Futuro 27.5?

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Oggi sui sentieri di Bardolino ho avuto la possibilita' di provare la BeOne il nuovo telaio da 27,5 Titici firmato Sarto Antonio,ruote e trittico Frm,gruppo misto X9 e forka RS Revelation 27,5 con perno passante.

Era la prima volta che salivo su una 27,5,la bici mi ha dato l'impressione di avere tutti i pregi di una 26 quindi reattivita' e agilita' nei movimenti,ma nello stesso tempo non ha i pregi di una 29 ovvero confort e sicurezza in discesa e stabilita' nei tratti tecnici in salita',secondo me un'ottimo compromesso ma nulla di piu'.

E' solo la mia impressione avuta oggi,ma sebbene la 27,5 mi sia piaciuta' molto,non ho riscontrato quel feeling immediato che ho avuto la prima volta che sono salito su una 29.

La Titici Beone nel complesso mi e' piaciuta,da rivedere sicuramente la forcella e probabilmente anche i rapporti,quella di oggi montava corone 39-26 che in teoria potrebbe essere la giusta combinazione,ma probabilmente a me servirebbero corone 38-24.

Se avevo qualche dubbio oggi me lo sono tolto,per l'utilizzo che ne faccio io preferisco la 29

In settimana dovrebbe arrivare anche a me un "capretto" 27,5 in prova, son proprio curioso di provarla :cucù:

Lo scorso anno salii per la priva volta su una Stambek race 29r alla 6H Urcis, e mi trovai subito a meraviglia,:i-want-t: dopo un anno esatto posso dire che la prima impressione fu quella giusta, :il-saggi: vediamo che effeto mi farà questa 27,5 Boek :nunsacci:
 

Tuot

Biker cesareus
Ragazzi mi potreste dire quanti cm si alza una 27,5 rispetto ad una 26, e quanto si abbassa rispetto ad una 29?
Ovviamente il confronto deve essere fatto con la stessa gomma, e stesso settagio di forcella fin dove va ad infilarsi la forcella (la parte inferiore del tubo conico)
Grazie;)

Rispetto ad una 26, dovrebbe essere 1.13cm alla ruota e 1,15cm alla forka a parità di modello. Quindi avrai il mov centrale leggermente più alto e il manubrio si alzerà di poco meno di 3 cm.
Questi i conti che mi ero fatto con fox 34 27.5 e fox 36 26.
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Rispetto ad una 26, dovrebbe essere 1.13cm alla ruota e 1,15cm alla forka a parità di modello. Quindi avrai il mov centrale leggermente più alto e il manubrio si alzerà di poco meno di 3 cm.
Questi i conti che mi ero fatto con fox 34 27.5 e fox 36 26.

Quindi alla fine con una 29 alza altri 2 cm in più!! Significa che per uno basso trasformare una 26 (nel caso del mio amico) nn conviene se si osserva l'altezza manubrio!!
Vi spiego perché questa mia domanda.
Un amico ha una focus Raven taglia S, con una zona sterzò alta 11,5, ma causa cavallo basso, riesce ad avere 0 dislivello sella manubrio.....
Ora lui é indeciso se prendere una 29, oppure cambiare le ruote alla sua, con delle 27,5....,
Da quello che dice [MENTION=1179]Tuot[/MENTION] la ruota si alza di quasi 3 cm rispetto alla 26, più i 2,5 cm di "sterzo" e siamo a 5,5 cm circa
Se invece prendesse una 29 specy taglia S con uno sterzo alto 9 cm avrebbe un aumento di altezza di 5 cm; quindi in questo caso meglio la 29 giusto??
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Quindi alla fine con una 29 alza altri 2 cm in più!! Significa che per uno basso trasformare una 26 (nel caso del mio amico) nn conviene se si osserva l'altezza manubrio!!
Vi spiego perché questa mia domanda.
Un amico ha una focus Raven taglia S, con una zona sterzò alta 11,5, ma causa cavallo basso, riesce ad avere 0 dislivello sella manubrio.....
Ora lui é indeciso se prendere una 29, oppure cambiare le ruote alla sua, con delle 27,5....,
Da quello che dice [MENTION=1179]Tuot[/MENTION] la ruota si alza di quasi 3 cm rispetto alla 26, più i 2,5 cm di "sterzo" e siamo a 5,5 cm circa
Se invece prendesse una 29 specy taglia S con uno sterzo alto 9 cm avrebbe un aumento di altezza di 5 cm; quindi in questo caso meglio la 29 giusto??

Se cambi solo le ruote alla 26 con delle 27,5 non cambia nulla, se non che tutta la bici risulterá piú alta di 1,5 cm.
Tutto il resto, geometrie e posizione in sella rimarranno invariate. Se invece cambi pure forcella con una specifica da 27,5, bisognerebbe ridurne la corsa.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Se cambi solo le ruote alla 26 con delle 27,5 non cambia nulla, se non che tutta la bici risulterá piú alta di 1,5 cm.
Tutto il resto, geometrie e posizione in sella rimarranno invariate. Se invece cambi pure forcella con una specifica da 27,5, bisognerebbe ridurne la corsa.

Ah! Allora al manubrio avrò solo 1,5 cm più alto giusto??
In quel caso cambia tutto.....
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
DNS scusa un'altra domandA!
Mj pare di avere capito che tu possiedi tutti e tre i formati di ruote a casa, ma vorrei capire una cosa....
La ruota da 27,5 dovrebbe essere alta circa 3,80 cm più rispetto alla 26 che dividendo la stessa per 2 sono circa 1,90 cm, quindi si dovrebbe alzare da terra circa 1,90, e fin qua ci siamo..... Ma la 29 rispetto alla 26 si ha in più 7,60cm che sempre diviso 2 sono 3,80cm, ecco vorrei capire perché la 27,5 si alza solo di 1,5 cm, mentre la 29 si alza di circa 5?
Quale il formato che nn dice la verità?
Grazie ancorA :)
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
DNS scusa un'altra domandA!
Mj pare di avere capito che tu possiedi tutti e tre i formati di ruote a casa, ma vorrei capire una cosa....
La ruota da 27,5 dovrebbe essere alta circa 3,80 cm più rispetto alla 26 che dividendo la stessa per 2 sono circa 1,90 cm, quindi si dovrebbe alzare da terra circa 1,90, e fin qua ci siamo..... Ma la 29 rispetto alla 26 si ha in più 7,60cm che sempre diviso 2 sono 3,80cm, ecco vorrei capire perché la 27,5 si alza solo di 1,5 cm, mentre la 29 si alza di circa 5?
Quale il formato che nn dice la verità?
Grazie ancorA :)

No, mediamente a paritá di gomma (sezione) la differenza di diametro é nell'ordine dei 3 cm.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Asp scusa! Cambia 3 cm da 26 a 27,5 o da 26 a 29??
Sempre calcolando lo stesso Setting forcella e altezza gomma

parliamo di diametri ruote approssimativi:

26--->27,5 +3 cm circa (implica un mozzo più altro di 1,5 cm)
26--->29 + 7 cm circa (implica un mozzo più altro di 3,5 cm)

Ah! Scusa avevo letto male!! La gomma è alta circa 3cm in più, e poi tutto il resto sta sulla forca?? Cioè altri 3 cm circa??

Se cambi la forcella con una specifica da 27,5 si, altrimenti non cambia niente (parlo di 26 con ruote da 27,5). Considera che le bici native 27,5 o 29 hanno tubi sterzo più bassi delle 26 proprio per compensare la maggior altezza di ruote e forcelle.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ragazzi mi potreste dire quanti cm si alza una 27,5 rispetto ad una 26, e quanto si abbassa rispetto ad una 29?
Ovviamente il confronto deve essere fatto con la stessa gomma, e stesso settagio di forcella fin dove va ad infilarsi la forcella (la parte inferiore del tubo conico)
Grazie;)

Segui questo documento di Bike Rumor:
 

Allegati

  • 26-27-29-diametri-cerchio.jpg
    26-27-29-diametri-cerchio.jpg
    29,9 KB · Visite: 205

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo