• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Futuro 27.5?

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Una full da AM con circa 140mm di escursione personalmente, sia con ruote da 26 che da 29, non la prenderei, ma con ruote da 27,5 ci farei ben più che un pensiero.

Penso che in questo ambito ci sia davvero spazio per le 27,5 e un mercato così segmentato:
front 29"
am 27,5"
gravity 26"
farebbe gola a tanti, case costruttrici e accessoristi in primis.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Però ho notato, che con la 29 37/11 è bello agile oltre i 30km/h, e in discesa si rischia di andare a vuoto (anche se le 29 in discesa volano), mentre con la 27.5 41/11 c'è ne da spingere.

beh e che vuol dire ? metti il 38-11 se trovi agile il 37, di corone da 38 ce ne sono quante vuoi

a parte che ho fatto la stagione con il 36*11 e mi son trovato bene
poi col 37*11 su ruote da 29" a 90 pedalate al minuto vai ai 42
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Io che uso una bici da 140 (prima ne usavo una da 130...) da 29" ti devo smentire:
- il peso delle gomme x un amatore come me è l'ultimo dei problemi... i problemi li hai se cominci a non avere i risultati che vuoi dalla gomma: gripp, trazione , frenata e resistenza. Il peso in giri AM pesanti passano in secondo piano. Almeno x me....
- in atterraggio da droop non ho mai avuto di questi problemi. Se hai di questi problemi tante volte è xchè non c'è stato un accompagnamento del corpo in fase di atterraggio. Questi problemi se mai si verificano quando cominci a fare questo:

Allora sì che grattugi i peli del cuculo, ovvero in zone con forte dislivello o al limite del ribaltamento dove devi spostare tanto il corpo sul posteriore. Ma di sti problemi li avevo anche con la 26"...
 

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
61
prato
Visita sito

Non sono d'accordo..... a prescindere dal fatto che non si sa se la misura 27.5 si diffonderà ( io lo spero ) anche se i presupposti a mio parere ci sono tutti..... può darsi che si diffonda in maniera trasversale ..... anche se ho amici che fanno dowhill e non credono che le ruote più grandi possano dare benefici ........ mentre per enduro Am vedo bene tale misura ..... come perchè no per l'xc ...... se ci pensiamo bene in questo segmento quello che conta molto è il peso e l'agilità del mezzo ..... un telaio dedicato allo standard 27.5 peserà senzaltro meno di uno per i 29" ..... le ruote idem e poi la massa rotante nelle 29 si sente molto nei rilanci .....nei cambi di ritmo ...... nelle curve ...... per non parlare degli ingombri se si percorrono singletrack o tratti tecnici
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito

si, c'è da considerare il fatto poi che in una manciata di anni i pesi complessivi delle bici (telai ma anche ruote e componentistica) siano diminuiti in maniera davvero impressionante (e non mi riferisco solo ai manufatti in carbonio) il che lascia senz'altro grandi spazi di fattibilità ai formati maggiori (27,5 e 29) del classico 26...
anche io vedo un ottimo futuro (in linea puramente teorica e per le ragioni tecniche da molti enunciate) per le 27,5 ma so che in realtà il loro destino dipende più dalle ragioni industriali e dai dettami del marketing che da una semplice ratio tecnica...
la variabile che può cambiare tutto siamo noi, noi biker, noi che inseguiamo il sogno della bici perfetta (perfetta per noi, per ognuno di noi) e che con le nostre azioni e decisioni, rincorrendo i nostri desideri formuliamo (più o meno consapevolmente) richieste che il mercato recepisce e soddisfa... in maniera "underground", artigianale ed elitaria (o settaria) all'inizio e poi quando (e se) la massa critica raggiunge le giuste dimensioni scoppia "il fenomeno" (vedi le 29...), la "moda"... che i grandi marchi (ma anche i medi ed i piccoli!) faranno propria sposandola ed investendo....
faccio un esempio banale... cosa succederebbe in capo ad un paio d'anni se un buon numero di possessori di Cannondale (e quindi Lefty) trovassero "utile" e conveniente montare la 27,5 all'anteriore? e di seguito, cosa accadrebbe se C'dale, incuriosita, sfornasse un paio di belle 27,5 native? heheheh....

PS: dico C'dale perché la lefty si presta particolarmente bene allla conversione

ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una full da AM con circa 140mm di escursione personalmente, sia con ruote da 26 che da 29, non la prenderei, ma con ruote da 27,5 ci farei ben più che un pensiero.
Perdonami ma non riesco a capire il filo logico che anima questa affermazione.

Una full da 140 è destinata ad un determinato uso, chiamamolo "AM" per semplificare, indipendentemente dal diametro delle ruote. Proprio non vedo alcuna ragione razionale e sensata perchè una bici di questo tipo con le ruote da 27,5 possa essere talmente differente da una da 26 o da 29 da giustificare la tua affermazione.


one shot, more kill o "colpirne uno per educarne cento" che è lo stesso...
La questione è un'altra, completamente differente.
Il Forum dev'essere uno spazio di discussione utile a tutti, non un'arena da prestare alle agende personali o un'asilo infantile dove fare a gara a chi strilla più forte. Insomma una cosa normalissima, da paese civile. O forse il problema è proprio quello...
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
Sto iniziando a vedere in giro inserzioni di bici 29 in vendita con causa vendita... ritorno alla 26. anche bici top di gamma! ed in contemporanea un buon sviluppo delle 27,5
...........

Ci sono anche ritorni alle front da gente che usava le full... e c'è pure chi torna alle forcelle rigide... e ci sono pure dei malati di mente (scherzo eh... scusa yoda) che si divertono con le single speed!

Secondo me il futuro è quello... single speed con forca rigida e telaio in acciaio che è più comodo e costa meno!
L'unici dubbio che mi rimane è sul diametro delle ruote...mmm... la discussione rimane aperta!
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
un telaio dedicato allo standard 27.5 peserà senzaltro meno di uno per i 29"
Io non ho ancora visto telai da 27.5 che pesino meno dei 970 grammi del FLASH 29 o dello scott 949



..... le ruote idem
Quelle in produzione ora, no, perchè non ho ancora visto ruote da 27.5 più leggere dei ZTR Race da 29, o più performanti delle Roval in carbonio o tubolari per le 27.5 Il cerchio più leggero da 27.5, il CREST, pesa solo 15 grammi meno di quello da 29 pollici. Che vorrai che sia sta differenza!
Le Amclassic 1700 grammi http://www.amclassic.com/it/prodotti/ruote-mtb/650bxcdisc.php
Le gomme poi, a parte il Racing Ralph, sono tutte mattoni....sfatiamo un mito, ad oggi una ruota completa di pneumatico da 27.5 pesa come una da 29....forse di più!


e poi la massa rotante nelle 29 si sente molto nei rilanci .....nei cambi di ritmo ...... nelle curve ......
vedi sopra sul peso delle ruote....

per non parlare degli ingombri se si percorrono singletrack o tratti tecnici
ma la vogliamo smettere con le balle? Ci sono 29 che girano come e forse meglio delle 26....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

I fatti e le opinioni non sono intercambiabili, per fortuna aggiungo.

Il problema è proprio questo, i problemi di flame e trollaggi vari derivano proprio da chi scambia i propri desideri o le proprie opinioni per la realtà. Al punto di arrivare a deformare la realtà se non si adatta al mondo virtuale che ci si è creati.
 

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
61
prato
Visita sito
Sia ben chiaro le mie non volevano essere affermazioni assolute ..... ma solo un modestissimo parere sull'argomento da uno che sono più di 2 decenni che va in mountain bike ...... e che per adesso non ha mai cambiato formato dalla prima specialized rockhopper comp dell'87 alla scalpel ultimate 2011 ...... detto questo ti dico che non hai mai visto ruote di 27.5" più leggere di quelle da 29" che hai citato tu semplicemente per il fatto che ancora tale misura non ha preso campo..... la stessa cosa succedeva per le ruote da 29 agli albori ...... probabilmente non ne esistevano di così leggere ..... apparte che non ho dati per contraddirti sul momento ma i materiali li conosco e molto bene come li conoscono tanti ..... considerando rimanendo sulla marca che hai citato tu ZTR i crest 650b pesano 25gr in meno ........ per i raggi se hai diametri inferiori puoi osare di più con lo spessore ma considerando gli stessi raggi anche se di poco ma il peso è superiore per una ruota da 29 ..... il fatto che tu dica che ci sono 29 che girano meglio delle 26 è un parere personale come lo è il mio o quello degli altri ...... io sono uno aperto alle innovazioni ( sono 11 anni che utilizzo forcelle lefty ) .... sono per l'innovazione ...... è il sale di tutto ...... quindi mi fa piacere che girino tante 29 e che molti si stiano trovando bene ..... dopo averne provate due posso dire che personalmente ..... almeno per ora rimango fedele alla mia 26 della quale riconosco tutti i limiti specialmente in discesa ma che nell'insieme mi offre prestazioni in tutti i settori tali da non mi far preferire una 29 ..... mentre sono davvero incuriosito di provare una 27.5
 

antongin

Biker novus
27/12/11
18
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e sono anche io incuriosito dal nuovo formato 27,5 ma vedo che qui ci si scanna molto tra chi preferisce la 29 e chi invece cerca di avere informazioni sulle 27,5

Credo che questa non sia la sezione giusta , allora quale sarebbe ? lo chiedo ai moderatori.

Dove si potrebbe parlare liberamente sul formato 27,5 senza essere contestati ad ogni intervento.

Grazie
 

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
61
prato
Visita sito
Per rispondere a Cesare ..... quella di utilizzare ruote da 27.5 su telai da 26 potrebbe essere un'idea ..... specialmente in periodi non facili come questo ..... prima di fare un investimento definitivo ...... uno potrebbe provare il nuovo formato senza grosse spese ...... pur riconoscendo che un telaio nativo 27.5 per una serie di considerazioni sarebbe senzaltro meglio . Circa la scalpel che hai citato tu ci avevo pensato anch'io ma ho desistito perche per utilizzare le 27.5 sull'anteriore si deve ridurre l'escursione ( l'escursione è già a 100 quindi scendere non fa per me ) della lefty perchè si rischia che la ruota tocchi sotto il tubo sterzo ...... e utilizzare coperture con profili piu bassi perche altrimenti toccherebbero l'archetto di rinforzo sul carro posteriore ........ ma c'è chi l'ha fatto ! e con successo .... tanto che sembra non torni al formato di 26 ...... il bello dell'innovazione è proprio che ognuno può trovare la propria dimensione ..... quindi ben venga !
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Io non ho ancora visto telai da 27.5 che pesino meno dei 970 grammi del FLASH 29 o dello scott 949

Avrà pensato al futuro, dai



Le ruote che mi ha assemblato Yoda sono sotto i 1.300 gr (cerchi crest 27,5) , quindi pesano meno di un set ZTR race da 29 (1345) e forse hanno anche tutt'altra affidabilità .

Perchè non fare il paragone con quanto il mercato metteva a disposizione delle 29 5/6 anni fa, quando cerano pochi cerchi, poche forcelle, insomma poco di tutto, con quel poco che si trova attualmente per le 27,5....... portiamo un po di pazienza!

P.S. neppure le Racing Ralph sono così leggere, visto che pesano di più dell'omologa versione da 29.




ma la vogliamo smettere con le balle? Ci sono 29 che girano come e forse meglio delle 26....

Quoto
 

antongin

Biker novus
27/12/11
18
0
0
Reggio Emilia
Visita sito


ne sei proprio sicuro ? hai fatto una prova , io ho provato sulla 110SL non la OPI , e da tutta sgonfia ci rimangono 2 dico 2 dita , mentre sulla 100 2011 , rimane meno spazio ma non tocca

 

blackjack

Biker serius
2/6/07
100
0
0
61
prato
Visita sito
Mi fa piacere antongin essere contraddetto !!!! Ancora meglio !!


Rispondendo a gas ...... forse non hai mai visto un telaio che pesa meno di una flash 29 perche la cannondale non ha prodotto sino ad oggi un telaio dedicato alla misura 27.5 ....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo