Gambe o fiato?

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Ma in pratica che sarebbe questo "fondo" con la mtb? :nunsacci:
Scusate la mia domanda banale..
Allora per fare fondo (a parte gli sci che per far fiato e sono ottimi anche per la bici) in parole povere devi pedalare molto agile, allora io di solito uso corona media e pignoni medio-grandi (più medi che grandi), cioè per grandi sono quelli con più denti (per farti capire) io di solito sto sulle 90-100 pedalate al minuto ma anche 80-90 può bastare.
Poi ognuno conosce il proprio fisico.

.Davide.

Biker superis
19/5/09
326
0
0
58
La Spezia
www.dave666.com
coem già ti dissi al momento non sono messa molto bene, anzi
volevo sapere se in questi 50 km tu parli di sterrato o asfalto o misto
e poi che intendi con agili ma non troppo?
come faccio a sapere quante pedalate faccio al minuto?

Credo voglia dire: pedalare in maniera giusta senza faticare troppo, se la pedalata diventa troppo "dura" non è più agile..
Ma potrei sbagliarmi eh..

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
coem già ti dissi al momento non sono messa molto bene, anzi
volevo sapere se in questi 50 km tu parli di sterrato o asfalto o misto
e poi che intendi con agili ma non troppo?
come faccio a sapere quante pedalate faccio al minuto?
Secondo me il miglior fondo lo fai su bitume,pedalate regolari e continue, non troppo agile, agile si ma non troppo, cioè corona 2 (la media) e pignoni quelli centrali, lascia stare i primi due e gli ultimi due per il momento.

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
50
Calcinato (BS)
Visita sito
Secondo me il miglior fondo lo fai su bitume,pedalate regolari e continue, non troppo agile, agile si ma non troppo, cioè corona 2 (la media) e pignoni quelli centrali, lascia stare i primi due e gli ultimi due per il momento.
bitume anche con la mtb intendi?
quindi alla fine quello che sto facendo io non è male se consideri che viaggio sempre 2-5/6

.Davide.

Biker superis
19/5/09
326
0
0
58
La Spezia
www.dave666.com
Allora per fare fondo (a parte gli sci che per far fiato e sono ottimi anche per la bici) in parole povere devi pedalare molto agile, allora io di solito uso corona media e pignoni medio-grandi (più medi che grandi), cioè per grandi sono quelli con più denti (per farti capire) io di solito sto sulle 90-100 pedalate al minuto ma anche 80-90 può bastare.
Poi ognuno conosce il proprio fisico.

Grazie per la spiegazione. ;-)

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
bitume anche con la mtb intendi?
quindi alla fine quello che sto facendo io non è male se consideri che viaggio sempre 2-5/6
Guarda, secondo me l'allenamento che stai facendo non è male, basta che fai almeno 80 pedalate al minuto,(poi i più esperti ti sapranno indicare meglio) ma io di solito come ho scritto prima uso questo sistema per far fondo.

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
50
Calcinato (BS)
Visita sito
Guarda, secondo me l'allenamento che stai facendo non è male, basta che fai almeno 80 pedalate al minuto,(poi i più esperti ti sapranno indicare meglio) ma io di solito come ho scritto prima uso questo sistema per far fondo.
il problema è se riuscissi a capire quante diamine di pedalate faccio al minuto!!
ogni tanto ho il vizio tipo nelle discesine di lasciare andare la bici e non pedalare, mi sa che è solo un riposo illusorio

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
il problema è se riuscissi a capire quante diamine di pedalate faccio al minuto!!
ogni tanto ho il vizio tipo nelle discesine di lasciare andare la bici e non pedalare, mi sa che è solo un riposo illusorio
Vabbè, nelle discesine puoi anche recuperare, ma l'importante è che pedali quando serve, in piano o in salita..:spetteguless:

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito

mumble ... allora quello che faccio io non è fondo
Ad ex .. circa una volta a settimana faccio un giro solo asfalto (2h +/-) ma tutto 44/13 - 15 :nunsacci:
forse devo alleggerire un po' i rapporti!!

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mumble ... allora quello che faccio io non è fondo
Ad ex .. circa una volta a settimana faccio un giro solo asfalto (2h +/-) ma tutto 44/13 - 15 :nunsacci:
forse devo alleggerire un po' i rapporti!!

secondo me fai bene...cioè se senti la gamba che "regge" quello sviluppo riuscendo a pedalare rotondo senza forzare eccessivamente con i BPM, va bene così; viceversa un rapporto troppo agile (per te) non sarebbe produttivo. :celopiùg:

p.s.
hai mai pensato alla doppia?

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
la domanda iniziale: "gambe o fiato"

sei già "allenata"? oppure hai iniziato da poco con la mb?

cosa vuoi ottenere dall'allenamento in bicicletta? vuoi dimagrire, tonificare oppure diventare competitiva per delle gare?

quanti km riesci a fare durante i tuoi giri tipo?

pedali su asfalto oppure su sterrato? in salita o in pianura?

il consiglio iniziale è quello di non forzare in nessun modo e di iniziare a conoscere il proprio fisico (battiti cardiaci e tempi di recupero)

poi viene tutto il resto. (moltipliche, pignoni, frequenze, soglie ....)

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io voto gambe.
Comunque è correttissimo l'intervento di alebuk.
Il corpo in allenamento (ma anche no) è sempre in divenire.
Quello che a qualcuno migliora la resistenza per qualcun altro migliora lo sforzo fuori soglia.
Il segreto è capire il proprio corpo, avvalendosi o meno di strumenti adatti, e seguirne le caratteristiche per avere più fiato o più gambe.
Che poi sono elementi molto legati tra loro, in quanto che aumentando la massa muscolare c'è bisogno di più ossigeno per farla funzionare meglio sotto sforzo intenso.

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
p.s.
hai mai pensato alla doppia?

in effetti un pensierino ce l'avevo fatto ... mi stavo documentando un po' in giro sul forum per sentire come ci si trovano quelli che ce l'hanno

in effetti, in 22 non mo metto quasi mai (dalle nostre parti solamente in un punto .... salendo dal fontanile di monte venere --> coste del lago --> VERSO la Madonnina di San Martino, solamente per i primi 2/300 metri
e, comunque, pedalato al max con il 26 8non + grande)

chi vivrà ... vedrà ... [anche perché rimane in ballo anche il caro vecchio progetto "ALMA"] :-) :-) :-)

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
in effetti un pensierino ce l'avevo fatto ...

chi vivrà ... vedrà ... [anche perché rimane in ballo anche il caro vecchio progetto "ALMA"] :-) :-) :-)

Carbonio + 36/24 e secondo me vai alla grande! :celopiùg:
beh...forse 36/24 non è adeguato per xc.:smile:scusa ma io oramai so 'ntrippato per AM/FR:

fellow

Biker assatanatus
5/10/03
3.301
0
0
50
Calcinato (BS)
Visita sito
la domanda iniziale: "gambe o fiato"

sei già "allenata"? oppure hai iniziato da poco con la mb?

cosa vuoi ottenere dall'allenamento in bicicletta? vuoi dimagrire, tonificare oppure diventare competitiva per delle gare?

quanti km riesci a fare durante i tuoi giri tipo?

pedali su asfalto oppure su sterrato? in salita o in pianura?

il consiglio iniziale è quello di non forzare in nessun modo e di iniziare a conoscere il proprio fisico (battiti cardiaci e tempi di recupero)

poi viene tutto il resto. (moltipliche, pignoni, frequenze, soglie ....)

ero allenata fino a circa 3 anni fa, poi sono arrivata al livello di adesso, anzi pe rmesi la bici non l'ho nemmeno toccata
odddio se ci perdo un paio di chili in bici mica piango, anzi :smile::smile: a parte gli scherzi gare no (se hai visto la mia età poi), però ecco vorrei fare qualche bel giro lontana dal solito, faccio vita troppo sedentaria e nessuno sport, vorrei stare meglio ecco
adesso quanti km non so perchè avevo tolto il conta km, poca roba per ora, misto terra e bitume

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ero allenata fino a circa 3 anni fa, poi sono arrivata al livello di adesso, anzi pe rmesi la bici non l'ho nemmeno toccata
odddio se ci perdo un paio di chili in bici mica piango, anzi :smile::smile: a parte gli scherzi gare no (se hai visto la mia età poi), però ecco vorrei fare qualche bel giro lontana dal solito, faccio vita troppo sedentaria e nessuno sport, vorrei stare meglio ecco
adesso quanti km non so perchè avevo tolto il conta km, poca roba per ora, misto terra e bitume

allora riparti per gradi,
magari prenditi un cardiofrequenzimetro per avere dei riferimenti durante i giri che fai.
Chiaramente cerca di non forzare sulle gambe con rapporti troppo "duri" ,
fai tutto possibilmente in scioltezza e controlla la respirazione che ti deve sempre poter permettere di parlare con qualcuno accanto....
poi piano piano inizia ad affrontare qualche salitina e incrementa.....
evita le ore più calde del giorno ... e divertiti
Se possibile due o tre volte durante una settimana sarebbe meglio.

in relazione all'età considera che ci sono dei "patiti" che magari fanno delle garette con il doppio dei tuoi anni ....

poi ne riparliamo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo