Gambe Pesanti ed Affaticate

saggiomo1

Biker popularis
3/5/17
57
12
0
40
Savona
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma 27.1
salve, ho ripreso a girare in bici da due mesi dopo lo stop invernale.
faccio uscite di circa 30 km con poco dislivello, peso sui 96 kg e oltre alla bici mi alleno due volte a settimana in palestra.
Non faccio allenamenti durissimi...ma come mai nei giorni a seguire l'uscita in bici ho gambe sempre pesanti ed affaticate?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
salve, ho ripreso a girare in bici da due mesi dopo lo stop invernale.
faccio uscite di circa 30 km con poco dislivello, peso sui 96 kg e oltre alla bici mi alleno due volte a settimana in palestra.
Non faccio allenamenti durissimi...ma come mai nei giorni a seguire l'uscita in bici ho gambe sempre pesanti ed affaticate?

Ciao, probabilmente hai qualche difficoltà a recuperare, prova a fare un pò di km in meno e poi vedi; a meno che l'attività in palestra non vada a sovrapporsi alle uscite in bici rendendo di fatto più difficoltoso il recupero.
Poi bisogna valutare la tua forma complessiva, se eri poco allenato e ti sei fermato due mesi, è quasi come tu non sia mai salito in bici; da lì forse queste difficoltà iniziali.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Non specifichi l'età, che nei tempi di recupero è importante come l'allenamento... Comunque, in linea generale, segui la regola dei giorni alterni: se un giorno fai un lavoro pesante per le gambe(e per il fisico in generale) il giorno dopo dovresti fare riposo, che può essere anche "attivo", cioè un'oretta e mezza di pedalata senza sforzare in pianura o una corsetta molto leggera o un'oretta di stretching.... Se invece in palestra fai un lavoro leggero, il giorno dopo vai a farti una pedalata in salita che impegna di più le gambe.
Inoltre, impara ad ascoltare i segnali del corpo: se ti senti davvero stanco, per una volta saltare un allenamento può essere più produttivo che farlo a tutti i costi: i muscoli e le articolazioni hanno bisogno anche di riposo per adattarsi al meglio. Questo vale soprattutto se sei fuori allenamento... una persona allenata in genere ha anche una maggiore capacità di gestirsi.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
macina km senza sforzare, poco dislivello cadenza alta, poi comincia a buttarci su dislivello, il lavoro in palestra sulle gambe serve come potenziamento (se intendi pressa ecc) ma è utile più in discesa che in salita e sul pedalato. se sei stato fermo mesi è normale... (se poi non hai fatto nemmeno cyclette o rulli ancora peggio)
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
...delicatissimo....

cosa mi aspetto? boh? qualcosa come dire.. magari fai solo pianura... aumenta cadenza e diminuisci potenza...

cose così

perdona, non voleva essere mancanza di delicatezza, ma a volte si tende a fare domande che in realtà non hanno strettamente risposta.

È pleonastico che se senti le "gambe dure" vuol dire che ti stai allenando al momento più di quello che riesci a gestire, e non necessariamente legato a potenza cadenza o altro, ma proprio al "volume" stesso

Allenamento "duro " deve essere sempre accompagnato da un adeguato riposo, di solito si fanno uscite lunghe il we e i carichi il martedi e giovedi, accompagnate da eventuali sessioni blande nel mezzo.
Anche mensilmente si "dovrebbe" fare 3 settimane di carico e una di scarico, questo sempre per parlare a livello estremamente generico.

Se fai carico in palestra e poi carico in bici, ovviamente non dai possibilità di recupero al tuo corpo.

Piccola opinione assolutamente personale, le gambe, per andare in bici, si fanno andando in bici.

La palestra, a meno di allenamenti superspecifici o di semplice passione personale "extra bici", non ha "tantissimo" senso per una persona "normale";
salvo esercizi mirati a rafforzare il core, il tempo in palestra è tempo rubato alla bici, imho
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
età?
problemi di circolazione/varici etc?
96 kg di muscolo col 10% di grasso oppure dovresti pesarne 15 in meno?
quali esercizi fai in palestra per le gambe? Con carichi alti 4/6/8 rep oppure 10-12-ed oltre?
ti alleni in palestra il giorno precedente all'uscita in MTB?
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Piccola opinione assolutamente personale, le gambe, per andare in bici, si fanno andando in bici.

La palestra, a meno di allenamenti superspecifici o di semplice passione personale "extra bici", non ha "tantissimo" senso per una persona "normale";
salvo esercizi mirati a rafforzare il core, il tempo in palestra è tempo rubato alla bici, imho

Su questo concordo totalmente. Può avere un senso il potenziamento in palestra per un professionista che ha tempo da dedicare alla preparazione nelle sue varie fasi; non ha senso per il ciclista non professionista che, tra famiglia e lavoro, ritaglia un po' di tempo per andare in bici; sprecarlo per un potenziamento delle masse muscolari in questo caso può essere addirittura controproducente...
Detto ciò,, ci sono le eccezioni..... io, ad esempio, alterno il footing alla bici e anche questa è una di quelle accoppiate che per molti è controproducente... ma io non ho alcun problema. Va detto che non faccio agonismo e vado in bici senza rincorrere nessuno....
 
  • Mi piace
Reactions: doghy
D

Deleted member 219441

Ospite
salve, ho ripreso a girare in bici da due mesi dopo lo stop invernale.
faccio uscite di circa 30 km con poco dislivello, peso sui 96 kg e oltre alla bici mi alleno due volte a settimana in palestra.
Non faccio allenamenti durissimi...ma come mai nei giorni a seguire l'uscita in bici ho gambe sempre pesanti ed affaticate?

Pedali male. E se pesi 96 kg e non sei alto quasi 2 metri, sei pure decisamente in sovrappeso e quindi ti affatichi pure senza fare dislivello.
 

saggiomo1

Biker popularis
3/5/17
57
12
0
40
Savona
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma 27.1
Buongiorno a tutti, ho letto le varie risposte e voglio ringraziarvi tutti per il tempo dedicato e cercherò di rispondervi.

ho 35 anni e sono dovuto stare fermo a causa di inverni troppo rigidi qui dove vivo (Alessandria) e a causa della mia poca esperienza in bici (non avendo nessuno da seguire non so nemmeno come vestirmi per l'inverno). a questo si è aggiunto un trasloco che è finito i primi di gennaio.

discorso peso: essendo sempre stato robusto e sempre attendo al discorso peso sono stato da tanti dottori. Questi hanno stabilito che il mio peso ottimale oscilla tra gli 85 e i 90 kg.

Discorso palestra: non ho specificato che faccio allenamento funzionale e non i classici pesi. Non posso escludere le gambe dato che lavorano in quasi tutti gli esercizi del circuito. Non ho intenzione nemmeno di escludere completamente i lavori in palestra a beneficio della bici perché ne sto trovando beneficio a livello di articolazioni e di schiena in genere.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Se proprio non vuoi eliminarlo, riduci di molto l'allenamento gambe in palestra.

Se il tuo obiettivo è perdere peso, devi secondo me privilegiare l'attività aerobica, quindi molto meglio la bici ad andature sotto soglia piuttosto, per dire, di una sessione squat con N-mila kg caricati sui bicipiti femorali (giusto per dire muscoli che poi in bici vengono sollecitati molto).

Detto questo.... non sono un esperto, ogni cosa che ho scritto è solo frutto del poco di esperienza che ho sul mio fisico.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
per dimagrire non buttarti solo su attività aerobica, ok palestra ma prediligi esercizi core e corpo libero più che caricare pesi ecc... squat,plank, isometria ecc..
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non ho intenzione nemmeno di escludere completamente i lavori in palestra a beneficio della bici perché ne sto trovando beneficio a livello di articolazioni e di schiena in genere.

Io te l'avevo già detto al post #10, decidi cosa vuoi fare.
Perchè o vai in bici o alleni le gambe in palestra.
Considerando poi che "allenamento funzionale" (che vuol dire tutto e niente) lo puoi fare anche non facendo gambe, ma eseguendo 3 dei fondamentali, Stacchi, Trazioni e Panca Piana, lasciando perdere il 4°, Squat.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
e pure hai ragione!

A volte si e a volte no. In linea di massima il giovedì palestra e sabato/domenica (se non tutte e due) bici

Eviterei di fare allenamenti senza almeno un giorno di riposo, sei giovane ma fuori allenamento e quindi aspetterei almeno 24 se non 48 ore prima di 'tornare' sul muscolo'
Fondamentale è la perdita di peso ottenibile con sane abitudini alimentari e allenamento perlopiù aerobico ma questo già lo sai..
Se l'acido lattico si fa sentire la vasca da bagno con acqua calda e sale grosso in abbondanza aiuta a ridurre il fastidio.
Rapporti agili in avvio e in ritorno, per riscaldare prima e deaffaticare poi.
ma prima di ogni altra cosa: buon divertimento!
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

Classifica mensile dislivello positivo