garanzia specialized

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ti dò perfettamente ragione , il problema è che siamo in italia , il paese principe nell'interpretazione personale delle leggi !
e se ti trovi qualcuno che si impunta , devi prenderti un 'avvocato e fargli causa , io ho dovuto far mandare una lettera a una notissima catena di elettrodomestici per un microonde da 100 euro in garanzia , e per fortuna era un mio parente l'avvocato , e non mi è costato nulla !!!
ed è incredibile come dopo due righe di un legale , si ricordino magicamente l'ordinanza in materia di garanzia !

È pensi di risolvere eventualmente il problema scrivendo due righe con il rivenditore?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
È pensi di risolvere eventualmente il problema scrivendo due righe con il rivenditore?

chi fà il furbo in questo senso , sapendo di avere torto marcio ,per la paura di un 'azione legale , fà immediatamente retromarcia e diventa un agnellino , ti dico così perchè come ti ho già detto oltre al microonde , ho fatto la stessa cosa per dell'intonaco della mia nuova casa in garanzia , che si staccava in un determinato punto , sono stato in ballo mesi con il venditore : " non ho tempo adesso ..." " stiamo finendo un'altro cantiere.... " sul lato nord della casa è normale .... ecc...ecc...
il giorno dopo l'arrivo della raccomandatra dell'avvo al suo ufficio , avevo lì i muratori !

purtroppo come dici giustamente tu " la legge regolamenta queste cose " , certe persone se lo ricordano solo così !!!

speravo che in un settore come la bici , dove anche chi decide di vendere bici , lo fà per trasformare una PASSIONE che ha in un reddito per vivere , queste cose non succedevano .
spero come dici tù di trovare sempre persone che agiscano non dico guidati dalla passione , ma semplicemente dalle leggi che regolamentano un'attività !
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Dalle mie parti ho visto che Cube da un forfait ai venditori per il rimontaggio dei componenti. Un altro ciclista sempre cube invece oltre che al forfait si è fatto dare 100 euri per il montaggio telaio.

Ah già....bici in garanzia usate 2 mesi!
 

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito
Se io acquisto un telaio usato (che è gia stato sostituito una volta) e il venditore non ha piu' gli scontrini, Specy dal nm di telaio mi riconosce la garanzia residua?(praticamente gli altri 3 anni che mancano)Il sivende del ragazzo che ho contattato gli conferma che SPecy tiene traccia in base al numero del telaio, ma io vorrei essere certo di questa cosa, non vorrei che accadesse qualcosa e poi ci rimetto visto che gli scontrini non riesce a trovarli causa trasloco( e cmq per me è in buona fede)...
Esperienze?
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Se io acquisto un telaio usato (che è gia stato sostituito una volta) e il venditore non ha piu' gli scontrini, Specy dal nm di telaio mi riconosce la garanzia residua?(praticamente gli altri 3 anni che mancano)Il sivende del ragazzo che ho contattato gli conferma che SPecy tiene traccia in base al numero del telaio, ma io vorrei essere certo di questa cosa, non vorrei che accadesse qualcosa e poi ci rimetto visto che gli scontrini non riesce a trovarli causa trasloco( e cmq per me è in buona fede)...
Esperienze?

Io sapevo che la garanzia dei 5 anni sul telaio viene riconosciuta solo al primo acquirente.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Se io acquisto un telaio usato (che è gia stato sostituito una volta) e il venditore non ha piu' gli scontrini, Specy dal nm di telaio mi riconosce la garanzia residua?(praticamente gli altri 3 anni che mancano)Il sivende del ragazzo che ho contattato gli conferma che SPecy tiene traccia in base al numero del telaio, ma io vorrei essere certo di questa cosa, non vorrei che accadesse qualcosa e poi ci rimetto visto che gli scontrini non riesce a trovarli causa trasloco( e cmq per me è in buona fede)...
Esperienze?
ai fini contrattuali lo scontrino o titolo di acquisto equivalente dimostra data e luogo di acquisto, per cui Specy, in assenza dello scontrino, potrebbe legittimamente rifiutare la garanzia.
Per quanto riguarda chi può usufruire della garanzia aggiuntiva e/o contrattuale bisogna vedere le condizione previste...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.502
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ai fini contrattuali lo scontrino o titolo di acquisto equivalente dimostra data e luogo di acquisto, per cui Specy, in assenza dello scontrino, potrebbe legittimamente rifiutare la garanzia.
Per quanto riguarda chi può usufruire della garanzia aggiuntiva e/o contrattuale bisogna vedere le condizione previste...

specialized per l'estensione di ulteriori 3 anni di garanzia oltre i 2 di legge prevede la registrazione della bici (che deve essere acquistata presso uno dei rivenditori ufficiali); la mail di conferma della registrazione deve essere conservata così come lo scontrino


http://specialized.macchiaweb.it/iT/Registrazione-Garanzia.aspx?menuItemId=17489
 

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito
specialized per l'estensione di ulteriori 3 anni di garanzia oltre i 2 di legge prevede la registrazione della bici (che deve essere acquistata presso uno dei rivenditori ufficiali); la mail di conferma della registrazione deve essere conservata così come lo scontrino


[url]http://specialized.macchiaweb.it/iT/Registrazione-Garanzia.aspx?menuItemId=17489[/URL]

Quindi l'eventuale compravendita tra privati farebbe decadere la garanzia secondo quello che capisco, a meno che non ci sia un eventuale possibilità di fare comunicazione (magari attraverso un rivenditore) di un vero e proprio passaggio di proprietà...
Certo però che se il tipo che contatto ha smarrito lo scontrino è inutile parlare di tutto il resto!!
Madonna che rogna!!Sono ad un passo dalla bici che mi è sempre piaciuta e probabilmente dovrò rinunciare!!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Ma sta storia della garanzia che vale solo vs il primo proprietario....
A me sembra un po' ma minkiata :rosik:
Cioè se prendo una bici che ha i regolari due anni di garanzia e ,siccome sono ricco e capriccioso, la cambio ogni sei mesi....perché devo rimetterci il valore di un servizio accessorio come quello della garanzia?
Nelle auto,che è n mercato maturo, la garanzia passa di mano al nuovo acquirente
Anche perché ,con l usato, il negozio deve darti una garanzia :nunsacci:
Anche perché la case dovrebbero premiare chi cambia bici di frequente , con questo sistema lo penalizzano rendendo più difficile la vendita di un usato
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ma sta storia della garanzia che vale solo vs il primo proprietario....
A me sembra un po' ma minkiata :rosik:
Cioè se prendo una bici che ha i regolari due anni di garanzia e ,siccome sono ricco e capriccioso, la cambio ogni sei mesi....perché devo rimetterci il valore di un servizio accessorio come quello della garanzia?
Nelle auto,che è n mercato maturo, la garanzia passa di mano al nuovo acquirente
Anche perché ,con l usato, il negozio deve darti una garanzia :nunsacci:
Anche perché la case dovrebbero premiare chi cambia bici di frequente , con questo sistema lo penalizzano rendendo più difficile la vendita di un usato
provo a chiarire un aspetto che forse a molti sfugge.
La garanzia contrattuale (ossia quella successiva ai primi due anni) trova la sua origine in un contratto stipulato tra il rivenditore/distributore/ casa costruttrice e l'acquirente.
Ebbene gli effetti di un contratto hanno validità solo tra i contraenti quindi tra il primo acquirente e la casa costruttrice. Nel momento in cui io cedo, vendo, regalo la bici non trasmetto al successivo proprietario gli effetti del mio contratto da qui la conseguenza che la garanzia non si trasmette insieme al bene (al contrario avremmo un effetto reale), ecco perchè le case costruttrici chiedono la registrazione dell'acquisto.
Cosa diversa invece è la garanzia legale, la quale è legata al bene dal momento che è prevista dalla legge e prescinde da qualsiasi "accordo" tra le parti.
Si deve notare, inoltre, che per la garanzia legale basta lo scontrino, che è anonimo, per cui basta che io mi presento con lo scontrino di acquisto e ho diritto alla garanzia, per la garanzia contrattuale, invece, si richiede sia lo scontrino fiscale che la registrazione.
Spero di essere stato chiaro.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ah poi possiamo discutere se sia o meno una minkiata...
anche lì si possono fare svariate considerazione sia di natura legale che commerciale...
non incentivare la vendita dell'usato potrebbe essere un motivo per mettere dei paletti alla garanzia contrattuale, come non mettere limiti potrebbe essere un incentivo ad acquistare la bici pincopalla perchè poi so che posso rivenderla più facilmente grazia al plus della garanzia di 5 anni...
ripeto sono valutazioni commerciali che ogni casa costruttrice fa...
anche in questo caso sarà il mercato a decidere chi ha torto o ragione...
secondo me sono in pochissimi a considerare il discorso della garanzia quinquennale un plus nell'ottica di un'eventuale venduita dell'usato...
quando compriamo una bici, nella stragrande maggioranza dei casi, siamo convinti che sarà la bici della vita... salvo dopo 5 mesi ricominciare a sfogliare le riviste...
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Il problema è semplice . Se compri un usato che ha ancora la garanzia dovresti anche richiedere lo scontrino di vendita in modo che tu ti possa presentare da un qualsiasi rivenditore e farla valere.

Purtroppo difficilmente quando si compra un usato viene data anche la prova di acquisto. Se però il problema è grave (tipo rottura di telaio) c'è sempre il numero di telaio che permette di riconoscere la propria mtb. In linea di massima chiedendo direttamente all'importatore o a specialized (o altre marche ovviamente) si può risalire a quando è stata prodotta la bici usando prprio questo numerino.

Che poi il rivenditore non abbia alcun interesse a informarsi questo è un altro paio di maniche. Quindi di solito ci si muove da soli .

A me è successo con la moto e sono riuscito a farmi riconoscere un difetto a 5 anni dalla garanzia grazie al numero di telaio, muovendomi da solo e parlando direttamente con l'importatore.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Il problema è semplice . Se compri un usato che ha ancora la garanzia dovresti anche richiedere lo scontrino di vendita in modo che tu ti possa presentare da un qualsiasi rivenditore e farla valere.

Purtroppo difficilmente quando si compra un usato viene data anche la prova di acquisto. Se però il problema è grave (tipo rottura di telaio) c'è sempre il numero di telaio che permette di riconoscere la propria mtb. In linea di massima chiedendo direttamente all'importatore o a specialized (o altre marche ovviamente) si può risalire a quando è stata prodotta la bici usando prprio questo numerino.

Che poi il rivenditore non abbia alcun interesse a informarsi questo è un altro paio di maniche. Quindi di solito ci si muove da soli .

A me è successo con la moto e sono riuscito a farmi riconoscere un difetto a 5 anni dalla garanzia grazie al numero di telaio, muovendomi da solo e parlando direttamente con l'importatore.
A termini di legge non da un qualsiasi rivenditore ma dal rivenditore dove hai acquistato il bene...
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito
Il problema è semplice . Se compri un usato che ha ancora la garanzia dovresti anche richiedere lo scontrino di vendita in modo che tu ti possa presentare da un qualsiasi rivenditore e farla valere.

Purtroppo difficilmente quando si compra un usato viene data anche la prova di acquisto. Se però il problema è grave (tipo rottura di telaio) c'è sempre il numero di telaio che permette di riconoscere la propria mtb. In linea di massima chiedendo direttamente all'importatore o a specialized (o altre marche ovviamente) si può risalire a quando è stata prodotta la bici usando prprio questo numerino.

Che poi il rivenditore non abbia alcun interesse a informarsi questo è un altro paio di maniche. Quindi di solito ci si muove da soli .

A me è successo con la moto e sono riuscito a farmi riconoscere un difetto a 5 anni dalla garanzia grazie al numero di telaio, muovendomi da solo e parlando direttamente con l'importatore.

Quindi tu sostieni che senza scontrino io mi presento dal rivenditore a pretendere una sostituzione del telaio e lui (tramite mamma specy) mi riconosce la garanzia? :nunsacci::nunsacci:
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
No io sostengo che dal numero di telaio Specialized (in questo caso lei ma vale anche per gli altri marchi ) può risalire al lotto di fabbricazione e quindi alla data approssimativa in cui è stato fatto ..


Esempio

mettiamo un telauio del gennaio 2010

Il telaio lo rompi tipo a settembre 2011 e l'hai comprato usato a gennaio 2011 e sai che la bici è del 2010.

Quindi il telaio è in piena garanzia. non hai lo scontrino e non sai quual'è stato il primo concessionario.

Ti devi sbattere a contattare l'importatore/produttore che ti dirà come comportarti per richiedere il cambio in garanzia. Questo vuol dire che :

se dimostri che il telaio si è danneggiato per problemi di fabbricazione e riesci a fartelo passare i garanzia, probabilmente Specialized(oche per essa) ti chiederà di portarlo da un loro concessionario che si occuperà dell'invio e delle pratiche di sostituzione. Molto probabilemente questo "servizio" che tu stai facendo fare a questo concessionario, che non è quello da cui è stata comprata originariamente la bici vorrà essere pagato per il servizio erogato.

In sostanza se tu invece vai dal negozio con lo scontrino, ti eviti tutto lo sbattimento e il "servizio" di montaggio e smontaggio telaio verrà fatto gratuitamente.

I concessionari in pratica servono per quello.

In ogni caso, non passare tramite concesionario ma direttamente al produttore non è mai facile, a volte prprio per politica degli stessi marchi che preferisco non avere rapporti con il cliente finale.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
No io sostengo che dal numero di telaio Specialized (in questo caso lei ma vale anche per gli altri marchi ) può risalire al lotto di fabbricazione e quindi alla data approssimativa in cui è stato fatto ..


Esempio

mettiamo un telauio del gennaio 2010

Il telaio lo rompi tipo a settembre 2011 e l'hai comprato usato a gennaio 2011 e sai che la bici è del 2010.

Quindi il telaio è in piena garanzia. non hai lo scontrino e non sai quual'è stato il primo concessionario.

Ti devi sbattere a contattare l'importatore/produttore che ti dirà come comportarti per richiedere il cambio in garanzia. Questo vuol dire che :

se dimostri che il telaio si è danneggiato per problemi di fabbricazione e riesci a fartelo passare i garanzia, probabilmente Specialized(oche per essa) ti chiederà di portarlo da un loro concessionario che si occuperà dell'invio e delle pratiche di sostituzione. Molto probabilemente questo "servizio" che tu stai facendo fare a questo concessionario, che non è quello da cui è stata comprata originariamente la bici vorrà essere pagato per il servizio erogato.

In sostanza se tu invece vai dal negozio con lo scontrino, ti eviti tutto lo sbattimento e il "servizio" di montaggio e smontaggio telaio verrà fatto gratuitamente.

I concessionari in pratica servono per quello.

In ogni caso, non passare tramite concesionario ma direttamente al produttore non è mai facile, a volte prprio per politica degli stessi marchi che preferisco non avere rapporti con il cliente finale.
quanto dici non è corretto...
non è il produttore che preferisce non avere rapporti con il cliente ma è la legge che statuisce che è solo ed esclusivamente il venditore ad essere obbligato alla garanzia nei confronti del consumatore che dovrà dimostrare tramite valido titolo data e luogo dell'acquisto.
Il produttore è legittimato a non risponderti, così come il rivenditore può legittimamente rifiutare la garanzia in difetto di un titolo valido d'acquisto.
Non di rado succede che i concesionari danno le bici ad altri rivenditori pur avendole in carica loro...
comunque la legge sulla garanzia è chiarissima, non capisco perchè tutti questi giri...
poi ovviamente ogni casa così come ogni rivenditore può decidere di intervenire come e quando vuole, ma è una precisa scelta, non un obbligo...
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
quanto dici non è corretto...
non è il produttore che preferisce non avere rapporti con il cliente ma è la legge che statuisce che è solo ed esclusivamente il venditore ad essere obbligato alla garanzia nei confronti del consumatore che dovrà dimostrare tramite valido titolo data e luogo dell'acquisto.
Il produttore è legittimato a non risponderti, così come il rivenditore può legittimamente rifiutare la garanzia in difetto di un titolo valido d'acquisto.
Non di rado succede che i concesionari danno le bici ad altri rivenditori pur avendole in carica loro...
comunque la legge sulla garanzia è chiarissima, non capisco perchè tutti questi giri...
poi ovviamente ogni casa così come ogni rivenditore può decidere di intervenire come e quando vuole, ma è una precisa scelta, non un obbligo...


Sono d'accordo con te sulla legge e sui vari regolamenti .

Le mie osservazioni sono frutto però di esperienze personali.

In soldoni la garanzia che ti offre il venditore finale non è altro che un "servizio" di assistenza e restiruzione delle parti guaste. In fin dei conti chi risponde della garanzia e sostituisce il pezzo è il produttore.

Il venditore fa solo da tramite. Questo spiega come mai lo stesso problema alcune volte viene passato in garanzia e altre no. Ci sono concessionari grandi che hanno + potere di altri .

Poi siamo tutti daccordo che ci sono leggi e norme a cui attenersi. Ma non sempre le si rispetta, da entrambe le parti ovviamente.

Personalmente mi sono fatto riparare in garanzia un microonde in un centro assistenza autorizzato senza alcuno scontrino (era di mia mamma) utilizzando semplicemente il numero di serie. E anche nel settore informatico in cui lavoro, il servizio di garanzia lavora con i numeri di serie + che con le fatture
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
paradossalmente questo è un grande limite del nostro mercato...
incasinare tutto...
in ambito europeo (vuoi perchè la distribuzione è molto più organizzata, vuoi altra mentalità commerciale) certe prassi sono sconosciute...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo