Garanzia a vita Cannondale... Realtà o fantasia?

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
sono stato sempre tentato... ma poi mi dico ma dove lo trovo un posto che dai crateri dell'Etna mi porta fino al mare e mangiare una bella granita di mandorla e caffè? e pedalare per 10 mesi l'anno con i pantaloncini corti? La Sicilia è una madre crudele... lusinga i suoi figli ma li fa soffrire...


Facciamo così, se ti va di passare qualche giorno in un posto in mezzo al verde dove puoi uscure di casa e farti 2400m di dislivello in un'unica salita senza vedere un metro di asfalto, ti ospito volentieri. Poi magari mi faccio ospitare alle pendici dell'Etna per una bella granita e un paio di cannoli... :celopiùg:
Qui la temperatura si sta avvicinando allo zero e fra poco monto i copertoni chiodati... :azz-se-m:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Facciamo così, se ti va di passare qualche giorno in un posto in mezzo al verde dove puoi uscure di casa e farti 2400m di dislivello in un'unica salita senza vedere un metro di asfalto, ti ospito volentieri. Poi magari mi faccio ospitare alle pendici dell'Etna per una bella granita e un paio di cannoli... :celopiùg:
Qui la temperatura si sta avvicinando allo zero e fra poco monto i copertoni chiodati... :azz-se-m:
:fantasm: allora riparliamone a primavera inoltrata... :smile:
 
Ciao,anch'io ho avuto pochi mesi fa un problema con la mia taurine ! nel pulirla come faccio ogni volta di ritorno da un'uscita,mi sono accorto che presentava delle lievi screpolature intorno l'attacco del freno post. e dove il fodero del carro posteriore si congiunge con il piantone.Portata dal mio sivende,gli sono state fatte subito delle foto ma la bici è rimasta comunque in mio possesso per il tempo necessario all'arrivo del nuovo telaio.Dopo circa una settimana,sono stato contattato dal negoziante per confermare l'approvazione da parte di cannondale per la sostituzione del telaio e con mio stupore,mi è stato detto che al posto di un analogo taurine,mi sarebbe arrivato un flash 2010 !! Non male.Ho dovuto attendere circa due mesi ma,ne è valsa la pena.Mi sono state chieste solo le spese per l'assemblaggio e per un deragliatore nuovo ( la flash è direct mount ).Purtroppo il telaio vecchio è stato affettato,in quanto a cannondale deve arrivare solo la scatola del movimento centrale .Insomma,penso che in quanto a serietà,non ci sia nulla da dire.Purtroppo molto dipende da quanto però il negoziante si impegni per il buon esito della procedura.In fondo,a un blasone come cannondale,sostituire un telaio non costa molto ed in più,rendendo contento un cliente,si assicura un possibile e futuribile continuo cliente.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
In fondo,a un blasone come cannondale,sostituire un telaio non costa molto ed in più,rendendo contento un cliente,si assicura un possibile e futuribile continuo cliente.
non funziona proprio così... ogni azienda, per una precisa politica commerciale, tende molto a scoraggiare le richieste di interventi in garanzia (ovviamente nel caso di aziende serie sempre nei limiti della correttezza commerciale) e ciò per evitare il ripetersi di richieste anche infondate e di speculazioni...
inoltre i costi per un'azienda non si limitano al semplice costo del telaio ma si deve calcolare anhe il costo di risorse umane deputate a queste mansioni che non è di poco conto...
insomma, come in ogni cosa, è molto difficile trovare il giusto punto di equilibrio anche perchè le forze in gioco sono diverse e di difficile valutazione economica...
 

swippies

Biker novus
14/5/10
44
0
0
Aosta
Visita sito
per prima cosa, vista la situazione, mi armerei di computer e stampante e scriverei una bella raccomandata con avviso di ricevimento nella quale esporrei i fatti, la data di acquisto della bici con gli estremi del documento d'acquisto (scontrino) e diffiderei il rivenditore, ai sensi della normativa vigente, alla pronta sostituzione del telaio e/o a rendere idoneo il mezzo per l'uso previsto, assegnogli un termine di 10 giorni e comunque invitandolo a provvedere senza indugio.

un piccolo inciso...
leggendo spesso il forum mi vien voglia di trasferirmi su al nord...
leggo di parcelle faraoniche per una semplice diffida...
io in una scatola molto elegante che una volta conteneva un ottimo pandoro, conservo gli avvisi di ricevimento delle diffide inviate per conto dei miei clienti...
adeso le scatole sono due ed entrambe colme...
ebbene prima, nella maggioranza dei casi, ci rimettevo anche i quattrini della raccomandata... poi ho imparato e le scrivo ma le faccio spedire direttamente dai clienti... vi prego di credermi... se avessi guadagnato 50 euro per ogni diffida la mia situazione patrimoniale sarebbe decisamente migliore...
scusate l'o.t...

Forse uno spiraglio si apre, il sivende mi dice che cmq sa chi ripara i telai e che eventualmente ci pensa lui. Cosa significa è tutto da appurare ma finalmente si dialoga e ci sono informazioni. Il problema a questo punto è se fidarsi o meno di dove lo porta a riparare. La bici è in mio possesso, una volta andata non ho più controllo. Non sono mai contento? Probabile....

Incido nel tuo inciso... Qui da noi per fare una diffida con A/R ed aspettare la risposta si prendono 100 euris puliti puliti prezzo da amico. Ed iniziano a scrivere solo dopo che hai sganciato. :medita:
E siamo a metà del costo di riparazione. A questo punto, ne facciamo una questione di principio e spendiamo 200/300 euro per far valere i nostri diritti in 5/6 mesi facendosi riparare la bici chissà come o ne spendiamo 230 da un artigiano qualificato e siamo sicuri?

Fino a qualche hanno fa vivevo di principio e spendevo di conseguenza. Bastano un paio di querele e qualche anno in ripetuti passaggi nelle aule di giustizia per capire che quando si tratta della parola di uno contro quella dell'altro non si hanno grosse possibilità. Quando si giunge ad una conclusione spesso il giudice divide tutto a metà o quasi e tu cmq hai perso denaro e molto tempo. La bile non conta, di quella se ne produce in quantità industriale.
Qui la mattina ci svegliamo a 3 gradi e se va bene arriviamo a 14 in pieno giorno con il sole. Biga poca. Di conseguenza ora ho tempo di vedere come si evolve la situazione e non ho più fretta.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Incido nel tuo inciso... Qui da noi per fare una diffida con A/R ed aspettare la risposta si prendono 100 euris puliti puliti prezzo da amico. Ed iniziano a scrivere solo dopo che hai sganciato. :medita:
conosco gli onorari dei colleghi "nordici" e hanno tutta la mia più sentita invidia :smile:
Fino a qualche hanno fa vivevo di principio e spendevo di conseguenza.
ho sempre sostenuto, e anche in questo forum, che le questioni di principio fanno ricchi gli avvocati...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
a me pare impossibile che :
- il rivenditore se ne sbatta ; a questo punto-per favore- fai nomi e cognomi che cosi' almeno non ci casca qualcun altro
-che C'dale si comprometta per cosi' poco ,quando conosco decine di casi in cui i telai sono stati sostituiti per molto meno e -magari- con il modello migliore
scusa ma a me questa storia non torna
Riguardo a far riparare il telaio è l'autostrada per la perdita di qualsiasi garanzia futura,e in ogni caso, se il telaio si è rotto senza cause non mi fiderei piu' ad andarci via,tu no?:nunsacci:
 

chicco27

Biker serius
25/8/03
119
0
0
Cremona
www.kulamula.it
Ogni volta che vedo scrivere di "principi" guardo subito l'età di chi scrive....e capisco.

Se vuoi farne una questione di principio, ti hanno già indicato bene come fare...scrivere, le parole in una situazione così sono totalmente inutili.
Se vuoi pedalare.....falla riparare e non ci pensare più.

Ma un po' di orgoglio......non farla più toccare a quel sivende, anche se dovesse pagare lui la riparazione.

Chicco
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Forse uno spiraglio si apre, il sivende mi dice che cmq sa chi ripara i telai e che eventualmente ci pensa lui. Cosa significa è tutto da appurare ma finalmente si dialoga e ci sono informazioni.

Mi sembra un buon segnale. Implicitamente il negoziante ammette una sua responsabilità facendosi carico della riparazione, o per lo meno vuole aiutare un suo cliente. Perchè a questo punto non unirsi e chiedere la sostituzione del telaio a Cannondale?
Se tu non hai fatto nulla di sbagliato con il serraggio e se lui sostiene con Cannondale di aver usato tutte le accortezze del caso avrai più possibilità di una risposta positiva da Cannondale.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Forse uno spiraglio si apre, il sivende mi dice che cmq sa chi ripara i telai e che eventualmente ci pensa lui........

io sono più incontentabile di te perchè non accetterei una riparazione su un telaio in carbonio garantito a vita ! Una volta che lo fai sistemare (sicuramente a regola d'arte) non avrai più modo di far valere la garanzia anche in futuro quindi ci penserei bene prima di partire con i lavori.
 
A questo punto....francamente mi rivolgerei ad un'altro rivenditore cannondale !! Non esiste che ti venga riparato !! Più che una soluzione o una cortesia mi sembra un pagliativo bello e buono !! Quoto il fatto che,sicuramente dopo la riparazione.......ciao garanzia !!! Fossero passati anni,magari potrei capire ma,essendo un telaio recentissimo,proprio non mi andrebbe.
 

swippies

Biker novus
14/5/10
44
0
0
Aosta
Visita sito
Ogni volta che vedo scrivere di "principi" guardo subito l'età di chi scrive....e capisco.

Se vuoi farne una questione di principio, ti hanno già indicato bene come fare...scrivere, le parole in una situazione così sono totalmente inutili.
Se vuoi pedalare.....falla riparare e non ci pensare più.

Ma un po' di orgoglio......non farla più toccare a quel sivende, anche se dovesse pagare lui la riparazione.

Chicco

Eh già.... dopo una certa età si svolta.... alcuni non mi riconoscono più. Non sono remissivo, sono solo più pacato e riflessivo. Qualcuno la chiama maturità, altri no.

La bici il sivende non la tocca. La smonta e la rimonta un altro rivenditore di cui mi fido. Che avrebbe anche attivato la pratica ma siccome non l'avevo presa da lui mi sono appoggiato dove l'ho comprata. Mi aveva trattato bene. Questo è un errore fatto per 'principio'. Da quello l'ho presa e quello mi attiva la garanzia. Cambiare rivenditore ora non mi sembra abbia senso. In Cannondale ormai hanno tutto.
Scontato che cerco di farmi cambiare il telaio, io rimango convinto che cmq una parte di responsabilità è attribuibile proprio alla assoluta fragilità del progetto in quel punto. In seconda battuta si chiede alla casa costruttrice che mi dica lei dove portarlo a riparare per mantenere la garanzia, in terza battuta.... da qui in poi è solo bile che travasa.

Nomi e cognomi del rivenditore verranno fatti comunque alla fine della storia, nella buona e nella cattiva sorte. Preciso che non è che se ne sbatte proprio del tutto. E' lentissimo nell'inviare le email, devi sollecitarlo un sacco perché faccia una telefonata, se non chiamo io non mi aggiorna (successo una volta sola e per dirmi che Cannondale era alla Roc d'Azur... ma va? Dovevo andarci anch'io...).
Quello che é stato fatto in un mese poteva essere fatto in 5/6 gg. Insomma, fa lo gnorri. E questo ti fa fumare gli zebedei ancora di più.

Certo, come dicevo alcuni post fa, é tutta esperienza. Prima o poi comprerò un'altra bici e controllerò tutti i serraggi. Smonterò ogni punto che ritengo a rischio e lo controllerò. Verrò scambiato per uno psicopatico fobico ma non importa. Poi, secondo una delle innumerevoli leggi di Murphy, ci sarà qualcos'altro che si romperà :nunsacci:.
 

swippies

Biker novus
14/5/10
44
0
0
Aosta
Visita sito
Aggiornamento:
telefonata a sorpresa da parte del rivenditore di domenica mattina :nunsacci:
Non mi chiama mai e si ricorda di me la domenica mattina?
Il telaio deve andare alla Cannondale in Olanda. Solo che il corriere passa a ritirarlo lunedì pomeriggio. 4 salti mortali, un carpiato con avvitamento e voilà. Telaio denudato e portato a destinazione. Oggi pomeriggio parte.
Chi mi consigliava la raccomandata aveva ragione. Talmente ragione che l'avevo finita domenica mattina e contavo di spedirla oggi... :smile::smile: Dovevo scriverla prima. Una delle tante leggi di Murphy.
Quindi, onore al merito quando c'é, qualcosa il sivende ha fatto. Con questo ancora non lo riabilito ma mi rilasso un pochino. Certo, se il telaio torna indietro esattamente come é partito sarebbe la beffa oltre al danno.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Aggiornamento:
telefonata a sorpresa da parte del rivenditore di domenica mattina :nunsacci:
Non mi chiama mai e si ricorda di me la domenica mattina?
Il telaio deve andare alla Cannondale in Olanda. Solo che il corriere passa a ritirarlo lunedì pomeriggio. 4 salti mortali, un carpiato con avvitamento e voilà. Telaio denudato e portato a destinazione. Oggi pomeriggio parte.
Chi mi consigliava la raccomandata aveva ragione. Talmente ragione che l'avevo finita domenica mattina e contavo di spedirla oggi... :smile::smile: Dovevo scriverla prima. Una delle tante leggi di Murphy.
Quindi, onore al merito quando c'é, qualcosa il sivende ha fatto. Con questo ancora non lo riabilito ma mi rilasso un pochino. Certo, se il telaio torna indietro esattamente come é partito sarebbe la beffa oltre al danno.
occhio alle spese di spedizione che sono a carico del rivenditore....
sia all'andata che al ritorno...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.170
6.460
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Aggiornamento:
telefonata a sorpresa da parte del rivenditore di domenica mattina :nunsacci:
Non mi chiama mai e si ricorda di me la domenica mattina?
Il telaio deve andare alla Cannondale in Olanda. Solo che il corriere passa a ritirarlo lunedì pomeriggio. 4 salti mortali, un carpiato con avvitamento e voilà. Telaio denudato e portato a destinazione. Oggi pomeriggio parte.
Chi mi consigliava la raccomandata aveva ragione. Talmente ragione che l'avevo finita domenica mattina e contavo di spedirla oggi... :smile::smile: Dovevo scriverla prima. Una delle tante leggi di Murphy.
Quindi, onore al merito quando c'é, qualcosa il sivende ha fatto. Con questo ancora non lo riabilito ma mi rilasso un pochino. Certo, se il telaio torna indietro esattamente come é partito sarebbe la beffa oltre al danno.

un mio compagno di uscite tempo fa ha notato una misuscola crepetta nel suo telaio in carbonio cannondale,
l'ha fatta notare al rivenditore di fiduxia (nel valdarno) il quale non ha ne chiesto ne domandato: si è attivato e dopo 3 settimane è arrivato un telaio nuovissimo del modello superiore in precedenza in carbonio tutto gratis:-)

tutto dipende dalla volontà del rivenditore e dal potere rivenditore vs azienda
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo