Ciao vorrei condividere la mia esperienza, negativa, con
Cannondale. Sono possessore di una Scalpel 1 HM 2012 e una Six in carbonio che uso per allenamento. La scelta per il marchio, oltre per l’appeal delle soluzioni ingegneristiche come il soft tail, è venuta dalla sicurezza infusa dalla Garanzia a Vita. L’acquisto della Scalpel ha comportato un notevole esborso economico, notevolmente più altro rispetto ad altro modello che avevo scelto all’epoca, proprio in virtù di questa garanzia.
Siccome come la maggior parte delle persone normali non trovo i soldi sugli alberi ma li guadagno duramente, lo “scalpello” è stato sempre trattato con maniacale
cura. Se non fosse per la dimensione
ruote ormai “vintage” potrebbe essere rimessa in vetrina.
A Novembre l’ho presa per un’uscita, una dolce salita sterrata e una discesa abbastanza facile nel bosco per levarmi la ruggine. Scendendo da una radice di pochi centimetri a velocità lumaca, ho sentito un terrificante “crack”. La parte inferiore del fodero posteriore superiore sinistro (vicino alla pinza) si è schiantato!!!! Ero talmente incredulo che non ho avuto la forza di arrabbiarmi. Peso la metà del peso limite del rider indicato nel libretto, e la radice era alta forse un terzo o un quarto dal limite sempre indicato nel Manuale di cui sopra che avevo, forse per la prima volta in vita mia, letto bene “prima dell’uso”. In un attimo mi sono pentito di averla trattata così bene per anni non godendomela forse pienamente.
Arrivato a casa ho tirato fuori scontrino di acquisto, e la Card, e ho chiesto supporto ad un rivenditore ufficiale della provincia di Modena, vivendo ormai lontano da quello presso cui avevo fatto l’acquisto. Questo venditore si è comportato in maniera esemplare, da vero professionista ma, nonostante il suo impegno e sforzo, la mia esperienza è stata pessima.
La Cannondale riconosce la rottura per difetto e copertura in garanzia ma…non essendo più disponibile tale telaio (e neanche un hard tail da 26” come chiesto da me) mi propone o un telaio da 29 pollici 2015 gratuitamente ma da allestire a spese mie (ruote, forca e compagnia cantando) o una bici di pari livello della mia (che al costo di oggi significa 7400€) ad un prezzo di favore come Crash Replacement. Il prezzo scontato sarà di favore ma è sempre molto elevato. In realtà alcuni venditori applicano sconti non lontani da quanto proposto e quindi proprio un trattamento di favore per un cliente che si è già fidato 2 volte non mi sembra.
Nel primo caso spenderei una notevole cifra per un Frankenstein nel secondo una notevolissima cifra per una bici paragonabile alla mia. Insomma per farla breve per avere un C'dale sotto al sedere devo pagarne quasi 2. Ora trovo molto spiacevole questa esperienza, mi rendo conto di aver pagato tanti soldi per una garanzia che alla fine non mi ha “garantito” l’investimento. Dovrebbero specificare che vale solo per chi cambia bici ogni anno. Pensavo che per i canonici 10 anni fosse garantita reperibilità delle parti, ma non è stato così.
Credo che mi terrò solo la delusione, ma magari posso far riflettere qualcuno che medita un acquisto del prestigioso marchio. Anche il negoziante è rimasto a bocca aperta e si è trovato non poco in imbarazzo nei miei confronti
Grazie per l’attenzione