garanzia a vita, che ne pensate?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Nel tempo ho letto spesso di problematiche relative all'applicazione della famosa garanzia a vita proposta da alcune aziende.
Il fatto è che, essendo legate al primo proprietario, c'è una percentuale piccolissima di clienti "in regola" con questi requisito, ovvero, quanti di noi tengono effettivamente una vita intera?
Secondo me, parlando di bici da 2/3000 euro in sù (telai che davvero rappresenterebbero un discreto costo per l'azienda garante) l'utente medio la usa al massimo 3 o 4 anni, per poi cederla in favore di un nuovo modello.
Io per esempio cambio bici quasi tutti gli anni, significa che il secondo acquirente si ritroverebbe con un ferro di un solo anno di vita già senza garanzia?
E poi il criterio del primo proprietario che significato ha?
Chi lo dice che il primo proprietario tiene bene la bici e il secondo no?
Io preferirèi comprare una bici di quarta mano ma tenuta bene da ttutti i precedenti proprietari piuttosto che una bici di seconda mano sfruttata abbestia.

Secondo me sono meglio 5 anni di garanzia senza limiti di proprietari piuttosto che una vita legata all'acquirente originale, in altre parole, dal mio punto di vista la garanzia a vista è solo una trovata pubblicitaria...

Voi che ne pensate?
 

luigiD

Biker serius
11/12/07
124
0
0
prov. napoli
Visita sito
Nel tempo ho letto spesso di problematiche relative all'applicazione della famosa garanzia a vita proposta da alcune aziende.
Il fatto è che, essendo legate al primo proprietario, c'è una percentuale piccolissima di clienti "in regola" con questi requisito, ovvero, quanti di noi tengono effettivamente una vita intera?
Secondo me, parlando di bici da 2/3000 euro in sù (telai che davvero rappresenterebbero un discreto costo per l'azienda garante) l'utente medio la usa al massimo 3 o 4 anni, per poi cederla in favore di un nuovo modello.
Io per esempio cambio bici quasi tutti gli anni, significa che il secondo acquirente si ritroverebbe con un ferro di un solo anno di vita già senza garanzia?
E poi il criterio del primo proprietario che significato ha?
Chi lo dice che il primo proprietario tiene bene la bici e il secondo no?
Io preferirèi comprare una bici di quarta mano ma tenuta bene da ttutti i precedenti proprietari piuttosto che una bici di seconda mano sfruttata abbestia.

Secondo me sono meglio 5 anni di garanzia senza limiti di proprietari piuttosto che una vita legata all'acquirente originale, in altre parole, dal mio punto di vista la garanzia a vista è solo una trovata pubblicitaria...

Voi che ne pensate?
a parte tutto questo sopracitato, io credo che una azienda venda un prodotto garantito a vita solo per dimostrare che è ottimo per non dire indistruttibile..............
poi, a chi va o altro credo che non debba interessare più di tanto. vanno avanti le garanzie in caso di problemi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma garanzia a vita significa che se compro una bici adesso e si spacca il telaio nel 2035 loro me lo cambiano/aggiustano aggratis? :nunsacci:
Mah......

Non c'è niente di strano e funziona proprio così. Tanto i roduttori sanno benissimo che pochissimi tengono una bici per molti anni, è soprattutto un mossa di marketing per fare sentire il potenziale cliente "protetto" ed invogliarlo all'acquisto.
Non sono molti i marchi che offrono questa garanzia, ma ce ne sono.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Poi dipende molto anche dai vincoli e limiti che pongono... se legano la garanzia solo al primo proprietario allora è, nei fatti, solo una trovata pubblicitaria. Dipende poi se richiedono la prova di aver effettuato regolari manutenzioni o lavaggi solo con determinati prodotti o modalità... insomma io personalmente sarei molto curioso di leggere il contratto di garanzia a vita che offrono alcune ditte e dopo possiamo provare a discutere sulla effettiva copertura di detta garanzia...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Poi dipende molto anche dai vincoli e limiti che pongono... se legano la garanzia solo al primo proprietario allora è, nei fatti, solo una trovata pubblicitaria. Dipende poi se richiedono la prova di aver effettuato regolari manutenzioni o lavaggi solo con determinati prodotti o modalità... insomma io personalmente sarei molto curioso di leggere il contratto di garanzia a vita che offrono alcune ditte e dopo possiamo provare a discutere sulla effettiva copertura di detta garanzia...
cito dal manuale cannondale, per telaio in carbonio con garanzia a vita:
"...non lasciare il telaio/bicicletta nel cassone di un pick up nero parcheggiato al sole nel deserto..."
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
resto fermamente convinto che la garanzia a vita sia solo ed esclusivamente una strategia di marketing o trovata pubblicitaria che dir si voglia...
e la condizione "...non lasciare il telaio/bicicletta nel cassone di un pick up nero parcheggiato al sole nel deserto..." se non è uno scherzo lo dimostra ampiamente...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Attenzione…..
Cannondale è americana, e gli americani in fatto di garanzie, e soprattutto cause non scherzano.
La causa fatta contro McDonald perché il caffè scottava non è uno scherzo e neppure il fatto che se un libretto d’istruzioni per un’auto che va OVUNQUE nel mondo è di 300 pagine, lo stesso libretto per un auto che va negli USA è almeno di 500.

Quando per lavoro devo mandare un prodotto negli USA deve essere stupidproof (a prova di stupido) perché a mettere su una causa per una caxxata loro fanno prestissimo, e gli avvocati non vanno a parcella, ma a % sul risarcimento.

Sulla garanzia, stavo parlando con un amico venerdì sera e diceva che la garanzia a vita è una gran cosa perché se il telaio prende un colpo anche dopo 15 anni viene sostituito. SBAGLIATO La garanzia copre esclusivamente per i vizi di fabbricazione, e le case sanno bene, che un problema di verniciatura o una saldatura mal fatta emergono o quasi subito o mai più
Le norme inserite, sono soprattutto per cautelarsi, e per evitare ad esempio, che un telaio che ha ceduto per una pietrata possa essere considerato difettoso.
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Non c'è niente di strano e funziona proprio così. Tanto i roduttori sanno benissimo che pochissimi tengono una bici per molti anni, è soprattutto un mossa di marketing per fare sentire il potenziale cliente "protetto" ed invogliarlo all'acquisto.
Non sono molti i marchi che offrono questa garanzia, ma ce ne sono.

d'accordissimo,il fatto della garanzia a vita è un pò una strunzat' anche perchè quel maggior costo per loro,si ripercuote nel prezzo del telaio,e a qualcuno magari non viene in mente che potrebbe esser meglio prendere una biga con garanzia di 2 o 5 anni piuttosto che pagare di più e prendere una biga con garanzia a vita...........tanto pochissimi la tengono per molto tempo...
anche per questo il mio prossimo acquisto sarà transition,prezzi contenuti dei telai(non pago pubblicità inutili,trovano altri modi per farsi conoscere)e crash replacement a vita,cioè,ho garanzia di 2 anni sul telaio,scaduti i quali potrò acquistare a prezzo di costo(per loro) i vari componenti del telaio,tipo un carro a 50€ e così via....
 

MassimoPampaloni

Biker superioris
23/4/07
862
0
0
52
Firenze
digilander.libero.it
D' accordissimo con tutti, in ogni caso a me Carraro il telaio in titanio, senza piu documenti di acquisto e addirittura non primo acquirente, non ha fatto alcun problema a ripristinare quello che era un evidente difetto di produzione, non si e' attaccata ai cavilli per non sistemarmi il telaio, massima professionalita. La bdc Scapin con una crepa sull' alluminio,senza essere caduto ma solo da semplice usura, primo acquirente con tutti i documenti, due anni passati aime da qualche mese, ho ancora il telaio crepato in garage.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
D' accordissimo con tutti, in ogni caso a me Carraro il telaio in titanio, senza piu documenti di acquisto e addirittura non primo acquirente, non ha fatto alcun problema a ripristinare quello che era un evidente difetto di produzione, non si e' attaccata ai cavilli per non sistemarmi il telaio, massima professionalita. La bdc Scapin con una crepa sull' alluminio,senza essere caduto ma solo da semplice usura, primo acquirente con tutti i documenti, due anni passati aime da qualche mese, ho ancora il telaio crepato in garage.
questo dimostra che alla fine prevalgono sempre le scelte commerciali delle aziende...al di là di garanzie e promesse varie...
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Attenzione…..
Cannondale è americana, e gli americani in fatto di garanzie, e soprattutto cause non scherzano.
La causa fatta contro McDonald perché il caffè scottava non è uno scherzo e neppure il fatto che se un libretto d’istruzioni per un’auto che va OVUNQUE nel mondo è di 300 pagine, lo stesso libretto per un auto che va negli USA è almeno di 500.

Quando per lavoro devo mandare un prodotto negli USA deve essere stupidproof (a prova di stupido) perché a mettere su una causa per una caxxata loro fanno prestissimo, e gli avvocati non vanno a parcella, ma a % sul risarcimento.

Sulla garanzia, stavo parlando con un amico venerdì sera e diceva che la garanzia a vita è una gran cosa perché se il telaio prende un colpo anche dopo 15 anni viene sostituito. SBAGLIATO La garanzia copre esclusivamente per i vizi di fabbricazione, e le case sanno bene, che un problema di verniciatura o una saldatura mal fatta emergono o quasi subito o mai più
Le norme inserite, sono soprattutto per cautelarsi, e per evitare ad esempio, che un telaio che ha ceduto per una pietrata possa essere considerato difettoso.

resta il fatto che ogni scusa e' buona x non cambiare telaio da una certa azienda .........

la garanzia a vita non ha senso .........
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
a parte tutto questo sopracitato, io credo che una azienda venda un prodotto garantito a vita solo per dimostrare che è ottimo per non dire indistruttibile..............
poi, a chi va o altro credo che non debba interessare più di tanto. vanno avanti le garanzie in caso di problemi.


Quoto, inoltre secondo me danno la garanzai a vita per "convincerti" a comprare la bici nuova... Esempio: voglio un' Orbea, il mio amico me la dà usata e perfetta, oppure posso prenderla nuova. Che faccio? Se la prendo nuova ho la garanzia a vita...e Orbea ha venduto una bici in più...
Poi avranno elevati margini di progetto e bassi costi sui telai per cui se un telaio dovesse rompersi a loro non fa nè caldo nè freddo cambiartelo...intanto hanno già venduto altri n telai nuovi a persone attratte dalla garanzia a vita.
Inoltre sarei pronto a scommettere che se si rompe dopo 20 anni (ammesso che l'azienda costruttrice esista ancora e soprattutto che vi sia un modello simile ancora in produzione...sennò sai i casini che ti tirano fuori...) iniziano a dire che è dovuto ad un utilizzo non corretto del prodotto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo