Gabbia del cambio che non tende la catena

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La frizione HG+ si regola come la HG normale
Ecco anche perché nei manuali o in tutta la letteratura che si può trovare online, ovunque c’è scritto che lo stabilizzatore va regolato in anche in base al proprio feeling. L’unica cosa che non troverete scritto e’ che in ON il cambio funziona male, semplicemente perché non e’ vero!
Dipende da come è regolata la frizione, il feeling la può trasformare in On come in Off, basta agire sulla vite
Certamente loro danno un range di coppia che va da un minimo ad un massimo, se ti capita quello regolato al massimo bene non cambia, io ho regolato la frizione a piacimento in Off e va bene sempre
Ti ricordo che tra On e Off varia la posizione di una camma che serra più o meno la fascia che contiene la frizione
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
La frizione HG+ si regola come la HG normale

Dipende da come è regolata la frizione, il feeling la può trasformare in On come in Off, basta agire sulla vite
Certamente loro danno un range di coppia che va da un minimo ad un massimo, se ti capita quello regolato al massimo bene non cambia, io ho regolato la frizione a piacimento in Off e va bene sempre
Ti ricordo che tra On e Off varia la posizione di una camma che serra più o meno la fascia che contiene la frizione

Perché mi stai spiegando come funziona lo stabilizzatore?
Per me se una cosa e’ On significa che e’ On, se e’ Off significa che e’ Off, altrimenti si risparmia plastica, ci starebbe la vite di registro e basta no?
 

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Ciao a tutti. E' capitato anche a me ed ho lo stesso cambio... Dopo 600 km la gabbia non risaliva.

Ho rimosso il coperchio ed ho smontato il tutto. La frizione non aveva quasi più grasso! Inoltre la molla dietro era molto sporca quindi ho pulito e rimontato tutto ed ora sembra andare bene anche se il cambio é un po' più duro di prima anche riducendo la tensione della frizione ma penso sia una questione di regolazione. Sembra essere un "problema" molto comune.

Per quanto riguarda la posizione va sempre mantenuto su ON ovvero attivata.

Ciao!

IMG_3917.jpeg IMG_3918.jpeg
IMG_3921.jpeg
IMG_3922.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

giors.68

Biker serius
23/8/14
114
23
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti. E' capitato anche a me ed ho lo stesso cambio... Dopo 600 km la gabbia non risaliva.

Ho rimosso il coperchio ed ho smontato il tutto. La frizione non aveva quasi più grasso! Inoltre la molla dietro era molto sporca quindi ho pulito e rimontato tutto ed ora sembra andare bene anche se il cambio é un po' più duro di prima anche riducendo la tensione della frizione ma penso sia una questione di regolazione. Sembra essere un "problema" molto comune.

Per quanto riguarda la posizione va sempre mantenuto su ON ovvero attivata.

Ciao!

Vedi l'allegato 357415 Vedi l'allegato 357416
Vedi l'allegato 357417
Vedi l'allegato 357418
Grande lavoro, complimenti.
Si frizione sempre su ON l'ho regolata con la chiave a brugola un quarto svitando, ieri provata su salita nei boschi e discesa, perfetta!!
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: romfevola

Papu Papu

Biker novus
29/10/10
30
0
0
Cavaglià (BI)
Visita sito
Ciao, io sono stato meno fortunato:

Medesimo problema, quindi apro, effettivamente era tutto asciutto e c'era qualche segno di ruggine.. Vado per rimuovere il meccanismo frizione per pulire e noto che il piccolo alloggiamento di forma " ] " sul quale poggia la vite della frizione, era deformato.. Tolta la frizione mi è rimasto in mano.

Sostanzialmente al momento il cambio funziona, perché non ha la frizione del tutto..

Mi sto informando per la garanzia con Focus, è una Raven 2020, presa nuova a inizio anno, circa 1500km al momento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo