Garanzia Cannondale

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Non so, a me questa non sembra una "brutta" esperienza.

E questa non mi sembra una cattiva soluzione : "mi propone un telaio da 29 pollici 2015 gratuitamente ma da allestire a spese mie". Non possiamo pretendere che nel 2018 abbiano un telaio da 26 identico al tuo....

Sarebbe andata male se non avessero riconosciuto la rottura in garanzia...
concordo su tutto!!

Ciao vorrei condividere la mia esperienza, negativa, con Cannondale. Sono possessore di una Scalpel 1 HM 2012 e una Six in carbonio che uso per allenamento. La scelta per il marchio, oltre per l’appeal delle soluzioni ingegneristiche come il soft tail, è venuta dalla sicurezza infusa dalla Garanzia a Vita. L’acquisto della Scalpel ha comportato un notevole esborso economico, notevolmente più altro rispetto ad altro modello che avevo scelto all’epoca, proprio in virtù di questa garanzia.

Siccome come la maggior parte delle persone normali non trovo i soldi sugli alberi ma li guadagno duramente, lo “scalpello” è stato sempre trattato con maniacale cura. Se non fosse per la dimensione ruote ormai “vintage” potrebbe essere rimessa in vetrina.

A Novembre l’ho presa per un’uscita, una dolce salita sterrata e una discesa abbastanza facile nel bosco per levarmi la ruggine. Scendendo da una radice di pochi centimetri a velocità lumaca, ho sentito un terrificante “crack”. La parte inferiore del fodero posteriore superiore sinistro (vicino alla pinza) si è schiantato!!!! Ero talmente incredulo che non ho avuto la forza di arrabbiarmi. Peso la metà del peso limite del rider indicato nel libretto, e la radice era alta forse un terzo o un quarto dal limite sempre indicato nel Manuale di cui sopra che avevo, forse per la prima volta in vita mia, letto bene “prima dell’uso”. In un attimo mi sono pentito di averla trattata così bene per anni non godendomela forse pienamente.

Arrivato a casa ho tirato fuori scontrino di acquisto, e la Card, e ho chiesto supporto ad un rivenditore ufficiale della provincia di Modena, vivendo ormai lontano da quello presso cui avevo fatto l’acquisto. Questo venditore si è comportato in maniera esemplare, da vero professionista ma, nonostante il suo impegno e sforzo, la mia esperienza è stata pessima.

La Cannondale riconosce la rottura per difetto e copertura in garanzia ma…non essendo più disponibile tale telaio (e neanche un hard tail da 26” come chiesto da me) mi propone o un telaio da 29 pollici 2015 gratuitamente ma da allestire a spese mie (ruote, forca e compagnia cantando) o una bici di pari livello della mia (che al costo di oggi significa 7400€) ad un prezzo di favore come Crash Replacement. Il prezzo scontato sarà di favore ma è sempre molto elevato. In realtà alcuni venditori applicano sconti non lontani da quanto proposto e quindi proprio un trattamento di favore per un cliente che si è già fidato 2 volte non mi sembra.

Nel primo caso spenderei una notevole cifra per un Frankenstein nel secondo una notevolissima cifra per una bici paragonabile alla mia. Insomma per farla breve per avere un C'dale sotto al sedere devo pagarne quasi 2. Ora trovo molto spiacevole questa esperienza, mi rendo conto di aver pagato tanti soldi per una garanzia che alla fine non mi ha “garantito” l’investimento. Dovrebbero specificare che vale solo per chi cambia bici ogni anno. Pensavo che per i canonici 10 anni fosse garantita reperibilità delle parti, ma non è stato così.


Credo che mi terrò solo la delusione, ma magari posso far riflettere qualcuno che medita un acquisto del prestigioso marchio. Anche il negoziante è rimasto a bocca aperta e si è trovato non poco in imbarazzo nei miei confronti


Grazie per l’attenzione
è fisicamente impossibile cannondale possa sostituire un 26''!!.. comunque io ho avuto un'altrettanto ottima esperienza di garanzia cannondale a riprova che secondo me la loro funziona abbastanza bene!
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Si ma ahò....capirei se la tua bici è di 6 mesi. Ma qui parliamo di ben 6 anni. Mo tutto resta fermo sine die perchè ci saranno 10 telai che rompendosi non possono essere sostituiti? Dai. Che tirino fuori cose nuove che vanno uguale per far spendere è vero. Ma in questo caso non c'entra proprio nulla questo discorso...a maggior ragione perchè il cambio 26/29, dopo gli inizi con delle evidenti problematiche (geometrie sbagliate e componenti non all'altezza) è oggettivamente una grossa miglioria, non solo marketing. O vogliamo sostenere che le 29 non dovevano farle perchè forse un giorno qualcuno con la garanzia a vita di una 26 non avrebbe avuto il telaio uguale?
pero quando il tipo ha acquistato la 26, cannondale gli ha dato la garanzia a vita sul telaio.
o cavolo ! ecco dove sta l'inghippo.. proprio nella parola "telaio" . cannondale da un punto di vista legale ha ragione,in quanto gli cambia il telaio rotto. pero una bici e fatta anche di altri componenti.
forse e tutto qui il problema, nel momento dell'acquisto della 26, non poteva di certo immaginare che in pochi anni sarebbe diventata vecchia, con inevitabile difficolta, o impossibilita a trovare i vari componenti.
o cavolo! io ho una 27,5 ! dai spero che mi durera almeno altri 20 anni ah ah. (ma non sara cosi purtroppo per me)

ora vado a vedere se sotto al telaio della mia bici, c'e la data di scadenza come nei barattoli che mangiamo. :down:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Se la garanzia a vita è quella riportata https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/WarrantyInfo.aspx, potresti proporre una riparazione, che è contemplata dalla garanzia limitata... però mi sembra una tafazzata, per non usare francesismi.
La garanzia a vita è un accessorio con esplicite limitazioni, ora si può sempre spaccare il capello in 4 e persino avere ragione. Legge e diritto sono scienze che sfuggono al buon senso e all'evidenza, quindi se proprio voi affermare il tuo diritto soggettivo fallo e facci sapere.

Un po' diverso invece chi attribuisce tutti i mali al business... beh è ovvio che tutto è business non ci vedo nulla di satanico. Almeno in questo campo, come dice il Diretur, l'evoluzione è davvero tangibile, pensate alla moda dove spesso l'obsolescenza deriva dal tramonto d un colore o del n. di bottoni, o della larghezza del fondo dei pantaloni. Pensa quanti soldi le donne spendono in vestiti e quanti noi in gioielli, regali e pranzi per vederle senza... E' il business bellezza e tu non ci puoi fare nulla... nulla!
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A precisazione preliminare dico che in linea di massima concordo un po' con tutti per quanto ho letto , io pero' la riassumerei cosi' :
Il problema e' il tuo ma il disagio lo vuoi scaricare a me , non puoi onorare la garanzia a vita concessa all'atto di acquisto sebbene limitata al telaio e mi offri una risoluzione bonaria con un telaio da 29" in sostituzione del mio da 26" ? Mi sta bene ,direi che si possa fare , ma a questo punto ritiri l'intera bici e mi adegui i componenti per la 29" , non mi sembrerebbe di chiedere la luna in contropartita!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
A precisazione preliminare dico che in linea di massima concordo un po' con tutti per quanto ho letto , io pero' la riassumerei cosi' :
Il problema e' il tuo ma il disagio lo vuoi scaricare a me , non puoi onorare la garanzia a vita concessa all'atto di acquisto sebbene limitata al telaio e mi offri una risoluzione bonaria con un telaio da 29" in sostituzione del mio da 26" ? Mi sta bene ,direi che si possa fare , ma a questo punto ritiri l'intera bici e mi adegui i componenti per la 29" , non mi sembrerebbe di chiedere la luna in contropartita!
Il problema non è affatto di Cannondale. Loro possono eccome onorare la garanzia e lo fanno sostituendo un prodotto vecchio e tecnologicamente superato con uno nuovo e tecnologicamente superiore. Quindi semmai avessero un problema lo risolvono brillantemente con una soluzione economicamente vantaggiosa per il cliente. Tutto il resto è assolutamente pretenzioso.
In teoria potrebbero anche offrirsi di riparagli il vecchio (il carbonio si ripara senza problemi e senza segni esteriori o di funzionamento evidenti). Se fosse la garanzia legale potrebbe anche essere una legittima richiesta del cliente, ma trattandosi di garanzia commerciale unilaterale, bisogna solo che dirgli grazie, altro che pretendere l'assurdo. Non avrei nemmeno aperto un 3d col titolo parlando di brutta esperienza. Il titolo corretto, in questo caso, è "Grazie Cannondale che in cambio di un telaio vintage, me ne dai uno nuovo".
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Non avevo capito fosse in carbonio, in tal caso valuta la riparazione, so che molti sono scettici ma io ho provato in prima persona e il lavoro che mi hanno fatto è stato egregio. E in altri incidenti ha retto perfettamente...
(Infatti ho scelto la mia full carbonio proprio in ottica rotture future) a un prezzo onestissimo.
Liguria/Piemonte basso. Se ti servisse scrivimi in privato che ti giro il contatto.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
E' abbastanza ovvio che la garanzia è "a vita" del telaio (considerato circa 5-6 anni di solito) e non del proprietario
Credo anche io ti convenga prendere il telaio che ti offrono, rivenderlo e comprarti una bici nuova!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il problema non è affatto di Cannondale. Loro possono eccome onorare la garanzia e lo fanno sostituendo un prodotto vecchio e tecnologicamente superato con uno nuovo e tecnologicamente superiore. Quindi semmai avessero un problema lo risolvono brillantemente con una soluzione economicamente vantaggiosa per il cliente. Tutto il resto è assolutamente pretenzioso.
In teoria potrebbero anche offrirsi di riparagli il vecchio (il carbonio si ripara senza problemi e senza segni esteriori o di funzionamento evidenti). Se fosse la garanzia legale potrebbe anche essere una legittima richiesta del cliente, ma trattandosi di garanzia commerciale unilaterale, bisogna solo che dirgli grazie, altro che pretendere l'assurdo. Non avrei nemmeno aperto un 3d col titolo parlando di brutta esperienza. Il titolo corretto, in questo caso, è "Grazie Cannondale che in cambio di un telaio vintage, me ne dai uno nuovo".

Bhe', su questo punto hai ragione , in effetti e' un qualcosa di piu' che te lo offre a titolo commerciale ,e fin qui Onorano quanto garantito.
Diciamo che non e' obbligata , ok , concordo su questo profilo , ma le condizioni di questa forma di garanzia le avranno pur scritte da qualche parte...
Anche Specialized una volta garantiva tutti i telai a vita , ora solo 5 anni .
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Bisogna ficcarsi in testa che la garanzia e vita è solo l'ennesimo specchietto per le allodole :

1- di solito la maggior parte delle case trova 1000 scuse per non riconoscerla

2 - spesso la garanzia a vita , vuol dire " la vita naturale di un bene specifico in base all'uso " , che per una mtb potrebbe essere fi 5/7 anni...

Questa é la corretta interpretazione della garanzia a vita Cannondale.
Resta il fatto che la garanzia Cannondale abbia falle grossolane.
Io ho avuto esperienza per una supersixevo di 6 mesi. Nonostante abbia portato prove inconfutabili di periti terzi nonché di una Università italiana a favore del cedimento strutturale, aver chiesto un incontro dal giudice di pace per limitare le spese a cui nemmeno si presentarono(diritto valido ma poco professionale a mio avviso), mi riconossero la garanzia solo dopo aver citato il "si vende". Sí, in Italia funziona così il responsabile per la garanzia é chi vende poi lui, al limite, si rifarà sulla casa madre (garanzia per legge di 2 anni verso privati).
Mi era stata fatta anche una proposta per un telaio di 3 anni prima, questo perché hanno rimanenza di magazzino e crash replacement a 200 euro di sconto ahahahah

Nel tuo caso non puoi nulla sulla garanzia a vita Cannondale perché è solo a loro discrezionalità.
Ti consiglio prendi, vendi e scappa da questo marchio.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sinceramente invece a me sembra una cosa assurda, se un azienda ti riconosce la garanzia a vita deve essere pronta a fornirti a vita i ricambi coperti da tale garanzia o in alternativa in caso di incompatibilità dei ricambi disponibili un prodotto intero equivalente a quello garantito ma a suo proprio carico, altrimenti nel contratto di vendita alla voce garanzie ci scrivi esplicitamente che vale a vita fin tanto che la ricambistica è disponibile, dopo di che è necessario un contributo economico per l'equivalente della componentistica compatibile col ricambio ma che non ha presentato difetti.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
leggete le garanzie ed i contratti prima di esprimere opinioni senza fondamento.
c'è scritto chiaramente cosa si intende per garanzia a vita, cosa copre e come il produttore interviene. Quello è il contratto e quello vale.
Cannondale offrendo un telaio nuovo, in sostituzione di quello non più in produzione, si è comportata in maniera corretta.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
@iaco70, se leggi il mio post ho scritto in modo molto chiaro che il ragionamento fatto vale salvo che nella garanzia non sia scritto in modo esplicito le limitazioni del caso, io non avendo qual telaio non ho il relativo libretto per leggere le varie policy, anche se ritengo che scrivere garanzia a vita e poi offrirmi un qualcosa di nuovo ma non compatibile con tutto il resto dei componenti sia per alcuni un disservizio, pensa se alla tua macchina vecchia di 4 anni cede il telaio in modo non riparabile e la casa ti dice che te ne da uno nuovo ma devi comprarti tutto il resto della macchina perché tutta la meccanica del tuo modello è fuori produzione e non è più compatibile con la nuova serie...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
@iaco70, se leggi il mio post ho scritto in modo molto chiaro che il ragionamento fatto vale salvo che nella garanzia non sia scritto in modo esplicito le limitazioni del caso, io non avendo qual telaio non ho il relativo libretto per leggere le varie policy, anche se ritengo che scrivere garanzia a vita e poi offrirmi un qualcosa di nuovo ma non compatibile con tutto il resto dei componenti sia per alcuni un disservizio, pensa se alla tua macchina vecchia di 4 anni cede il telaio in modo non riparabile e la casa ti dice che te ne da uno nuovo ma devi comprarti tutto il resto della macchina perché tutta la meccanica del tuo modello è fuori produzione e non è più compatibile con la nuova serie...
il tuo ragionamento non ha fondamento (ancora meno l'esempio, sia perchè i telai sono riparabili, sia perchè le case automobilistiche assicurano i ricambi per 10 anni dalla cessazione della produzione).
ripeto "garanzia a vita" non vuol dire "per sempre" e soprattutto "periodo di garanzia" non significa "periodo di totale assenza di guasti/rotture" ma semplicemente "periodo di tutela rispetto a quelli dovuti a difettosità intrinseca/occulta del manufatto o errori di realizzazione". Nessun brand garantisce anche la componentistica oltre i 2 anni, e non mi risultano brand che prevedano l'intera sostituzione del mezzo.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Continui a volerla leggere come ti pare... ripeto, leggi bene entrambi i post, ho detto che la parola "garanzia a vita" se poi le policy mettono limitazioni cambia significato, e dopp ho aggiunto che se mi dici "garanzia a vita" e me la riconosci ma mi fornisci qualcosa di diverso apprezzo lo sforzo di non dirmi direttamente arrangiati, ma neanche mi sento tutelato dovendo io a fronte di un difetto del tuo prodotto dover investire denaro per poter rendere il componente sostituito utilizzabile, per te sarà anche un ragionamento di poco senso, per un altro che magari ha speso anni di risparmi per prendere una bici da 7 o 8 mila euro e poi a causa del telaio difettoso deve ri spenderne altri 4 o 5 che magari non ha per ricostruire la bici attorno ad un telaio più nuovo forse ad aver riflettuto meglio avrebbe fatto altre scelte, anche perché purtroppo spesso le clausole le si riesce a leggere solo dopo l'acquisto una volta avuto possesso del documento di garanzia se non addirittura quando si scopre di averne bisogno, ma questo è un altro discorso.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Vuoi dire che tu spendi soldi, in pranzi e gioielli e lo fai per ragioni chessò di principio, di cavalleria, o di qualche altra cortesia che mi sfugge, e non per la più alta e sublime ragione di vedere quegli stracci del demonio ardere ai piedi di un letto, che presto andrà a pieno ritmo... @DrZivago sei un po' strano... O no?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.988
10.099
0
Visita sito
Continui a volerla leggere come ti pare... ripeto, leggi bene entrambi i post, ho detto che la parola "garanzia a vita" se poi le policy mettono limitazioni cambia significato, e dopp ho aggiunto che se mi dici "garanzia a vita" e me la riconosci ma mi fornisci qualcosa di diverso apprezzo lo sforzo di non dirmi direttamente arrangiati, ma neanche mi sento tutelato dovendo io a fronte di un difetto del tuo prodotto dover investire denaro per poter rendere il componente sostituito utilizzabile, per te sarà anche un ragionamento di poco senso, per un altro che magari ha speso anni di risparmi per prendere una bici da 7 o 8 mila euro e poi a causa del telaio difettoso deve ri spenderne altri 4 o 5 che magari non ha per ricostruire la bici attorno ad un telaio più nuovo forse ad aver riflettuto meglio avrebbe fatto altre scelte, anche perché purtroppo spesso le clausole le si riesce a leggere solo dopo l'acquisto una volta avuto possesso del documento di garanzia se non addirittura quando si scopre di averne bisogno, ma questo è un altro discorso.
e' come le assicurazioni che ti risarciscono in proporzione al valore dell'auto se la tua e' vecchia...no, tu mi devi mettere in condizione di camminare senza rimetterci di mio
 

drpicchio

Biker novus
21/2/09
40
1
0
somewhere
Visita sito
Ciao,

mi scuso per il silenzio sono stato fuori e ho potuto leggere solo ora. Grazie a tutti per l'attenzione ed i consigli. La scelta perfetta sarebbe stata acquistare il telaio sul mercatino, ma ho visto che è stato venduto 6 giorni fa. Per la riparazione avevo chiesto a Cannondale così come scritto in garanzia ma mi hanno rimandato al venditore. Lo sento e poi decido. Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo