Gara a tappe "Lessinia Legend XCS Enduro" 2013

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Per me invece una gara a tappe amatoriale è meglio organizzarla con arrivo e partenza sempre nello stesso posto, per il semplice motivo che io non ho una squadra di persone che possono venirmi a supportare e quindi tutto quello che comporta uno spostamento ricade sulle mie spalle, già stanche dall' aver, magari, passato qualche ora in mtb...

Io ho fatto due corse a tappe, la Transalp nel quale avevamo il supporto di un camper, e la Transgermany nella quale eravamo in autosufficienza.

Il problema dei bagagli e dell'attrezzatura non è poi così grande: certo comunque che implica un minimo di adattamento, ma è anche questo uno degli aspetti belli e caratteristici delle corse a tappe.

Il trasporto bagagli è un servizio che l'organizzazione DEVE tassativamente prevedere (infatti alla Lessinia è presente), in quanto è una parte integrante e fondamentale dell'evento. Nelle mie due esperienze passate trasportavano SOLO i bagagli ufficiali (capienti borsoni forniti dall'organizzazione a ogni partecipante). Ciò fondamentalmente ha un duplice scopo: identificare univocamente i bagagli di un partecipante (c'erano targhette con il numero) e sapere in anticipo i "volumi" da trasportare in modo da pianificare e ottimizzare l'uso e l'eventuale noleggio dei mezzi per il trasporto.

Se poi si riesce a organizzare un dormitorio per la notte a prezzi modici, tanto meglio, ma non sempre c'è.

In eventi come questo, in caso di arrivo diverso dalla partenza, è poi sempre previsto un servizio extra (a pagamento) che ti permette di ritornare al punto di partenza a gara finita.

L'assistenza tecnica ai mezzi deve essere garantita dall'organizzazione mediante stand propri o collaborazioni con sponsor o squadre attrezzate.
Esempio 1) squadra top team: ti faccio mettere il gazebo per le riparazioni ai tuoi atleti ma devi essere disponibile per tutti A GRATIS fino alle ore 20.00 per manutenzioni e riparazioni, materiale escluso, ovviamente.
Esempio 2) sponsor tecnico "marca di bici" che effettua assistenza e riparazioni solo alle bici di quel marchio (ma la cosa è un po antipatica e discriminante).

Alla Transalp ho rotto tre raggi in due giorni: riparazioni effettuate da Axel Rims (2 raggi) e Lukas del Team Bulls completamente gratis. Qualcun altro finchè mangiava e beveva al ristoro si è fatto lavare, oliare e sistemare la Scott allo stand Scott.
 

ppower

Biker perfektus
Io ho fatto due corse a tappe, la Transalp nel quale avevamo il supporto di un camper, e la Transgermany nella quale eravamo in autosufficienza.

...

Alla Transalp ho rotto tre raggi in due giorni: riparazioni effettuate da Axel Rims (2 raggi) e Lukas del Team Bulls completamente gratis. Qualcun altro finchè mangiava e beveva al ristoro si è fatto lavare, oliare e sistemare la Scott allo stand Scott.

Sbavo all'idea di andare al pasta party e trovarmi la bici lavata e stirata!

Dai, anche noi a Verona, vedremo di tirare su Tagliaro ed il Dusi (due dei negozianti che curano bene il servizio)...
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Sbavo all'idea di andare al pasta party e trovarmi la bici lavata e stirata!

vuoi di più? alla Cape Epic arrivi, gli dai la bici e pensano a tutto loro. Quando è pronta ti arriva un sms e vai a prenderla. "Sfornano" 3 bici al minuto. Stessa cosa con il vestiario da lavare... ma quello non te lo stirano, è sintetico e si rovina:smile::smile:
 

ppower

Biker perfektus
vuoi di più? alla Cape Epic arrivi, gli dai la bici e pensano a tutto loro. Quando è pronta ti arriva un sms e vai a prenderla. "Sfornano" 3 bici al minuto. Stessa cosa con il vestiario da lavare... ma quello non te lo stirano, è sintetico e si rovina:smile::smile:

Si, si, leggo spesso le tue cronache di robe impensabili per noi italiani.

Però, caro Stefano, senza voler riaprire la divergenza di vedute con Cactus, bisogna che ci proviamo anche "noi" - noi veneti con la concentrazione più elevata di granfondo e XC a livello nazionale - a sperimentare qualcosa di nuovo in quella direzione. Siamo sempre più saturi di gare tutte uguali e organizzate più o meno mediocremente e fortemente carenti di grandi eventi, che invece riescono a fare i nostri fratelli altoatesini o i nostri cugini dell'intero arco alpino.

E non si può pretendere che i nostri comitati organizzatori organizzino una Cape Epic o una Transalp al primo colpo. Insomma non ci si inventa niente, ma bisogna solo fare esperienza e tu che sei dentro Pedali di Marca ne sai qualcosa...
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Si, si, leggo spesso le tue cronache di robe impensabili per noi italiani.

Però, caro Stefano, senza voler riaprire la divergenza di vedute con Cactus, bisogna che ci proviamo anche "noi" - noi veneti con la concentrazione più elevata di granfondo e XC a livello nazionale - a sperimentare qualcosa di nuovo in quella direzione. Siamo sempre più saturi di gare tutte uguali e organizzate più o meno mediocremente e fortemente carenti di grandi eventi, che invece riescono a fare i nostri fratelli altoatesini o i nostri cugini dell'intero arco alpino.

E non si può pretendere che i nostri comitati organizzatori organizzino una Cape Epic o una Transalp al primo colpo. Insomma non ci si inventa niente, ma bisogna solo fare esperienza e tu che sei dentro Pedali di Marca ne sai qualcosa...

ppower, la pensiamo esattamente allo stesso modo, difatti non ho mica criticato l'idea del nuovo evento o del format simil-Enduro, anzi, ben vengano manifestazioni nuove come questa! Non ho scritto da nessuna parte che sono degli incapaci, o che l'idea non avrà futuro…lungi da me! Sono anni che dico che qualcosa va cambiato!

Io ho solo espresso il mio parere sullo sviluppo del percorso sulla base di quelle che erano le aspettative… anche perché non l’ho mica aperta io questa discussione: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=234334

Se leggo “su e giu' per la Lessinia e il Lago di Garda con partenza e arrivo da Verona” e poi in realtà così non è, potrò dire “peccato, pensavo fosse una cosa diversa?” senza per forza sentirmi dare del prevenuto???

E la cosa mi dispiace perché c’avevo fatto più di un pensierino a parteciparvi, ma messa così non mi attira. Così come non mi attirano i vari eventi “finti a tappe” (Lavarone, Schladming, Parenzana) che si svolgono partendo sempre dalla stessa località.

Per quanto riguarda l’esperienza, ecc… nessuno nasce imparato, ma ti assicuro che impari 10 volte più velocemente se guadi come fanno gli altri piuttosto che aspettare di sbagliare. E se da qualche parte bisogna pur prendere spunto, tanto vale farlo dai migliori… se copi i mediocri, resti mediocre. ;-)

:prost:
 

ppower

Biker perfektus
ppower, la pensiamo esattamente allo stesso modo, difatti non ho mica criticato l'idea del nuovo evento o del format simil-Enduro, anzi, ben vengano manifestazioni nuove come questa! Non ho scritto da nessuna parte che sono degli incapaci, o che l'idea non avrà futuro…lungi da me! Sono anni che dico che qualcosa va cambiato!

Io ho solo espresso il mio parere sullo sviluppo del percorso sulla base di quelle che erano le aspettative… anche perché non l’ho mica aperta io questa discussione: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=234334

Se leggo “su e giu' per la Lessinia e il Lago di Garda con partenza e arrivo da Verona” e poi in realtà così non è, potrò dire “peccato, pensavo fosse una cosa diversa?” senza per forza sentirmi dare del prevenuto???

E la cosa mi dispiace perché c’avevo fatto più di un pensierino a parteciparvi, ma messa così non mi attira. Così come non mi attirano i vari eventi “finti a tappe” (Lavarone, Schladming, Parenzana) che si svolgono partendo sempre dalla stessa località.

Per quanto riguarda l’esperienza, ecc… nessuno nasce imparato, ma ti assicuro che impari 10 volte più velocemente se guadi come fanno gli altri piuttosto che aspettare di sbagliare. E se da qualche parte bisogna pur prendere spunto, tanto vale farlo dai migliori… se copi i mediocri, resti mediocre. ;-)

:prost:

Da questo punto di vista la funzione di "ambasciatore" o di "avamposto" per un comitato organizzatore è assolutamente fondamentale. Solo che bisogna mandarlo quantomeno all'estero, sia in Europa che magari anche in USA...
Capito, Ste? :il-saggi:
 

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
Siamo sempre più saturi di gare tutte uguali e organizzate più o meno mediocremente e fortemente carenti di grandi eventi, che invece riescono a fare i nostri fratelli altoatesini o i nostri cugini dell'intero arco alpino.

qui la differenza la fanno i soldi e le sovvenzioni non lo "spirito" organizzativo...se il comitato organizzatore della lessinia abitasse in Trentino o in Alto Adige avrebbe già organizzato mondiali ed olimpiadi:i-want-t: comunque sono d'accordo sul fatto che nessuno in italia ha mai provato a fare una vera corsa a tappe (o almeno un evento che è durato nel tempo). Se vado in avamposto in America/Germania a vedere come organizzano poi venendo in Italia e vedendo la predisposizione di atleti ed istituzioni (e relativi bilanci) mi viene la depressione e riscappo all'estero per sempre ehehe

comunque le novità sono sempre ben accette, questa della Lessinia è una piacevole sorpresa
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
qui la differenza la fanno i soldi e le sovvenzioni non lo "spirito" organizzativo...se il comitato organizzatore della lessinia abitasse in Trentino o in Alto Adige avrebbe già organizzato mondiali ed olimpiadi:i-want-t: comunque sono d'accordo sul fatto che nessuno in italia ha mai provato a fare una vera corsa a tappe (o almeno un evento che è durato nel tempo). Se vado in avamposto in America/Germania a vedere come organizzano poi venendo in Italia e vedendo la predisposizione di atleti ed istituzioni (e relativi bilanci) mi viene la depressione e riscappo all'estero per sempre ehehe

comunque le novità sono sempre ben accette, questa della Lessinia è una piacevole sorpresa

Mi sembra quantomeno impietoso nei confronti del Rally di Sardegna e di Romagna......

Mi spiegate il motivo della denominazione enduro? :nunsacci:
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Bellissimo, io se riuscirò ad allenarmi il minimo indispensabile ci sarò, complimenti all'organizzazione per lìidea di proporre finalmente qualcosa di nuovo nel panorama mtb del Veneto
 

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
Mi sembra quantomeno impietoso nei confronti del Rally di Sardegna e di Romagna......

Mi spiegate il motivo della denominazione enduro? :nunsacci:

la denominazione enduro deriva dalle prove cronometrate presenti nella 1a e 3a tappa. Infatti in queste 2 tappe la classifica sarà in base alle prove cronometrate anche se credo che la maggior parte siano in salita/xc

ps: intendevo corse a tappe stile cape epic, transgermany, transalp, di sicuro il rally di sardegna ed il rally di romagna sono ottime corse (e divertenti da fare) ma non paragonabili a questi eventi (in termini di "contorno"), vere e proprie "macchine da soldi"
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.699
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sicuramente non parteciperò al tour dei 3 giorni,non ho le gambe,la testa e il fiato per farlo...ma se uno volesse iscriversi cosi solo per farne una delle tre....può farlo o proprio l'iscrizione è obbligatoria per tutti e 3 i giorni...se io volessi fare solo una tappa...tanto per veder qualcosa in questa amata e bella Lessinia che conosco solo a livello speleologico...grazie :celopiùg:
 

1978

Biker superis
15/11/10
370
4
0
Italia
Visita sito
ppower, la pensiamo esattamente allo stesso modo, difatti non ho mica criticato l'idea del nuovo evento o del format simil-Enduro, anzi, ben vengano manifestazioni nuove come questa! Non ho scritto da nessuna parte che sono degli incapaci, o che l'idea non avrà futuro…lungi da me! Sono anni che dico che qualcosa va cambiato!

Io ho solo espresso il mio parere sullo sviluppo del percorso sulla base di quelle che erano le aspettative… anche perché non l’ho mica aperta io questa discussione: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=234334

Se leggo “su e giu' per la Lessinia e il Lago di Garda con partenza e arrivo da Verona” e poi in realtà così non è, potrò dire “peccato, pensavo fosse una cosa diversa?” senza per forza sentirmi dare del prevenuto???

E la cosa mi dispiace perché c’avevo fatto più di un pensierino a parteciparvi, ma messa così non mi attira. Così come non mi attirano i vari eventi “finti a tappe” (Lavarone, Schladming, Parenzana) che si svolgono partendo sempre dalla stessa località.

Per quanto riguarda l’esperienza, ecc… nessuno nasce imparato, ma ti assicuro che impari 10 volte più velocemente se guadi come fanno gli altri piuttosto che aspettare di sbagliare. E se da qualche parte bisogna pur prendere spunto, tanto vale farlo dai migliori… se copi i mediocri, resti mediocre. ;-)

:prost:

Scusami se mi permetto...ho una profonda stima di massimo e giudico il mondiale del 2011come il miglior evento che abbia mai visto anche pure della dolomiti ma ti lancio una provocazione... piuttosto di organizzarlo sul montello non era meglio farlo sulle dolomiti? e magari invece di una marathon non si poteva organizzare un mondiale cross? come mai avete fatto quella scelta? immagino abbiate i vostri buoni motivi che nessuno mai ha messo in dubbio... A verona c'e' oltre al lago di garda,che tra l'altro gia' pullula di organizzatori provetti, c'e' anche la lessinia e il fatto di svolgere la seconda tappa con partenza e arrivo nello stesso punto del giorno precedente non significa che ne sia una ripetizione... basta guatdare una semplice cartina geografica x capire quanto la lessinia sia estesa e soprattutto varia... Di cose diverse ogni giorno se ne vedranno molte e sicuramenye piu nuove del solito lago di garda che tu tanto sper..avi fosse inserito... Comunque x quanto mi riguarda il mondo e' bello perche' e' vario e nessuno una verita' assoluta non esiste... Il mediocre il buono o l'ottimo sono solo valutazioni soggettive che trovano il tempo che trovano... viva la lessinia e la nuova xcs enduro... vedremo come sara'
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Rientrato ora da Tregnago per una ns riunione e, tempo di cenare, mi sono buttato sul forum ben sapendo che ci sarebbe stato da leggere.
Rife quanto scritto in giugno confermo che la ns intenzione era fare la "Verona Garda Lessinia" tant'è che preparammo un sondaggio che ebbe parecchi partecipanti e che ci diede dei riferimenti importanti.
Non spiego perchè qualcosa poi non è andata in porto.
I percorsi erano pressochè pronti ma non bastano solo quelli.
Replicare l'organizzazione in aree non di ns "competenza" non è semplice e alla fine abbiamo virato sulla Lessinia che ben conosciamo ma non trattasi di ripiego, piuttosto di una scelta dettata dalla sicurezza di poter esprimere un buon livello organizzativo in funzione anche dei responsabili a livello locale.
Rife le gare TOP prese a riferimento sinceramente non so proprio più come dirlo. Prendere a paragone vere e proprie macchine per evento (con budget faraonici) con gare organizzate da un zoccolo duro di persone che di media non supera le 5/6 non ha senso.
XC Tregnago, 3 Valli e Lessinia Legend sono organizzate da poche persone e sapete perchè?
Perchè è più facile pedalare che rinunciarvi e prendersi una responsabilità nell'ambito organizzativo.
E mi devo pure leggere le critiche "costruttive" anzitempo...
Personalmente la cosa mi fa girare i marroni.
Nel veronese siamo estremamente attivi sia nell'ambito organizzativo che partecipativo alle gare e non è che ci possano raccontare facilmente la storia dell'orso...
Vi sono province della ns regione che organizzano poco o nulla.
Senza contare altre regioni...
Parlano i dati...
Chi critica può cominciare ad organizzare qualcosa dalle sue parti poi magari si rende conto di cosa parliamo.
E non dico fare parte di un C.O. top ma partendo con budget basso e con idee da trasformare se possibile in realtà.
Non so se l'idea che abbiamo studiato sarà vincente ma noi ci crediamo perchè siamo anche bikers e valutiamo in maniera oggettiva le idee e non con l'emozione del momento.
Per capire il motivo della denominazione Enduro ed XCS basta dare un'occhiata al sito della Federazione. Non è che ci inventiamo qualcosa:
XCS sta per gara a tappe: Cross Country Stage Races.
Come scritto da Aitor (che sulla pelle recentemente ha provato cosa voglia dire stare dietro le quinte) Enduro è riferito alle singole prove (varie formule) della tappa .
Ci sarà anche un'altra formula che ci sta a cuore che però sveleremo più avanti una volta terminato il regolamento e una volta finalizzati alcuni aspetti.
Io credo che molti siano attratti da questa nuova Legend, anche se abbiamo deciso di stare in Lessinia.
Poi a leggere alcune cose mi sembra quasi che si dicano le cose senza saperle o per sentito dire, quando poi i dettagli li sappiamo veramente in pochissimi.
Rimango dell'idea che alcuni bikers siano prevenuti, che quello che funziona sia solo all'estero.
Ho fatto la SRH (per me estero visto che a difficoltà, tra DSB e SRH, trovi locals che parlano italiano) e l'area Expo era 1/4 della 3 Valli.
Al ristoro di Canazei ho trovato poco o nulla.
Alcuni tratti in discesa erano da pelo assoluto, ho beccato fango ed acqua e sono stato giustamente contento in ogni caso perchè questa è mountain bike, almeno quella che intendo io.
Alla 3 Valli 2 anni fà per 50 mt di fangazza si è scatenato l'inferno.
Ricordo un commento allucinante di un biker alla Divinus che si era lamentato dei troppi ristori!
Conosco bene un biker che bazzica nelle Dolomiti che per il fango della 3 Valli m'ha fatto personalmente una pippa cosmica.
Imparare dagli altri? Sicuramente. Ho vissuto dal 1992 al 1996 in Belgio e assistevo alle gare di ciclocross: vi posso dire che la differenza è che la gente si fa meno seghe al cervello di noi, ve l'assicuro: testa bassa e pedalare.
Ristoro o no, mtb "lavata e stirata" o no...
La mia filosofia? Autonomia totale in gara: dormi, ripari, sistemi tutto per conto tuo e senza assistenza alcuna. Peccato che non si possa fare. Difatti becco ancora alle gare bikers che partono senza portarsi la camera e che tornano indietro perchè hanno bucato...poverini...(li abbatterei)
Faremo del ns meglio, perchè nonostante le critiche e i problemi abbiamo le spalle larghe e amiamo troppo questo sport.

Stay tuned :spetteguless:
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Scusami se mi permetto...ho una profonda stima di massimo e giudico il mondiale del 2011come il miglior evento che abbia mai visto anche pure della dolomiti ma ti lancio una provocazione... piuttosto di organizzarlo sul montello non era meglio farlo sulle dolomiti? e magari invece di una marathon non si poteva organizzare un mondiale cross? come mai avete fatto quella scelta? immagino abbiate i vostri buoni motivi che nessuno mai ha messo in dubbio... A verona c'e' oltre al lago di garda,che tra l'altro gia' pullula di organizzatori provetti, c'e' anche la lessinia e il fatto di svolgere la seconda tappa con partenza e arrivo nello stesso punto del giorno precedente non significa che ne sia una ripetizione... basta guatdare una semplice cartina geografica x capire quanto la lessinia sia estesa e soprattutto varia... Di cose diverse ogni giorno se ne vedranno molte e sicuramenye piu nuove del solito lago di garda che tu tanto sper..avi fosse inserito... Comunque x quanto mi riguarda il mondo e' bello perche' e' vario e nessuno una verita' assoluta non esiste... Il mediocre il buono o l'ottimo sono solo valutazioni soggettive che trovano il tempo che trovano... viva la lessinia e la nuova xcs enduro... vedremo come sara'

Simone, posso benissimo immaginare le difficoltà che avete incontrato, e perchè no forse anche i "paletti" entro i quali potete/dovete muovervi, e di conseguenza posso capire il motivo per cui vi siate orientati su determinate scelte.

Nei rumors che erano usciti qualche mese fa (per di più direttamente da una fonte ufficiale ed interna, quindi più che attendibile), si parlava di un'idea che aveva suscitato in me molta curiosità e attenzione. Dico la verità, non vedevo l'ora di saperne di più.

Che poi per i motivi che posso immaginare abbiate preferito fare altre scelte, lo comprendo e lo capisco. Rimango convinto che l'idea e il format siano validi e degni di merito perchè finalmente c'è qualcosa di nuovo e diverso, ma dal punto di vista personale e soggettivo l'acquolina in bocca che mi avevano messo i rumors di cui sopra non c'è più... tutto qui. :prost:

Penso che possiamo chiudere qui polemiche e incomprensioni. Se il Vs. collaboratore Lilium avesse risposto in maniera più moderata e diplomatica tutto sto equivoco non sarebbe venuto fuori. Ma siccome ogni volta ci mette del suo per “scaldare” la discussione…

P.S.: onde evitare di ulteriori incomprensioni, preciso che il mio "se copi i mediocri resti mediocre" era riferito alle parole di ppower "Siamo sempre più saturi di gare tutte uguali e organizzate più o meno mediocremente", entro le quali non ritengo di includere le Vs. manifestazioni
 

1978

Biker superis
15/11/10
370
4
0
Italia
Visita sito
Simone, posso benissimo immaginare le difficoltà che avete incontrato, e perchè no forse anche i "paletti" entro i quali potete/dovete muovervi, e di conseguenza posso capire il motivo per cui vi siate orientati su determinate scelte.

Nei rumors che erano usciti qualche mese fa (per di più direttamente da una fonte ufficiale ed interna, quindi più che attendibile), si parlava di un'idea che aveva suscitato in me molta curiosità e attenzione. Dico la verità, non vedevo l'ora di saperne di più.

Che poi per i motivi che posso immaginare abbiate preferito fare altre scelte, lo comprendo e lo capisco. Rimango convinto che l'idea e il format siano validi e degni di merito perchè finalmente c'è qualcosa di nuovo e diverso, ma dal punto di vista personale e soggettivo l'acquolina in bocca che mi avevano messo i rumors di cui sopra non c'è più... tutto qui. :prost:

Penso che possiamo chiudere qui polemiche e incomprensioni. Se il Vs. collaboratore Lilium avesse risposto in maniera più moderata e diplomatica tutto sto equivoco non sarebbe venuto fuori. Ma siccome ogni volta ci mette del suo per “scaldare” la discussione…

P.S.: onde evitare di ulteriori incomprensioni, preciso che il mio "se copi i mediocri resti mediocre" era riferito alle parole di ppower "Siamo sempre più saturi di gare tutte uguali e organizzate più o meno mediocremente", entro le quali non ritengo di includere le Vs. manifestazioni

Concordo e estendo il futuro nostro incontro anche a lilium... Sembra scontroso ma in realta' l'e' un toco de pan...
 
  • Mi piace
Reactions: the.mtb.biker

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo