Nn sono d'accordo con te DOGO. Se devo portarmi a casa un altro mezzo mediocre, tantovale che continuo a pedalare con la mia front(incazzusa), con tutti i limiti che questa ha, sia di pedalabilita che in doti discesistiche.
Se spendo dei soldi è perché vorrei trarne dei vantaggi.
Mi sto facendo un idea di massima comunque. Esc da 150 a 160, e peso massimo 14,5. Reggisella estendibile, forcella pure, ammo ad aria bloccabile, e via dicendo.
Se nn raggiungo certi paletti che fisso a priori, continuo con quello che ho ora.
A giorni per la glory mi dovrebbe arrivare la serie sterzo k9 per ridurre un po l'angolo di sterzo.
Perchè parli di mezzo mediocre? Cogliere con perizia i vari affari sempre presenti sul mercatino non necessariamente implica "mediocrità"... se non erro il tuo telaio è del mercatino... così come l'ammo DHX5.
Una Nomad (160mm) /Heckler (150mm) è tutto fuorchè un mezzo mediocre.
Addirittura un Bullit potrebbe fare al caso tuo, visto che non ti vedo gareggiare nelle competizioni SE in giro per il nord italia (in quel caso occorrerebbe molto più di una bici... ossia occorre un allenamento serio e costante... a meno che tu non sia
AndreSenz'acca, ma lui è FRO ).
Il montaggio ed il peso dipendono da te... anche perchè sai bene che quello di serie sarà tale finchè non sarà sostituito
Non avendo fretta, e conoscendo come funziona il mercatino, potresti prendere un componente alla volta: i maniaci del grammo, se nella DH sono presenti, nella SE sono i dominatori! Quindi ecco che occasioni su forke,
freni,
ruote, ecc... saltano fuori quotidianamente.
Riguardo il tema "Front Vs FullTrail"... beh... mi vien da pensare che tu non abbia mai provato una FullTrail...
Inoltre sulle AM i sistemi moncross sono iperfunzionali, se accoppiati con un DHX5, che dà il suo meglio grazie alla possibilità di agire sulla curva di compressione, rendendo progressivo anche il più lineare dei monocross.
Se invece vuoi "l'ultimo modello", io andrei di Dune.
Ci ho fatto solo qualche metro... ma mi è parsa ottima (però io eviterei altre bighe con mille giunti, giuntini, boccole e complicazioni varie).
Buona (e facile da trovare sul mercatino) anche la Reign.
IMHO.
A giorni per la glory mi dovrebbe arrivare la serie sterzo k9 per ridurre un po l'angolo di sterzo.
Fikata!
PS: intendevi "per aprire un pò l'angolo di sterzo"... o no?