• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Futuro 27.5?

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

mah, rispondo a te e a dns insieme...
Sarà che io ne ho veramente poca di sensibilità, e siamo d'accordo...
Pero', sul mc non ho praticamente mai provato quindi non posso dire, sull'attacco manubrio si..ci ho provato per esigenze di "stare in sella comodo" (l'ho allungato, accorciato, girato in positivo e negativo) e, nel mio piccolo, faccio le cose che facevo con altri attacchi e con la stessa sicurezza...

Forse, e dico forse, si tratta solo di prenderci la mano...la prima volta noti qualche differenza, la seconda ti sei già abituato e il tuo corpo di conseguenza...

COmunque, invece di prendere la 29, sto ipotizzando di allestire il mio muletto (trek 8500) con le 27,5 (che ci starebbero al contrario del mio attuale telaio carbon)...
 

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
Prese in mano in fiera a Padova non sembravano affato male, ed il tecnico si era dimostrato competente oltre che estremamente disponibile.
Però sono dichiarate come tubeless, e di vere gomme tubeless per ora non ce ne sono....
Nemmeno le Maxiss,mi sembra siano tubless native o sbaglio?
Rimane sempre la possibilità di montare delle ready tub. e in futuro se ne usciranno altri modelli si può' sempre cambiarle,peggio sarebbe cambiare cerchi
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Sono cose molto differenti, e come dici bisogna provare per rendersene conto! Le modifiche di cui parli non sarebbero producenti, anzi turbetesti un assetto "biomeccanico" col quale ti trovi bene.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Nemmeno le Maxiss,mi sembra siano tubless native o sbaglio?
Rimane sempre la possibilità di montare delle ready tub. e in futuro se ne usciranno altri modelli si può' sempre cambiarle,peggio sarebbe cambiare cerchi

ma c'è un motivo particolare per volerle a tutti i costi tubless native?
lo chiedo perché uso da anni cerchi ZTR con un giro di yellow tape stan's e gomme tubless ready (2 bliss, TNT) e raramente anche latticizzate da camera senza mai aver avuto il benché minimo problema...
ovviamente uso Xc e Xctrail, per usi più gravosi capisco benissimo la necessità di coperture più "consistenti"...
ciao
 

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017

Non c'è un motivo particolare,solamente che da quando uso le Maxiss Cross Mark Lust non buco da almeno tre anni,sarà anche un caso ma se riesco a cambiare formato di ruote mantenedo la stessa "filiera"cerchi e gomme penso di aver eliminato già in partenza un eventuale problema,tutto qua.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito

le ho usate anche io in passato... LUST è l'acronimo di light UST quindi paragonabili a quelle cui mi riferivo (2bliss, TNT ecc) prima...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma c'è un motivo particolare per volerle a tutti i costi tubless native?
Le coperture UST native hanno una spalla decisamente più consistente rispetto ai Tubeless Ready o alle coperture per camera. Questo consente di usare pressioni più basse senza percepire la flessione laterale del copertone e quindi la diminuzione di precisione di guida. Se si è abituati a pressione medioalte probabilmente è una caratteristica che non interessa, ma a chi usa pressioni basse può far comodo.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito

si, si... ma come dicevo prima forse la destinazione d'uso incide parecchio...
io le mie (specy fast track lk 2bliss control e sworks o kenda small block) le tengo (a seconda del percorso) da 1,7 a 2,4 (in media 2,0/2,2) quindi non alte come pressioni...
se penso a quali pressioni ero abituato per non pizzicare prima di convertirmi alla tublessizzazione (4 anni) fa mi viene da ridere...
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Ti posso assicurare che all'anteriore con il racing ralph tl su cerchio crest, giro ad 1,4/1,5 e sembrano, anzi, sono più duri (fonte ditometro) dell'omologa versione per tubeless montata su RM0 gonfiati alla medesima pressione !!! per avere la stessa consistenza e senzazioni nella guida devo scendere ad 1,2 ma a quel punto è difficile tornare a casa con il cerchio sano
 

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
Infatti le ultime forature le ho avute con delle Geax Saguaro TNT, poi da li in poi ho montato solo Maxiss e niente più forature
Comunque stiamo andando ot e per tornare in tema chiedo se esistono gomme tubless da 27,5,dalle ricerche che ho fatto in rete non risultano,voi sapete niente?
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Infatti le ultime forature le ho avute con delle Geax Saguaro TNT, poi da li in poi ho montato solo Maxiss e niente più forature

io le saguaro non le ho mai usate (per me pesano troppo per quello che offrono) ma ho visto veramente tanta gente che le usava bucare sugli stessi percorsi dove io non raccoglievo nemmeno una spina... non so se è sfiga loro o culo mio...
in altri percorsi (vedere l'esperienza del ragazzo svizzero venuto in vacanza in sardegna a novembre che ha forato 16 volte dico 16 in un'uscita) belli "puntuti" anche raccogliendo qualche spina il lattice ha sempre fatto il suo dovere e non me ne sono mai accorto se non al rientro lavando la bici o al cambio gomme/rinnovo lattice lavandole e pulendole passando la mano all'interno...
le crossmark (per me, sottolineo per me) pesicchiano un po' per i miei gusti e soprattutto (cosa detrminante per la mia scelta) non mi soddisfavano in curva... ma molto dipende dalla tipologia di fondo suppongo...

ciao
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
alla fine è un pò dispendioso ma l'unica è provarne diverse (in modo oculato, s'intende)... ora mi stò trovando molto bene con le small block... e se non erro kenda le 27,5 le produce...
considerando la maggiore impronta a terra delle 27,5 rispetto alle 26 la cosa è assai interessante, in più ha profilo e tasselli bassi quindi minori rischi di interferenze... questa gomma così ad occhio e croce sarebbe la mia prima scelta...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@cesareRBO: ovviamente le circostanze d'uso hanno una grossa incidenza, e fai bene a ricordarlo, visto che spesso c'è chi se lo dimentica

@dns76: il RaRa l'ho usato solo da 29 e solo per camera latticizzato, per cui non posso fare paragoni. Ma su altre gomme da 26 la sensazione è quella che ho descritto. D'altronde quando una gomma pesa 150 o 200 grammi di più di un'altra a parità di larghezza e di tassellatura, da qualche parte il materiale deve esserci
 

petgold969

Biker superioris

Sul discorso forature incide senza dubbio il fattore C
Io con i tubolari sulla BDC sono due anni che non foro ma c'e gente che ha venduto le ruote xrchė si era stufata di buttar soldi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo