Gare e-bike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
La mia idea di gara non si sposa con la pedalata assistita: credo sia un po' troppo complicato verificare che i mezzi diano la stessa assistenza e che non vi siano trucchi o elaborazioni...
 

Leoetrusco

Biker serius
5/1/14
121
0
0
Toscana
Visita sito
Di solito le gare di e.bike sono divise in due o piu' categorie: una categoria è riservata alle bici a norma codice (250 watt e 25 km/h), le altre si basano sui livelli di potenza erogata. Alla 24 ore di Roma, per esempio, potevano gareggiare solamente i mezzi in regola con il C.d.s. e le categorie erano dist,inte in base all'autonomia: una classifica era dedicata ai cicli con una sola batteria ed i concorrenti dovevano gareggiare lungo il circuito per 6 ore. La seconda classifica permetteva di girare per 24 ore potendo sostituire le batterie e anche i piloti.
 

neorunner

Biker novus
24/11/14
26
0
0
Visita sito
Si potrebbe pensare anche una gara stile mille miglia a tempo, con velocità impostate, in questo modo si potrebbe godere il panorama ed avere un motore con mille mila kw nn servirebbe o cmq non lo si potrebbe sfruttare
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
nel campionato Piemontese di Enduro c'è già la categoria per e-mtb... penso per quelle codice ma non sono sicuro.
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
io vorrei formule un pò più divertenti che una 24 ore...
Questo quello che mi passa per la testa:
1°tipologia di gara:
categoria dedicata nelle normali granfondo nazionali sotto i 60km (con batterie da 3kg e 250W direi che si fanno tranquillamente)

2°tipologia di gara:
Categoria dedicata nei vari circuito nazionali XC: Sn un tracciamo XC credo che con 250w e 3kg di battteria per un'oretta si voli....

3°gara in stile XC eliminator dentro ad un campo cross sempre con i 3kg di batteria e 250W.Questa SI che mi piacerebbe da matti...

Eliminerei tutte le opzioni con motori liberi e batteria libera in modo che tutti sarebbero livellati ed il risultato sarebbe in funzione solo di queste componenti:
-tecnologia bici
-livello tecnico di guida
-livello atletico del pilota
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
CONFERMO!! Rumors dall'interno parlano della prossima ufficializzaizone della categoria E-bike nel XCP e XCM in Italia con categoria dedicata FCI.....
Pronti??
Si vocifera di:
-batteria punzonata 400Wh
-motore 250W
-limite bici 25km/h da codice della strada..

Quindi le caratteristiche de determinano il vincitore saranno:
1)capacità atletica del pilota
a) nel pedalato
b) nella guida

2)capacità di gestione della carica batteria in funzione del percorso
Bisogna saper gestire 400Wh su gare da 2-3 o 4h......tosto..

3)preparazione mezzo:
a)peso bici: più sei leggero meno consumi e più turbo usi..
b)svelta gomme: con delle gomme Enduro guadagni in discesa ma perdi in autonomia
c)assetto bici: con stile enduro guadagni in discesa, con stile xc guadagni nel pedalato
d) cappa in funzione del traccia

I giudici dovranno solo essere bravi nel capire che tutti siano come mezzo ad armi pari...quello si che prevedo sia difficile....ma da qualche parte bisogna partire..
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
CONFERMO!! Rumors dall'interno parlano della prossima ufficializzaizone della categoria E-bike nel XCP e XCM in Italia con categoria dedicata FCI.....
Pronti??
Si vocifera di:
-batteria punzonata 400Wh
-motore 250W
-limite bici 25km/h da codice della strada..

Quindi le caratteristiche de determinano il vincitore saranno:
1)capacità atletica del pilota
a) nel pedalato
b) nella guida

2)capacità di gestione della carica batteria in funzione del percorso
Bisogna saper gestire 400Wh su gare da 2-3 o 4h......tosto..

3)preparazione mezzo:
a)peso bici: più sei leggero meno consumi e più turbo usi..
b)svelta gomme: con delle gomme Enduro guadagni in discesa ma perdi in autonomia
c)assetto bici: con stile enduro guadagni in discesa, con stile xc guadagni nel pedalato
d) cappa in funzione del traccia

I giudici dovranno solo essere bravi nel capire che tutti siano come mezzo ad armi pari...quello si che prevedo sia difficile....ma da qualche parte bisogna partire..

no dai davvero
pare un messaggio del 1° di aprile :cucù:
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Una gara xc per e bike come funziona? La batteria è sufficiente per tutta la durata tutti andranno praticamente forti uguali, non devi risparmiare batteria quindi sempre turbo. La full la elettrificherei anche, così faccio un paio di discese in più. Ma le gare con mtb elettriche... , in pratica diventiamo tutti dei cellulari, finché c'è batteria pedaliamo.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Una gara xc per e bike come funziona? La batteria è sufficiente per tutta la durata tutti andranno praticamente forti uguali, non devi risparmiare batteria quindi sempre turbo. La full la elettrificherei anche, così faccio un paio di discese in più. Ma le gare con mtb elettriche... , in pratica diventiamo tutti dei cellulari, finché c'è batteria pedaliamo.

Se ti mettono una gara con 1500mt di dislivello in salita e usano lo standard batteria da 400Wh, col cavolo che usi il turbo, se la batteria finisce spingi:spetteguless: se invece il dislivello fosse meno, adddirittura per permettere di farlo tutto in turbo, deve venire fuori la capacità di guida, le gare di MTB non si vincono solo in salita:il-saggi:
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Se ti mettono una gara con 1500mt di dislivello in salita e usano lo standard batteria da 400Wh, col cavolo che usi il turbo, se la batteria finisce spingi:spetteguless: se invece il dislivello fosse meno, adddirittura per permettere di farlo tutto in turbo, deve venire fuori la capacità di guida, le gare di MTB non si vincono solo in salita:il-saggi:

Le gare locali di xc non raggiungono quel dislivello, arrivi a malapena sui mille, i big le finiscono in circa un'ora e trenta. Non parlo di granfondo ma di xc.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Le gare locali di xc non raggiungono quel dislivello, arrivi a malapena sui mille, i big le finiscono in circa un'ora e trenta. Non parlo di granfondo ma di xc.

Se fossero gare XC credo proprio che dovrebbero farle in momenti separati, credo sia improponibile correre insieme... Con gare del genere diventa ancora più importante la capacità di guida:i-want-t:
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Se fossero gare XC credo proprio che dovrebbero farle in momenti separati, credo sia improponibile correre insieme... Con gare del genere diventa ancora più importante la capacità di guida:i-want-t:

Ovvio che negli XC le E-bike devono correre da sole perchè fanno una altro sport a velocità supersonica...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Le gare per Ebikes a livello internazionale sarebbero un grande stimolo per i produttori di motori per ottimizzare i vari sistemi... i problema è che c'è solo un concorrente: Bosch! :-D
No vabbè c'è anche yamaha, ma non è presente ufficialmente in Europa e i vari customizzatori di motori giapp non hanno interesse ad avere una visibilità così ampia... almeno per ora.
Però poi si pone un limite tecnico: devono essere prodotti commercializzati o possono essere dei prototipi = maggiori costi = team ufficiali, ecc??
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ovvio che negli XC le E-bike devono correre da sole perchè fanno una altro sport a velocità supersonica...

mah!? se guardi le medie degli atleti xc in un percorso di gara, si avviciniano ai 20km/h ... forse non sono poi così distanti dai 25km/h limitati delle ebikes!
Io ho fatto da apripista ad una gara xc provinciale e ti garantisco che ho dovuto tirare come non mai in turbo per tenere un distacco decente dai primi... se avessi dovuto fare tutta la gara così avrei finito la batteria prima di arrivare al traguardo!
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Io con una Haibike Yamaha e speed-up ti garantisco che ciocco 2 minuti a giro ad Absalon....
Mi alleno costantemente a 25 orari di media e 15 anni di coppa del mondo li ho fatti..
Come ho detto la mia non è limitata a 25 orari ed è un missile...
Tutti i produttori si organizzeranno e magari tra qualche anno vado a fare l'unica gara con le palle a cui non ho ancora partecipato...la E-Cape Epic...
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Classifica mensile dislivello positivo