Galleria rockrider 5.3

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Il deragliatore è da cambiare.
Monta un x7 collarino basso e vedi che le cose migliorano.
Poi se cambi anche guarnitura più in la sarebbe l'ideale
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Normalmente dopo che si tolgono i punti al mento si esce dall'ospedale e si va in un negozio di bici a comprare un Met Parachute o un integrale.

Le due cose viaggiano sempre insieme: punti => integrale
Integrale per XC?
Poi dentro ci metto il pollo e lo cucino...:smile:
allora visto che i punti benomale li abbiamo avuti tutti almeno una volta nella vita com'è che girano ancora tutti col casco normale?

Quando leggo sti commenti mi domando se si pedala davvero o ci si limita a scendere....boh...
:smile::smile:
io non ho mai avuto punti nella mia vita
Bhe... che culo! :prost:

P.S: chi sono i "tutti" ? Chi fa enduro o discese impegnative usa l'integrale, basta guardare qualunque video o qualunque foto.
Qua si parla di xc :)

Gli imprevisti, per definizione, non si prevedono, puoi stare attento quanto vuoi, il rischio di cadere e spaccarsi tutte le ossa c'è sempre
Per sicurezza... MI TOCCO LE B..LLE.


ma dalla foto pubblicata non mi pare si stesse parlando di un percorso da XC leggero (RR 5.3 = XC non da gara), dato che è stato scritto che è talmente ripido che non vai su nemmeno con una motocicletta. Un ripidone del genere, secondo me, richiede tutta una serie di protezioni. Poi puoi stare attento quanto ti pare, ma quando cadi ti fai male, da qui non scappi.
Quello della foto, è un pezzo tecnico che fa parte di una gara XC che si svolge ogni anno nel mio paese.
Non si tratta di "XC leggero", e manco di "XC pesante". è XC e stop.
Tutti quelli che hanno partecipato alla gara, avevano un bel caschetto normale, e maglia e fondello da XC, niente di più. Insomma, come ogni gara di XC.

Se uno cadendo (non so se in bici o altro) si ritrova con i punti al mento secondo me rimpiange l'integrale, che, guardacaso, protegge proprio il mento. Poi ognuno fa come vuole, eh...

Ma tu ci hai mai provato a fare XC con l' integrale?
michetisciogli
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Beh ho trapiantato l'intero gruppo Altus Acera sulla 5.3, incluso movimento centrale quindi dovrebbe esssere tutto studiato per lavorare insieme.
Infatti la guarnitura Acera, nonostante sia piu pesante di 50gr della Suntour funziona molto meglio.
Invece ho letto proprio qui sul forum, che con la Suntour sarebbe meglio mettere un movimento da 117 al posto del originale da 110 che è adatto ad un 7/8v.
Prova a verificare. http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=13
Li c'è scritto "centro della scatola dello sterzo" ma sicuramente voleva dire centro della scatola MC.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Se pedali per ore, molto probabilmente i percorsi sono "leggeri" ed in tal caso non ti serve l'integrale e dubito anche tu possa farti male al mento.
Quindi se pedali per più di 2 ore, automaticamente grazie a un portale nello spazio-tempo, gli alieni ti impediscono di farti male al mento?


[scusa ma non ho resistito :prost:]

Personalmente non conosco nessuno che si è aperto il mento durante giri XC, ma vedendo tale discesa, abbinata ai recenti punti di @MASTERDH io un integrale lo vedrei bene. Scendere con la paura di farsi male è il modo migliore per farsi male veramente.

Di gente farsi male (cose sicuramente più gravi di 2 punti al mento!) facendo XC ne ho vista... tanta ma tanta.





non voglio rischiare di rigare il casco

:nunsacci::smile::nunsacci::smile:
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Anche i pro fanno discese senza gomitiere e spesso in tshirt ma non per questo è saggio farlo se non si è ai loro livelli.

Le protezioni si mettono in base alla tecnicitá del percorso ed in base alle proprie capacità non perché sul volantino della gara c'è scritto XC piuttosto che superenduro.

Io una discesa del genere non la farei in sella senza essere vestito da palombaro dato che non sono capace e le probabilità di farsi molto male sono elevate. Piuttosto scendo.
Se voglio provare a farla in sella per la prima volta il casco non me lo toglie nessuno. Caldo o non caldo, basta una volta per lasciarci la faccia.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Di gente farsi male (cose sicuramente più gravi di 2 punti al mento!) facendo XC ne ho vista... tanta ma tanta.



Motivo in piu per mettere protezioni adeguate.
Scusa eh, hai visto tanta ma tanta gente farsi male e reputi le protezioni inadatte per il caldo?
Di solito fanno questo ragionamento i quattordicenni alle prime uscite in motorino.

Sarà che io son sempre stato educato in maniera differente sin da piccolo per quanto riguarda la sicurezza...
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Motivo in piu per mettere protezioni adeguate.
Scusa eh, hai visto tanta ma tanta gente farsi male e reputi le protezioni inadatte per il caldo?
Di solito fanno questo ragionamento i quattordicenni alle prime uscite in motorino.
Sarà che io son sempre stato educato in maniera differente sin da piccolo per quanto riguarda la sicurezza...[/
Ma tu hai mai provato a fare XC con l' integrale?
Appare le cazzate, te ne scende un collasso, l' integrale è per le discipline sicuramente meno pedalate dell' xc.
Hai mai visto qualcuno tra Fontana e tutti gli altri xc-isti correre con l' integrale? allora coso sono, anche loro stati educati male fin da piccoli?:smile:

Sarà che io son sempre stato educato in maniera differente sin da piccolo per quanto riguarda la sicurezza...

Se ti fa piacere sentirlo:

Manco mio babbo mi ha mai detto di sorpassare i tir impennando nudo in autostrada.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Io una discesa del genere non la farei in sella senza essere vestito da palombaro dato che non sono capace e le probabilità di farsi molto male sono elevate. Piuttosto scendo.
Se voglio provare a farla in sella per la prima volta il casco non me lo toglie nessuno. Caldo o non caldo, basta una volta per lasciarci la faccia.

Il fatto è che se ti fai una gara XC vestito da palombaro, schiatti sicuramente molto prima del decimo km.
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
[MENTION=146231]MASTERDH[/MENTION]. Nei miei giri montani incontro spesso uno dei miei compagni di classe delle medie, sono passati ormai più di 30 anni da allora. Me lo ricordavo campione di calcio già all'età di 14 anni, adesso fa il forestale, come suo padre.
Gli chiesi cosa aveva combinato come calciatore e mi racconto una storia piuttosto impressionante. Doveva entrare nella classe dei dilettanti (credo), stava per iniziare la sua carriera come giovane calciatore. Un paio di giorni prima fece un incidente in vespa e si ruppe gravemente una gamba. Niente più calcio e da allora ha difficoltà anche in bici, non può forzare troppo sulla gamba. In pochi secondi è diventato una persona semisedentaria costretto a misurare gli sforzi e a distinguere cosa può fare e cosa no: mi pare un leone in gabbia.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ma tu hai mai provato a fare XC con l' integrale?
Appare le cazzate, te ne scende un collasso, l' integrale è per le discipline sicuramente meno pedalate dell' xc.
Hai mai visto qualcuno tra Fontana e tutti gli altri xc-isti correre con l' integrale? allora coso sono, anche loro stati educati male fin da piccoli?:smile:

qui sfioriamo il ridicolo.
A parte il fatto che Fontana è un pro, presumo abbia quindi un pochino piu delle tue capacita, non ho detto che devi fare gare da xc con l'integrale

Ma dato che ti stavi chiedendo se scendere o meno da tale discesa ed eri titubante causa recenti punti al mento, il BUON SENSO direbbe di provare usando un integrale, alla peggio cadi e fai una bella risata senza lasciarci di nuovo il mento

Perché se stai chiedendo su un forum se scendere o meno un pezzo di tracciato si presume tu non sia bravo come fontana e quindi, nel dubbio, meglio provare con un integrale.

Poi una volta fatta la discesa magari capisci che è piu semplice di come sembra e puoi rifarla con la scodella.

Non mi pare di aver detto eresie sto solo dicendo di usare il buon senso.
Se scendi a piedi non imparerai mai. Se scendi con la scodella senza essere capace (e non sei capace a scendere da li altrimenti non saresti su un forum a chiedere se scendere o meno, chi è capace scende e basta) è la volta buona che ci lasci la faccia indipendente dal fatto che sia un percorso da xc.

Tra l'affrontare un pezzo di tracciato la prima volta con l'integrale ed il correre la coppa del mondo di xc con tutto l'integrale c'è un pochino di differenza.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
qui sfioriamo il ridicolo.
A parte il fatto che Fontana è un pro, presumo abbia quindi un pochino piu delle tue capacita, non ho detto che devi fare gare da xc con l'integrale.
Si ma non è che perché è pro rischia di cadere me no di me.
Se ti fai due conti:
-Io faccio raramente pezzi pericolosi, con il caschetto.
-Fontana fa le gare di xc, dove rischia di troncarsi ogni microsecondo, col caschetto.
-Fontana è un miliardo di volte più bravo di me.
-io sono un miliardo di volte meno bravo di fontana.

In proporzione a quello che facciamo, bravo quanto vuoi, fontana rischia sempre più di me.

Ma dato che ti stavi chiedendo se scendere o meno da tale discesa ed eri titubante causa recenti punti al mento, il BUON SENSO direbbe di provare usando un integrale, alla peggio cadi e fai una bella risata senza lasciarci di nuovo il mento

Perché se stai chiedendo su un forum se scendere o meno un pezzo di tracciato si presume tu non sia bravo come fontana e quindi, nel dubbio, meglio provare con un integrale.
Quello che continuo a ripeterti, è che io l' integrale non lo sopporto quasi nemmeno in moto, figurati a fare un uscita d' estate ed arrivare fino al quel pezzo tecnico lì, rischierei un malore prima di arrivarci, e non ti sto a dire cazzate.

In moto l' integrale certo che lo metto, infatti quando fa caldo come in queste giornate, mica vado in moto.


Poi una volta fatta la discesa magari capisci che è piu semplice di come sembra e puoi rifarla con la scodella..
Se te la devo dire tutta:

Ho fatto pezzi pure più ripidi di quello, ma senza così tante rocce, quindi so che riuscirei a fare quel pezzo, ne sono sicuro, il fatto, è che ho fatto la domanda, per chiedere il vostro parere, se è un pezzo secondo voi difficile o no, e magare se leggo "no master, a me non mi sembra difficile" mi passa la PAURA che ho di quel pezzo, e lo affronto tranquillamente.


non sei capace a scendere da li altrimenti non saresti su un forum a chiedere se scendere o meno, chi è capace scende e basta[/QUOTE]

Veramente io ho chiesto se "secondo voi il pezzo era difficile"...
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
Se è difficile o meno non dovrebbe deciderlo la paura ma delle valutazioni della prova confrontate con la propria abilità. Ti può aiutare vedere altra gente che riesce a farlo o bardarti come un palombaro per vedere se ce la fai. Se la paura è il tuo metro di valutazione allora non ci siamo.
 
  • Mi piace
Reactions: tom123

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Se è difficile o meno non dovrebbe deciderlo la paura ma delle valutazioni della prova confrontate con la propria abilità. Ti può aiutare vedere altra gente che riesce a farlo o bardarti come un palombaro per vedere se ce la fai. Se la paura è il tuo metro di valutazione allora non ci siamo.

Di gente farlo ne ho vista, ma ho visto anche un tipo fracassarsi il ginocchio e rompere la bici, e ancora un altro che ha troncato il manubrio carbon a metà!
(non sto scherzando)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo