Kirk ho fatto un passaggio simile sulla mia Scalpel e sono contentissimo.
Ho il cambio
XTR e corpetto XD, Ho montato la Ingrid 10-46 e la differenza si sente tantissimo in salita con una qualità di cambiata molto simile se non un poco migliore alla cassetta XX1 11V precedente (qui fa molto la regolazione).
Ci sono due cose importanti:
1) la gabbia XTR é stata progettata per il 40, già sul 42-44 é forzata, regolando la distanza del pignone grande per avere 8-10mm max riduci troppo l'abbracciamento
catena sul 10 e aumenta molto l'usura. Per riportare tutto a posto ho montato un Goatlink Wolfstooth che sostituisce il link Shimano spostando indietro e in basso il cambio XTR,
2) la gabbia lunga NON serve a niente perché la posizione della puleggia alta (quella importante per il settaggio corretto del cambio su pignoni grandi) ë identica alla gabbia media (quella di serie sulla Scalpel, quella lunga ë per gruppi doppia corona).
Per la lunghezza di catena ti devi accettare che sul 10 la gabbia sia orizzontale. In questo modo avrai l'abbracciamento massimo sul 10 Eura posizione di gabbia corretta (e abbastanza catena) sul 46.
Io ho tenuto la stessa lunghezza di catena che avevo col 10-42.