
Bike
specialized Enduro 29"
come al solito i francesi sono più avanti con queste cose, anche se sono convinto che ci voglia comunque un ordine per la partenza, con delle teste di serie sulla base delle precedenti gare.
Domenica partiva dietro di me un ragazzo che ha vinto la master, e pur agevolandolo nei sorpassi, abbiamo perso tempo tutti e due..
 

Sì, vediamo come andrà quest'anno e poi decideremo se e come apportare modifiche al regolamento. A me non dispiaceva la formula di Priero dell'anno passato: partenza del primo trasferimento e del secondo giro in gruppi da tre, poi all'ingresso in speciale si partiva quando si voleva, semplicemente a un minuto l'uno dall'altro. Quindi, solo tempo di partenza della gara, un controllo orario a metà, e uno a fine gara. Una formula che funziona bene, IMHO, per una gara ad anello da ripetere un paio di volte, con 2 PS per giro.

Comunque il comitato del Superenduro si riunirà a breve, per discutere di quanto emerso nelle prime due tappe
 

Questo sarebbe previsto da regolamento... una delle cose che discuteremo alla prossima riunione, un aspetto da far ben presente agli organizzatori locali...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
quello con stumpjumper carbon vero? mii se andava!
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito

Di solito in francia la prima ventina di concorrenti sono pro o cmq molto forti...Quest'anno a Levens il pettorale 001 era Barel....
 

silviu86

Biker tremendus
24/8/04
1.360
19
0
38
Coazze (TO)
Visita sito
Bike
Mde Slider 29

eccolo qua! hai ancora tutte le vertebre o sono schizzate via?!!?!?o-o
 

lbmtb

Biker assatanatus
Uhm, piu' leggo e piu' avvicino il mio pensiero ad Hero, non cosi' estremo , pero' in quella direzione.
Mi spiego meglio, ha tutto senso in una gara di "enduro/all mountain/o come le vogliamo chiamare". La salita, la salita dura, la discesa veloce, quella tecnica, la salitella a fine speciale. Si anche quella...
Devi fare un po' di scelte, sella bassa/alta/media, decidere se scendere o pedalare, scendere al volo e correre. Mtb a 360, non dh, non xc, ma un bel mix delle due.
Questo per me e' divertimento, avere piu' opzioni, piu' varianti.

Penso che queste gare serviranno a raccogliere piu' dati possibili per cercare di rendere le prossime gare il piu' divertenti per tutti.
Scrivo proprio dati, non impressioni, in pratica quanti concorrenti sono usciti fuori tempo, in quali condizioni, in quali speciali, ecc...
 
Reactions: Hero

carotenuto

Biker novus
27/4/07
31
0
0
asti
Visita sito
quando vi riunirete, discutete anche della categoria master, sembra assurda, visto che ne o 50 mi piace divertirmi ma anche con qualche risultato , sono in troppi da 35 a 45. quindi o sempre gente davanti, cerchiamo di fare una cat. over 50 così possiamo avere anche noatri una puntina di gloria, e non stare solo a partecipare. cmq avete già inciuccato in partenza.
 

Sì, ce ne siamo resi conto, tutti i Master insieme ha poco senso, anche se per quest'anno si continuerà così sino alla fine...
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
si le categorie sono assurde...fino a 18.19-35,36 in su...
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Devi fare un po' di scelte, sella bassa/alta/media, decidere se scendere o pedalare, scendere al volo e correre. Mtb a 360, non dh, non xc, ma un bel mix delle due.
Questo per me e' divertimento, avere piu' opzioni, piu' varianti.

Però devi migliorare le tue scelte: le pieghe in carbonchio e le gommnie da XC mal sopportano i tuoi Kg e la tua potenza

@Roy: ma la federazione cosa aspetta a mandarti i tempi?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo