Gambe affaticate

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ste whistle

Biker popularis
10/1/15
75
0
0
Visita sito
Ciao a tutti...
In questo periodo, appena esco in bici e tiro un po', mi cominciano a fare male le gambe e i battiti sono molto alti.
L'ultimo episodio ieri sera, durante una notturna... premetto che l'ultima volta che sono andato questa settimana prima di ieri sera era martedì...
Comunque sono un po' preoccupato perché non mi è mai successa una cosa del genere...
Grazie a chi mi può aiutare.
Saluti.
 

Ste whistle

Biker popularis
10/1/15
75
0
0
Visita sito
Ho notato che questo "affaticamento" mi si presenta da quando mi sono messo gli attacchi rapidi sulla bici... potrebbe essere anche questa una causa? Magari mi devo abituare...
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
di solito battiti alti è sinonimo di affaticamento, dicasi mancato recupero, quindi serve riposo....lo diceva sempre Davide Cassani durante le telecronache del Giro d'Italia

ti consiglio una pausa di una settimana abbondante, poi prova a pedalare senza forzare e verifica la situazione

comunque una visitina al medico di famiglia non fa male
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Ciao a tutti...
In questo periodo, appena esco in bici e tiro un po', mi cominciano a fare male le gambe e i battiti sono molto alti.
L'ultimo episodio ieri sera, durante una notturna... premetto che l'ultima volta che sono andato questa settimana prima di ieri sera era martedì...
Comunque sono un po' preoccupato perché non mi è mai successa una cosa del genere...
Grazie a chi mi può aiutare.
Saluti.
una spiegazione ci potrebbe stare.con gli spd,viene naturale lavorare anche in trazione,cosa che prima non facevi.quindi fai lavorare muscoli che prima stavano inattivi.viene anche naturale aumentare le rpm.prova un periodo di adattamento e vedi come va,restando sottointeso che questi problemi non li hai mai avuti,ovviamente
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Boh, qui si afferma il contrario:

http://www.dica33.it/cont/news/1202...pericoloso-cuore-evitare-sforzi-eccessivi.asp

O forse il rapporto non è lineare.
Io non parlavo specificatamente nell'esercizio fisico. A riposo il caldo tachicardizza (conseguentemente all'effetto vasodilatante e dunque ipotensivo -chiedere a nonni e/o genitori ipertesi per conferma: d'estate il trattamento antipertensivo spesso è ridotto e talora sospeso-).

Per quanto riguarda l'attività fisica al freddo è verosimile che richieda uno sforzo cardiaco maggiore rispetto che al caldo, in quanto la pompa si trova a lavorare in un sistema vasocostretto. Tanto più che il cuore di un cardiopatico (fortunatamente non è il caso del nostro amico che ha aperto il thread!) ha spesso deficit di contrattilità a cui sopperisce aumentando la frequenza nell'intento di aumentare la portata.
Insomma, l'articolo dice probabilmente una cosa vera, ma parla di vecchietti infartuati e lavoretti in giardino! Non mi pare si possa applicare al caso del nostro amico. [emoji16]

E per tornare IT è possibile che l'effetto ipotensivo del primo caldo abbia ammosciato un po' le prestazioni dell'autore del thread!
 

Ste whistle

Biker popularis
10/1/15
75
0
0
Visita sito
Oggi, dopo 5 giorni di riposo torno in sella alla mia mtb per vedere un po' come vanno le gambe... di nuovo come prima.
Dopo 2 min di salita fatta un po' in forza, avverto subito un bruciore ai quadricipidi, soprattutto ai vasti mediani.
Inoltre appena mi fermo un attimo sento che ho i muscoli irrigiditi... come mai?
Mi devo allenare di più? Acido lattico?
Non so più che fare!
Grazie chi mi può aiutare.!
Saluti.
 

AntonioP.23

Biker serius
8/8/14
237
0
0
Torino
Visita sito
Oggi, dopo 5 giorni di riposo torno in sella alla mia mtb per vedere un po' come vanno le gambe... di nuovo come prima.
Dopo 2 min di salita fatta un po' in forza, avverto subito un bruciore ai quadricipidi, soprattutto ai vasti mediani.
Inoltre appena mi fermo un attimo sento che ho i muscoli irrigiditi... come mai?
Mi devo allenare di più? Acido lattico?
Non so più che fare!
Grazie chi mi può aiutare.!
Saluti.

Ma come ti possiamo aiutare,possono essere tanti fattori.
Ti è già stato detto che nel dubbio una capatina dal tuo medico magari la potresti fare.
Altrimenti qui ogniuno può scrivere quello che più gli passa per la testa,poi vedi tu.
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Oggi, dopo 5 giorni di riposo torno in sella alla mia mtb per vedere un po' come vanno le gambe... di nuovo come prima.
Dopo 2 min di salita fatta un po' in forza, avverto subito un bruciore ai quadricipidi, soprattutto ai vasti mediani.
Inoltre appena mi fermo un attimo sento che ho i muscoli irrigiditi... come mai?
Mi devo allenare di più? Acido lattico?
Non so più che fare!
Grazie chi mi può aiutare.!
Saluti.
Per me son gli attacchi regolati male, soprattutto visto che ti imballi più che altro al livello dei vasto mediali. IMHO una messa in sella come si deve potrebbe risolvere.

COMUNQUE esami del sangue (almeno emocromo ed elettroliti) e visita dal medico di base falli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo