• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Futuro 27.5?

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.453
253
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale

quindi secondo te è stato un passaggio ottimo!
bene bene, anch'io vorrei mettere delle 27.5 sulla Scalpel però non so se vale la pena cambiare anche solamente la ruota anteriore, da quello che dici sembra di sì

però i copertoni ? c'è scelta oppure no ?
 

antongin

Biker novus
27/12/11
18
0
0
Reggio Emilia
Visita sito

per il montaggio sulla scalpel puoi usare sul posteriore il pacenti quasimoto da 2.0 , mentre sull'anteriore lo stesso oppure in racing ralph da 2.25
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.453
253
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.453
253
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
per il montaggio sulla scalpel puoi usare sul posteriore il pacenti quasimoto da 2.0 , mentre sull'anteriore lo stesso oppure in racing ralph da 2.25

ok il quasimoto non l'ho visto ancora, avevo visto nei giorni scorsi il neomoto che non era proprio adatto per la Scalpel, te usi il quasimoto ?
come va ? tubeless ovviamente vero ?
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
ok il quasimoto non l'ho visto ancora, avevo visto nei giorni scorsi il neomoto che non era proprio adatto per la Scalpel, te usi il quasimoto ?
come va ? tubeless ovviamente vero ?

Il Quasimoto è un copertone dalla scorrevolezza da paura e se tenuto a basse pressioni tenuta ottima,controindicazioni:gomma quasi da qualifica.Ovviamente assolutamente no tubeless,chi le usa più,80 cc di lattice e via
 

Allegati

  • P1030112.jpg
    51,9 KB · Visite: 22

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.453
253
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Il Quasimoto è un copertone dalla scorrevolezza da paura e se tenuto a basse pressioni tenuta ottima,controindicazioni:gomma quasi da qualifica.Ovviamente assolutamente no tubeless,chi le usa più,80 cc di lattice e via

oh ecco perfetto questa è una gomma che mi potrebbe andare, mi preoccupa un pò la tenuta ma vabbè si starà a vedere intanto ci penso e sentirò domani il negozio se mi può ordinare 1 cerchio per lefty tanto per iniziare.

il cobra che uso all'anteriore adesso non è tubeless ma è predisposto però da un giorno all'altro mi si sgonfia e mi rompe un pò, dentro ci ho messo dello slime, al posteriore ne ho uno tubeless da 720gr ci ho messo lo slime e adesso saranno 3 mesi che non lo gonfio neanche più.... non perde una goccia d'aria è meraviglioso, con le gomme da camera questo non mi succede mai!

altro gran dilemma mi pare che siano i rapporti, io uso la doppia 26-40 + pignoni 11-34, a volte su salite ripide con il 26-34 faccio fatica, immagino con la ruota più grande sarà ancora peggio
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.453
253
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Questa invece l'ho montata con le RARA da 2,25 ed ho spazio ancora per metterci una birretta

Codesta mi sembra una gran bici, cos'è una BLUR ? dev'essere leggera ed andare da paura, certo che davanti l'archetto è attaccato eh !!

ma io ho due bike vecchie le devo ringiovanire o farle sparire, ho anche una prophet ma pesa troppo per i miei gusti, cmq oggi per fare delle valutazioni anche su quella ho misurato lo spazio, all'anteriore tra la ruota e l'archetto ci sono 2,6cm al posteriore (ruota - deragliatore) 2,3cm

non mi voglio far prendere la mano, adesso passare da due 26 a due 27.5 mi pare ridicolo
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Con lo Slime sulle non tubeless non CI FAI NIENTE,ci vuole lattice,Stan's-FRM-o semplice lattice da stampi diluito con (poca) acqua.Rapporti:io l'ho usate anche in gara,nel XC non hai problemi nelle GF un paio di denti in più dietro aiutano
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
mi rassicura che gli amministratori/moderatori del forum siano così attenti,quello che mi rattrista è che in italia abbiamo una mentalità perversa che non ci farà mai crescere, abbiamo paura...tutti...del diverso e di poter sbagliare come se i nostri errori fossero definitivi!!!
Mah io proprio non vi capisco
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Vediamo se riusciamo a postare qualcosa di interesse generale senza esaltarci.Allora,piccolo scoop.(veramente lo scoop non è mio ma del buon Tom che mi rivendo ).
Questa è la nuova bike di Mirko Celestino postata da lui su Facebook
La novità ovviamente non è una Axevo da 27,5 ,già nota,ma......
Va bè,ve lo dico io,la Magura Durin.Prototipata per lui per ruote da 27,5 e di prossima (piccola) produzione.Un grazie a Tom per le info (questa volta i crukki sono arrivati,zitti zitti,prima degi americani)
 

Allegati

  • mirko.jpg
    28,8 KB · Visite: 46

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Nessuno scoop. Se correva per special avrebbe messo su facebook la 29", se correva per cannondale avrebbe la lefty ecc...
E voi vi fate infinocchiare e via a comprar bici
Il futuro della 27.5" non lo decideremo certo noi ma i grandi costruttori.
ciao
 

MARCO1982

Biker serius
6/2/09
171
4
0
Grappa power
Visita sito

Potrei aver capito male, ma la "produzione" è del tipo "artigianale"?
Foderi di una forcella (già esistente) con idraulica di un'altra focella (già esistente). Mi sembra di aver capito così sul forum azzurro...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Avevano già fatto in Axevo una cosa del genere, montando dei foderi Reba 29 con steli e idraulica magura.
dalle foto si vede chiaramente che la gomma passa al pelo, avessero riprogettato i foderi avrebbero lasciato più luce.
Hanno preso dei foderi Magura dove passava la ruota (magari di forcelle con più escursione) e li hanno messi sugli steli della Durin.
Sono cose che si fanno normalmente nei reparti R&D. Ciò non significa che poi facciano realmente delle forcelle da 27.5 native.
Tutto qua.
 
Reactions: tarcy and Mòlle

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Tornando all'argomento del topic, in effetti inventarsi una 27.5 è molto più facile che inventare una 29, dove bisognava creare ex novo telaio e forcella.
Cìo non vuol dire che tutti questi esperimenti poi funzionino, io sono molto scettico sugli adattamenti, soprattutto mi immagino come possano andare queste bici con fondi di fango colloso e impaccoso, mi immagino gli improperi a ruote bloccate dai pacchi di fango.
Imho la differenza dinamica tra una 29 e una 27.5 è troppo piccola per evidenziare un vantaggio della 27.5 sulla 29 e anche su una 26 pollici.
A me passando da 29 a 27.5 e a 26 pollici è sembrato comunque di perdere molto, a livello di facilità di uso, mi sono sentito imbranato tanto sulla 26 quanto sulla 27.5, e vantaggi in accelerazione non ne ho trovati...sapete, ogni tanto capita anche a me di verificare se le mie convinzioni hanno ancora un fondamento! Ma forse la mia pedalata e la mia guida ormai sono ottimizzate sulla 29 e non fanno testo
 
Reactions: Mòlle

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Bè io avevo detto senza esaltarci ,ma come fai a sapere se mi faccio infinocchiare o no? e se mi piace farmi infinocchiare o no? Lo scoop è (sarebbe) il fatto che Magura ha avallato la "trasformazione-realizzazione" di una sua forcella su una bici da 27,5 ufficiale sui campi di gara internazionali (e chi sa un pò di marketing capisce cosa ciò significhi),poi della bici di Celestino chissenefrega
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo