Garda Marathon e Granfondo - 10 ottobre 2021

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivancatti

Biker serius
8/8/13
237
14
0
spezzano (MO)
Visita sito
Provato il Marathon Domenica, quasi tutto tabellato escluso la pineta sperane. Sul Marathon hanno accorciato di qualche km l'ascesa al monte baldo, eliminando la famosa cementata e aprendo una nuova ascesa che si prende poco prima della cementata, salendo off road fino ad andare a prendere la discesa sul sentiero 52. alla fine accorciato il Marathon di 6/7 km e 200/300 mt di dislivello.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Provato il Marathon Domenica, quasi tutto tabellato escluso la pineta sperane. Sul Marathon hanno accorciato di qualche km l'ascesa al monte baldo, eliminando la famosa cementata e aprendo una nuova ascesa che si prende poco prima della cementata, salendo off road fino ad andare a prendere la discesa sul sentiero 52. alla fine accorciato il Marathon di 6/7 km e 200/300 mt di dislivello.
Ottimo...!
il Granfondo mi segnava 38km e 1380D+
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.846
3.310
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
no comment...ho chiesto almeno la tabellatura anche quella domenica pomeriggio

organizzazione da no comment...siamo tutti pro che provano in settimana si vede

perdonami ma questo tipo di polemica non la concepisco..

a meno di non essere un Elite con alte possibilità/probabilità di vittoria, podio o piazzamento, nel concreto cosa ti cambia provare il percorso??

Ok, conosci il percorso ed il giorno della gara hai una vaga idea e un vago ricordo di dove poter spingere o dove è meglio gestire.. ma a mio parere del tutto personale (detto da uno che se potesse parteciperebbe anche alle gare di ricamo tanto sono competitivo) non è una cosa così fondamentale!!
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Provato il Marathon Domenica, quasi tutto tabellato escluso la pineta sperane. Sul Marathon hanno accorciato di qualche km l'ascesa al monte baldo, eliminando la famosa cementata e aprendo una nuova ascesa che si prende poco prima della cementata, salendo off road fino ad andare a prendere la discesa sul sentiero 52. alla fine accorciato il Marathon di 6/7 km e 200/300 mt di dislivello.
Ciao, domenica farò il Marathon, prima partecipazione per me e prima volta che giro in zona Garda.
Alla fine quanti km e dislivello vengono fuori?
Ci sono punti particolari da prestare attenzione (sia in salita che discesa)?
Grazie mille
 

ivancatti

Biker serius
8/8/13
237
14
0
spezzano (MO)
Visita sito
Ciao, domenica farò il Marathon, prima partecipazione per me e prima volta che giro in zona Garda.
Alla fine quanti km e dislivello vengono fuori?
Ci sono punti particolari da prestare attenzione (sia in salita che discesa)?
Grazie mille
ciao, beh attenzione su tutti i trail gardesani essendo trail molto sassosi.....
cmq le discesa un po piu tecniche sono sempre quelle il sentiero 52 che scende dal dosso dei cavalli, ci sono alcuni punti con lineea obligatoria, la descesa dentro la pineta sperane, ela discesa nuova che hanno messo al posto della valle dei mulini.
queste 3 discese sono le piu tecniche e piu se vuoi 'difficili' della gara.
kilometraggio dovrebbe attestarsi sui 51/52 km (essendo chiuso il passaggio dentro al camping non sono riuscito a costatarlo) dislivello poco sotto i 1800.
 

ivancatti

Biker serius
8/8/13
237
14
0
spezzano (MO)
Visita sito
perdonami ma questo tipo di polemica non la concepisco..

a meno di non essere un Elite con alte possibilità/probabilità di vittoria, podio o piazzamento, nel concreto cosa ti cambia provare il percorso??

Ok, conosci il percorso ed il giorno della gara hai una vaga idea e un vago ricordo di dove poter spingere o dove è meglio gestire.. ma a mio parere del tutto personale (detto da uno che se potesse parteciperebbe anche alle gare di ricamo tanto sono competitivo) non è una cosa così fondamentale!!
Beh esistono anche quelli che non sono elite ma puntano alla classifica delle varie categorie.... e provare un percorso gara, sopratutto come quello di garda che cmq presenta discese abbastanza tecniche secondo me e' importante. non tanto per le salite dove e' meglio spingere..... li si cerca di spingere e basta.... ma le linee in discesa su certe discese, a volte ti evitano sorprese.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Beh esistono anche quelli che non sono elite ma puntano alla classifica delle varie categorie.... e provare un percorso gara, sopratutto come quello di garda che cmq presenta discese abbastanza tecniche secondo me e' importante. non tanto per le salite dove e' meglio spingere..... li si cerca di spingere e basta.... ma le linee in discesa su certe discese, a volte ti evitano sorprese.
personalmente, la prova mi serve per capire:
- se la gara è alla mia portata...
- le salite a cui devo "prepararmi" psicologicamente, soprattutto...
- il livello tecnico delle discese

parlando della Granfondo (ma è condivisa con la Marathon), confermo che l'ultima discesa messa al posto della valle dei Molini è forse la più rognosa (sassi, drop) ma è anche piuttosto corta...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.846
3.310
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Beh esistono anche quelli che non sono elite ma puntano alla classifica delle varie categorie.... e provare un percorso gara, sopratutto come quello di garda che cmq presenta discese abbastanza tecniche secondo me e' importante. non tanto per le salite dove e' meglio spingere..... li si cerca di spingere e basta.... ma le linee in discesa su certe discese, a volte ti evitano sorprese.

ma certo, infatti io non volevo assolutamente sminuire le ambizioni di nessuno.. come ripeto, io stesso sono un tipo molto competitivo e quando partecipo alle gare cerco di fare il meglio e stare attento ad ogni dettaglio!
Ho solo detto che a mio parere non reputo così fondamentale la conoscenza del percorso! Non ho detto che non è importante.. ho detto che non è fondamentale! E' diversa la cosa..

Ovvio che se hai la possibilità di provare il percorso tanto meglio, ma ripeto a mio giudizio non è fondamentale! Tanto poi in gara può succedere di tutto: da quello che perde il pedale e ti si impianta davanti quando siete sullo strappone ripido.. a quello che per timore sta sempre con i freni in mano e quindi anche il discorso delle linee migliori va a farsi benedire perchè magari devi sorpassarlo proprio nel punto più scassato.. a quello che sul single track sali/scendi sbaglia il rapporto e si impianta sul passaggio tecnico ecc.. ecc.. ecc..

E soprattutto non mi permetterei di fare polemica verso l'organizzazione per questo motivo..
Ma non siamo tutti uguali..
 
Ultima modifica:

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
ma certo, infatti io non volevo assolutamente sminuire le ambizioni di nessuno.. come ripeto, io stesso sono un tipo molto competitivo e quando partecipo alle gare cerco di fare il meglio e stare attento ad ogni dettaglio!
Ho solo detto che a mio parere non reputo così fondamentale la conoscenza del percorso! Non ho detto che non è importante.. ho detto che non è fondamentale! E' diversa la cosa..

Ovvio che se hai la possibilità di provare il percorso tanto meglio, ma ripeto a mio giudizio non è fondamentale! Tanto poi in gara può succedere di tutto: da quello che perde il pedale e ti si impianta davanti quando siete sullo strappone ripido.. a quello che per timore sta sempre con i freni in mano e quindi anche il discorso delle linee migliori va a farsi benedire perchè magari devi sorpassarlo proprio nel punto più scassato.. a quello che sul single track sali/scendi sbaglia il rapporto e si impianta sul passaggio tecnico ecc.. ecc.. ecc..

E soprattutto non mi permetterei di fare polemica verso l'organizzazione per questo motivo..
Ma non siamo tutti uguali..
Sul fatto dell'importanza di conoscere il percorso non penso serva aggiungere qualcosa e il fatto del traffico in gara non incide per niente sul discorso.

Chiaro la gara posso farla anche a vista ma sono due cose completamente diverse. A maggior ragione che sono una pippa e non un pro preferisco vedere dove si va.

Avere almeno il percorso pronto una settimana prima poi lo reputo il minimo standard ormai anche perchè di lavoro di pulizia da fare era ancora parecchio allo scorso weekend.

edit: aggiungo che la critica deriva in particolare dal fatto che in tutti i comunicati era stato annunciato che traccia e tabellatura sarebbero state completate entro sabato scorso. o almeno hanno lasciato credere questo ai più. a pineta sperane eravamo in quattro e ognuno su una linea diversa perchè nessuno sapeva dove girare dopo il cartello iniziale.
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.846
3.310
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Sul fatto dell'importanza di conoscere il percorso non penso serva aggiungere qualcosa e il fatto del traffico in gara non incide per niente sul discorso.

Chiaro la gara posso farla anche a vista ma sono due cose completamente diverse. A maggior ragione che sono una pippa e non un pro preferisco vedere dove si va.

Avere almeno il percorso pronto una settimana prima poi lo reputo il minimo standard ormai anche perchè di lavoro di pulizia da fare era ancora parecchio allo scorso weekend.

si bè ma in gara il percorso lo vedi comunque.. vedi davanti gli altri biker..
succede che c'è il momento di gara in cui sei da solo, ma penso che bene o male il percorso lo vedi comunque.. in discesa è comunque un bene guardare lontano (o meglio, guardare anche lontano) ed in salita e mano di non salire a fuoco sempre a capo chino, penso che hai tutto il tempo di guardare dove sono le frecce!

sul discorso della pulizia del percorso concordo che va fatta e preparata già giorni o la settimana prima..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.846
3.310
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Sul fatto dell'importanza di conoscere il percorso non penso serva aggiungere qualcosa e il fatto del traffico in gara non incide per niente sul discorso.

Chiaro la gara posso farla anche a vista ma sono due cose completamente diverse. A maggior ragione che sono una pippa e non un pro preferisco vedere dove si va.

Avere almeno il percorso pronto una settimana prima poi lo reputo il minimo standard ormai anche perchè di lavoro di pulizia da fare era ancora parecchio allo scorso weekend.

edit: aggiungo che la critica deriva in particolare dal fatto che in tutti i comunicati era stato annunciato che traccia e tabellatura sarebbero state completate entro sabato scorso. o almeno hanno lasciato credere questo ai più. a pineta sperane eravamo in quattro e ognuno su una linea diversa perchè nessuno sapeva dove girare dopo il cartello iniziale.

da questo punto di vista, la critica può starci
 

marcospeed

Biker serius
7/11/17
147
21
0
38
Romagna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Pro 2018
Ho visto che hanno pubblicato la traccia, avete indicazioni? Non conosco il percorso ahimè.. e non c’è stato modo di provarlo…
Grazie
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ho visto che hanno pubblicato la traccia, avete indicazioni? Non conosco il percorso ahimè.. e non c’è stato modo di provarlo…
Grazie
Ciao,
sì hanno pubblicato il Marathon... comunque il Granfondo è uguale basta togliere la parte "sopra" S. Zeno
Gara ANNULLATA si va forse a fine mese

le mie critiche al co non erano tanto campate in aria si vede. Percorso ancora incompleto a una settimana e ora questo senza alcun annuncio BASTA

la location merita meglio come percorso e organizzazione
Sono senza parole...
Spero almeno in un comunicato esaustivo
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Comecomecome?! Dove sta scritto??

Edit trovato la nuova data su winning time 31 ottobre

Cedo iscrizione per il Marathon, chi interessato mi contatti grazie
 
Ultima modifica:

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Ragazzi vedo dura troviate il fesso che si vuole far fregare da questi

Ripeto il luogo della gara con i numeri che fa merita ben altro, dopo che rimborsano possono poi cedere ad altri l’attività di organizzazione
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Classifica mensile dislivello positivo