Gabbia del cambio che non tende la catena

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
Ho uno Shimano XT del 2020 con pochissimi km.
Oggi mi sono accorto che la catena nella parte bassa del fodero raschiava quasi a terra. Sono quindi sceso dalla bici ed ho verificato che la gabbia del cambio era bloccata e non tendeva la catena. L'ho quindi spinta con le mani ed è tornata a tendere la catena. Dopo pochi Km si è ripresentato lo stesso problema. Ovviamente la levetta del blocco è in posizione regolare. Che cosa può essere?
Grazie in anticipo a chi saprà darmi una risposta.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho uno Shimano XT del 2020 con pochissimi km.
Oggi mi sono accorto che la catena nella parte bassa del fodero raschiava quasi a terra. Sono quindi sceso dalla bici ed ho verificato che la gabbia del cambio era bloccata e non tendeva la catena. L'ho quindi spinta con le mani ed è tornata a tendere la catena. Dopo pochi Km si è ripresentato lo stesso problema. Ovviamente la levetta del blocco è in posizione regolare. Che cosa può essere?
Grazie in anticipo a chi saprà darmi una risposta.
La frizione è a OFF?
La versione è XT 8000?
Se si e non risolvi va smontato la gabbia e lubrificata segui questa guida

 

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
La frizione è a OFF?
La versione è XT 8000?
Se si e non risolvi va smontato la gabbia e lubrificata segui questa guida

Il cambio è uno Shimano XT RD-M8100-SGS, ShadowPlus, 12-Speed. La frizione è in OFF.
 

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
Ho risolto! Shimano XT RD-M8100-SGS ha una frizione coperta da una scatoletta con 3 viti. Questa scatoletta ha una guarnizione ma se non è ben chiusa entra l'acqua e fa arrugginire il freno della frizione. L'ho scoperto aprendola ed ho potuto notare che era tutto arrugginito!
Ho quindi smontato la frizioncina e scrostato tutto, ingrassato leggermente il freno della frizione e richiuso il coperchio. Ora funziona!
Grazie a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho risolto! Shimano XT RD-M8100-SGS ha una frizione coperta da una scatoletta con 3 viti. Questa scatoletta ha una guarnizione ma se non è ben chiusa entra l'acqua e fa arrugginire il freno della frizione. L'ho scoperto aprendola ed ho potuto notare che era tutto arrugginito!
Ho quindi smontato la frizioncina e scrostato tutto, ingrassato leggermente il freno della frizione e richiuso il coperchio. Ora funziona!
Grazie a tutti!
Non è solito che faccia passare acqua era montata male sicuramente occhio a rimontarla nella propria sede se invece fosse rovinata ricomprala
 

giors.68

Biker serius
23/8/14
114
23
0
Torino
Visita sito
Il cambio è uno Shimano XT RD-M8100-SGS, ShadowPlus, 12-Speed. La frizione è in OFF.

Ciao ho notatato che se regolo il cambio in off (intendo sul cavalletto non su strada o salite) rimane molto più preciso.
Ho anche io lo stesso cambio da poco, la domanda é ma tu il cambio lo utilizzo con la levetta della frizione in OFF?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao ho notatato che se regolo il cambio in off (intendo sul cavalletto non su strada o salite) rimane molto più preciso.
Ho anche io lo stesso cambio da poco, la domanda é ma tu il cambio lo utilizzo con la levetta della frizione in OFF?
In teoria tutti i cambi shimano devono lavorare normalmente su on x evitare lo "sbatacchiare" della catena in discesa.. Su off solo x smontare la ruota
 
Ultima modifica:

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
Io tengo sempre la levetta verso il basso. Che credo sia la posizione OFF (che è ciò che si legge con la levetta posta verso il basso). Quando voglio togliere la ruota alzo la levetta e la gabbia del cambio rimane bloccata.
Allego comunque la foto di come si trova normalmente la mia 20200603_181950_HDR.jpg levetta
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Forse vuoi dire che normalmente vanno lasciati su OFF. Difatti solo se alzi la levetta (portandola in posizione ON) si blocca la gabbia e ti permette di togliere facilmente la ruota. O mi sbaglio?
La levetta (in ON) serve ad irrigidire la gabbia del cambio per impedire o attenuare lo sbattere della catena sul fodero del telaio sui percorsi accidentati, questo però indurisce anche la cambiata per cui se si fanno percorsi scorrevoli e lisci converrebbe posizionarla in OFF.
Togliere la ruota col la frizione in ON è solo un po' più difficoltoso per via della maggior resistenza della gabbia.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La levetta (in ON) serve ad irrigidire la gabbia del cambio per impedire o attenuare lo sbattere della catena sul fodero del telaio sui percorsi accidentati, questo però indurisce anche la cambiata per cui se si fanno percorsi scorrevoli e lisci converrebbe posizionarla in OFF.
Togliere la ruota col la frizione in ON è solo un po' più difficoltoso per via della maggior resistenza della gabbia.
No Ivo, la levetta della frizione va sempre su ON
infatti sul relativo manuale è riportato:

Posizionare la leva interruttore in posizione ON
e verificare che il cambio rapporti sia agevole, costante
e che non vi sia rumore in nessuna delle posizioni di rapporto durante l'uso della bicicletta.


aggiungo che si mette su OFF solo per il primo montaggio, la regolazione SIS
lo smontaggio ruota o per la eventuale manutenzione del cambio
se poi la frizione dovesse risultare "dura" si può regolare e periodicamente va ingrassata
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
No Ivo, la levetta della frizione va sempre su ON
infatti sul relativo manuale è riportato:

Posizionare la leva interruttore in posizione ON
e verificare che il cambio rapporti sia agevole, costante
e che non vi sia rumore in nessuna delle posizioni di rapporto durante l'uso della bicicletta.


aggiungo che si mette su OFF solo per il primo montaggio, la regolazione SIS
lo smontaggio ruota o per la eventuale manutenzione del cambio
se poi la frizione dovesse risultare "dura" si può regolare e periodicamente va ingrassata
Cambi con frizione li ho su due bici, una la utilizzo su percorsi impegnativi e scassati e la frizione è fissa in ON, l'altra la uso su percorsi pianeggianti e scorrevoli e la frizione è fissa su OFF. La differenza nella cambiata è ovviamente minima e trascurabile.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Cambi con frizione li ho su due bici, una la utilizzo su percorsi impegnativi e scassati e la frizione è fissa in ON, l'altra la uso su percorsi pianeggianti e scorrevoli e la frizione è fissa su OFF. La differenza nella cambiata è ovviamente minima e trascurabile.
Puoi fare tutto quello che vuoi Ivo, ma lo sai anche tu :-)
che i cambi Shadow+ e RD+ sono progettati per lavorare con la frizione su ON
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao ho notatato che se regolo il cambio in off (intendo sul cavalletto non su strada o salite) rimane molto più preciso.
Ho anche io lo stesso cambio da poco, la domanda é ma tu il cambio lo utilizzo con la levetta della frizione in OFF?
Hai notato bene
Il bilanciere in ON diventa molto più rigido acconsentendo peggio alla cambiata perchè si adatta peggio essendo meno flessibile in avanti ed emette nella salita un grugnito, anche sul cavalletto
Chiaramente poi durante la marcia, si sente meno, ma sicuramente cambia peggio, sarebbe utile mettere la frizione a OFF salire e quando si scende metterla ad ON, per evitare lo sbatacchiamento del bilanciere
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Puoi fare tutto quello che vuoi Ivo, ma lo sai anche tu :-)
che i cambi Shadow+ e RD+ sono progettati per lavorare con la frizione su ON
Mi guardo bene dal contraddirti, tu sei molto più informato di me (enciclopedico;-)) e sopratutto ti attieni scrupolosamente alle indicazioni dei manuali (cosa degna di lode e rispetto), io invece talvolta (spesso) trovo stimolante provare anche quel che non si dovrebbe e purtroppo quasi sempre mi va bene per cui temo che continuerò nella perdizione :-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi guardo bene dal contraddirti, tu sei molto più informato di me (enciclopedico;-)) e sopratutto ti attieni scrupolosamente alle indicazioni dei manuali (cosa degna di lode e rispetto), io invece talvolta (spesso) trovo stimolante provare anche quel che non si dovrebbe e purtroppo quasi sempre mi va bene per cui temo che continuerò nella perdizione :-)
Guardati sempre bene, perchè il cambio su Off funziona decisamente meglio e su On si mette per scendere
Un Bilanciere tosto in salita serve a nulla
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Insisto, ancora una volta, nello scriverti che dovresti non inventarti nulla

non voler stravolgere i manuali del costruttore
di sicuro il costruttore sa meglio di te come è fatto un suo cambio

se non sai come si regola la frizione HG+ allora questa è un'altra storia
ma che puoi benissimo ovviare leggendo il manuale in essere

 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Ecco anche perché nei manuali o in tutta la letteratura che si può trovare online, ovunque c’è scritto che lo stabilizzatore va regolato in anche in base al proprio feeling. L’unica cosa che non troverete scritto e’ che in ON il cambio funziona male, semplicemente perché non e’ vero!
 

Classifica mensile dislivello positivo