GARANZIA CANNONDALE...verità o pacco?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusami ho visto dopo che avevi una flash anche tu, ma la mia risposta o modo di pensare non voleva diminuire la tua biga. L'hai un po' presa sul personale :hahaha:

La questione non è sminuire alcunchè ma evitare di dire delle imprecisioni. L'ho già detto e lo ripeto: in questo caso la garanzia a vita non c'entra nulla.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Bene bene...e siamo in due...oggi aspetto la chiamata del rivenditore e spero per lui abbia buone notizie da darmi...in caso contrario agirò velocemente con lettera del legale e vedremo a chi si recapiterà...penso che l'eletto sarà proprio lui...ci aggiorniamo qui appena ho news

Prova a guardare nel Topic dedicato a Cannodale e chiedi a chi ha avuto la sostituzione l'iter seguito!

Fai più pressioni possibili al venditore!

In bocca al lupo!
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Ed io ti credo. Il problema è che va dimostrato... ma te lo ripeto perchè sia ben chiaro, è il negoziante che è responsabile della garanzia, per cui la raccomandata dell'avvocato deve andare a lui...




La garanzia copre sostanzialmente i difetti di produzione (tecnicamente, la conformità). Non copre, e non può coprire, i danni provocati dall'utente o quelli casuali.

Non credo che se dopo sei mesi prendete un palo con l''auto nuova o qualcuno ve la bozza pretendereste che la Fiat ve la sostituisca...

Ribadisco anche un'altra cosa, la "garanzia a vita" in questo caso non c'entra nulla, è un "normale" caso di garanzia di legge, visto che la rottura è avvenuta all' interno dei due anni.
Purtroppo hai perfettamente ragione sul dover dimostrare che la rottura non è stata causata da usi impropri, dico purtroppo perché non è sempre facilmente dimostrabile, anzi, semmai è il contrario.

Se prendo un palo con un'auto nuova non pretendo che fiat mi rimborsi, a meno che non si danneggi in maniera eccessiva per l'incidente. Se per esempio vado a sbattere contro un palo (ormai l'esempio è quello :smile:) ad una velocità inferiore ai 50 km/h 8che comunque non è poco in caso di urto, e si deforma in modo critico l'abitacolo procurandomi danni fisici rilevanti dovuti a tale deformazione, beh, quanto meno, se sono ancora vivo, vado a dirgliene due. Che poi ne ottenga qualcosa la vedo difficile ugualmente. E' ovvio che sono esempi un po' tirati per i capelli, ma il mio discorso iniziale era incentrato su un danno verificatosi entro i limiti d'utilizzo del telaio (in questo addirittura non c'è stata nemmeno la caduta, se non come conseguenza della rottura). Poi il riuscire a dimostrarlo, e ti ho dato ragione fin dalla prima riga, è cosa ardua, me ne rendo conto.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
comunque, al di la della durata della garanzia e di chi siano le resposnsabilità, di telai flash rotti in quel punto se ne parla davvero tanto. per quanto mi riguarda è un progetto nato male, per rincorrere altri telai iper leggeri.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
comunque, al di la della durata della garanzia e di chi siano le resposnsabilità, di telai flash rotti in quel punto se ne parla davvero tanto. per quanto mi riguarda è un progetto nato male, per rincorrere altri telai iper leggeri.

Infatti quello che mi sembra strano è che per il medesimo danno alcuni vengano sostituiti mentre altri no.
Inizio ad avere la convinzione che il negoziante abbia colpe in caso di mancata sostituzione!
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Sì infatti. E infatti le costruiscono in maniera tale che, a quelle velocità, l'urto sia assorbito da tutta la parte frontale (se lo scontro è frontale) a vantaggio dell'abitacolo in cui stanno i passeggeri (poi l'auto è da buttare lo stesso).
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
mah... sai compromettere un rapporto grossista-venditore per andare incontro ad un singolo cliente non ha senso in ottica di commercio becero.

Beh, Cannodale non è un marchio che hanno in molti quindi si presume che la scelta del venditore sia quanto meno "oculata".
Bisogna capire se a Cannondale convenga perdere un distributore o un solo cliente!

In casi simili do più colpa al negoziante (che nel caso specifico dovrebbe rispondere direttamente) che non al produttore!
Il discorso, imho, ricade sempre tra negoziante onesto e non.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se prendo un palo con un'auto nuova non pretendo che fiat mi rimborsi, a meno che non si danneggi in maniera eccessiva per l'incidente. Se per esempio vado a sbattere contro un palo (ormai l'esempio è quello :smile:) ad una velocità inferiore ai 50 km/h 8che comunque non è poco in caso di urto, e si deforma in modo critico l'abitacolo procurandomi danni fisici rilevanti dovuti a tale deformazione, beh, quanto meno, se sono ancora vivo, vado a dirgliene due.
In questo caso ne avresti senza dubbio diritto, ma stiamo parlando di qualcos'altro, non più di conformità ma di responsabilità da prodotto che è normata in maniera completamente diversa sia dal codice del consumo che dalla giurisprudenza.


Infatti quello che mi sembra strano è che per il medesimo danno alcuni vengano sostituiti mentre altri no.
Inizio ad avere la convinzione che il negoziante abbia colpe in caso di mancata sostituzione!
Oppure che ci siano anche altre situazioni che non conosciamo, come "tetti" al numero complessivo di sostituzioni o cose del genere.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Infatti quello che mi sembra strano è che per il medesimo danno alcuni vengano sostituiti mentre altri no.
Inizio ad avere la convinzione che il negoziante abbia colpe in caso di mancata sostituzione!

se per i primi due anni ne risponde il negoziante e' normale che le colpe sono sue. Ragazzi alla fine facciamo mtb mica passeggiate sul lungo mare, quindi dovrebbero essere studiate per certi tipi di sollecitazioni questi telai.
 
  • Mi piace
Reactions: SavetheNature86

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
comunque, al di la della durata della garanzia e di chi siano le resposnsabilità, di telai flash rotti in quel punto se ne parla davvero tanto. per quanto mi riguarda è un progetto nato male, per rincorrere altri telai iper leggeri.

infatti, questo e' quello che intendevo. due miei amici gli si e rotto nello stesso punto. Pero' mi hanno detto che hanno messo gli avvocati per farseli cambiare.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
se per i primi due anni ne risponde il negoziante e' normale che le colpe sono sue. Ragazzi alla fine facciamo mtb mica passeggiate sul lungo mare, quindi dovrebbero essere studiate per certi tipi di sollecitazioni questi telai.

Non è un bozzo, ma una rottura completa che si presume non avvengano in usi normali da Mtb!
Il difficile è dimostrare la proprie estraneità al fatto ed è qui che entra in gioco il negoziante.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
si presuppone che uno abbia soldi da spendere in avvocati, tempo, sottrazione del proprio sport preferito.. a me l'olympia per un problema alla serie sterzo che aveva rotto il carbonio del telaio, furono sufficenti delle foto che mandai al venditore, che le girò all'olympia, e furono loro a contattarmi e a sostituirmi il telaio con uno nuovo. certo il blasone non è lo stesso, ma io in bici ci voglio andare sicuro durante l'uscita e sicuro quando mi si rompe.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Oppure che ci siano anche altre situazioni che non conosciamo, come "tetti" al numero complessivo di sostituzioni o cose del genere.

Potrebbe essere, ma la troverei una cosa in po' limitate e di cattiva pubblicità per Cannondale!


Comunque, se posso consigliare ai due utenti, provate a telefono a qualche grosso distributore Cannondale (Leonardi per esempio) e chiedere a loro!
Magari hanno più mano e potere rispetto ai piccoli in caso di sostituzione!
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Non è un bozzo, ma una rottura completa che si presume non avvengano in usi normali da Mtb!
Il difficile è dimostrare la proprie estraneità al fatto ed è qui che entra in gioco il negoziante.

ma penso si spezzi dalle varie sollecitazioni onestamente. Il mio amico l'ha rotto nello stesso punto durante una normale gara di xc con percorso molto pulito.

Non è un bozzo, ma una rottura completa che si presume non avvengano in usi normali da Mtb!

comunque basta chiedere al nostro amico che percorso affronta solitamente :)
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
si presuppone che uno abbia soldi da spendere in avvocati, tempo, sottrazione del proprio sport preferito.. a me l'olympia per un problema alla serie sterzo che aveva rotto il carbonio del telaio, furono sufficenti delle foto che mandai al venditore, che le girò all'olympia, e furono loro a contattarmi e a sostituirmi il telaio con uno nuovo. certo il blasone non è lo stesso, ma io in bici ci voglio andare sicuro durante l'uscita e sicuro quando mi si rompe.

si nel frattempo si era comprato la scott scale 10 e l'ha anche uppata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il responsabile della garanzia è senza dubbio il negoziante. Ma il negoziante non ha quasi mai la capacità tecnica di valutare se la rottura è avvenuta per cause esterne o per un difetto, per cui si appoggia all' importatore/distributore/produttore che si presume abbia questa competenza. Insomma, io non me la sento di dare la "colpa" al negoziante, nel senso che non può far altro che far riferimento a chi "ne sa più di lui".

Tutto questo non lo solleva dalle responsabilità civili, è a lui che arriva la raccomandata dell' avvocato ed è lui che se le cosa vanno avanti arriva la busta verde del tribunale. Per questo dico che conviene pressarlo in maniera civile facendogli capire che quello che dice Cannondale non è Vangelo ma un parere di parte che un giudice potrebbe non tenere in considerazione e che in quel caso col cerino in mano ci rimarrebbe lui.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74 and m1kel3

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo