garanzia scott 5 anni solo se timbri! cosa ne pensate?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come sempre sulle garanzie c'è un po' di confusione.

La garanzia di legge è di due anni, ed è una cosa.

La garanzia a vita o di 5 anni o per qualunque altra durata oltre i due anni è una garanzia commerciale, che non deroga (e non può farlo) a quella di legge, insomma è un qualcosa in più. In questo caso è evidente che trattandosi non di un obbligo di legge ma di un servizio fornito dal produttore può essere vincolato a qualsiasi clausola contrattuale.
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Perchè allora non mettono tutto nero su bianco??? E' questo che "rode".......

Parli poi di tagliando generale, ma se uno compra il solo telaio? E se la manutenzione la cura in proprio e/o la esegue presso un altro meccanico (non tutti i rivenditori scott sono bravi meccanici) per svariati motivi?
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
La Genius mi sa che non ce l'ha la garanzia di 5 anni!

Il tagliando costa €50.....e prevede un controllo generale della bici (non so se solo visivo) con scadenze regolari appunto di un anno.

Mi è stato detto che da questo punto di vista l'azienda madre e il distributore si comportano in maniera ECCELENTE.

Offrire una garanzia molto seria e molto lunga su un telaio in carbonio è una responsabilità importante. Evidentemente i €200 incassati per i tagliandi di ogni telaio (mettiamo che ne facciamo tutti 4) coprono abbondantemente i risarcimenti degli eventuali telai rotti....nell'arco dei 5 anni di utilizzo.

L'utente pagando una cifra modesta o ingente (qua è un puro punto di vista) si assicura una tranquillità di 5 anni.....
L'utente molto probabilmente ha comprato una bici (un telaio) degno di avere in ogni caso una garanzia così lunga..... quindi molto probabilmente ben fatto e robusto.
Dati questi dati l'utente può valutare se questi €50 all'anno per il tagliandino garanzia siano troppi, pochi, o tutto sommato "giusti" (intendendo equi).
Il concessionario potrebbe anche non far pagare questa cifra al cliente......certo se comprate ogni cosa su internet per risparmiare €2.....magari poi ve la fa pagare (la garanzia).....è una questione di equilibrio e di equità

C'è da aggiungere che difficilmente la Scott fallirà!
Con molto meno si può comprare un telaio in teoria garantito a vita.....ma magari dopo 1 anno il marchio fallisce....e addio garanzia:il-saggi:

Personalmente io ho comprato Scott anche per questo fattore......sperando di non doverlo mai sperimentre......
Saluti...



euro 2 ? non credo propio sei fuori strada ..........


il tagliando di cosa ? del telaio .........

che fà ? prende il martello in gomma e guarda se ci sono lesioni ?
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Come sempre sulle garanzie c'è un po' di confusione.

La garanzia di legge è di due anni, ed è una cosa.

La garanzia a vita o di 5 anni o per qualunque altra durata oltre i due anni è una garanzia commerciale, che non deroga (e non può farlo) a quella di legge, insomma è un qualcosa in più. In questo caso è evidente che trattandosi non di un obbligo di legge ma di un servizio fornito dal produttore può essere vincolato a qualsiasi clausola contrattuale.

Però cambiano le regole in corsa........gli stessi rivenditori non hanno ben chiara la linea da adottare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perchè allora non mettono tutto nero su bianco??? E' questo che "rode".......
Scommettiamo che esiste? Prova a chiamare l'importatore...

Parli poi di tagliando generale, ma se uno compra il solo telaio? E se la manutenzione la cura in proprio e/o la esegue presso un altro meccanico (non tutti i rivenditori scott sono bravi meccanici) per svariati motivi?
Si tratta di clausole che si possono accettare o no, nessuno obbliga. Certo sarebbe serio spiegarle bene in anticipo.
Il discorso del tagliando generale sembra assurdo ma non lo è. In questo modo il produttore si sincera che la bici venga utilizzata in maniera corretta e che se si rompe è per un difetto e non per un uso anomalo (esempio: forcella dalla corsa maggiore, cannotto reggisella troppo esteso...)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
ma questa specie di estensione di garanzia è un privilegio riservato solo ai clienti italiani oppure anche nel resto d'europa o del mondo sono così "fortunati" ?
 

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
scusate ...non per fare la voce fuori dal coro, e parlo da scottista, ma se l'assitenza scott per 5 anni idi garanzia (pure a pagamento!!) è giudicata ottima...allora la cannondale che i telai le garantisce a vita che servizio fornisce?


ma poi tagliando annuale? ma stiamo scherzando ma che è peggio del bollino blu!

a mio dire si sta snaturando un po la filosofia della bicicletta.

questo è un mio pensiero però!
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Scommettiamo che esiste? Prova a chiamare l'importatore...


Si tratta di clausole che si possono accettare o no, nessuno obbliga. Certo sarebbe serio spiegarle bene in anticipo.
Il discorso del tagliando generale sembra assurdo ma non lo è. In questo modo il produttore si sincera che la bici venga utilizzata in maniera corretta e che se si rompe è per un difetto e non per un uso anomalo (esempio: forcella dalla corsa maggiore, cannotto reggisella troppo esteso...)

Beh, sul libretto d'uso e manutenzione non c'è scritto di sicuro e sinceramente penso non spetti al cliente chiamare l'importatore! Non stiamo parlando di una ditta sconosciuta con sede in Burundi!
Riguardo l'estensione......perchè non fanno pagare l'estensione della garanzia "facoltativa" alla scadenza della garanzia di legge. Non mi è chiaro perchè dovrei iniziare a pagare un servizio da subito (già coperto dalla garanzia di legge) per usufruirne tra due/tre anni.
Non voglio assolutamente polemizzare con te Sembola, ci mancherebbe, son solo considerazioni da parte di un cliente deluso le mie......a dire il vero mi fregan poco anche le 50 euro, è il modo di operare che mi urta i nervi.:prost:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
cmq mi sembra un atteggiamento strano.
Confronto con le auto, io ho una Toyota Avensis (5 anni di garanzia). Se faccio i tagliandi regolari in officina toyota ovviamente la garanzia è valida per tutti i 5 anni ma anche se faccio i tagliandi in qualsiasi altra officina (a patto che in fattura sia indicato che i pezzi utilizzati siano conformi con le specifiche toyota oppure che siano ricambi originali), credo per via di norme europee antitrust o per favorire la concorrenza.
La stessa procedura si applica anche con i tagliandi scott ?? :nunsacci: non credo.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma poi tagliando annuale? ma stiamo scherzando ma che è peggio del bollino blu!
Dal punto di vista legale, è perfettamente lecito richiedere delle manutenzioni obbligatorie per la validità della garanzia, anche di quella legale di due anni.


a mio dire si sta snaturando un po la filosofia della bicicletta.
Infatti. Secondo me occorre valutare bene se una garanzia di 5 anni su bici che spesso vengono usati solo un paio di anni ha senso o no anche in relazione al costo di questo "servizio".


è il modo di operare che mi urta i nervi.:prost:
Hai perfettamente ragione, come ho scritto in precedenza sarebbe meglio (e più serio) spiegare bene in anticipo le clausole di assistenza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
cmq mi sembra un atteggiamento strano.
Confronto con le auto, io ho una Toyota Avensis (5 anni di garanzia). Se faccio i tagliandi regolari in officina toyota ovviamente la garanzia è valida per tutti i 5 anni ma anche se faccio i tagliandi in qualsiasi altra officina (a patto che in fattura sia indicato che i pezzi utilizzati siano conformi con le specifiche toyota oppure che siano ricambi originali), credo per via di norme europee antitrust o per favorire la concorrenza.
E' un effetto della cosiddetta Direttiva Monti, normativa antitrust.

La stessa procedura si applica anche con i tagliandi scott ?? :nunsacci: non credo.....
Dipende dal "perchè" del controllo annuale. Se è pensato per verificare che la bici venga utilizzata in maniera conforme alle specifiche d'uso si potrebbe arguire che è necessario che lo faccia un concessionario Scott che si presume conosca i prodotti in profondità.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
sul libretto, alla voce garanzia c'è scritto questo:

SCOTT bikes are made using the most innovative production
and quality methods. They are equipped with
best components of well known parts suppliers.
Doing so SCOTT warrants its frames and swingarms
for five years (subject to compliance with maintenance
ranges, see below) and SCOTT forks (provided it is
a fork of SCOTT) for two years for defects in material
and/or workmanship in case of purchase of completely
assembled bikes.
This warranty of 5 years for the frames shall only be
granted in case once a year a maintenance service has
been effected according to maintenance requirements
as set forth in this manual by an authorised SCOTT
dealer.
The authorised SCOTT dealer shall confirm the effected
annual maintenance service by stamp and signature.
In case such an annual maintenance service has not
been effected the warranty of 5 years for the frame
shall be reduced to 3 years.
Costs for maintenance and service have to be born
by the owner of the SCOTT bike.
On Gambler the warranty period is limited to 2 years.
The warranty period starts at the day of purchase.
This warranty is limited to the first buyer, what means
the first person who uses the bike and only with the
use it was made for. Furthermore, this warranty is limited
to purchases via authorized SCOTT-dealers to the
exclusion of purchases via internet auctions.
In case of a warranty claim the decision to repair or to
replace the defective part is up to SCOTT. Non defective
parts will only be replaced at the guarantee’s own
expense.
Fair wear and tear is not covered by the warranty.
A complete list of all parts of wear and tear can be
found in the next chapter of this manual.
In addition, you will find at the end of this manual a
protocol for the handing over of the bike which will
remain in copy at the SCOTT dealer after acceptance
and signature of the consumer.
It is obligatory to show this protocol of handing over
together with the defective part in case of a warranty
claim given that it provides evidence of purchase.
Otherwise no warranty is granted.
In principle, this warranty is granted worldwide.
Claims must be made through an authorized dealer,
for information regarding the nearest dealer, write or
call this company or the national SCOTT distributor.
Normal wear, accident, neglect, abuse, improper
assembly, improper maintenance by other than an
authorized dealer or use of parts or devices not consistent
with the use originally intended for the bicycle as
sold are not covered by this warranty.
Hereby SCOTT grants a voluntarily manufacturer’s warranty.
Additional entitlements according to national
warrant of merchantability are reserved.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Come vedete, il "nero su bianco" c'è... :prost: Semmai sarebbe interessante vedere cosa c'è scritto sul manuale a proposito dei "maintenance requirements" del tagliando annuale.

già...c'è, c'è!
per quanto riguarda la "maintenance" quelli della SCOTT si premurano di renderci edotti che:
1) manutenzione quotidiana:
Maintenance schedule
Please be aware of the fact that you have to follow
the list of maximum tightening torques for screws at
the end of this chapter.
Please check before every ride:
- all bolts and nuts, especially the quick releases
of the wheels for proper fit and in case they are
loose tighten them according to the maximum
tightening torque.
- stem and handlebar for visible damages and replace
them if necessary. Please make sure that the bolts
are tightened evenly when closing the front cap,
according to the tightening torque recommended
by the producer of the parts
- Braking systems
- Air pressure of the tires according to the recommendation
of the producer.
- Light systems and bell
- Handlebar grips to be fixed to the handlebar
- All parts of the rear suspension system including
mounting bolts
- The front suspension fork on perfect function
and play in the bushings.

2) manutenzione (al massimo) mensile:
- front and rear derailleur for perfect function and
grease them. If necessary readjust the system and
clean it.
- the play of the headset. If necessary readjust it.
- Brake and shifting cables on perfect wear and leakage
on hydraulic systems. If necessary grease the
cables.

3) manutenzione (al massimo) annuale dal proprio dealer:
- chain wear and tension ( on bikes equipped with
internal gear hubs). Readjust if necessary, clean
and grease the chain.
- Bottom bracket cartridge for play, if necessary
replace it.
- Pedal bearings for play, if necessary replace them.
- front and rear derailleur for perfect function and
grease them. If necessary readjust the system and
clean it.
- stem and handlebar for visible damages and replace
them if necessary. Please make sure that the bolts
are tightened evenly when closing the front cap,
according to the tightening torque recommended
by the producer of the parts.
- Complete brake system on perfect function and
readjust and grease it if necessary. Replace worn
out or defective parts. Replace leaking hydraulic
pipelines at once .
- Rims and tension of spokes. If necessary true them.
- Air pressure of the tires according to the
recommendation of the producer.
- Overall condition of the tires
- Light systems and bell
- Handlebar grips to be fixed to the handlebar
- All parts of the rear suspension system including
mounting bolts
- The front suspension fork on perfect function and
play in the bushings.
- Frame and fork on perfect condition, replace in
case of damages

...
 

Janus

Biker novus
5/1/09
30
0
0
prov. ME
Visita sito
euro 2 ? non credo propio sei fuori strada ..........


il tagliando di cosa ? del telaio .........

che fà ? prende il martello in gomma e guarda se ci sono lesioni ?

"""Non capisco cosa vuol dire euro 2 ...sono fuoristrada...etc etc"""

Proprio oggi ho parlato casualmente a lungo con un "uomo della Scott" (preferisco non fornire ulteriori dettagli).

Il tagliando, il bollino sul libretto....chiamiamolo come volete lo si deve fare ogni anno e i €50 vanno al concessionario/officina (QUINDI MOLTI DI NOI POTREBBERO NON PAGARLO:spetteguless:).
Il concessionario non ha gli strumenti tecnologici necessari per un accurato e certo controllo del telaio.....quindi fa solo un esame visivo dove eventualmente può notare rotture evidenti e palesate esternamente.
Di fatto sembrerebbe una formlità una visione periodica del mezzo da parte del venditore che "segue" la bici.
Suppongo il tagliando (chiamiamolo così) lo possa fare qualunque meccanico autorizzato/venditore Scott del paese, va da se che se io abito a Messina, compro la bici a Roma e faccio i tagliandi a Messina molto probabilmente questi €50 li dovrò uscire.....

Un pò più delicata è la questione della garanzia 3+2 anni.
Leggendo il libretto in dotazione a pag. 21 parla di regula warranty (sembrerebbero 3 anni in ogni caso, anche senza timbri e tagliandi) e ulteriori 2 anni opzionali (quindi se si effettuano i tagliandi/timbri.
Da ciò che c'è scritto con tanto di grafico solo la Gambler ha 2 anni non estendibili.
L'ultima parte della tabella parla di Genius TC/Equalizer TC Shock e credo si riferisca all'ammortizzatore posteriore prodotto dalla Scott e la garanzia è 1+1 (quindi il secondo anno solo se tagliandato ufficialmente). (qui non avevo letto bene ed avevo erroneamente capito che la Genius aveva una garanzia 1+1....ma non è vero)

E' ovvio che la Scott garantisca solo i telai ed eventualmente gli amm. che produce......mica può garantire per conto di Shimano o Fox!!!

PS:
Per i mezzi da competizione può non essere prevista nessuna forma di garanzia....ed è legale!
Le moto da cross ad esempio non hanno garanzia....
Le moto da enduro estreme ce l'hanno molto molto ridotta....

PPS: sul fatto della garanzia di legge di 2 anni anche qua ci sono delle considerazioni da fare....farò un esempio classico per spiegare ciò.
Se io avvocato (per esempio) compro un martello, avrò una garanzia di 2 anni su quel martello
Se io compro lo stesso martello ma sono una ditta di costruzione la garanzia di 2 anni non ce l'ho.
L'uso (e abuso) dello stesso oggetto è evidentemente diverso...... questo è quanto, non l'ho deciso io!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo