No io sostengo che dal numero di telaio Specialized (in questo caso lei ma vale anche per gli altri marchi ) può risalire al lotto di fabbricazione e quindi alla data approssimativa in cui è stato fatto ..
Esempio
mettiamo un telauio del gennaio 2010
Il telaio lo rompi tipo a settembre 2011 e l'hai comprato usato a gennaio 2011 e sai che la bici è del 2010.
Quindi il telaio è in piena garanzia. non hai lo scontrino e non sai quual'è stato il primo concessionario.
Ti devi sbattere a contattare l'importatore/produttore che ti dirà come comportarti per richiedere il cambio in garanzia. Questo vuol dire che :
se dimostri che il telaio si è danneggiato per problemi di fabbricazione e riesci a fartelo passare i garanzia, probabilmente Specialized(oche per essa) ti chiederà di portarlo da un loro concessionario che si occuperà dell'invio e delle pratiche di sostituzione. Molto probabilemente questo "servizio" che tu stai facendo fare a questo concessionario, che non è quello da cui è stata comprata originariamente la bici vorrà essere pagato per il servizio erogato.
In sostanza se tu invece vai dal negozio con lo scontrino, ti eviti tutto lo sbattimento e il "servizio" di montaggio e smontaggio telaio verrà fatto gratuitamente.
I concessionari in pratica servono per quello.
In ogni caso, non passare tramite concesionario ma direttamente al produttore non è mai facile, a volte prprio per politica degli stessi marchi che preferisco non avere rapporti con il cliente finale.
Taglio la testa al toro (come si dice dalle mie parti) riportando quello che mi ha spiegato meno si un ora fà il rivenditore di zona dalle mie parti, noto rivenditore Specialized (e non solo specy) molto molto conosciuto dalle mia parti....
" La garanzia decade(oltre allo scadere dei 5 anni) nel momento in cui la proprietà del mezzo passa da tizio a caio perchè mamma specy certifica la garanzia solo al primo acquirente, quindi colui in possesso dello scontrino associato alla mail di registrazione del numero seriale"...E questo è quello che dicono alcune clausole in fase di acquisto..Poi aggiunge "bisognerebbe capire se per vie legali si potrebbe avvalersi di........" e io a questo punto l'ho ringraziato dell'interessamento e non gli ho fatto perdere tempo...
Quindi è chiaro che se avviene una compravendita dopo la registrazione fra privati non si può pensare di aver diritto alla garanzia...
Ribadisco che si tratta di Specy (non di altri marchi di cui non mi sono interessato) e non di moto o altri mezzi...Quindi se qualcuno vi dice che vi da' anche lo scontrino con la registrazione del telaio (ha aggiunto anche questo) o chi lo vende è una amico/conoscente che in caso di rottura interviene a nome del nuovo proprietario, o il rivenditore che ha venduto il telaio "vi fa un favore", oppure comprate un telaio nuovo a vostre spese(questo lo aggiungo io e mi sembra un'ipotesi molto probabile)...Ritengo che tutto questo sia assolutamente assurdo, tenendo conto che per una stumpjumper sworks che nel 2011 costava quasi come un'automobile, non si possa sfruttare la garanzia interamente nel caso di cambio di proprietario...
A questo punto sono praticamente costretto a non prendere quella bici per non correre il rischio di non essere tutelato da una garanzia che dovrebbe risultare ancosa valida!!
Addio Specy....