Garanzia Cannondale

drpicchio

Biker novus
21/2/09
40
1
0
somewhere
Visita sito
Ciao vorrei condividere la mia esperienza, negativa, con Cannondale. Sono possessore di una Scalpel 1 HM 2012 e una Six in carbonio che uso per allenamento. La scelta per il marchio, oltre per l’appeal delle soluzioni ingegneristiche come il soft tail, è venuta dalla sicurezza infusa dalla Garanzia a Vita. L’acquisto della Scalpel ha comportato un notevole esborso economico, notevolmente più altro rispetto ad altro modello che avevo scelto all’epoca, proprio in virtù di questa garanzia.

Siccome come la maggior parte delle persone normali non trovo i soldi sugli alberi ma li guadagno duramente, lo “scalpello” è stato sempre trattato con maniacale cura. Se non fosse per la dimensione ruote ormai “vintage” potrebbe essere rimessa in vetrina.

A Novembre l’ho presa per un’uscita, una dolce salita sterrata e una discesa abbastanza facile nel bosco per levarmi la ruggine. Scendendo da una radice di pochi centimetri a velocità lumaca, ho sentito un terrificante “crack”. La parte inferiore del fodero posteriore superiore sinistro (vicino alla pinza) si è schiantato!!!! Ero talmente incredulo che non ho avuto la forza di arrabbiarmi. Peso la metà del peso limite del rider indicato nel libretto, e la radice era alta forse un terzo o un quarto dal limite sempre indicato nel Manuale di cui sopra che avevo, forse per la prima volta in vita mia, letto bene “prima dell’uso”. In un attimo mi sono pentito di averla trattata così bene per anni non godendomela forse pienamente.

Arrivato a casa ho tirato fuori scontrino di acquisto, e la Card, e ho chiesto supporto ad un rivenditore ufficiale della provincia di Modena, vivendo ormai lontano da quello presso cui avevo fatto l’acquisto. Questo venditore si è comportato in maniera esemplare, da vero professionista ma, nonostante il suo impegno e sforzo, la mia esperienza è stata pessima.

La Cannondale riconosce la rottura per difetto e copertura in garanzia ma…non essendo più disponibile tale telaio (e neanche un hard tail da 26” come chiesto da me) mi propone o un telaio da 29 pollici 2015 gratuitamente ma da allestire a spese mie (ruote, forca e compagnia cantando) o una bici di pari livello della mia (che al costo di oggi significa 7400€) ad un prezzo di favore come Crash Replacement. Il prezzo scontato sarà di favore ma è sempre molto elevato. In realtà alcuni venditori applicano sconti non lontani da quanto proposto e quindi proprio un trattamento di favore per un cliente che si è già fidato 2 volte non mi sembra.

Nel primo caso spenderei una notevole cifra per un Frankenstein nel secondo una notevolissima cifra per una bici paragonabile alla mia. Insomma per farla breve per avere un C'dale sotto al sedere devo pagarne quasi 2. Ora trovo molto spiacevole questa esperienza, mi rendo conto di aver pagato tanti soldi per una garanzia che alla fine non mi ha “garantito” l’investimento. Dovrebbero specificare che vale solo per chi cambia bici ogni anno. Pensavo che per i canonici 10 anni fosse garantita reperibilità delle parti, ma non è stato così.


Credo che mi terrò solo la delusione, ma magari posso far riflettere qualcuno che medita un acquisto del prestigioso marchio. Anche il negoziante è rimasto a bocca aperta e si è trovato non poco in imbarazzo nei miei confronti


Grazie per l’attenzione
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Non so, a me questa non sembra una "brutta" esperienza.

E questa non mi sembra una cattiva soluzione : "mi propone un telaio da 29 pollici 2015 gratuitamente ma da allestire a spese mie". Non possiamo pretendere che nel 2018 abbiano un telaio da 26 identico al tuo....

Sarebbe andata male se non avessero riconosciuto la rottura in garanzia...
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Sinceramente invece a me sembra una cosa assurda, se un azienda ti riconosce la garanzia a vita deve essere pronta a fornirti a vita i ricambi coperti da tale garanzia o in alternativa in caso di incompatibilità dei ricambi disponibili un prodotto intero equivalente a quello garantito ma a suo proprio carico, altrimenti nel contratto di vendita alla voce garanzie ci scrivi esplicitamente che vale a vita fin tanto che la ricambistica è disponibile, dopo di che è necessario un contributo economico per l'equivalente della componentistica compatibile col ricambio ma che non ha presentato difetti.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sinceramente invece a me sembra una cosa assurda, se un azienda ti riconosce la garanzia a vita deve essere pronta a fornirti a vita i ricambi coperti da tale garanzia o in alternativa in caso di incompatibilità dei ricambi disponibili un prodotto intero equivalente a quello garantito ma a suo proprio carico, altrimenti nel contratto di vendita alla voce garanzie ci scrivi esplicitamente che vale a vita fin tanto che la ricambistica è disponibile, dopo di che è necessario un contributo economico per l'equivalente della componentistica compatibile col ricambio ma che non ha presentato difetti.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app


Bisogna ficcarsi in testa che la garanzia e vita è solo l'ennesimo specchietto per le allodole :

1- di solito la maggior parte delle case trova 1000 scuse per non riconoscerla

2 - spesso la garanzia a vita , vuol dire " la vita naturale di un bene specifico in base all'uso " , che per una mtb potrebbe essere fi 5/7 anni...


Sinceramente trovo che il comportamento sia corretto e direi raro .
Ti hanno offerto 2/3 soluzioni congrue .
Purtroppo il fatto del telaio è successo anche con altre case , nel senso che dovrebbero tenere un magazzino 20/30 modelli da 26 diversi fatti negli anni, sei quali 3/400 per tipo ?

Non lo faranno mai...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Va letta bene la garanzia. Se per vita si ntende la vita del modello, è evidente che quel modello ha terminato completamente d'esistere e pace e amen: prendi il telaio che di danno insostituzione, magari pretendi il 2018, lo vendi e cerchi un telaio 26 e rimonti tutto, è facile che ci guadagni. Oppure se la garanzia è effettivamente a vita, e non ci sono limitazioni che non hai notato, allora vai all'associazione consumatori, chiedi un parere all'avvocato e vai per vie legali, se ti salta fuori una biga nuova puoi ben tirare fuori qualche centinaio di euri. Non farti scrupoli, io ho risolto in qualche mese con avocato, con altro marchio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.445
0
Reggio Emilia
Visita sito
Prendi il telaio da 29 e ringrazia, ti sta andando di lusso. E' una garanzia commerciale, concessa unilateralmente, la loro e' una buona offerta.
Considera che per quanto bella e tenuta bene, la bici che hai rotto non valeva quasi niente sul mercato, sono cambiate troppe cose da quando l'hai presa. Vendi i pezzi della tua e costruisciti una 29, con un migliaio di euro cercando le offerte e lavorandoci personalmente, ci puo' gia' venire su una bici molto valida.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao vorrei condividere la mia esperienza, negativa, con Cannondale. Sono possessore di una Scalpel 1 HM 2012 e una Six in carbonio che uso per allenamento. La scelta per il marchio, oltre per l’appeal delle soluzioni ingegneristiche come il soft tail, è venuta dalla sicurezza infusa dalla Garanzia a Vita. L’acquisto della Scalpel ha comportato un notevole esborso economico, notevolmente più altro rispetto ad altro modello che avevo scelto all’epoca, proprio in virtù di questa garanzia.

Siccome come la maggior parte delle persone normali non trovo i soldi sugli alberi ma li guadagno duramente, lo “scalpello” è stato sempre trattato con maniacale cura. Se non fosse per la dimensione ruote ormai “vintage” potrebbe essere rimessa in vetrina.

A Novembre l’ho presa per un’uscita, una dolce salita sterrata e una discesa abbastanza facile nel bosco per levarmi la ruggine. Scendendo da una radice di pochi centimetri a velocità lumaca, ho sentito un terrificante “crack”. La parte inferiore del fodero posteriore superiore sinistro (vicino alla pinza) si è schiantato!!!! Ero talmente incredulo che non ho avuto la forza di arrabbiarmi. Peso la metà del peso limite del rider indicato nel libretto, e la radice era alta forse un terzo o un quarto dal limite sempre indicato nel Manuale di cui sopra che avevo, forse per la prima volta in vita mia, letto bene “prima dell’uso”. In un attimo mi sono pentito di averla trattata così bene per anni non godendomela forse pienamente.

Arrivato a casa ho tirato fuori scontrino di acquisto, e la Card, e ho chiesto supporto ad un rivenditore ufficiale della provincia di Modena, vivendo ormai lontano da quello presso cui avevo fatto l’acquisto. Questo venditore si è comportato in maniera esemplare, da vero professionista ma, nonostante il suo impegno e sforzo, la mia esperienza è stata pessima.

La Cannondale riconosce la rottura per difetto e copertura in garanzia ma…non essendo più disponibile tale telaio (e neanche un hard tail da 26” come chiesto da me) mi propone o un telaio da 29 pollici 2015 gratuitamente ma da allestire a spese mie (ruote, forca e compagnia cantando) o una bici di pari livello della mia (che al costo di oggi significa 7400€) ad un prezzo di favore come Crash Replacement. Il prezzo scontato sarà di favore ma è sempre molto elevato. In realtà alcuni venditori applicano sconti non lontani da quanto proposto e quindi proprio un trattamento di favore per un cliente che si è già fidato 2 volte non mi sembra.

Nel primo caso spenderei una notevole cifra per un Frankenstein nel secondo una notevolissima cifra per una bici paragonabile alla mia. Insomma per farla breve per avere un C'dale sotto al sedere devo pagarne quasi 2. Ora trovo molto spiacevole questa esperienza, mi rendo conto di aver pagato tanti soldi per una garanzia che alla fine non mi ha “garantito” l’investimento. Dovrebbero specificare che vale solo per chi cambia bici ogni anno. Pensavo che per i canonici 10 anni fosse garantita reperibilità delle parti, ma non è stato così.


Credo che mi terrò solo la delusione, ma magari posso far riflettere qualcuno che medita un acquisto del prestigioso marchio. Anche il negoziante è rimasto a bocca aperta e si è trovato non poco in imbarazzo nei miei confronti


Grazie per l’attenzione

Le 26 pollici non esistono più, fattene una ragione. Il livello di prestazioni di una 29 da XC è così superiore che ti sembrerà di volare, se prendi il telaio e te lo allestisci come vuoi tu. Nel mercatino trovi un sacco di buone offerte per ruote e forcelle (prendi una fox 32 se riesci). Freni, manubrio, trasmissione li puoi riciclare ma, anche qui, coglierei la palla al balzo per montarci un 1x12.
Insomma, non tutti i mali vengono per nuocere, e l'offerta di Cannondale mi sembra l'unica strada che potessero prendere, visto che di telai da 26 non ne hanno (e non ne fanno) più.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dalla descrizione della garanzia sul sito Cannondale:

“... Alcuni componenti potrebbero non essere più disponibili per i modelli passati a causa dell'evoluzione del prodotto. In questi casi è responsabilità del proprietario della bicicletta cercare e pagare tali componenti...”

Fonte: https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/WarrantyInfo.aspx

Come ha scritto @markxxx79 ... non si può pensare che con “garanzia a vita” si intenda “tutto ciò che può succedere per sempre alla bici”.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Prendi il telaio che ti danno, magari indignati (tanto sei indignato, non devi fingere) e fatti dare un 29 più recente possibile, vendilo come ti hanno detto e prendi quel ben di dio che ti hanno linkato, dai un centone al rivenditore di Modena per montarti la bici. Sempre che tu non abbia manie da nuovi formati di gomme. Da come scrivi/la usi non mi sembra.
Spiegami perché tenerti la delusione e basta quando puoi riavere una bici eccellente spendendo nulla.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io ho avuto mededima esperienza con un altro mito brand .
Addirittura lì rifiutava di riconoscere la garanzia a front e di un palese cedimento , solo dopo lotte con minacce del sivende ( grosso punto vendita...) di annullare la fornitura hanno ceduto
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ciao vorrei condividere la mia esperienza, negativa, con Cannondale. Sono possessore di una Scalpel 1 HM 2012 e una Six in carbonio che uso per allenamento. La scelta per il marchio, oltre per l’appeal delle soluzioni ingegneristiche come il soft tail, è venuta dalla sicurezza infusa dalla Garanzia a Vita. L’acquisto della Scalpel ha comportato un notevole esborso economico, notevolmente più altro rispetto ad altro modello che avevo scelto all’epoca, proprio in virtù di questa garanzia.

Siccome come la maggior parte delle persone normali non trovo i soldi sugli alberi ma li guadagno duramente, lo “scalpello” è stato sempre trattato con maniacale cura. Se non fosse per la dimensione ruote ormai “vintage” potrebbe essere rimessa in vetrina.

A Novembre l’ho presa per un’uscita, una dolce salita sterrata e una discesa abbastanza facile nel bosco per levarmi la ruggine. Scendendo da una radice di pochi centimetri a velocità lumaca, ho sentito un terrificante “crack”. La parte inferiore del fodero posteriore superiore sinistro (vicino alla pinza) si è schiantato!!!! Ero talmente incredulo che non ho avuto la forza di arrabbiarmi. Peso la metà del peso limite del rider indicato nel libretto, e la radice era alta forse un terzo o un quarto dal limite sempre indicato nel Manuale di cui sopra che avevo, forse per la prima volta in vita mia, letto bene “prima dell’uso”. In un attimo mi sono pentito di averla trattata così bene per anni non godendomela forse pienamente.

Arrivato a casa ho tirato fuori scontrino di acquisto, e la Card, e ho chiesto supporto ad un rivenditore ufficiale della provincia di Modena, vivendo ormai lontano da quello presso cui avevo fatto l’acquisto. Questo venditore si è comportato in maniera esemplare, da vero professionista ma, nonostante il suo impegno e sforzo, la mia esperienza è stata pessima.

La Cannondale riconosce la rottura per difetto e copertura in garanzia ma…non essendo più disponibile tale telaio (e neanche un hard tail da 26” come chiesto da me) mi propone o un telaio da 29 pollici 2015 gratuitamente ma da allestire a spese mie (ruote, forca e compagnia cantando) o una bici di pari livello della mia (che al costo di oggi significa 7400€) ad un prezzo di favore come Crash Replacement. Il prezzo scontato sarà di favore ma è sempre molto elevato. In realtà alcuni venditori applicano sconti non lontani da quanto proposto e quindi proprio un trattamento di favore per un cliente che si è già fidato 2 volte non mi sembra.

Nel primo caso spenderei una notevole cifra per un Frankenstein nel secondo una notevolissima cifra per una bici paragonabile alla mia. Insomma per farla breve per avere un C'dale sotto al sedere devo pagarne quasi 2. Ora trovo molto spiacevole questa esperienza, mi rendo conto di aver pagato tanti soldi per una garanzia che alla fine non mi ha “garantito” l’investimento. Dovrebbero specificare che vale solo per chi cambia bici ogni anno. Pensavo che per i canonici 10 anni fosse garantita reperibilità delle parti, ma non è stato così.


Credo che mi terrò solo la delusione, ma magari posso far riflettere qualcuno che medita un acquisto del prestigioso marchio. Anche il negoziante è rimasto a bocca aperta e si è trovato non poco in imbarazzo nei miei confronti


Grazie per l’attenzione
ecco spiegato il motivo del cambio ruote. e solo una questione di buisness. per far invecchiare e scadere prima i componenti.
questo e il nuovo modello di vendita ormai adottato da moltissime aziende, ed in diversi settori.
per far invecchiare prima le auto si sono inventati la scusa dell'inquinamento, introducendo euro 1 euro 2 ecc.
stessa cosa per quanto riguarda i cellulari, o i tv per esempio.
per quanto riguarda il nostro hobby, si sono inventati nuovi e piu performanti formati, (a detta loro) ed ecco che i componenti vecchi non si trovano piu.
risultato: piu soldi nelle casse delle aziende, e meno in quelle dei clienti. :twisted:
 
  • Mi piace
Reactions: ozzap73

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Questo è il risultato dell'evoluzione assurda della MTB, praticamente ogni 8/12 mesi hai una bici vecchia che a detta dei negozianti non vale più niente sono riuscito a s vendere la mia 26" full montata top per miracolo ed ora sonno passto a un'altra tipologia di bici...sinceramente io non riesco sia per soldi che per principio a seguire tutte queste mode MTB
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev and giovi@

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non so, a me questa non sembra una "brutta" esperienza.

E questa non mi sembra una cattiva soluzione : "mi propone un telaio da 29 pollici 2015 gratuitamente ma da allestire a spese mie". Non possiamo pretendere che nel 2018 abbiano un telaio da 26 identico al tuo....

Sarebbe andata male se non avessero riconosciuto la rottura in garanzia...
Infatti. La proposta che gli hanno fatto è l'unica percorribile e la migliore possibile. Altro che brutta esperienza. Anzi, per una volta direi che gli stanno dando un prodotto di valore superiore. Come Cannondale, loro rispondono solo del prodotto Cannondale che si è rotto, cioè il telaio. E anche con bici nuove e nei 2 anni di garanzia di legge, in questi casi è il telaio che viene sostituito (in teoria, per legge, dal venditore, non dal produttore), mica tutta la bici.
Sinceramente invece a me sembra una cosa assurda, se un azienda ti riconosce la garanzia a vita deve essere pronta a fornirti a vita i ricambi coperti da tale garanzia o in alternativa in caso di incompatibilità dei ricambi disponibili un prodotto intero equivalente a quello garantito ma a suo proprio carico, altrimenti nel contratto di vendita alla voce garanzie ci scrivi esplicitamente che vale a vita fin tanto che la ricambistica è disponibile, dopo di che è necessario un contributo economico per l'equivalente della componentistica compatibile col ricambio ma che non ha presentato difetti.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Punto di vista rispettabile, quanto pretenzioso. Io ti riconosco garanzia a vita del mio prodotto dandotene un altro più evoluto se il prodotto non è più in produzione. Dove si è visto mai che ti devo cambiare ruote ecc.ecc.
Le 26 pollici non esistono più, fattene una ragione. Il livello di prestazioni di una 29 da XC è così superiore che ti sembrerà di volare, se prendi il telaio e te lo allestisci come vuoi tu. Nel mercatino trovi un sacco di buone offerte per ruote e forcelle (prendi una fox 32 se riesci). Freni, manubrio, trasmissione li puoi riciclare ma, anche qui, coglierei la palla al balzo per montarci un 1x12.
Insomma, non tutti i mali vengono per nuocere, e l'offerta di Cannondale mi sembra l'unica strada che potessero prendere, visto che di telai da 26 non ne hanno (e non ne fanno) più.
Esatto. Investi dei soldi, ma ti trovi una bici moderna.
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Questo è il risultato dell'evoluzione assurda della MTB, praticamente ogni 8/12 mesi hai una bici vecchia che a detta dei negozianti non vale più niente sono riuscito a s vendere la mia 26" full montata top per miracolo ed ora sonno passto a un'altra tipologia di bici...sinceramente io non riesco sia per soldi che per principio a seguire tutte queste mode MTB
per caso hai acquistato una 29? dai che per un paio d'anni sei a posto ah ah.
una volta la bici durava anche una vita intera...sono riusciti a mettere una data di scadenza anche ad un pezzo di ferro.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
@samuelgol
il tuo discorso e sensato e giusto. cannondale in questo caso si e comportata correttamente, dando un telaio nuovo al cliente. pero guardando piu in senso generale , e anche condivisibile il disaccordo del cliente, che si vede dare un telaio di nuova concezione, ma incompatibile con i vecchi componenti montati sulla sua 26.
ok mi dirai che questo e il prezzo da pagare per l'innovazione tecnologica, puo anche darsi che sia cosi. per me invece si chiama buisness, o forse e tutte 2 le cose. pero posso capire il dispiacere di sentirsi dire che la tua bici top di gamma non vale piu un cazzo, (compresi i suoi componenti) solo perche e "scaduta"
solo un altra cosa: te dici: "investi dei soldi" si ok ma mica crescono sugli alberi i soldi.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Questo è il risultato dell'evoluzione assurda della MTB, praticamente ogni 8/12 mesi hai una bici vecchia che a detta dei negozianti non vale più niente sono riuscito a s vendere la mia 26" full montata top per miracolo ed ora sonno passto a un'altra tipologia di bici...sinceramente io non riesco sia per soldi che per principio a seguire tutte queste mode MTB
Io direi che sia un concorso. non è solo colpa di chi vende, ma anche di chi compra. Se appena tirano fuori una qualsiasi cosa, c'è la corsa a comprarla, è ovvio che 1 la roba vecchia invecchia prima, 2 loro sono invogliati a tirar fuori in continuazione cose nuove.
Io ad esempio sono passato al 2x10 al 12, saltando a piè pari l'11 che aveva più svantaggi che vantaggi (a mio avviso) su molti percorsi. Molti han cambiato 2 volte presi dalla foga cieca della novità, quando il 12 ha invece sia i pregi del 2x10 che quelli dell'11 senza i difetti dell'uno e dell'altro.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
@samuelgol
il tuo discorso e sensato e giusto. cannondale in questo caso si e comportata correttamente, dando un telaio nuovo al cliente. pero guardando piu in senso generale , e anche condivisibile il disaccordo del cliente, che si vede dare un telaio di nuova concezione, ma incompatibile con i vecchi componenti montati sulla sua 26.
ok mi dirai che questo e il prezzo da pagare per l'innovazione tecnologica, puo anche darsi che sia cosi. per me invece si chiama buisness, o forse e tutte 2 le cose. pero posso capire il dispiacere di sentirsi dire che la tua bici top di gamma non vale piu un cazzo, (compresi i suoi componenti) solo perche e "scaduta"
Si ma ahò....capirei se la tua bici è di 6 mesi. Ma qui parliamo di ben 6 anni. Mo tutto resta fermo sine die perchè ci saranno 10 telai che rompendosi non possono essere sostituiti? Dai. Che tirino fuori cose nuove che vanno uguale per far spendere è vero. Ma in questo caso non c'entra proprio nulla questo discorso...a maggior ragione perchè il cambio 26/29, dopo gli inizi con delle evidenti problematiche (geometrie sbagliate e componenti non all'altezza) è oggettivamente una grossa miglioria, non solo marketing. O vogliamo sostenere che le 29 non dovevano farle perchè forse un giorno qualcuno con la garanzia a vita di una 26 non avrebbe avuto il telaio uguale?
 

Classifica mensile dislivello positivo