• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

garanzia specialized

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito

Taglio la testa al toro (come si dice dalle mie parti) riportando quello che mi ha spiegato meno si un ora fà il rivenditore di zona dalle mie parti, noto rivenditore Specialized (e non solo specy) molto molto conosciuto dalle mia parti....
" La garanzia decade(oltre allo scadere dei 5 anni) nel momento in cui la proprietà del mezzo passa da tizio a caio perchè mamma specy certifica la garanzia solo al primo acquirente, quindi colui in possesso dello scontrino associato alla mail di registrazione del numero seriale"...E questo è quello che dicono alcune clausole in fase di acquisto..Poi aggiunge "bisognerebbe capire se per vie legali si potrebbe avvalersi di........" e io a questo punto l'ho ringraziato dell'interessamento e non gli ho fatto perdere tempo...
Quindi è chiaro che se avviene una compravendita dopo la registrazione fra privati non si può pensare di aver diritto alla garanzia...
Ribadisco che si tratta di Specy (non di altri marchi di cui non mi sono interessato) e non di moto o altri mezzi...Quindi se qualcuno vi dice che vi da' anche lo scontrino con la registrazione del telaio (ha aggiunto anche questo) o chi lo vende è una amico/conoscente che in caso di rottura interviene a nome del nuovo proprietario, o il rivenditore che ha venduto il telaio "vi fa un favore", oppure comprate un telaio nuovo a vostre spese(questo lo aggiungo io e mi sembra un'ipotesi molto probabile)...Ritengo che tutto questo sia assolutamente assurdo, tenendo conto che per una stumpjumper sworks che nel 2011 costava quasi come un'automobile, non si possa sfruttare la garanzia interamente nel caso di cambio di proprietario...
A questo punto sono praticamente costretto a non prendere quella bici per non correre il rischio di non essere tutelato da una garanzia che dovrebbe risultare ancosa valida!!
Addio Specy....
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.446
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

la garanzia vale solo per il primo acquirente anche nel caso di cannondale, orbea, trek, bmc e poichè per alcuni bisogna assolutamente registrarla on line entro tot. giorni dall'acquisto... bye bye garanzia anche se la bici la vendi dopo pochi giorni.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Per l'ennesima volta mi ripeto...
Un conto é la garanzia contrattuale che offre la casa madre, il distributore, l'importatore, un altro é la garanzia legale che per legge é a carico solo ed esclusivamente del rivenditore.
Nel primo caso, si tratta di una garanzia accessoria a quella legale che solitamente prevede un'estensione temporale del periodo di copertura (3 anni, 5 anni, per l'eternitá) ed ha natura contrattuale, ossia é un contratto sottoscritto tra la casa madre e il primo acquirente, per cui è logico che detto contratto esplica i suoi effetti solo tra le parti contraenti, per cui il terzo acquirente, dal momento che non ha firmato e/o sottoscritto nulla può pretendere in tal senso.
Nel secondo caso invece, ossia la garanzia legale, (detta volgarmente) segue il bene ed é a carico del venditore.
Io acquisto una bici Specialized usata di un anno di vita, dopo un mese si spezza il telaio in due, con lo scontrino originale, posso decidere di rivalermi sia sul rivenditore che é obbligato a prestarmi la garanzia di legge, sia sulla casa madre che potrebbe invece rifiutar si di intervenire perché io non sono il primo acquirente e, pertanto, non é obbligata contrattualmente nei miei confronti.
Se invece la bici acquistata usata tre anni prima si spezza in due non ho a quale santo votarmi perché il periodo di garanzia legale é terminato e la casa madre non ha alcun obbligo nei miei confronti.
Tutto qui...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo