Futuro 27.5?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
si, solo davanti... dietro non mi sembra possa entrarci... eppoi la questione costi, ho preso un mese fa un secondo paio di ruote abbastanza leggere (1443gr) su cui montare gommazze più aggressive e ciccie di quelle che uso normalmente per Xc...
la spesa per una ruota anteriore è sicuramente più abbordabile e mi permetterebbe comunque di farmi un'opinione sul formato (e tutte le altre considerazioni fatte nei miei prec post).
ciao

Se non ricordo male, l'epic l'expert 2008 montava forcella Fox, per cui per non modificare gli angoli ti basterebbe accorciare la corsa di 1, max 1.5cm,
mantenendo anche il mov. centrale alla stessa altezza.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
si, solo davanti... dietro non mi sembra possa entrarci... eppoi la questione costi, ho preso un mese fa un secondo paio di ruote abbastanza leggere (1443gr) su cui montare gommazze più aggressive e ciccie di quelle che uso normalmente per Xc...
la spesa per una ruota anteriore è sicuramente più abbordabile e mi permetterebbe comunque di farmi un'opinione sul formato (e tutte le altre considerazioni fatte nei miei prec post).
ciao

perdonami ma non capisco il senso di montare gomme più aggressive (quindi presumo destinate a percorsi più hard) su ruote più leggere (quindi presumibilmente più delicate), per guadagnare qualcosa sulla pedalata?:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
si, solo davanti... dietro non mi sembra possa entrarci... eppoi la questione costi, ho preso un mese fa un secondo paio di ruote abbastanza leggere (1443gr) su cui montare gommazze più aggressive e ciccie di quelle che uso normalmente per Xc...
la spesa per una ruota anteriore è sicuramente più abbordabile e mi permetterebbe comunque di farmi un'opinione sul formato (e tutte le altre considerazioni fatte nei miei prec post).
ciao

dimenticavo di dirti che ci passa anche dietro o-o.



però cè la possibilità che alla massima compressione dell'ammo, la ruota sfiori il perno che collega la bielletta al telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Bene... alla fine non c'ho capito una mazza.

Vediamo un attimo di raccogliere le idee.
In sostanza diciamo che è possibile su molte mtb 26" passare al 27.5 pur non essendo nate per questo sistema, giusto?

Però a sto punto mi sorgono delle perplessità...

Anzitutto, se è vero che non cambiano le geometrie è anche vero che si alza comunque il baricentro e quindi si accentuerà la tendenza all'impennata in salita, o no? Senza contare che si va ad alzare il movimento centrale e quindi, presumo, si perderà in maneggevolezza, o no?

Inoltre mi chiedevo: esistono cerchi da AM per questo formato? E le gomme?

Grazie a chi vorrà rispondere.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Mòlle;5259931 ha scritto:
Bene... alla fine non c'ho capito una mazza.

Vediamo un attimo di raccogliere le idee.
In sostanza diciamo che è possibile su molte mtb 26" passare al 27.5 pur non essendo nate per questo sistema, giusto?

Però a sto punto mi sorgono delle perplessità...

Anzitutto, se è vero che non cambiano le geometrie è anche vero che si alza comunque il baricentro e quindi si accentuerà la tendenza all'impennata in salita, o no? Senza contare che si va ad alzare il movimento centrale e quindi, presumo, si perderà in maneggevolezza, o no?

Inoltre mi chiedevo: esistono cerchi da AM per questo formato? E le gomme?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Cerchi ztr flow
gomme
neo moto o kenda nevegal!
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Mòlle;5259931 ha scritto:
Bene... alla fine non c'ho capito una mazza.

Vediamo un attimo di raccogliere le idee.
In sostanza diciamo che è possibile su molte mtb 26" passare al 27.5 pur non essendo nate per questo sistema, giusto?

Però a sto punto mi sorgono delle perplessità...

Anzitutto, se è vero che non cambiano le geometrie è anche vero che si alza comunque il baricentro e quindi si accentuerà la tendenza all'impennata in salita, o no? Senza contare che si va ad alzare il movimento centrale e quindi, presumo, si perderà in maneggevolezza, o no?

Inoltre mi chiedevo: esistono cerchi da AM per questo formato? E le gomme?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Posso risponderti per i primi due punti per esperienza diretta su tre telai diversi (Lynskey M230-Cinese da 400€-Santacruz Blur XC carbon)
Si accentua la tendenza all'impennata? No,anzi diminuisce ,perchè?Bohhh
Si perde in manegevolezza?No,qui ti posso dire il perchè:l'interasse rimane lo stesso e non hai bisogno di un manubrio larghissimo
Cosa cambia allora in peggio?Per me la tendenza ad allargare maggiormente le curve (forse dovuta alla minore percezione della velocità o alla maggiore massa rotante che aumenta la forza centrifuga)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Posso risponderti per i primi due punti per esperienza diretta su tre telai diversi (Lynskey M230-Cinese da 400€-Santacruz Blur XC carbon)
Si accentua la tendenza all'impennata? No,anzi diminuisce ,perchè?Bohhh
Si perde in manegevolezza?No,qui ti posso dire il perchè:l'interasse rimane lo stesso e non hai bisogno di un manubrio larghissimo
Cosa cambia allora in peggio?Per me la tendenza ad allargare maggiormente le curve (forse dovuta alla minore percezione della velocità o alla maggiore massa rotante che aumenta la forza centrifuga)


Permettimi di dubitare. Io faccio il camionista di mestiere e come ben saprai un camion è grande e grosso. Avere un carico alto o averne uno basso cambia e di molto la maneggevolezza perchè comunque hai un baricentro più alto, questa credo sia fisica, se così non è datemi prove scientifiche. Da quel che ne so inoltre una bici con MC più basso acquista maneggevolezza quindi alzandolo (se 1+1 fa 2) la deve perdere. Non è polemica la mia, sto solo cercando di capire.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
sono d'accordo, ma per favore...quanto realmente pensate di accorgervi del movimento vagamente piu' alto?
parliamo di quanto?1-2 cm? e pensate di notarlo?secondo me no, neanche fossimo tutti puristi della bicicletta in grado di capire il risultato di inclinare il manubrio di mezzo grado..
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
sono d'accordo, ma per favore...quanto realmente pensate di accorgervi del movimento vagamente piu' alto?
parliamo di quanto?1-2 cm? e pensate di notarlo?secondo me no, neanche fossimo tutti puristi della bicicletta in grado di capire il risultato di inclinare il manubrio di mezzo grado..

Personalmente posso dirti che le variazioni di assetto di uno o due centimetri si percepiscono e molto, un conto è un cm di altezza sella un altro è la lunghezza dell'attacco tanto per fare un esempio e credimi che non ho sta gran sensibilità.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
sono d'accordo, ma per favore...quanto realmente pensate di accorgervi del movimento vagamente piu' alto?
parliamo di quanto?1-2 cm? e pensate di notarlo?secondo me no, neanche fossimo tutti puristi della bicicletta in grado di capire il risultato di inclinare il manubrio di mezzo grado..

Questioni di sensibilità, come dice Mòlle ?
Personalmente l'ho notato subito e mi ha dato molto fastidio. Già di mio ho una bici col M.C. alto, ma vista la biga non potrebbe essere altrimenti.
Col "solo" cambio di gomma la cosa si percepisce eccome.
Sul dritto non crea problemi, ma IMHO ho come la sensazione di "galleggiare" in curva, sopratutto con fondi sdruciolevoli ed in velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Sul sito delle Gipiemme ci sono le ruote complete da 27,5,secondo voi sono un buon prodotto,in senso qualitativo,oppure meglio guardare altrove? Non lo conosco come marchio,ho sempre avuto Mavic e Shimano.
Grazie.

Prese in mano in fiera a Padova non sembravano affato male, ed il tecnico si era dimostrato competente oltre che estremamente disponibile.
Però sono dichiarate come tubeless, e di vere gomme tubeless per ora non ce ne sono....
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Mòlle
perdonami ma non capisco il senso di montare gomme più aggressive (quindi presumo destinate a percorsi più hard) su ruote più leggere (quindi presumibilmente più delicate), per guadagnare qualcosa sulla pedalata?:nunsacci:

no, sono leggere ma comunque più pesanti di quelle che uso Xc e con cerchio leggermente più largo (Xc Olympic-Trail Alpine)...
le ho prese per poter affrontare con maggior sicurezza (e maggior cattiveria) i percorsi che faccio usualmente...
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
no, sono leggere ma comunque più pesanti di quelle che uso Xc e con cerchio leggermente più largo (Xc Olympic-Trail Alpine)...
le ho prese per poter affrontare con maggior sicurezza (e maggior cattiveria) i percorsi che faccio usualmente...

intendi cerchi ztr olympic ed Alpine?
perche nel caso il profilo è pressochè il medesimo e gli Alpine dovrebbero essere anche più leggeri.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
dns76
dimenticavo di dirti che ci passa anche dietro :prost:.

hai ragione ho controllato ci passa... buona notizia...
e si, avevo pensato anche alla questione forcella (essendo fox) come dissi molti post fa ... volendo fare i fighi (e non è il mio caso!) ci sarebbe anche la forca specy da 90mm... mmhhh...
la mia bimba pesa 10,6 quindi l'aggravio di peso dato dalle ruote 27,5+ pneumatici non sarebbe certo proibitivo...
comunque ribadisco la questione "costi", vedremo...

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo