• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Futuro 27.5?

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ci arrivo, prima di tutto espongo questo:


diametro
minimo cm 55 e
diametro uguale massimo cm 70
art. 1.3.006 (UCI)
massimo cm 70
pneumatico compreso
art. art. 1.3.018 (UCI) 1.3.018 (UCI)
Comments on Article 1.3.018:
The regulation applies to massed-start road races and cyclo-cross. There is a distinction between standard
and non-standard wheels. The latter must pass a crash test in accordance with a procedure (available from the
UCI Equipment Unit) in order to be included on the list of wheels authorised for competition. This list, entitled
“Non-standard wheels in conformity with Article 1.3.018”, is available on the UCI website at www.uci.ch; click
on the “Rules” heading
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
In realtà da nessuna parte sta scritto che NON possono partecipare, ma nemmeno che possono.
Credo che ci sia un vuoto normativo che i Giudici di gara possono interpretare secondo loro parere...

mi spiace averti fatto scartabellare i regolamenti, sapendo che non avresti trovato nulla a riguardo...., non me ne volere .
Cmq, come ti dicevo, gli unici parametri "scritti" sono diamero min 55, diametro max 70 cm (gomma compresa) senza alcun riferimento alle gomme per la mtb (neppure che debbano essere da 26") tranne il fatto che non possono essere chiodate. Solo da poco hanno introdotto le 29" e penso proprio perchè non rientravano nel range anzidetto, dove invece ricadono le 27,5.
A mio avviso la lacuna è comunque grave, poichè quando si parla di ruotone, non viene detto fino a 29", per cui tutte le ruote gommate fino a quella misura possono essere utilizzate, ma "da 29"", misura alla quale nessun cerchio da 28" con gomma da MTB, raggiunge...... !(o quasi ) .
Se il regolamento non venisse corretto, per come la vedo io (visto la possibilità di interpretazione come hai giustamente detto) ,tutte le 29pollici il cui diametro cerchio + gomma non fosse esattamente di 73,66 cm (come detto in un post precedente) potrebbero essere squalificate! .

Celestino se non erro fa parte della squadra nazionale di MTB, e corre in un team a livello internazionale. Presumo che i regolamenti li conoscano abbastanza bene, altrimenti non perderebbero nemmeno tempo a provare.
Se così non fosse sono cavoli loro

 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Questa è decisamente stiracchiata in quanto 29 pollici è una definizione commerciale per indicare le ruote 700 c con copertoni superiori a 35 mm di sezione. (che è il limite per il CX)
Non credo che nessun giudice si metterebbe a fare una cosa del genere, mentre è più probabile (anche se poco credibile) che in presenza di un reclamo sulle ruote 650b qualcuno prenda decisioni "strane"
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Posso anche essere daccordo con te, ma proprio perchè trattasi di definizione commerciale e non tecnica (non normata e quindi teoricamente troppo "libertina"), ogni considerazione in merito lascia il tempo che trova.
Allora se mi presento ad una tappa xc wc con una surly moonlander, a parte essere preso per pazzo, sarei cmq in regola mondando cerchi da 26 con gomme da 29.........
Riguardo le 27,5 non vedo problema come non ce ne sono stati con le 29, sopratutto in virtù dell'essere misura di mezzo e non oltre i due estremi (26-29) accettati.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
@gas29:

perchè prendi in considerazione le ruote da CX riferendoti alle ruote da 29,


quando in realtà il regolamento per questa categoria parla chiaramente di diametro minimo e massimo della ruota a gomma montata con la prescrizione della sezione massima utilizzabile, senza nessun riferimento alla dimensione ISO del cerchio come invece fai citando la misura 700C?

Nessuno vieterebbe l'uso di un cerchio più grande, con una copertura più piccola, purchè la sommatoria dei due parametri non superi ne i 70cm di diametro max ne la sezione di 35mm (tralasciando i possibili svantaggi o vantaggi di tale escamotage)!

Se poi volessi prendere parte ad una gara xc e decidessi di montare gomme da cx, non potrei farlo cerchio permettendo?
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
Mirko Celestino (con Axevo) è rimasto estasiato dalle 27.5 dopo aver bocciato le 29... Fox e Scott si preparano al lancio di telai e forcelle 27.5... Due telaisti del titanio (oltre a altri del carbonio) quali Paduano e Rewel hanno già in produzione per il 2012 telai 27.5... e tutti per lo stesso motivo: più performanti delle 29!!!! QUANTO SARA' BELLO QUESTO FUTURO!!!!
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito

mah....a me piace anche il presente, a te no?

diciamo che la 27.5 in piccola parte è già presente!
 

newbike997

Biker serius
14/12/10
173
0
0
Svizzera
Visita sito
posso farti una domanda? perchè nella tua firma gioisci per i 29er che passano alla 27.5?

Perchè TANTISSIMI 29visti hanno dato valutazioni negative ai miei post... hanno in maniera non democratica, e ciò è grave, cancellato i miei post o bannato, hanno screditato le 27.5 in maniera gratutita ecc... ecc...
Ognuno è libero di pensarla come vuole. ma vedere un 29vista (ne sto vedendo tanti) che scende dalla 29, dopo aver provato la 27.5, per salire su una 27.5 non ha prezzo...
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Perchè TANTISSIMI 29visti hanno dato valutazioni negative ai miei post... hanno in maniera non democratica, e ciò è grave, cancellato i miei post o bannato, hanno screditato le 27.5 in maniera gratutita ecc... ecc...
Chi è che ha scredito la 27,5? Nomi? Non che mi interessi, ma x ipocrisia, magari guarda anche chi scredita gli altri formati....

Ognuno è libero di pensarla come vuole. ma vedere un 29vista (ne sto vedendo tanti) che scende dalla 29, dopo aver provato la 27.5, per salire su una 27.5 non ha prezzo...
Ti accontenti di poco. Io godo a veder pulito un sentiero, fai te... Ci sono talebani ultraconvinti o solo sulle 26" o solo sulle 29" che come gli toccavi il giocattolino si infervorivano di brutto. Mi sembra che anche quì da parte di qualche utente non si faccia altrettanto meglio. Io seguo molto volentieri quello che posta gente come Lucklander che invece di fare campagna pubblicitaria x evangelizzare un formato, posta quello che gli chiedono quelli che sono interessati a questo formato e novità annesse. Vedo che c'è sempre la tendenza anche sulla mtb di usare la supponenza e di intasare una parte di forum.
 
Reactions: famiddi

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo