Ora, per osservare e discutere il metodo credo che dobbiamo tener fuori i casi eccezionali in cui anche fuori garanzia determinata azienda ha comunque concesso la riparazione, questi sono casi, più o meno isolati, che non rientrano comunque nei criteri di garanzia.
Per quanto ne sò molte Prince si sono rotte vicino al movimento centrale perciò probabilmente Pinarello conosce il problema e non si azzarda nemmeno a contestare la richiesta di riparazione anche se ormai fuori dai criteri di applicazione della garanzia (senza voler togliere nulla al gesto onesto di Pinarello).
Probabilmente, in caso di danno grave ed evidentemente responsabilità del costruttore, mi cambierebbero anche una bici di quarta mano, ma è una cosa non scritta, pura valutazione del momento che dipende dalla vistosità del danno, dall'umore del rappresentante che ti trovi di fronte in quel momento ecc ecc...rimaniamo sulla valutazione di quanto scritto sui contratti di garanzia.
Capisco il fatto curioso di
Cannondale, la storia del pick up per intenderci, gli Stati Uniti funzionano diversamente, probabilmente a Cannondale sarà capitato di dover pagare una milionata a un tizio che si è rotto il bacino perchè che ha fatto una dh con una scapel carbon tenuta a friggere sul pick up nella valle della morte ed ora Cannondale si ritrova a dover mettere per iscritto di non usare la scapel per le dh e non tenerle al sole...come
rock shox che scrive in ogni dove che se fai questo rischi la vita, se fai quello rischi la vita...queste sono clausole dettate probabilmente da cause subite.
Io intendo contestare il concetto stesso della garanzia a vita legata al primo proprietario, e mi sembra che siate tutti d'accordo.
Purtroppo sento tanti dire "a parità di prezzo e prestazioni scelgo quella bici perchè è garantita a vita", se poi l'intento è quello di rivenderla dopo due anni non capisco proprio il senso...anzi, il povero acquirente di seconda mano si ritrova con un mezzo giovanissimo di due anni già fuori garanzia.
Compatibilmente con i gusti e questioni di prezzo io continuerò a comprare bici coperte da garanzia per 5 o 7 anni, ovviamente garanzia non condizionata dall'identità del proprietario.