Gara

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Dico la mia.
Va bene dimostrare qualcosa a qualcuno, ma un conto è dimostrare ciò che si è, un conto è mostrare ciò che si finge di essere.
Io il 20 luglio fossi in te me ne andrei al mare alla faccia di tutti quelli che vuoi tu.
Nel frattempo mi determinerei a cercare una passione che mi piaccia davvero, che può essere o non essere la bici e crescerei insieme ad essa senza rincorrerla.
L'unico modo per far vedere quanto vali è questo, perché in questo caso vali davvero.
Ti auguro il meglio.
Claudio

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Pure io non voglio scoraggiarti, ma per fare una gara bisogna effettuare una preparazione adeguata, e da quello che capisco non è quello che stai facendo tu.
Inoltre considera che al 20 luglio manca veramente poco e rischi solo di fare "brutta figura".
Non ti dico questo per darti contro, anzi, è solo perchè da quello che scrivi mi sembra che la tua preparazione sia agli antipodi, per poter pensare di affrontare una gara nella maniera dovuta.
Con rispetto
Lorenzo

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Non ti dico questo per darti contro, anzi, è solo perchè da quello che scrivi mi sembra che la tua preparazione sia agli antipodi, per poter pensare di affrontare una gara nella maniera dovuta.

Mah, io dico che è giusto che ci provi. In fondo al momento non cerca altro che di partecipare ad una garetta e di arrivare alla fine, senza cercare piazzamenti o altro. Questo è più o meno quello che fanno altre decine se non centinaia di persone alle granfondo che si disputano ogni domenica.
In fin dei conti da qualche parte deve pur cominciare no? Nessuno nasce con la scienza infusa e pochi sono quelli che imparano da soli senza l'aiuto di chi è già esperto.

Piuttosto mi sembra importante la domanda posta dal Clab: mettendo per un attimo da parte le scontate difficoltà iniziali che stai vivendo, ti piace veramente andare in mtb? Se la risposta è SI, a mio parere vale quanto detto sopra. Se la risposta è NO, beh allora... molla tutto e subito!

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito

Ci mancherebbe, abbiamo iniziato tutti così, ma il 20 luglio secondo me è troppo vicino per potersi preparare ad una gara (ovviamente mio parere personale spassionato)

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
50
Calcinato (BS)
Visita sito
io non credo che sia questo il posto più adatto per parlarne, nel senso che io di solito ste cose le scrivo nel bar e forse qualcuno di voi già le sa, però serve a spiegare il perchè di questa faccenda mia e della gara
vengo da un anno devastante
prima l'unica persona alla quale io abbia mai voluto tanto bene (persona che fra l'altro mi ha avvicinata alla mtb) ha deciso che io non esisto più, eravamo solo amici alla fine, anche se le cose pareva cambiassero...ma credetemi sentirsi dire da una persona che si ama che si è stati per questa persona una gran perdita di tempo e basta piegherebbe volontà anche più forti della mia.....io adesso lo vedo in giro, abitiamo nello stesso paese, ma siamo diventati meno che conoscenti...è una cosa veramente orribile...ho passato la scorsa estate talmente male che non ricordo nemmeno quello che ho fatto....non pedalavamo più assieme da qualche tempo, faccenda molto dolorosa, ma da quasi due anni io la bici l'avevo appesa in garage e basta, troppo difficile fare i conti con i ricordi, troppo
poi il mio unico e adorato fratello (sono la sorella maggiore) se ne è andato di casa per andare a vivere con una persona che l'ha messo contro alla mia famiglia, non sappiamo dove abita, non risponde al telefono, non lo vedo da agosto
a ottobre ho dovuto affrontare il funerale di una mia cara amica morta a 33 anni...ci eravamo stupidamente perse di vista da 3 anni per causa del personaggio di cui sopra, lei aveva solo cercato di farmi ragionare...la morale è che è morta senza che io potessi nemmeno salutarla, non lo sapevo che stava male
pure col lavoro, l'unico punto fermo che mi era rimasto, non va un granchè, sono diventata un po' invisibile
ho dovuto affrontare tutto da sola, ho solo due specie di amiche che mi cercano quando ho bisogno....è stato allucinante, le persone mi dicono che si stiamo male tutti e che adesso è passato del tempo....non fa differenza a me manca tutto più di prima
mi manca "il personaggio" e tanto...nn posso contare su mio fratello e la mia amica non c'è più...e sono tutte situazioni per le quali non c'è niente da fare se non rassegnarsi, ma farlo è dura, non importa quanto tempo è passato
detto questo...un giorno sono risalita sulla bici, ho dovuto fare i conti con i ricordi ma ho provato una sensazione che non provavo da tanto tempo, qualcosa di confortante
più mi alleno, più torno su vecchi percorsi e più i ricordi tornano, non è facile, ma la bici è tornata ad essere qualcosa che mi fa sentire bene
la gara? beh considerato il mio livello se va bene faccio mezzo giro, altrimenti me la faccio sotto e manco parto! io li conosco i miei limiti, e fra l'altro ci sarà quel personaggio e il fattore emotivo non è poco...non mi importa, sono ostacoli che prima o poi dovrò affrontare
io non lo so perchè voglio farla, se è perchè la solita stupidissima parte di me che ancora spera che le cose tornino come un anno fa vuole vedere "il personaggio" (purtroppo è una parte di me che non riesco a controllare)...boh non lo so, di certo non per vincere, magari è solo per stare in mezzo a un po' di persone, sto sempre da sola...non lo so, sono una fifona, avrò una paura nera
so che ci voglio andare, quando sono su una bici devo pensare a stare in piedi e tutto il resto non c'è
lo scopo del mio post era imparare due cosette giusto per non farmi male, tutto qui
consigliatemi voi se per la tecnica devo aprire un post da qualche altra parte (se è così spero che mi seguiate nel post nuovo) o se va bene qui provo io a farvi delle domande man mano che ho dei dubbi
spero che non vi deluda il fatto che non voglio fare una gara solo per gareggiare, lo spirito dei bikers è di divertirsi
grazie per il vostro aiuto e scusate se ho preso un po' tanto spazio e se mi sono dilungata sui soliti argomenti tristi, sto cercando disperatamente di uscirne
grazie a tutti, ciao

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
50
Calcinato (BS)
Visita sito
Lascia perdere il tuo ex e non vivere con il passato,guarda avanti, se ti va di fare una gara,falla e se arrivi ultima,fregatene,dopotutto sei a ...divertirti.
Tutto il bene
Gianfranco
ah guarda che arrivi ultima è scontato, mi mancano le rotelle e poi pedalo come i bimbi....
ma a me di fare brutta o bella figura proprio non importa, se non mi faccio male e mi diverto in mezzo a tante altre bici è già qualcosa

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
40
torino
Visita sito
vai alla gara,partecipa socializza e divertiti!per mezza giornata dimenticherai le faccende del passato...
pedala e stai bene con te stessa!è quello che conta di piu

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
manca un mese, in un mese ti assicuro che senza strafare si migliora decisamente. in questo periodo pedalare la mattina presto, prima di andare al lavoro, o la sera dopo le 19.30 è una figata. con un paio di uscita a settimana, qualche esercizio di allungamento e una sana alimentazione puoi stupirti dei miglioramenti che si possono ottenere. l'importante è non strafare, trovare il proprio passo e migliorare step by step.
per quanto riguarda la judy non era una forca malvagia. aveva, ed ha(ne uso una), un buon funzionamento, decisamente superiore alla tua attuale. è vero che non la fanno più ma i ricambi comunque dovresti trovarli.
per le discese ricordati che non sono mai un problema, al contrario delle salite si riesce sempre ad arrivare in fondo.

per la vita la soluzione non ce l'ho, la sto cercando anch'io da un pezzo ma non è facile. è come la bici, tutti prima o poi cadono e si fanno male. si pensa sempre di essere i più "sfigati", che le vite degli altri sono meglio e che nessuno ci capisce. ci si sente sempre troppo soli.
in un mondo con 6 miliardi di persone ci si sente soli.
la realtà inaccettabile è che la vita è dura per tutti. l'unico modo per non esserne travolti è condividerla, c'è sempre qualcuno con cui condividere la vita. basta guardare bene, non si è mai soli.
abbiamo tutti bisogno della stessa cosa, amore. amore inteso come amicizia, stima, affetto, conforto, fatica, condivisione di sentimenti. la bici stessa non serve a pedalare e diventare muscolosi, serve come mezzo per l'unico nostro fine. condividere la vita.
una gara è un modo per condividere fatiche ed emozioni, gran parte di quelli che partono sanno che vincere per loro è quasi impossibile, perchè lo fanno?
siamo animali gregari, soli non sopravviviamo.

ciao!

G0p1uM

Biker serius
22/4/09
142
0
0
Treviso
Visita sito
Io la penso così: continua ad allenarti, hai un altro mese e qualcosa lo si migliora di sicuro...vai alla gara e buttati in mezzo alla gente (approposito, provato a sentire se c'è qualcuno del forum che vi partecipa???), prima o poi qualcuno la battuta te la fa, se non in questa gara, magari alla prossima e comincia a parlare con un po' di gente che non conosci, ma che è li che condivide la stessa passione o la passione che verrà, quindi approfittane per chiedere consigli, vedrai che pian piano si comincia a socializzare.

In bici, inevitabilmente quando si spinge si fa fatica, ma allo stesso tempo lo si fa per divertimento e per soddisfazione personale, io ti posso solo che consigliare di andare la col sorriso, non aver pretese, ma non credere di conoscere i tuoi limiti, in mezzo a tanta gente ci si fa trasportare e si osa di più, anche le emozioni tirano fuori delle energie che non sapevi di avere, io credo che il tuo mezzo giro possa arrivare tranquillamente a 3/4, se non alla fine.

Per tutto il resto, prova a rimetterti in gioco, vai a fare qualche uscita serale con le amiche, prova a vedere se riesci a rimetterti in contatto con tuo fratello se è quello che vuoi, ma non restare ferma ad aspettare che le cose cambino da sole, fatti coraggio e non vergognarti mai di fare figure di m***a, buttala sempre sul ridere.

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
50
Calcinato (BS)
Visita sito
stasera ho pedalato un pezzetto in più ma ne ho ancora di pappa da mangiare prima di tornare al livello di qualche anno fa!! e il livello di cui parlo era ben poca cosa credetemi
ho fatto una strada con prato, quelle col segno delle ruote delle auto per intenderci, un po' di ghiaia, ma la salita grossa col fondo in cemento tagliato è ancora lontana dal riuscirmi
l'unico vantaggio tangibile è che sopporto leggermente meglio la fatica
ho messo un post nel forum per vedere se qualcuno conosce questa garetta ma ne ho ricavato poco finora
dunque...facciamo che io vi chiedo cosa non capisco e voi mi spiegate?
ho la bici con la sella alta così la gamba si distende bene (uno dei vecchi insegnamenti di....beh....di....) però sono poco sicura nelle fermate, io invece di scendere davanti e poi risalire appoggiandomi sul pedale io sto sulla bici ma è pericoloso, mi sbilancio
è che di risalire col pedale io poi non sono tanto capace, dite che sarebbe un male leggermente abbassare la sella o per forza devo imparare a scendere davanti? è una roba che vorrei risolvere prima di affrontare qualche salita un po' più complessa
e poi...esiste una marcia corretta per viaggiare? non so...non so come spiegare
stasera c'era leggera discesa nella strada con erba, ho provato ad alzarmi un pochetto dalla sella per assecondare gli ostacoli, e per me non è proprio facile, sono fifona, sto incollata alla sella....va bene assecondare?
visto che disastro !!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ma quale disastro.... piccole cosette rimediabili da subito!!!
Innanzitutto la posizione in sella è fondamentale per riuscire a pedalare bene, quindi se quando sei seduta correttamente in sella riesci a distendere comodamente la gamba (la devi poter distendere senza però dover "allungare") poggiando il tacco della scarpetta sul pedale allora diciamo che l'altezza della sella può andare bene, puoi fare qualche piccolo aggiustamento di pochi millimetri per adattarla meglio ma l'altezza corretta è quella, qui comunque trovi un bel po' di buoni suggerimenti per posizionarti al meglio sul tuo mezzo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=100127. Viene da sè che stando seduta sulla sella non puoi poggiare bene i piedi a terra, la bici non è mica uno scooter, quindi il modo più sicuro per fermarsi è quello di scedere di sella verso avanti e poggiare bene i due piedi a terra, se rimani seduta sbilanciandoti per poggiare solo un piede rischi in qualche caso di scivolare (in fuoristrada non è che sai sempre cosa trovi sotto la suola) e cadere in maniera moooolto comica!!!! Per ripartire in fuoristrada non è mai facile, specie se si è in salita un po' ripida, ma se non hai un rapporto troppo corto quello di mettere il pedale verso avanti e inclinato di circa 45° puntando il piede su quello per tirarsi sulla sella è ancora il modo migliore per ripartire bene e velocemente (piccolo trucchetto: se sei in pianura o con una marcia troppo corta rischi di far andare giù il pedale prima ancora di riuscire a salire in sella, tira un pochino il freno di dietro in modo da indurire la prima pedalata quel tanto che basta per avere il tempo di tirarti sulla sella e poggiare l'altro piede sul pedale, appena sei bene a posto sulla bici molli il freno e riparti a razzo..... si, vabbè, si fa per dire!!!).
In discesa poi è meglio alzarsi leggermente sulla sella, se il terreno è un po' sconnesso stando seduta in sella prendi tutti i contraccolpi possibili e se la botta è forte potresti anche perdere il controllo della bici, e allora si che ti viene fifa!!! Se invece ti abitui a sollevarti leggermente e a tenere le gambe e le braccia un po' flesse per assorbire gli urti ma stringendo bene le manopole e tenendo i piedi ben saldi sui pedali vedrai che ne acquisti parecchio in sicurezza e facilità di guida, se poi la discesa si fa un po' ripida è utile spostare il peso un po' indietro in modo che la forcella non affondi troppo e per arretrare il baricentro, in modo da prevenire eventuali impuntamenti della ruota anteriore su qualche ostacolo con conseguente e pericoloso cappottone in avanti. Ti metto una foto di una discesa moooolto ripida, ma rende bene l'idea di cosa si riesca a superare bilanciando bene il peso e dosando accuratamente i freni:

Bene, ora sei pronta per la gara..... vaiiiiii!!!!!!!! :)))

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
50
Calcinato (BS)
Visita sito
dunque, per la discesa qualcosa ad intuito ho capito, è la storia del baricentro che non è tanto chiara....forse provando capisco, è la fifa che non passa
per la salita dalla bici a quanto pare sono proprio costretta ad imparare come fate voi ciclisti, anche se mi fa quasi più paura di come faccio io
per l'altezza della sella come sta adesso la sento molto bene, non è eccessivamente alta, stendo bene la gamba, questo me lo avevano insegnato ....mi spiacerebbe spostarla
ah mi sono dimenticata di dirvi che io non ho le scarpe con gli attacchi, sono troppo imbranata, per usarli mi farei male
comunque grazie per la fiducia, io una salita come quella della foto la vedo dura
grazie per i consigli, provo a mettere in pratica

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
50
Calcinato (BS)
Visita sito
mmm..stasera ho pedalato ma poca roba, sono stanca..e ho ancora paura di affrontare gli ostacoli più difficili, so che sarebbero una spinta morale ma continuo a non riuscirci...ho fatto qualche prova sali e scendi dalla bici
dunque....inclino la bici da una parte appena appena,scendendo in avanti, così un piede (sx) sta in terra e l'altro pronto sul pedale...il destro ovvio
poi per risalire tengo il freno posteriore e do il colpo col piede
va bene così? devo dirvela tutta io a volte non capisco molto nelle spiegazioni, serve roba terra terra
boh ho l'impressione che qualcosa nel mio allenamento non vada, mi fa male, dolore, bruciore dappertutto...eh sì dappertutto
non capisco se ci sono progressi o no
mia mamma vuol farmi comperare para ginocchi e gomiti....mi mancherebbero solo le rotelline!!
stasera mi sono pure accorta che mi sono scoppiettate un sacco di venette nuove......

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
50
Calcinato (BS)
Visita sito
Ho notato che in salita sento come se la bici volesse impennarsi e sta cosa mi spaventa, dove ho sbagliato?

Stasera è successa una cosa quantomeno strana. Ho mandato un messaggio ad uno che abita nel mio paese, uno che conosco di vista, il messaggio era su un loro forum di un gruppo ciclistico al quale sono iscritta. Volevo sapere del percorso della gara, mi ha detto di chiedere agli organizzatori (come se lui non la conoscesse, la fa tutti gli anni!) e che comunque la gara non si fa
Boh a me suona strano, la fanno per il dodicesimo anno quest'anno...e poi prima avevo messo un post sempre in quel forum con lo stesso argomento e nonostante le visite ricevute non mi ha risposto nessuno di nessuno....sono perplessa

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it

In salite e' normale che tu senta la ruota anteriore che tende ad alzarzi. Questo perche' il peso del tuo corpo e' tutto sulla ruota posteriore e la forza di gravita' tende a tirarti giu'.
Il trucco sta nel mettersi un po' piu' avanti sulla sella, in modo da tenere il peso nel centro della bici. Altra cosa, fai attenzione a non esagerare nel tirare il manubrio mentre pedali in salita. Se senti di fare una cosa del genere, metti un rapporto piu' leggero e vai su a ritmo costante. Migliori la stabilita' e non accusi un affaticamento delle gambe.

Per la gara, non so che dirti, ma mi viene da pensare che se non la fanno, tanto meglio. Avrai piu' tempo da deddicare a te stessa e a migliorare. A volte l'ansia gioca brutti scherzi. Le gare vanno fatte anche con la testa, oltre che con le gambe. Bisogna imparare a conoscersi e dosare l'impegno.

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
50
Calcinato (BS)
Visita sito
ma dai allora qualcosa inizio a capire!! stasera su una salitina sentivo la bici leggermente alzarsi e mi sono spostata un po' in avanti, forse ad intuito qualcosa ce la faccio allora
notate che io parlo di salite ma sto ancora a fare giri che andrebbero bene per i bimbi...davvero
se la gara non la fanno pace amen, era giusto per stare in mezzo agli altri, spero solo che la persona alla quale ho chiesto info non stia facendo apposta a dirmi sta cosa, sento odore di bruciato...pare che io non sia molto amata qua, il perchè onestamente non lo so e non credo che ce ne sia uno tangibile

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo