garanzia fox terralogic

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Credo che se hai comperato una bici completa, devi far valere la garanzia da chi ti ha venduto la bici (come ti hanno già detto). Non ti deve interessare se Pepi, Olympia Fox o chissàchi, non vogliono cambiare/riparare la tua forcella, hai speso dei bei soldi e adesso vuoi che tutto funzioni. Come in molti altri ambiti, fino a quando discuti le tue ragioni non ottieni nulla, o molto poco. Pertanto, se il negoziante si rifiuta di mettere tutto a posto a costo zero, inizia con le raccomandate RR. Prima mandala tu, ma con tono di diffida, che lasci capire che se non va tutto a posto entro tot giorni, passerai a vie legali, poi, se ancora non ottieni nulla, vai dalle associazioni consumatori che magari ti danno anche assistenza legale gratuita. Per ultimo vai dall'avvocato vero, ma questa è proprio l'ultima spiaggia. Inizieresti uno stillicidio di carteggi, udienze ecc. che generalmente servono a ingrossare la parcella dell'avvocato, che tanto, vinca o perda, da qualcuno viene sempre pagato! Senza contare che nel tempo che risolvi il problema, la tua forcella è passata di moda

PS
la raccomandata RR è fondamentale, perchè insinua un dubbio nel cervello del venditore, il quale si vede costretto a firmare qualcosa e in questo modo si sente "fregato".
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
cerrotorre ha scritto:
se non mi sbaglio un venditore mi aveva spiegato che i primi 6 mesi di garanzia sono tutti a carico del negozio di vendita, il resto alla casa produttrice. questo che mi ha detto uno qualsiasi. (non "unoqualisiasi" ;-) )
La garanzia legale per effetto del recepimento della direttiva CEE 99/44 (del 25/05/99, che in Italia ci siamo sbrigati ad attuarel nel 2002, dopo la scadenza del termine indicato dalla direttiva stessa :???: ) prevede 24 mesi di garanzia. Nei primi 6 mesi di questo periodo il consumatore E' ESONERATO da qualsiasi onere derivante dal difetto di conformità (es. spedizione del materiale etc) ed oltretutto si presume che il difetto fosse già preesistente al momento della vendita. Il consumatore può chiederne a sua scelta la riparazione o la sostituzione (e qua nascono i problemi).
La direttiva stabilisce anche che E' NULLA OGNI CLAUSOLA LIMITANTE I DIRITTI DEL CONSUMATORE stabiliti dalla direttiva stessa, quindi il "contratto di garanzia" del BSC è facilmente impugnabile.
Quello che ribadisco, e che nessuno qua sembra dar peso, è che IL RESPONSABILE NEI CONFRONTI DEL CONSUMATORE E' IL VENDITORE, per cui all'atto pratico la forcella Fox difettosa nei 24 mesi dopo la consegna (consegna, non produzione) è garantita dal negozio e non dal BSC!!
Per cui in caso di diritti negati ci si arma di pazienza e si va presso una associazione di consumatori con scontrino/fattura e magari anche con il "contratto di garanzia". E' bene sapere che una camera di commercio (CCIAA) può intervenire direttamente su una attività commerciale a seguito di una segnalazione di diritti del consumatore lesi da un contratto nullo.
amen :prega:
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
dimenticavo...
gli organi soggetti ad usura se danneggiati da un difetto di conformità non sono a carico del consumatore (vedi o-rings, boccole etc usurate a causa di altro difetto della forcella).
Idem se l'usura avviene in maniera non conforme ad un uso idoneo della cosa. Ad esempio in una forcella non potrebbe essere considerata usura delle boccole o dei parapolvere se passato 1 mese dalla consegna, a meno che non ne sia indicata la sostituzione entro quel termine temporale sul libretto d'uso e manutenzione.
 

lucamtb@@@@

Biker superioris
28/7/04
895
0
0
catania
Visita sito
Non sono coperti da garanzia perché considerati accessori, componenti o materiale soggetto a normale usura: Boccole di scorrimento O-rings Paraolio Guarnizioni Fluido ammortizzante.... :-?


ringrazio tutti per i consigli , appena la vicenda si conclude vi farò sapere %$))
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.374
18.793
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come purtroppo succede spesso in questi casi, dietro le quinte si muovono personaggi - via messaggio privato - che non si vogliono mostrare in pubblico e che attaccano i fautori delle "critiche".

Personalmente trovo questo un comportamento sbagliato. Se la critica è pubblica, così è il diritto di replica, che non è mai stato negato in questo forum. Inoltre i diretti interessati ci farebbero una figura migliore invece di accanirsi contro chi osa criticare il loro operato.

Per quanto riguarda il BSC, una volta per tutte: il forum, nella mia persona ed in quella dei forumendoli, non ha assolutamente niente contro questo centro assistenza. Le critiche (così come le lodi, e ce ne sono state, vedere "l'angolo della verità") nascono da fatti che vengono descritti dai più disparati utenti del forum, non da attacchi pianificati a tavolino per ledere l'immagine di BSC. Essendo questo un forum di discussione e non l'FBI, non possiamo sapere se le esperienze positive o negative siano vere. Se ne discute, e ognuno ne può trarre le conclusioni che vuole. Chiaramente, se su 10 commenti 9 sono positivi e provengono da 9 persone diverse con 9 esperienze diverse, si suppone che il negozio/rivenditore in questione sia in gamba. Lo stesso vale per il caso contrario.
Non è quindi l'esperienza UNICA che rende giustizia al modus operandi di un negozio, ma una "media" delle esperienze delle persone che ne hanno scritto sul forum. E tale media la si deduce nel tempo.
 

lucamtb@@@@

Biker superioris
28/7/04
895
0
0
catania
Visita sito
lucamtb ha scritto:
Non sono coperti da garanzia perché considerati accessori, componenti o materiale soggetto a normale usura: Boccole di scorrimento O-rings Paraolio Guarnizioni Fluido ammortizzante.... :-?


ringrazio tutti per i consigli , appena la vicenda si conclude vi farò sapere %$))

in questi giorni ho acquistato un'altra forcella , la fox è in riparazione e penso proprio che la venderò.
sono stato contattato in mp da chi lavora per la fox............chiedendomi di dare spiegazioni.
NON HO PIU' VOGLIA DI FARE POLEMICA CHI VUOLE CAPIRE CAPISCA, quindi quando la forcella verrà restituita comunicherò la fine della vicenda
 

lucamtb@@@@

Biker superioris
28/7/04
895
0
0
catania
Visita sito
ho venduto la fox al mio negoziante se la vedrà lui con la garanzia ecc.ecc. in cambio mi ha dato una sid ,mi piace molto ed è anche leggerissima :-x :-x :-x :-? :-? :-? :-x :-x :-x
 

pier57

Biker popularis
25/12/03
78
0
0
verona
Visita sito
secondo me hai fatto un'ottima scelta, ho cambiato anch'io nel 2004 una FOX RLT con una SID TEAM, ho perso qualcosa in rigidità, ma la SID è molto più facile da regolare e devo dire che per le granfondo è ottima.
Senza poi parlare dell'assistenza... i centri assistenza ROCK SHOX li trovi ovunque ed a prezzi "decenti".
ora ho montato la sid anche sul muletto e non tornerei mai più indietro.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo