Futuro 27.5?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Avevano già fatto in Axevo una cosa del genere, montando dei foderi Reba 29 con steli e idraulica magura.
dalle foto si vede chiaramente che la gomma passa al pelo, avessero riprogettato i foderi avrebbero lasciato più luce.
Hanno preso dei foderi Magura dove passava la ruota (magari di forcelle con più escursione) e li hanno messi sugli steli della Durin.
Sono cose che si fanno normalmente nei reparti R&D. Ciò non significa che poi facciano realmente delle forcelle da 27.5 native.
Tutto qua.

difatti quella forcella si potrebbe definire con un termine in voga ultimamente quando si parla di 27,5, un accrocchio ;-).
che poi sia fatta con il beneplacito di magura è un altro par di maniche...

Tornando all'argomento del topic, in effetti inventarsi una 27.5 è molto più facile che inventare una 29, dove bisognava creare ex novo telaio e forcella.
Cìo non vuol dire che tutti questi esperimenti poi funzionino, io sono molto scettico sugli adattamenti, soprattutto mi immagino come possano andare queste bici con fondi di fango colloso e impaccoso, mi immagino gli improperi a ruote bloccate dai pacchi di fango.

non stiamo parlando di un male incurabile. Per esempio, io, ho un secondo set di ruote montato con gomme da 26x fango, che mi porto alle gare se ce ne fosse bisogno.
Cmq il fatto di avere passaggi ruota risicati tiene la ruota costantemente pulita ;-)

Imho la differenza dinamica tra una 29 e una 27.5 è troppo piccola per evidenziare un vantaggio della 27.5 sulla 29 e anche su una 26 pollici.
A me passando da 29 a 27.5 e a 26 pollici è sembrato comunque di perdere molto, a livello di facilità di uso, mi sono sentito imbranato tanto sulla 26 quanto sulla 27.5, e vantaggi in accelerazione non ne ho trovati...sapete, ogni tanto capita anche a me di verificare se le mie convinzioni hanno ancora un fondamento! Ma forse la mia pedalata e la mia guida ormai sono ottimizzate sulla 29 e non fanno testo


Non ti conosco personalmente, ma se sei mooolto alto lo troverei normale.
Viceversa, e l'ho già scritto, utilizzando abitualmente una 27,5 (dal basso del mio metro e settantacinque) non trovo alcuna difficoltà a guidare una 26 o una 29, e questo lo vedo come un vantaggio.
 

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
61
prato
Visita sito
Bè io avevo detto senza esaltarci :arrabbiat:,ma come fai a sapere se mi faccio infinocchiare o no? e se mi piace farmi infinocchiare o no? :quinonsp: :hahaha:Lo scoop è (sarebbe) il fatto che Magura ha avallato la "trasformazione-realizzazione" di una sua forcella su una bici da 27,5 ufficiale sui campi di gara internazionali (e chi sa un pò di marketing capisce cosa ciò significhi),poi della bici di Celestino chissenefrega :prost:

QUOTO !!

Non è questione di farsi infinocchiare ma di trovare il mezzo che più si confà a ciascuno ...... poi certo se cdale fa una 650b scalpel me la prendo sicuro ! A tale proposito su un noto forum americano ho trovato un vecchio messaggio di Kirk Pacenti dell'agosto 2010 in cui a chi gli chiedeva se secondo lui Cannondale avrebbe prodotto una 27.5 lui ha risposto che erano due anni che forniva coperture 27.5 sia a cannondale che a trek .... quindi adesso sono 3 anni e piu che testano questa roba :omertà:......
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
QUOTO !!

Non è questione di farsi infinocchiare ma di trovare il mezzo che più si confà a ciascuno ...... poi certo se cdale fa una 650b scalpel me la prendo sicuro ! A tale proposito su un noto forum americano ho trovato un vecchio messaggio di Kirk Pacenti dell'agosto 2010 in cui a chi gli chiedeva se secondo lui Cannondale avrebbe prodotto una 27.5 lui ha risposto che erano due anni che forniva coperture 27.5 sia a cannondale che a trek .... quindi adesso sono 3 anni e piu che testano questa roba :omertà:......

In america, Bishop, pilota ufficiale cannondale, in quel periodo correva con la scalpel e la taurine con le 27,5. quindi qualcosa in quel senso avranno anche fatto.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ragazzi ma com'è che sono entrato in questo topic per capire se una ruota da 27.5 potrebbe fare al caso mio e dopo averlo letto mi è venuta un'emicrania lanciante?
Io rimango dell'idea che ogni formato abbia dei pregi ma anche dei difetti,come per qualsiasi altro componente, ma non capisco proprio questo accanimento contro un formato piuttosto che in un altro, quasi a difendere a spada tratta il formato che ognuno possiede.

La mia domanda è solo questa, che pregi potrebbe avere montare solo all'anteriore una ruotA da 27.5?mi sballerebbe troppo le geometrie?
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Ragazzi ma com'è che sono entrato in questo topic per capire se una ruota da 27.5 potrebbe fare al caso mio e dopo averlo letto mi è venuta un'emicrania lanciante?
Io rimango dell'idea che ogni formato abbia dei pregi ma anche dei difetti,come per qualsiasi altro componente, ma non capisco proprio questo accanimento contro un formato piuttosto che in un altro, quasi a difendere a spada tratta il formato che ognuno possiede.

La mia domanda è solo questa, che pregi potrebbe avere montare solo all'anteriore una ruotA da 27.5?mi sballerebbe troppo le geometrie?

Se cerchi se ne è già parlato. "Robyflash" ha postato anche le foto della sua "creazione".
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Ragazzi ma com'è che sono entrato in questo topic per capire se una ruota da 27.5 potrebbe fare al caso mio e dopo averlo letto mi è venuta un'emicrania lanciante?
Io rimango dell'idea che ogni formato abbia dei pregi ma anche dei difetti,come per qualsiasi altro componente, ma non capisco proprio questo accanimento contro un formato piuttosto che in un altro, quasi a difendere a spada tratta il formato che ognuno possiede.

La mia domanda è solo questa, che pregi potrebbe avere montare solo all'anteriore una ruotA da 27.5?mi sballerebbe troppo le geometrie?
devi solo provare ...i consigli sono del tutto personali;-) e possono non soddisfare le tue aspettative.....nel 2009 ci ho corso una 6 ore perchè avevo spaccato il mozzo posteriore della ruota 27,5 ...al volo montammo una ruota 26 tufo ...e feci la gara.....
 

Allegati

  • oetzi3-12-6-08.jpg
    oetzi3-12-6-08.jpg
    61,4 KB · Visite: 33

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
facendo quattro calcoli (sulla mia epic) montando all'anteriore la 27,5 l'angolo di sterzo passerebbe da 70° a 69.5° e l'anteriore si "alzerebbe" di 1,8 cm (al lordo di sag e pressione gomme) che (a geometrie invariate: 69,5°) potrei "compensare" togliendo gli spessori sotto l'attacco manubrio o rigirando lo stesso...
mi sto' muovendo per cercare sta' benedetta ruota (completa o a spare parts) in giro...
ciao
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
facendo quattro calcoli (sulla mia epic) montando all'anteriore la 27,5 l'angolo di sterzo passerebbe da 70° a 69.5° e l'anteriore si "alzerebbe" di 1,8 cm (al lordo di sag e pressione gomme) che (a geometrie invariate: 69,5°) potrei "compensare" togliendo gli spessori sotto l'attacco manubrio o rigirando lo stesso...
mi sto' muovendo per cercare sta' benedetta ruota (completa o a spare parts) in giro...
ciao

Perchè ti cambia l'angolo di sterzo? La vuoi montare solo davanti?Perchè con due ruote uguali gli angoli non cambiano
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Anticipazioni 2013 fox [url]http://www.flickr.com/photos/chirosangaku/sets/72157628480974763[/URL]

Non si vede una vera forcella 650b ma una sostanziosa modifica all'archetto sui foderi si...
63.gif
 
  • Mi piace
Reactions: luklander

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Sempre se può essere interessante:Paduano 27,5 nativa.Bike ufficiale Paduano Martina Racing team del 2012.Io non me la posso permettere ma mercoledì vado a trovare Paduano e vediamo(la) :paur:
Bella anche la nuova forcella Formula
 

Allegati

  • paduano 27,5.jpg
    paduano 27,5.jpg
    60,8 KB · Visite: 49
  • Mi piace
Reactions: luklander

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Aspide125
Perchè ti cambia l'angolo di sterzo? La vuoi montare solo davanti?Perchè con due ruote uguali gli angoli non cambiano

si, solo davanti... dietro non mi sembra possa entrarci... eppoi la questione costi, ho preso un mese fa un secondo paio di ruote abbastanza leggere (1443gr) su cui montare gommazze più aggressive e ciccie di quelle che uso normalmente per Xc...
la spesa per una ruota anteriore è sicuramente più abbordabile e mi permetterebbe comunque di farmi un'opinione sul formato (e tutte le altre considerazioni fatte nei miei prec post).
ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo