Gambe Pesanti ed Affaticate

saggiomo1

Biker popularis
3/5/17
57
12
0
40
Savona
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma 27.1
salve, ho ripreso a girare in bici da due mesi dopo lo stop invernale.
faccio uscite di circa 30 km con poco dislivello, peso sui 96 kg e oltre alla bici mi alleno due volte a settimana in palestra.
Non faccio allenamenti durissimi...ma come mai nei giorni a seguire l'uscita in bici ho gambe sempre pesanti ed affaticate?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E

Ciao, probabilmente hai qualche difficoltà a recuperare, prova a fare un pò di km in meno e poi vedi; a meno che l'attività in palestra non vada a sovrapporsi alle uscite in bici rendendo di fatto più difficoltoso il recupero.
Poi bisogna valutare la tua forma complessiva, se eri poco allenato e ti sei fermato due mesi, è quasi come tu non sia mai salito in bici; da lì forse queste difficoltà iniziali.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Non specifichi l'età, che nei tempi di recupero è importante come l'allenamento... Comunque, in linea generale, segui la regola dei giorni alterni: se un giorno fai un lavoro pesante per le gambe(e per il fisico in generale) il giorno dopo dovresti fare riposo, che può essere anche "attivo", cioè un'oretta e mezza di pedalata senza sforzare in pianura o una corsetta molto leggera o un'oretta di stretching.... Se invece in palestra fai un lavoro leggero, il giorno dopo vai a farti una pedalata in salita che impegna di più le gambe.
Inoltre, impara ad ascoltare i segnali del corpo: se ti senti davvero stanco, per una volta saltare un allenamento può essere più produttivo che farlo a tutti i costi: i muscoli e le articolazioni hanno bisogno anche di riposo per adattarsi al meglio. Questo vale soprattutto se sei fuori allenamento... una persona allenata in genere ha anche una maggiore capacità di gestirsi.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
macina km senza sforzare, poco dislivello cadenza alta, poi comincia a buttarci su dislivello, il lavoro in palestra sulle gambe serve come potenziamento (se intendi pressa ecc) ma è utile più in discesa che in salita e sul pedalato. se sei stato fermo mesi è normale... (se poi non hai fatto nemmeno cyclette o rulli ancora peggio)
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
...delicatissimo....

cosa mi aspetto? boh? qualcosa come dire.. magari fai solo pianura... aumenta cadenza e diminuisci potenza...

cose così

perdona, non voleva essere mancanza di delicatezza, ma a volte si tende a fare domande che in realtà non hanno strettamente risposta.

È pleonastico che se senti le "gambe dure" vuol dire che ti stai allenando al momento più di quello che riesci a gestire, e non necessariamente legato a potenza cadenza o altro, ma proprio al "volume" stesso

Allenamento "duro " deve essere sempre accompagnato da un adeguato riposo, di solito si fanno uscite lunghe il we e i carichi il martedi e giovedi, accompagnate da eventuali sessioni blande nel mezzo.
Anche mensilmente si "dovrebbe" fare 3 settimane di carico e una di scarico, questo sempre per parlare a livello estremamente generico.

Se fai carico in palestra e poi carico in bici, ovviamente non dai possibilità di recupero al tuo corpo.

Piccola opinione assolutamente personale, le gambe, per andare in bici, si fanno andando in bici.

La palestra, a meno di allenamenti superspecifici o di semplice passione personale "extra bici", non ha "tantissimo" senso per una persona "normale";
salvo esercizi mirati a rafforzare il core, il tempo in palestra è tempo rubato alla bici, imho
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
età?
problemi di circolazione/varici etc?
96 kg di muscolo col 10% di grasso oppure dovresti pesarne 15 in meno?
quali esercizi fai in palestra per le gambe? Con carichi alti 4/6/8 rep oppure 10-12-ed oltre?
ti alleni in palestra il giorno precedente all'uscita in MTB?
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019

Su questo concordo totalmente. Può avere un senso il potenziamento in palestra per un professionista che ha tempo da dedicare alla preparazione nelle sue varie fasi; non ha senso per il ciclista non professionista che, tra famiglia e lavoro, ritaglia un po' di tempo per andare in bici; sprecarlo per un potenziamento delle masse muscolari in questo caso può essere addirittura controproducente...
Detto ciò,, ci sono le eccezioni..... io, ad esempio, alterno il footing alla bici e anche questa è una di quelle accoppiate che per molti è controproducente... ma io non ho alcun problema. Va detto che non faccio agonismo e vado in bici senza rincorrere nessuno....
 
Reactions: doghy
D

Deleted member 219441

Ospite

Pedali male. E se pesi 96 kg e non sei alto quasi 2 metri, sei pure decisamente in sovrappeso e quindi ti affatichi pure senza fare dislivello.
 

saggiomo1

Biker popularis
3/5/17
57
12
0
40
Savona
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma 27.1
Buongiorno a tutti, ho letto le varie risposte e voglio ringraziarvi tutti per il tempo dedicato e cercherò di rispondervi.

ho 35 anni e sono dovuto stare fermo a causa di inverni troppo rigidi qui dove vivo (Alessandria) e a causa della mia poca esperienza in bici (non avendo nessuno da seguire non so nemmeno come vestirmi per l'inverno). a questo si è aggiunto un trasloco che è finito i primi di gennaio.

discorso peso: essendo sempre stato robusto e sempre attendo al discorso peso sono stato da tanti dottori. Questi hanno stabilito che il mio peso ottimale oscilla tra gli 85 e i 90 kg.

Discorso palestra: non ho specificato che faccio allenamento funzionale e non i classici pesi. Non posso escludere le gambe dato che lavorano in quasi tutti gli esercizi del circuito. Non ho intenzione nemmeno di escludere completamente i lavori in palestra a beneficio della bici perché ne sto trovando beneficio a livello di articolazioni e di schiena in genere.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Se proprio non vuoi eliminarlo, riduci di molto l'allenamento gambe in palestra.

Se il tuo obiettivo è perdere peso, devi secondo me privilegiare l'attività aerobica, quindi molto meglio la bici ad andature sotto soglia piuttosto, per dire, di una sessione squat con N-mila kg caricati sui bicipiti femorali (giusto per dire muscoli che poi in bici vengono sollecitati molto).

Detto questo.... non sono un esperto, ogni cosa che ho scritto è solo frutto del poco di esperienza che ho sul mio fisico.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
per dimagrire non buttarti solo su attività aerobica, ok palestra ma prediligi esercizi core e corpo libero più che caricare pesi ecc... squat,plank, isometria ecc..
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non ho intenzione nemmeno di escludere completamente i lavori in palestra a beneficio della bici perché ne sto trovando beneficio a livello di articolazioni e di schiena in genere.

Io te l'avevo già detto al post #10, decidi cosa vuoi fare.
Perchè o vai in bici o alleni le gambe in palestra.
Considerando poi che "allenamento funzionale" (che vuol dire tutto e niente) lo puoi fare anche non facendo gambe, ma eseguendo 3 dei fondamentali, Stacchi, Trazioni e Panca Piana, lasciando perdere il 4°, Squat.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
e pure hai ragione!

A volte si e a volte no. In linea di massima il giovedì palestra e sabato/domenica (se non tutte e due) bici

Eviterei di fare allenamenti senza almeno un giorno di riposo, sei giovane ma fuori allenamento e quindi aspetterei almeno 24 se non 48 ore prima di 'tornare' sul muscolo'
Fondamentale è la perdita di peso ottenibile con sane abitudini alimentari e allenamento perlopiù aerobico ma questo già lo sai..
Se l'acido lattico si fa sentire la vasca da bagno con acqua calda e sale grosso in abbondanza aiuta a ridurre il fastidio.
Rapporti agili in avvio e in ritorno, per riscaldare prima e deaffaticare poi.
ma prima di ogni altra cosa: buon divertimento!
 
Reactions: mirko_jimbho84

Classifica mensile dislivello positivo