G.f. Campitello matese superbike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frate

Biker tremendus
14/7/09
1.189
0
0
54
Roma
www.garman2000.it
Purtroppo Spezzacatena ha ragione, io sono arrivato prestissimo nel piazzale e al bar l'argomento principale tra gli addetti era proprio la pericolosità della discesa: a me personalmente hanno detto: andate piano su quella discesa, tanto poi il percorso è lungo,c'è tempo per recuperare. Quindi erano veramente preoccupati. Io ho fatto il corto, ma quella discesa l'ho provata la settimana precedente con la mia full da 160. Onestamente se si affronta da soli non è poi così pericolosa, ma in gara e con bici leggere di sicuro lo è. Faccio il tifo per quel ragazzo che si è fatto molto male!!!
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
Io non voglio passare per ultracritico e per rompiscatole e rispetto l'opinione e il giudizio di tutti, così come l'enorme mole di lavoro necessari all'organizzazione di una manifestazione del genere, ma quello che ho visto lungo la discesa non mi è sembrato "qualche incoveniente". Se ogni dieci metri trovo uno che impreca sulla catena, uno lungo a terra, un altro che si tocca dolorante l'anca, un altro che sta per cadere, n'altro che si sfracella... io parlerei di altro non di inconvenienti
Sono consapevole del fatto che chi va in mtb queste cose deve metterle in conto, ma ragazzi io ripensando a quello che ho visto in discesa non ho visto molta gente divertita... e hanno ben ragione a lamentarsi e a continuare a farlo.
Poi non capisco sinceramente, e qui faccio un discorso in generale, sto fatto che, essendo la prima edizione, quello che è andato storto possa essere in qualche modo perdonato e giustificato.
Prima o millionesima edizione va fatto il massimo per garantire divertimento e sicurezza all'atleta e/o all'escursionista. Se mi metti un segnale (uno di numero) all'inizio della discesa e poi il nulla, nonostante ci fossere ben 5 tornanti ai quali si arriva ad elevata velocità, beh vuol dire che per la sicurezza non è stato fatto il massimo... non ci voleva niente a mettere qualche cartello in più...
Scusate le critiche ma sono fatto così.
la tua analisi è perfetta, però secondo me la discesa doveva presentare particolari pericoli solo per chi lottava per i piazzamenti e non doveva perdere secondi preziosi...cioè, dalle nostre parti deve anche cambiare un pò il modo di vedere la discesa...mettere un collarino reggisella con apertura rapida aumenta il peso solo di dieci grammi, ma abbassare la sella in discesa aumenta la sicurezza di tantissimo...una piega manubrio da 660 aumenta il peso di pochi grammi, ma in una discesa con tutti quei sassi ti permette di salvare la pelle...si vedono in giro pieghe da 540, dove non entrano neanche le mani...un casco con visiera forse da più fastidio, ma in caso di caduta ti può salvare occhi e viso...in pratica quello che voglio dire è questo: se andiamo alla gare da escursionisti, e non da racer, andiamoci con l'attrezzatura da escursionismo...
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
la tua analisi è perfetta, però secondo me la discesa doveva presentare particolari pericoli solo per chi lottava per i piazzamenti e non doveva perdere secondi preziosi...cioè, dalle nostre parti deve anche cambiare un pò il modo di vedere la discesa...mettere un collarino reggisella con apertura rapida aumenta il peso solo di dieci grammi, ma abbassare la sella in discesa aumenta la sicurezza di tantissimo...una piega manubrio da 660 aumenta il peso di pochi grammi, ma in una discesa con tutti quei sassi ti permette di salvare la pelle...si vedono in giro pieghe da 540, dove non entrano neanche le mani...un casco con visiera forse da più fastidio, ma in caso di caduta ti può salvare occhi e viso...in pratica quello che voglio dire è questo: se andiamo alla gare da escursionisti, e non da racer, andiamoci con l'attrezzatura da escursionismo...

Essere amatori non vuol dire essere escursionisti. Se è una gara non è una escursione ed è quindi ovvio che si lotta per il buon piazzamento.
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
essere amatori non vuol dire essere escursionisti. Se è una gara non è una escursione ed è quindi ovvio che si lotta per il buon piazzamento.
d'accordissimo, ma mezzo kilo in piu ti fara' perdere 4-5 minuti, ma ti dara' molte più garanzie dal punto di vista della sicurezza...poi non dico mica di portare dietro ginocchiere e paraschiena...inoltre se ci rifletti un pò, in una discesa lunga come quella di campitello abbassare la sella potrebbe signifiacare anche guadagnare qualche minuto....
 

imageman80

Biker superis
21/3/10
329
0
0
43
apricena
Visita sito
Ragazzi di sicuro il lavoro per organizzare una tale manifestazione è tanto,però non giustifico la pericolosità della discesa,non parlo solo della sicurezza del biker ma anche per la bici:se devo andare ad una gara e rischiare di rompere la bici non è affatto bello perchè almeno io vado in negozio e tiro fuori soldoni di certo non me la fornisce la squadra!Io penso che una gara deve essere adatta a tutti specialmente se si parla di "amatori" poi chi ha più gas vince!Io devo portare sempre tutte le ossa a casa....almeno cercar di portarle!Non chiedo che non ci deve essere anche del tecnico,ma così estremizzato no....almeno io non mi diverto così!
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
d'accordissimo, ma mezzo kilo in piu ti fara' perdere 4-5 minuti, ma ti dara' molte più garanzie dal punto di vista della sicurezza...poi non dico mica di portare dietro ginocchiere e paraschiena...inoltre se ci rifletti un pò, in una discesa lunga come quella di campitello abbassare la sella potrebbe signifiacare anche guadagnare qualche minuto....

scusami, ma non intendevo il peso della bici, ma il modo in cui si affronta la discesa. Idealmente, non si può pensare di andare ad una gara e farsela con andature da escursionista. Appunto fanno il percorso corto per gli escursionisti, che poi sono vere cagate perchè non stimolano ad andarci.
Ad una, sempre del trofeo dei parchi, stavo iscrivendo tutta la mia squadra d'appartenena, tra cui alcuni escursionisti, e i giudici mi hanno risposto:"no, no! noi non sappiamo niente degli escursionisti, dovete chiedere a... che per noi gli escursionisti è come se non esistessero". E' stata proprio una brutta risposta, credimi!
Inoltre, la categoria degli escursionisti è, diciamo sempre la più numerosa e pagano sempe la stessa cifra degli altri, solo che uno si fa tanta via per andare a ste marathon, partecia da escursionista e non si vede nemmeno premiato perchè ne premiano solo 3 su 200-300 iscritti.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Ragazzi di sicuro il lavoro per organizzare una tale manifestazione è tanto,però non giustifico la pericolosità della discesa,non parlo solo della sicurezza del biker ma anche per la bici:se devo andare ad una gara e rischiare di rompere la bici non è affatto bello perchè almeno io vado in negozio e tiro fuori soldoni di certo non me la fornisce la squadra!Io penso che una gara deve essere adatta a tutti specialmente se si parla di "amatori" poi chi ha più gas vince!Io devo portare sempre tutte le ossa a casa....almeno cercar di portarle!Non chiedo che non ci deve essere anche del tecnico,ma così estremizzato no....almeno io non mi diverto così!

Un punto di vista giustissimo, pechè non tutti possono permettersi di cadere e farsi male. C'è chi veramente fà MTB per divertimento e visto che va anche bene ci fa le gare, ma è pur sempre gente che il lunedi deve tornare a lavorare. Ed in fin dei conti è proprio la maggir parte dei partecipanti a queste gare che è in questa situazione.
 

imageman80

Biker superis
21/3/10
329
0
0
43
apricena
Visita sito
Un punto di vista giustissimo, pechè non tutti possono permettersi di cadere e farsi male. C'è chi veramente fà MTB per divertimento e visto che va anche bene ci fa le gare, ma è pur sempre gente che il lunedi deve tornare a lavorare. Ed in fin dei conti è proprio la maggir parte dei partecipanti a queste gare che è in questa situazione.

Quoto:
Pur vero che se è sempre una gara,ma parliamoci chiaro il buon 80% non va per vincere...io ci vado per migliorarmi,divertirmi,conoscere gente nuova,rincontrare vecchi amici e se poi mi piazzo bene mi fa anche piacere,ma non è quest'ultimo lo scopo!Una manifestazione la fanno grande gli amatori non chi vince!La Dolomiti chi la fa grande?Noi 9000 amatori fanno grande la Dolomiti!Io penso che se non sistemeranno il tracciato il prox anno sarà un flop a mio parere o ci sarano poco più 40 biker che fanno la classifica dei Parchi...!
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Incredibile, a leggere quanto successo mette i brividi...Non lo conosco di persona, ma questa alla fine è una grande famiglia e tutti speriamo... , anzi, DEVE sicuramente rimettersi e tornare a praticare la mtb. Spero che qualcuno qui sul forum possa portargli di persona tutti i nostri auguri e fargli sapere che siamo in attesa di rivederlo in sella.......
 

imageman80

Biker superis
21/3/10
329
0
0
43
apricena
Visita sito
frattute multiple, trauma cranico e facciale, lesioni alla colonna vertebrale,rottura della mandibola e varie lacerazioni...i medici stanno lottando per salvarlo...

[..]!Sto ragazzo è andato li per divertirsi e invece sta lottando contro la morte praticando lo sport che gli faceva star bene ed invece lo sta uccidendo!Spero che si rimetta subito e che sia da insegnamento a chi ci vede solo l'agonismo ed il cinismo nelle domeniche che ci unisce per una gara AMATORIALE........mentre ci dovrebbe vedere solo il gusto di praticare uno sport salubre ed una competizione sana!:arrabbiat:
 

BIKEBROS

Biker forumensus
!Sto ragazzo è andato li per divertirsi e invece sta lottando contro la morte praticando lo sport che gli faceva star bene ed invece lo sta uccidendo!Spero che si rimetta subito e che sia da insegnamento a chi ci vede solo l'agonismo ed il cinismo nelle domeniche che ci unisce per una gara AMATORIALE........mentre ci dovrebbe vedere solo il gusto di praticare uno sport salubre ed una competizione sana!:arrabbiat:
Mi trovi pienamente d'accordo!
 

domenicozak#79

Biker superis
Secondo me è stata una bella gara, la maggior parte della GF del nord Italia sono cosi, poki km è tanto dislivello
a me è piaciuta cosi com'è ,se riescono a evitare quella discesa meglio ancora,ma la salita nel bosco era tosta e tecnica a salire
E della birra all'arrivo ne vogliamo parlare???????????
e il tratto finale molto guidato
 

domenicozak#79

Biker superis
ho letto solo ora il post del ragazzo caduto,io l'ho visto a terra,e ho capita che si era fatto male seriamente,ma non pensavo cosi tanto,io l'ho visto a terra nel tratto dopo la discesa pericolosa dove di tecninco non c'èra molto si scendeva sul battuto di breccia non sono riuscito ad immagginare come sia caduto forse troppa velocita...
speriamo che si riesca a rimettere....
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
ho letto solo ora il post del ragazzo caduto,io l'ho visto a terra,e ho capita che si era fatto male seriamente,ma non pensavo cosi tanto,io l'ho visto a terra nel tratto dopo la discesa pericolosa dove di tecninco non c'èra molto si scendeva sul battuto di breccia non sono riuscito ad immagginare come sia caduto forse troppa velocita...
speriamo che si riesca a rimettere....
anch'io sono passato subito dopo....è vero è caduto in un tratto molto scorrevole...ho chiesto ai soccorritori la dinamica della caduta e mi hanno detto che gli è scoppiato lo pneumatico anteriore mentre era a velocità molto sostenuta...il ragazzo si chiama Ciro...Forza Ciro!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo