Gambe, bici e meriti.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Senza presunzione alcuna, non essendo un esperto ,dico che secondo me si tende un po troppo a razionalizzare la passione,la bici e' passione per me.
Se il portafogli te lo consente senza troppi sacrifici vai sulla 8.2 che ti piace di piu'.
magari non la sfrutti appieno( ma comunque come ti hanno gi'a detto e' questione poi di allenamento) ma se compri la 8.1 ti rimarrebbe comunque sempre il dubbio di come saresti andato con la 8.2

ciao
Ho capito bene quello che intendi, ed hai ragione.
Io tendo a razionalizzare anche quando sogno, è un mio limite, tant'è che avevo preavvertito che c'era un pò di paranoia in me. :-)
Comunque grazie anche a te che mi presti un pò della tua passione, alla fine faro il grande acquisto! :-)
A presto.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
QUOTO a pieno ciò che ti dice Bob trenetta......per esempio anche io non è molto ch pratico MTB e quello che ho fatto fin'ora l'ho fatto con un cancello del '98,però,appena ci sarà la possibilità (dipende solo da quando Canyon aprirà le vendite dei nuovi modelli) mi voglio fare una full da 1700€,questo per dire che,come ha detto in precendenza Bob,la bici è passione,ma non per questo uno deve limitarsi nell'acquisto di un prodotto.
Anche io sono uno che quando arriva in vetta prima della discesa si accende la sua sigarettina ammirando il panorama,ma quando c'è da darci dentro ci do e voglio che la bici mi consenta tutto quello che può....quindi come già detto in precedenza,se il portafoglio non si lamenta,io andrei sulla 8.2.....imparerai ad usarla......
Quale sarà la tua Canyon?
Io avevo pensato anche a una Grand canyon 6.0, consigliato da un forumendolo.
La sigaretta è un gran momento ;-)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Certo che te la meriti! Hai detto che sei stato soddisfatto di quello che hai fatto, e non importa se il tuo amico saliva meglio di te', l'importante e' che non hai mollato e avete finito il giro insieme.Continua cosi' e se puoi fatti anche la bici nuova.
Grazie, in effetti solo con me stesso penso di meritarmela! :-)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
io non varro mai una taurine con lefty carbon...
a dire il vero non valgo neanche la mia 8.2 eppure me la sto upgradando
forse non varrei neanche una 8.1 0 una 5xc

forse una 5.2 mi bastava per iniziare,ma la passione per la bici,sia dal lato sportivo(bellissimo)sia dal lato tecnologico mi ha fatto spendere per quello che mi piaceva....

comunque prima o poi me la farò una taurine....
Lungi da me estendere le mie paranoie agli altri!
Solo la tua frase finale mostra chiaramente quanto ci tieni ad avere sotto il sedere quello che più ti piace.
Il mio caso è stato un pò diverso.
Andavo in bici parecchio tempo fa.
Dopo anni di sedentarietà e qualche problemino non grave ma fastidioso, ho deciso di riprendere, ma non ero certo se avrebbe funzionato.
Così mi sono limitato nell'acquisto, ma se avessi saputo come mi sarebbe ripresa passione e gambe (+ passione che gambe), avrei comprato di meglio, e non starei qui a farvi venire pensieri troppo razionali! :-)
Ciao e grazie.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ti dico come la penso:
la condizione fisica (gamba e fiato) e psicologica (non mollare mai anche quando la salita sembra impossibile) sono fondamentali, quindi le metterei prima delle caratteristiche del mezzo. è xò anche vero che una bici più performante, oltre ad essere più confortevole e SICURA, ti permette di migliorare molto il tuo livello e molto più in fretta, in quanto ti alza automaticamente il tuo limite. visto che di km non ne fai pochi (anch'io più o meno sono 3000km annui) ti consiglierei l'upgrade, anche perchè mi pare di vedere che hai le idee chiare sul mezzo e sul tipo di utilizzo che ne faresti.

per esperienza personale: sono pasato da una bici come la tua 5.2 (era un'altra marca, ma praticamente montata uguale, inclusa forcella!) a una deca 9.1 (la considero una buona bici media). è tutto un'altro mondo. in pochissime uscite ho guadagnato un sacco di sicurezza in discesa, migliorando anche la tecnica, e in salita pure.

in conclusione: non ti pentirai mai di una bici con componenti migliori (lasciando da parte il discorso dei top di gamma)!!!
Grazie delle tue annotazioni tecniche.
Dici bene, non si possono disgiungere passione e allenamento, l'uno è volano dell'altro e magari passare a qualcosa di superiore a me porta non solo più divertimento, ma anche migliori stimoli e prestazioni.
La tua 9.1 mi solletica, ora che si è anche un pò abbassata di prezzo, è vero che il peso in più è ripagato dalla guidabilità migliore, non solo in discesa?
Ciao e grazie
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
La bici e' un'hobby, una passione. Essendo una passione non e' una cosa razionale.
Quindi (potendo ovviamente), una bici di qualita' elevata appaga meglio i propri desideri. Dipende sempre dai criteri di valutazione come in ogni campo, in ogni settore, in ogni hobby. Essendo un hobby e non una professione, ovviamente uno compra il mezzo che piu' lo appaga (anche se non ha il fisico per poterlo sfruttare appieno). Altro discorso se uno e' un professionista del settore, in tal caso i criteri di scelta del mezzo non sono dettati solo dalla passione ma dalle prestazioni e da altre considerazioni (sponsor ecc...).
Se un appassionato comprasse una bici adeguata alla propria preparazione fisica, probabilmente un mezzo di qualita' medio-bassa (almeno nel mio caso), potrebbe essere piu' che adeguata, pero' la passione porta anche a migliorare il proprio mezzo in maniera non sempre razionale.
La tua analisi sociologica dell'approccio alla bici è stata chiara.
Dicevo anche prima che non mi sgancio quasi mai dalla razionalità, è un pò un mio limite, anche se poi quando sono lì, in mezzo alla passione, me la godo quanto più possibile.
Ciao.
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
Alla fine le salite le faccio, magari un pò a piedi, ma le faccio! :-)

Complimeti questo è proprio lo spirito per affrontare le cose.
Poi qualsiasi bici hai sotto il c..o ti sarai sempre divertito e ti sentirai appagato di quel che hai fatto.
E' lo stesso mio modo di pensare.
Per quanto riguarda la scelta fra le due vai di RR 8.2 e non te ne pentirai.
La passione c'è il gusto di godersi la natura pure, allora perchè negarsi il piacere di una bella bici?
Io ho fatto questo ragionamento prima di acquistare la mia.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
se ti puoi permettere la 8.2 prendi quella ... meglio avere sotto il sedere il meglio possibile ...
se parliamo di 'meritocrazia' , a paulissen la scalpel a me la graziella ... non ha senso ...
Il tuo ragionamento per estremi ha il suo senso.
La 8.2 me la potrei permettere, mi dispiace solo che con il fatto che la 8.1 è scesa da 700 a 550, ora costa quasi la metà della 8.2 (1000).
Mi sa che aspetto un attimo e vedo se la 8.2 si abbassa...
Ciao.
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Io sono recentemente passato dalla 8.1 alla 9.2, la differenza sostanziale a parte che è una full è la forcella rispetto alla 8.1 molto più morbida e reattiva.
Per il resto non ho notato nessun grande salto, per dirla in poche parole non è stato come passare dal cancello che avevo 10 anni fa alla 8.1
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Complimeti questo è proprio lo spirito per affrontare le cose.
Poi qualsiasi bici hai sotto il c..o ti sarai sempre divertito e ti sentirai appagato di quel che hai fatto.
E' lo stesso mio modo di pensare.
Per quanto riguarda la scelta fra le due vai di RR 8.2 e non te ne pentirai.
La passione c'è il gusto di godersi la natura pure, allora perchè negarsi il piacere di una bella bici?
Io ho fatto questo ragionamento prima di acquistare la mia.
Il bello della bici, per come la vedo io, è che è così trasversale che ci sono mille motivi per cui uno ci sale sopra e ci pedala.
Il mio è uno dei tanti, non mi serve come a un miliardo di persone per andarci al lavoro, non mi serve per batterci il record del mondo.
Mi serve per passare il tempo in un modo piacevole, e addirittura costruttivo, per quello che vedi, quello che senti e quello che ti ricordi dopo un bel giro.
Non so perché ti ho investito di riflessioni così assurde, ma forse mi sembrava che in parte siano le stesse che hai tu! :-)
Ciao.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io sono recentemente passato dalla 8.1 alla 9.2, la differenza sostanziale a parte che è una full è la forcella rispetto alla 8.1 molto più morbida e reattiva.
Per il resto non ho notato nessun grande salto, per dirla in poche parole non è stato come passare dal cancello che avevo 10 anni fa alla 8.1
Questo è per me molto interessante perché la forcella della 9.1 mi sembra che sia la stessa della 8.2 e quindi mi confermi che è molto meglio di quella della 8.1.
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Questo è per me molto interessante perché la forcella della 9.1 mi sembra che sia la stessa della 8.2 e quindi mi confermi che è molto meglio di quella della 8.1.

Mi spiace ma ti sbagli la 8.1 monta gli stessi componenti della 9.1 anche la forcella è uguale ma con escursione maggiorata TORA da 120mm invece che 100mm
Invece la 8.2 e la 9.2 montano gli stessi componenti tranne la forcella la 8.2 monta la Reba da 100mm la 9.2 la Revelation da 130mm
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Mi spiace ma ti sbagli la 8.1 monta gli stessi componenti della 9.1 anche la forcella è uguale ma con escursione maggiorata TORA da 120mm invece che 100mm
Invece la 8.2 e la 9.2 montano gli stessi componenti tranne la forcella la 8.2 monta la Reba da 100mm la 9.2 la Revelation da 130mm
Davo per scontata l'equazione 8.1 sta a 9.1 come 8.2 sta a 9.2.
Grazie del chiarimento.
 

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
Davo per scontata l'equazione 8.1 sta a 9.1 come 8.2 sta a 9.2.
Grazie del chiarimento.

In linea generale si ovviamente quelle full hanno un'escursione maggiore percui nel comparto sospensioni sono differenti, il resto però è uguale,trasmissione,freni,comandi,pedali,cerchi ecc...
Il tutto dipende dal tuo budget se non hai problemi a prendere la 8.2 fai il salto diretto e non ci pensi più e prova a chiedere uno sconto.
Altrimenti aspetta e vedere se scende, lo scorso modello era passato da 999 a 850
 

tananai

John Keating
4/10/07
646
138
0
In giro per l'Italia
Visita sito
Bike
Canyon
In linea generale si ovviamente quelle full hanno un'escursione maggiore percui nel comparto sospensioni sono differenti, il resto però è uguale,trasmissione,freni,comandi,pedali,cerchi ecc...
Il tutto dipende dal tuo budget se non hai problemi a prendere la 8.2 fai il salto diretto e non ci pensi più e prova a chiedere uno sconto.
Altrimenti aspetta e vedere se scende, lo scorso modello era passato da 999 a 850

quoto, conviene aspettare, in questo perodo si possono trovare tante offerte e ancor di più dopo Natale.
 
A

Antiruggine

Ospite
Ricorda inoltre che una bella bici ti invoglia ad uscire! Anche quando magari devi fare il solito giretto da 20 km che hai fatto molte volte.
Se hai un bell'oggetto lo rifai volentieri e alla fine ti diverti lo stesso. E' come avere un bel giocattolo nuovo...

Come consigliano tutti allora vai di 8.2 :-)
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
mah....ti posso capire anche se nn ho la tua indecisione dato che ero ben sicuro di quanto e come avrei voluto pedalare,,,ma qst son tempi duri e lo saranno anche di più...
Guarda io dico che grosso modo farai le stesse cose con entrambe le bici e lo dico xchè : 1) dici che nn ti vuoi allenare ( così nn credo che basti la biga + bella x motivarti);2) sono bici di categoria media-media/bassa e in tale categoria -spt nelle front - la biga di rado fa la grossa differenza... discorso diverso x l'alta gamma spt se full dove la gestione di un ammo post fa eccome la differenza!
Detto ttt qst i soldi son fatti x farci vivere ma anche x farci star bene....vedi tu : magari se rinunci a qlc cosa d'altro c he ti interessa meno poi spendi un pò di più x la biga...io e la mia ragazza risparmiamo sull'anello di fidanzamento ma nn su bighe e vacanze..."de gustibus"... in bocca al lupo x la tua scelta.
 

pipino.d

Biker superis
22/9/08
469
0
0
verona
Visita sito
Io sto aspettando la nuova bici in titanio e non vedo l'ora di averla per provarla e riprovarla, e fare tutte le uscite che il periodo consente.
Ecco che se ti fai la bici più attraente ai tuoi occhi, non vedi l'ora di usarla e riusarla, così fai più gambe e fiato, e quindi la apprezzi di più perchè la sfrutti meglio..........
Entri così nel circolo vizioso di coloro che non possono fare a meno dell'uscita in bici e delle prestazioni sempre più soddisfacenti che la stagione più bella ti consentirà di ottenere.
Potrai così sfruttare al meglio un qualcosa che, forse, adesso ti sembra di non saper sfruttare ma che poi, sarà la base di partenza per ulteriori migliorie da apportare alla tua bici.
Ciao
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
Grazie delle tue annotazioni tecniche.
Dici bene, non si possono disgiungere passione e allenamento, l'uno è volano dell'altro e magari passare a qualcosa di superiore a me porta non solo più divertimento, ma anche migliori stimoli e prestazioni.
La tua 9.1 mi solletica, ora che si è anche un pò abbassata di prezzo, è vero che il peso in più è ripagato dalla guidabilità migliore, non solo in discesa?
Ciao e grazie

mmmhh ... non saprei cosa dirti .... il peso in più in salita secondo me lo avverti se devi spingere o mettere in spalla la bici, o almeno questa è la mia impressione. la mia 9.1 modello 2006 (quindi il precedente all'attuale) pesa quasi 14kg.
in discesa la guidabilità migliore dipende dal fatto che hai una biammortizzzata, cmq la guidabilità dipende molto da forcella (e sua regolazione) e freni. da quando ho messo la molla più morbida e il disco da 180 all'ant la guidabilità in discesa è migliorata parecchio!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo